Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    La recitazione mi sembra mediamente di buon livello. Anche quello aiuta nell'immedesimazione

    il gioco oltretutto è competitivo senza essere difficile. E pensare che in rete c'è chi se ne lamenta..!
    Direi una spanna sotto DOSII del quale ancora ricordo 2-3 scontri campali ripetuti alcune volte già nel Capitolo I. Ora ho appena passato forse lo scontro più tosto affrontato finora,
    capitano Githyanki e soci,
    comunque non ripetuto -c'è mancato pochissimo-, gestibile..
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Questo non mi piace...
     
    A Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  3. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Nemmeno a me, neanche un po'.
    Speriamo in qualche santo modder che metta un po' a posto le cosine (leggasi regole D&D) e renda anche il gioco adeguatamente... difficile (mi ricordo con nostalgia battaglie ripetute anche 30 o 40 volte per riuscire a vincere alcuni scontri in BG e BG2, naturalmente alla difficoltà più elevata e con stratagems caricato:))
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    figurarsi, io solo l'aver concluso il crudo Throne of Bhaal a normale lo ritengo un'impresa, ho provato max difficoltà sul finale di Siege of Dragonsphear e sono piovute pertiche draconiche!! Ma a ciascuno le proprie passioni!

    intanto... più avanti per strada si incontra un.. viandante.. sulle prime ho avuto il lapsus di scambiarlo per Zandalor (lol).. ignoranza mia
     
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Una cosa non sono riuscito a capire dalle cose che ho letto in giro.
    Domanda:
    È possibile usare incantesimi durante le conversazioni? Tipo charme o sonno ecc
    --- MODIFICA ---
    È il Fotten Reaaalms... purtroppo è cosi.
    È per questo che spero utiizzino il motore per un avventura nel Krynn.
    Larian conosce dragonlance l'ho capito da alcune abilità inserite in DOS.
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai fatto confusione tra un titolo e l'altro. Però il tuo subconscio ha capito subito che era un personaggio importante appena lo hai visto. ;)

    Ma secondo me essendo a turni veri e propri semplicemente hai più controllo della situazione rispetto ai titoli classici. Io mi sono sempre adattato con la pausa in tempo reale, ma effettivamente è tutto più caotico e il combattimento può sfuggire di mano molto facilmente.
    Poi lo sto giocando a normale, magari a difficoltà massima darà più soddisfazioni nell'utilizzare un party ben ottimizzato.
    Per il momento mi sento di dire che i combattimenti offrono una sfida inferiore rispetto a DOS2.

    No, gli incantesimi che io sappia no. Per quello ci sono i trucchetti che sarebbero incantesimi di basso livello e che non richiedono slot per essere lanciati. Ce ne sono parecchi che influenzano i tiri di dado durante i check nei dialoghi o durante l'interazione con il mondo di gioco.
    Se per esempio vuoi scassinare una serratura con il tuo ladro mentre lo stai facendo sommi i bonus legati alle abilità e alle statistiche e volendo puoi aggiungerne altri legati a pozioni o incantesimi come appunto questi trucchetti. E possono anche lanciarli membri del party su di te. Non serve farlo manualmente, lo fai quando ne hai bisogno appena prima di tirare il dado.
    All'inizio sono disponibili soprattutto nei caster di supporto come chierici, bardi, ecc... ma poi se ne sbloccano diversi anche in base alla classe o alla razza scelta.
    Poi ci sono sempre incantesimi e pozioni che permettono di leggere nella mente, parlare con gli animali e con i morti.
    Che spasso! :emoji_grinning:

    Se fanno i giochi così bene per me possono prendere i diritti di qualsiasi cosa. L'unica cosa che non mi manca rispetto ai loro titoli precedenti è la storia e l'ambientazione, forse un pochino il combat system più interattivo, ma anche questo basato su D&D5 fa la sua sporca figura.
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    parlare con gli animali dà le sue sorprese.
    Ho dovuto ricaricare perchè Dammon il fabbro per la quest di Karlach era morto trovandosi nel mezzo di uno scontro con un mimic di forma bovina,
    poco male ma l'imprevisto è sempre in agguato...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so come l'ha scampata nel mio caso dato che era arrivato direttamente davanti al demone e a un pelo dalla pozza di acido avendo solo 8 miseri punti vita. Secondo me si sono scordati di aumentargli un po' il livello.
     
