Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ma non credo accada nulla del genere, o almeno non in quel caso. A me è sembrato un oggetto piuttosto comune e come ti dicevo quando l'ho aperto quello è quanto accaduto, né più né meno.
    Nel gioco finora non mi è capitato di ricevere malus permanenti comunque.

    Sei stato troppo buono, ma a quanto pare sei in linea con il personaggio. Io diciamo che tendo un po' più sul neutrale, mettiamola così.
    Mi sono completamente scordato di tornare indietro e vedere cosa è successo! Probabilmente perché da lei ci sono tornato in un secondo momento e li avevo dimenticati. Poi vado a vedere che mi dicono di bello. Grazie per la dritta!
     
  2. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    chi lo sta giocando con un pc poco performante, i5 e 970 ad esempio?
     
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    trova famiglio - Graffio, quello che si può prendere e portare al camp
    comunque la quest della zietta
    , liberarsene porta a risvolti impensabili, come l'hai completata la missione? :D
    --- MODIFICA ---
    io sono una via di mezzo ma a volte settare tutto basso non da problemi di nessun tipo.. non è così disonorevole
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2023
    A auleia piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Risvolti impensabili? Che intendi?
    Dopo aver sconfitto la megera non ho più trovato nulla di legato a lei e sono nel bel mezzo dell'atto due.
    Per la missione semplicemente il diario me la segna completata e l'ultimo aggiornamento segna che la biondina è morta.
    Quindi non so come sarebbe andata avanti la quest ma immagino fossi arrivato all'epilogo.
    Quando ha aperto la bocca dopo essere stata liberata non ho resistito ed è andata come è andata.
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    ah ok.
    vabbè, se la sorella dei tipi si fa sopravvivere, succede una cosa impensabile nell'epilogo della vicenda che non svelo..ma rimanda ad altro a Baldur

    comunque sto pericolosamente innamorandomi del gioco, l'area
    Grymforge nell'Underdark
    è solo l'ultima goccia...
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Davvero? Ora sono curioso.
    Svelamela pure perchè so già che alla prossima partita sarò più malvagio di prima e non credo vedrò quell'epilogo. ;)
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Se non erro solo negli Icewind Dale era possibile
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2023
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    allora, è anche difficile raccontarla.
    Fatta fuori la zietta (non tramortita: seccata), la ragazza ci rimprovera perche' lei, in cambio della figlia (!) le aveva promesso di riportare in vita suo marito morto. Noi cerchiamo di farla ragionare sulle reali intenzioni della megera -confortate dalle condizioni della zona piena di cadaveri, dannati e non morti-. La ragazza, delusa dall'epilogo della vicenda, non vuole sentire ragioni e se ne va.

    Dalla vecchia poi troviamo una bacchetta capace di riportare in vita i morti, in senso letterale: raggiunta la giovane alla tomba del marito usiamo la bacchetta che risveglia il morto, nelle condizioni che si possono immaginare. Da qui una serie di battute alla Larian che mi hanno fatto sganasciare dalle risate. I due si allontanano insieme così, alla volta di Baldur's Gate.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sì, negli Icewind Dale potevi creare tutto il party da zero ed era figata. Anche nei due Wasteland recenti, seppur con alcune limitazioni e poi potevi anche reclutare compagni in aggiunta.


    Comunque le quest di questo gioco sono tutte belle e complesse e questa probabilmente sarà una delle più belle.
    Posso immaginare le battute. :emoji_smiley
    Poi fammi sapere se hai più notizie con il procedere della storia. Fossi in te me lo aspetterei.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    beati voi, 20 anni fa avrei fatto carte false per giocarlo subito. Day one sicuro.
    Oggi non solo per via del pc non prestante ma pure per via dello spazio su disco sempre più esiguo, mi tocca rimandare.
    Cmq a occhio mi sembra di poter dire che è il CRPG più bello di sempre è il sogno di tutti i giocatori di ruolo per computer.
     