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    già.
    Comunque, ciò che accade poco dopo è inevitabile? Mi riferisco al rapimento della chierica. Credo proprio di sì, anche perchè avevo neutralizzato Marcus eppure accade lo stesso.
    E poi si rivolta tutto il campo.. (Jaheira no..vabbè)
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No. Io l'ho salvata uccidendo il tizio e respingendo i demoni.
    In quel caso magie di controllo mentale e simili si sono rivelate molto comode.

    Con rivoltato il campo intendi che sono diventati ostili? Non mi sembra una cosa normale. Non è che hai attaccato per sbaglio qualcuno di loro?
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    E' grazie a lei che il campo si sosteneva con quello scudo di luce, venuto meno gli arpisti si sono corrotti dall'ombra e rivoltati, pazienza tenterò nuovamente. Il gioco comunque prosegue..E si è messa in mezzo anche quella rompipalle di Mizora con una quest aggiuntiva alla Torre.
    Certo sono cose secondarie ma mi rode..
    --- MODIFICA ---
    [verso la Torre]
    bene, ho scongiurato..
    il rapimento, la prima volta ho avuto comunque agevolmente la meglio non è affatto un fight difficile, sono avversari sotto al 7, ma mi sembrava facesse parte della storia e non mi era chiaro che trascurare i demoni anche piallando Marcus avrebbe comportato ugualmente l'azione.

    La puzza di bruciato l'ho notata con la rivolta del campo.. il gioco prosegue ma non potevo continuare sapendo di poter salvare le arpiste, che diamine anche riconoscenza per un pezzo di storia di BG!!
    Grazie per la dritta.
    Jaheira anche in versione GILF è tutt'altro che malvagia. Ma Isobel quasi le ruba la scena..
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ah è vero! Non ci avevo pensato. In effetti senza la chierica sarebbero tutti letteralmente spacciati.

    Poi quando hai finito il secondo atto fammi sapere che ne riparliamo e ti dico a me come è andata. ;)
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Dragonlance mi fa impazzire...ma anche i FR;)
     
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Ho capito a quale momento in particolare ti riferissi, riguardo alle somiglianze coi Marvel.
    Ad ogni modo,

    La dama alata (da me salvaguardata a Shar, dopo aver persuaso la chierica) mi ha aiutato non poco assestando le mazzate finali a Ketheric, ma il suo destino non è chiaro oppure l'esitazione, al momento del colpo di scena riguardo paternità impreviste, le è stata fatale.
    Ad ogni modo non ho ancora finito e la caccia a Katederic prosegue. Ovviamente, ancora coi vermi in testa *_*

    Nel mentre, riguardo la quest dell'elfo pallido, sulla mappa è apparso un indicatore verso Baldur's Gate: per me è un sollievo.
    Non mi aspettavo di attendere così tanto e girare buonissima parte tra dungeon e oscurità.
    Manca un pò un tratto caratteristico finora, ecco una critica che mi sento di fare.
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche io alla fine ho salvato la Aasimar e mi ha dato una mano con Ketheric in cima alla torre. Poi nella fase di intermezzo prima di scendere nel baratro provocato dopo la cutscene sono tornato indietro a ripulire il castello e a vedere che fine avevano fatto gli arpisti.
    Li avevo lasciati all'ingresso pensando che se la sarebbero cavata contro i cultisti quindi sono salito sul tetto e ho scassinato la porta per le stanze di Ketheric. Quando sono tornato giù ho fatto l'amara scoperta... gli arpisti erano tutti morti compresa Jaheira e ho dovuto ripulire l'intera zona da solo.
    Dato che a quel punto ormai avevo deciso di fare il PG buono mi è dispiaciuto non avere Jaheira nel party e che la sua storia si sia conclusa così. Un vero peccato, soprattutto perché la sua morte ha influito non poco nel terzo capitolo. Ma poi ne riparleremo più avanti.

    È impressionante come questo gioco muti in base alle scelte fatte nel corso della partita. Già dall'inizio del gioco le vicende si plasmano attorno alle scelte del giocatore in una maniera mai vista prima d'ora. Sotto questo punto di vista è imparagonabile a qualsiasi gdr uscito in precedenza.
    L'esplorazione libera del mondo di gioco e l'interattività con lo stesso non sono una novità visto che Larian ha implementato lo stesso sistema già visto nei precedenti Divinity Original Sin ma qui siamo davanti ad un mondo di gioco densissimo di contenuti, bivi, strade secondarie, segreti, infiniti modi di portare avanti una quest o di superare un ostacolo.

    Si può saltare o volare per raggiungere determinate sporgenze altrimenti inaccessibili, utilizzare incantesimi per rimpicciolire il corpo, renderlo in forma gassosa o traformarsi in un animale di taglia piccola con un druido per passare attraverso cunicoli.
    Il gioco tira fuori eventi con lancio di dado davanti a qualsiasi situazione, mentre stai esplorando un dungeon con i soliti avvistamenti di trappole, porte nascoste, illusioni, bottini nascosti sotto terra mentre si esplorano strade sterrate, check su storia o religione quando si passa davanti a monumenti o a punti d'interesse, ecc...
    Si può parlare con gli animali per indagare determinate vicende, ricevere quest o il più delle volte per farsi due risate, leggere i pensieri degli NPC sia con i poteri Illithid o utilizzando incantesimi. Parlare con i morti per scoprire indizi o ulteriori informazioni.
    Le linee di dialogo uniche per il personaggio in base al backgruond, la classe di appartenenza e le abilità sono infinite. Mi è capitato di ripetere un dialogo già fatto in precedenza con il PG Stregone ma questa volta con Lae'zel, una Githyanki Guerriera e c'erano linee di dialogo completamente diverse.
    E tutto funziona a tiri di dado. L'importante è capire il ruleset e poi si può utilizzare come un coltellino svizzero da parte del giocatore.

    Il combattimento rispetto ai DOS è stato arricchito con numerose azioni secondarie che se utilizzate a dovere possono rendere le battaglie una passeggiata e di un divertimento unico. Il sistema elementale è quello dei DOS quindi si può creare una chiazza di olio in mezzo ai nemici per farli scivolare e poi il turno dopo lanciare una palla di fuoco o una freccia infuocata per fare esplodere il tutto, creare pozze d'acqua e lanciare un fulmine per elettrificare la zona, massimizzando i danni elementali (sto facendo uno stregone della tempesta quindi so di cosa parlo ;)) ed evitare attacchi d'opportunità dei nemici.
    Spingere i nemici verso un baratro per eliminarli in un colpo solo. Un alleato durante un combattimento ha spinto un nemico fuori dalla finestra di un edificio e lo ha fatto secco in un colpo.
    La soddisfazione di prendere con la forza un avversario e lanciarlo contro un altro o addirittura di utilizzarlo come propria arma durante il combattimento (questo ammetto che non l'ho ancora provato, ma immagino che nel primo atto durante gli scontri con i goblin un barbaro o un guerriero con alta forza potrebbero vederli come armi viventi...).
    Quantità sproporzionate di artefatti magici, incantesimi, pozioni, veleni ed elisir come da tradizione dei titoli basati su D&D che fa impallidire qualsiasi altro gdr.