    A Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    personalmente, e sarò a un quinto del gioco, mi sbilancio affermando che, lasciando da parte i due illustri predecessori verso i quali non potranno esserci mai paragoni per vari motivi, è dai tempi di Origins (una debolezza personale) quindi quasi 15 anni che non mi prendeva così un c-rpg.

    Vediamo di elencarne i motivi: uso di cinematici spesso coinvolgenti -in ciò, BGIII è più un seguace dei Dragon Age o Mass Effect e fa comprendere come siano un mezzo necessario per fare aderire alle sorti del nostro alter-ego e alle sue avventure e che una descrizione testuale non varrà mai una riproduzione su schermo su un videogioco. Poi direi gusto dell'esplorazione: gli scenari sono più ispirati della media Larian, non certo di mai visti ma ampi e non le cartoline a volte con quell'idea di artificiale dei Divinity, collegati tra loro (sopra e sottoterra..) in modo mirabile a ricordarmi i primi Souls.

    Poi dialoghi e lore.. cioè stiamo nel Faerun, nella costa della spada, quasi ogni npc cita Baldur's Gate come meta leggendaria.. basterebbe ciò a far librare l'esperienza.

    A questo aggiungiamo la trama, non la più originale ma che prende e alle più strade per procedere, soprattutto le side quests ti trovi a farne una dopo l'altra senza pensarci, un combat coinvolgente e una crescita che stimola.
    In sintesi un passo enorme avanti ai giochi precedenti degli sviluppatori e una proprietà di avvincere i giocatori fuori catalogo nel genere crpg.
     
    A f5f9, charlie1961 e Maurras piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sagge parole. Non credo sia possibile paragonare questo BG con quelli precedenti perché semplicemente stiamo parlando di giochi estremamente diversi sotto ogni punto di vista e con venti anni di differenza sulle spalle. Per quanto la nostalgia e l'abitudine possa far apprezzare i titoli originali e derivati, qui siamo su un altro livello.

    Sulle cutscene e lo stile Bioware io non sono d'accordo. Forse è l'unica cosa che continua a farmi storcere il naso di questo gioco. Il continuo primo piano sul protagonista muto che fa smorfie lo trovo insopportabile (tranne in alcune scene divertenti in pieno stile Larian che mi sono capitate), per non parlare degli NPC che hanno un mocap a dir poco esagerato e si muovono troppo quando parlano. Capisco che serve a dare contesto e a sembrare realistico ma il risultato finale non mi convince da questo punto di vista.
    Nei vecchi titoli la narrazione e la scrittura servivano a colmare questa mancanza e lo facevano egregiamente e anzi direi che aggiungevano uno spessore che finora non ho mai trovato raggiunto, quindi direi che come ragionamento la pensiamo all'opposto.

    Rispetto ai loro titoli precedenti, l'ambientazione è quella a fare il grosso della differenza tra le due IP (Divinity e Baldur's Gate). Lo stesso combat system a turni anche se con un ruleset diverso è simile a quello dei Larian e anche se non conosco il ruleset originale mi pare di aver capito che Larian lo abbia modificato non poco per adattarlo al loro gioco.
    Lato esplorazione, come dici anche tu, con aree interconnesse e che si possono raggiungere in vari modi è un piacere scoprire ogni angolo della mappa.

    Effettivamente per come sta andando avanti la partita comincio anche io a pensare che siamo davanti al CRPG più importante di sempre. L'evoluzione delle pietre miliari di un tempo. Io in realtà già lo pensavo con i DOS ma mancava profondità nella storia e nei personaggi. Ora sembra che ci siamo.