    Io sono ad un passo dalla fine. Mi manca una quest legata ad un compagno e un combattimento finale e poi probabilmente vedrò l'epilogo di quest'avventura. Quindi per il momento mi riservo di commentare la storia anche se per il momento mi è piaciuto molto il susseguirsi di vicende e l'infittirsi della trama durante i primi due capitoli. Un po' meno nel terzo atto e soprattutto una volta scoperti gli antagonisti che secondo me non sono all'altezza di un titolo del genere.
    Già mi viene in mente come giocarlo in una futura partita. Sicuramente questa volta abbraccerò il lato oscuro come mai fatto prima d'ora perché è uno di quei rari giochi di ruolo che permettono davvero di interpretare un personaggio malvagio in tutto. E ovviamente per questo motivo lo farò Dark Urge ma in difficoltà tattica, dato che in fatto di sfida a bilanciata non l'ho trovato minimamente stimolante rispetto ad un DOS2.

    Tre sono i fattori oggettivamente negativi presenti nel gioco.
    Il primo è la presenza di bug soprattutto nell'atto 3. Stiamo parlando di bug non gravi ma che comunque si riscontrano un po' troppo spesso e in alcuni casi avrebbero potuto mandare all'aria alcune quest anche importanti. Mi sono salvato in calcio d'angolo in un caso in particolare grazie alla moltitudine di strade che si possono percorrere per arrivare al proprio obiettivo, anche se l'idea che avevo in mente purtroppo non l'ho potuta attuare per via di un personaggio importante che proprio non ne voleva sapere di apparire nella mappa di gioco.
    Poi ci sono problemi abbastanza frequenti con l'interfaccia di gioco, dialoghi che non partono (solo di NPC di contorno per fortuna), status che non scompaiono mai e che ho risolto trucidando un membro del party per poi resuscitarlo, ecc... Per ora niente di grave ma sicuramente fastidioso e consiglio di aspettare qualche patch per chi volesse giocarlo al meglio.

    Il secondo riguarda la presenza di qualche falla nella narrativa soprattutto con i membri del party. Mi è capitato di assistere a dialoghi con i compagni che non corrispondevano alle scelte fatte dal mio personaggio. C'è da dire che in questa partita non ho avuto una progressione lineare per quanto riguarda l'allineamento del PG quindi è probabile che abbia contribuito anche io a fare un po' di confusione. È un difetto sicuramente ma vista la mole di scelte e conseguenze descritta finora e la libertà assoluta concessa al giocate mi sento di perdonare gli sviluppatori da questo punto di vista. Anche se il difetto c'è e rimane.

    Il terzo è la mancata possibilità di personalizzare razza ed aspetto dei combattenti reclutati dall'accampamento. I cosiddetti gregari hanno infatti delle classi già prestabilite ma che per fortuna si possono cambiare a piacimento. Quello che non si può fare però è crearne uno da zero scegliendo aspetto, razza e background. E non riesco a capacitarmi del motivo di questa scelta. Perché?
    Hanno aggiunto la possibilità di modificare la forma del pene o della vagina del proprio personaggio ma poi non mi permettono di creare dei gregari a piacere, solo per l'aspetto poi, non stiamo parlando di bilanciamento o altro. Perché?

    Aggiungo un'altra nota negativa, questa esclusivamente personale. A me i compagni principali non sono piaciuti.
    Shadowheart svetta su tutti come carattere, personaggio e storia personale, ma anche Lae'zel ha suscitato il mio interesse. Gli altri invece proprio non mi hanno preso. Ed è un peccato visto che il rapporto con il PG è importante anche e soprattutto per via della storia principale. Non posso parlare per Minsc e Jaheira perché per motivi legati alla partita non ho potuto reclutarli e lo stesso vale per Minthara e Astarion. Gli altri, e nello specifico Gale, Wyll e Karlach non mi sono piaciuti e gli ultimi due soprattutto mi sono sembrati quasi delle comparse rispetto alla scrittura che c'è stata dietro gli altri.
    Anche per questo pesa il fatto di non poterne creare da zero come gregari a proprio piacimento. Aspetterò una mod che lo permetta prima di giocare una nuova partita con il Dark Urge.

    P.S: Tendo a sottolineare i punti critici del gioco perché trovo più interessante parlare di quelli piuttosto che dei pregi. Il titolo è sicuramente un must have per ogni amante del genere ed è di una qualità mai vista finora sotto ogni punto di vista. Giocare per credere. Non è il gdr perfetto ma stavolta Larian Studios ci è andata molto vicino. Complimenti a loro! :)

    P.P.S: Ah, e buon ferragosto a tutti!
     
    A Maurras, alaris, f5f9 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002

    allora, sono entrato nel terzo capitolo e a breve metto piede in città; se il cap massimo è il 12 e sono ora nel 9 posso farmi un'idea di quanto manchi alla fine (ho fatto 80 ore ma con varie pause..) e spero che ciò che vedrò non mi deluda.

    Finora ci siamo.. ambientazioni ispirate, nettamente più della media Larian, una molteplicità di soluzioni a quest, fight e chi più ne ha.. ma c'era proprio bisogno di una vera città (e ben prima..), di qualche negozio, osteria, insomma, c'era bisogno di Baldur's Gate, Athkatla o ciò che si vuole ma per un pò.. basta oscurità.

    Capitolo Jaheira: a quanto pare, per la battaglia alle torri si possono reclutare più npc liberando l'area intorno al rifugio arpisti.
    Altrimenti si rischia di mandare a morire quei quattro pulcini bagnati, davvero scamorze e con un'AI scandalosa. Lei stessa si butta nella mischia da sola contro accoliti e adepti senza nemmeno curarsi (se non mutando forma) ma alle torri c'è gente micidiale che casta la tremenda fame di Hadar che è una nebbia vischiosa che depotenzia e rallenta, buchi neri e guardiani a pioggia.
    Quindi la missione di Jaheira è kamikaze. Si poteva fare di più, dato che l'hanno scomodata. Era possibile. Il 90% dei giocatori la vedrà morire senza scampo.

    Jaheira nei giochi storici non l'ho mai assoldata, di solito non porto i druidi, una classe che come i ranger mi dà quel senso nè carne nè pesce ma che dovrei sviscerare bene. Per farla breve è schiattata penosamente tutte le volte che ho provato a ripetere per lei il lungo scontro all'Alba lunare.

    Inseguendo poi Ketheric nelle viscere ho salvato pure quella scema di Mizora (pentendomene subito dopo..), mi sono sorbito un rompicapo che pensavo fosse parte della MQ e invece no, per poi arrivare allo scontro che da premesse temevo insostenibile (lui all'inizio è invulnerabile e ci sono i soliti 40 mob che genera), invece tutto liscio nemmeno ho ricaricato, per di più portando Gale la prima volta nel gioco, per la sua quest contro l'Assoluta (se si asseconda nella sua missione suicida il gioco finisce, titoli di coda).
     
  17. filgalaxy999

    filgalaxy999 Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    17
    Secondo me ci sono buone probabilità che con le patch pongano rimedio a tutti e tre .
    Io invece, ma sono proprio all'inizio ho giocato pochissimo, non mi trovo tanto bene con i controlli e la telecamera, sono un po'in difficoltà, ma vedo che non se ne lamenta nessuno, quindi evidentemente é un problema mio
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io non ho sentito la mancanza della città anche se ovviamente tornare a Baldur's Gate ha avuto il suo effetto e poi è fatta molto bene e pieeeena di cose da fare. Letteralmente dietro ogni angolo.
    Direi che i primi due atti mi sono piaciuti di più per il semplice fatto che cercavo di capire la storia, il grosso del livellamento e della crescita del personaggio si fa tutto lì. Diciamo che sono quelli che servono a costruire la partita.
    Il terzo atto serve a finirla, e a vedere che cosa hai combinato in precedenza, avere qualche soddisfazione e raccogliere i cocci rotti. Però è comunque ben fatto. Leggo di critiche riguardo questo capitolo e dell'impressione che sia stato rushato ma a me non sembra. Semplicemente lo si gioca in maniera diversa rispetto ai precedenti.
    Io sono arrivato al livello 12 poco dopo essere entrato nella città vera e propria e avendo già il party ben piazzato ed equipaggiato si è spenta un po' la voglia di guardare sotto ad ogni pietra ed aprire ogni cassa, eppure il gioco ti da molto anche quando hai raggiunto il limite.

    Tornando in tema, io non credo di essermi perso molto del secondo atto ma non ricordo di aver trovato dei rinforzi per gli arpisti. A quanto ne so non c'erano sopravvissuti da poter mandare in soccorso per la battaglia. Forse se li aiutavo ad affrontare i cultisti al posto di andare dritto verso il boss avrei potuto salvarla. Peccato, se non l'ho salvata nella partita da buono non credo lo farò nella prossima.

    Concordo su druidi e ranger. Anche se l'idea di fare un ranger con combattimento a due armi ce l'ho da quando ho scoperto D&D ma alla fine la scarto sempre.
    Il druido mi pare di averlo fatto su NWN2 ma partita mai portata a termine. È un gioco che dovrei riprendere prima o poi ma quando mi tornano in mente le infinte camminate nel vuoto mi passa la voglia.

    Sulla bossfight di Ketheric a me è piaciuta ma anche lì niente di troppo complicato. Si è sciolto abbastanza facilmente e vedrai che sarà così per molti altri boss. Se sai giocare e hai imparato le regole asfalti il boss di turno in due turni. Io alcuni boss insospettabili li ho fatti scendere a meno di metà vita nel turno iniziale con Lae'zel Guerriero 12 semplicemente lanciando su di lei Velocità prima dello scontro e usando solo attacchi standard. E sto parlando di un boss con un bel po' di vita e resistenza.
    Comunque per ora nell'atto 3 ci sono un paio di bossfight che hanno richiesto uno sforzo maggiore. Poi ne riparleremo.
    Eppure come difficoltà è molto tarato verso il basso rispetto a DOS2.

    Ok, mi stavo chiedendo cosa fosse accaduto se avessi portato Gale con me in battaglia. Insomma Mystra l'avrebbe veramente mandato a morire. Si può dire che è un finale vero e proprio visto che dovrebbe essere l'equivalente di una bomba nucleare. Dubito che il cervellone sarebbe resistito.
    La prossima volta me lo porto dietro solo per godermi la scena. :)

    Sì, hai ragione. Me ne ero dimenticato.
    Secondo me non è una cosa facile da sistemare dato che a quanto ne so io sono gli unici sviluppatori ad aver implementato una verticalità del genere sulle mappe del mondo, completamente aperte, senza caricamenti e senza "nebbia di guerra".
    È un problema che si risolve con un po' di pratica e chiudendo un occhio ogni tanto. In realtà si presenta di più nel terzo atto soprattutto quando si è all'interno di edifici con più piani. Tutto sommato però direi che a parte qualche situazione estrema non è niente di grave.
     
    A filgalaxy999 piace questo elemento.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ma per andare dritto al boss come hai fatto?
    E'al terzo piano del castello, pieno di mob ostili sui primi due.
    Certo, si può volare, passare dalla gattiera o altre cose. Ma non avendo quei poteri non l'ho fatto. Forse ho saltato io qualche passo, ma devo dire che dal tempio a Shar ho tirato abbastanza dritto lì, giusto una sosta alla locanda, dove Isobel mi ha raccontato.

    Entrando nel castello ci attende un primo scontro che si risolve tenendo a bada i respawn. Poi salendo le scale ecco la guerra tra arpisti e cultisti in netto vantaggio e non appena ci vedono la battaglia parte.
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Sottoscrivo tutto quanto detto da @Metallo. E aggiungo, la cosa piú impressionante é che non c'é un singolo contenuto riempitivo. Ogni luogo in cui andare, ogni documento da leggere, ogni personaggio con cui parlare é interessante e aggiunge qualcosa alla storia. Qualunque cosa si faccia la si fa per interesse ad andare avanti. Quando mi metto la sera, ho proprio voglia di giocare. E le ore passano che non te ne accorgi. Non mi succedeva da anni una roba cosí, il gioco non stanca mai. Sono davvero sorpreso oltre le mie aspettative
     
    A f5f9, alaris, Maurras e 2 altri utenti piace questo messaggio.