    Visto quanto sembra riuscita bene la trasposizione delle attuali regole di D&D con il combattimento a turni di Larian mi piacerebbe giocare in futuro ad un gioco più incentrato sull'avventura e i combattimenti come un Icewind Dale.
    Un gioco dove ti crei il party da zero e vai semplicemente all'avventura, senza l'urgente senso di salvare il mondo sulle spalle del protagonista e senza dover salvare pure i compagni di turno.
    Un gioco vecchio stile, una compagnia di avventurieri da creare da zero che si arruola da qualche parte o viene ingaggiata come compagna mercenaria e poi si trova invischiata in qualcosa di più grosso. Come negli Icewind Dale, appunto e quasi totalmente incentrata sul combattimento e il superare le prove che ti si parano nel corso dell'avventura con i mezzi e le abilità a disposizione del party.
    Con la base creata adesso da Larian sarebbe veramente interessante e anche più leggero da sviluppare (meno dialoghi, meno cutscene, più lineare, sistema già collaudato).
     
    A Maurras piace questo elemento.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    sì, concordo che le sequenze animate siano in esubero mano a mano che si sommano andando avanti e il pg muto non aiuta, in caso possiamo sopperire con maschere contro le smorfie, ce ne sono un paio divertenti (lol); vero che la scrittura aggiunge nel descrivere un evento ma arrivo spompato dal primo Pillars dove i testi erano oggettivamente una marea e preferirei una virtuosa via di mezzo..

    Comunque.. che soddisfazione forgiare la prima arma leggendaria, al
    Grymforge
    , sudata fino all'ultima goccia contro un guardiano 2 livelli sopra immune quasi a tutto che si può sconfiggere come sempre sfruttando l'ambiente.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Eh ma con il primo Pillars hanno esagerato con troppo testo, troppo descrittivo e fine a sé stesso. Quello è il problema. Ricordo anche io lo sfinimento a lungo andare e dopo un po' avevo iniziato ad andare avanti solo con la main.
    Nel 2 hanno corretto il tiro ma il gioco nel suo complesso mi ha lasciato un po' deluso.


    Io invece al posto dell'arma ho forgiato due armature, una media e una pesante anche se non mi hanno dato un granché di soddisfazione. A parte la protezione alta rispetto all'equipaggiamento che avevo in quel momento, semplicemente infliggono un -1 al tiro per colpire al nemico che ti ha colpito.
    L'arma com'è invece?

    Io credo di essere alla fine del secondo atto. Il primo è durato 40 ore, questo poco più di una decina, quindi decisamente più piccolo. O almeno credo di essere quasi agli sgoccioli. Non me lo aspettavo così corto ma sono arrivato ad un punto dove sembra che stia per iniziare un altro gioco.
    Comunque più vado avanti e più cutscene e personaggi principali sembrano usciti da un film Marvel. Quindi continuo a rimanere sulle mie posizioni critiche scritte sopra riguardo questo genere di sceneggiatura che proprio non riesco ad apprezzare.
     
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    A me invece piace moltissimo che clicchi una risposta e quella è, non ti devi risorbire una rilettura o una parafrasi o una reinterpretazione
     
    A Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Su questo concordo, ma devo sorbirmi le smorfie del personaggio in armatura, quello è il problema. All'inizio è quasi comico poi rovina l'atmosfera soprattutto se i dialoghi sono seri o provano ad esserlo.

    Comunque sono all'atto 3. Non mi sbagliavo, il secondo atto dura molto meno ma una volta finito si chiariscono un bel po' di punti legati alla trama. Finora tutto molto bello ma gronda un po' troppo di film Marvel per i miei gusti.

    Più vado avanti e più mi sembra un gioco molto interessante da giocare con un PG malvagio. Per la prossima partita farò sicuramente così e magari sposto un po' l'asticella è lo gioco a tattica perché sinceramente lo sto trovando un po' più facile del solito. I due DOS, soprattutto il secondo, avevano dei picchi non male anche giocati a normale ma forse dipendeva dal combat system.
    Qui anche le bossfight più interessanti le ho portate a termine al primo colpo. Finora ho dovuto ricaricare partita solo in un paio di casi.
    Quella bestia che spunta fuori dal terreno nell'underdark che mi buttava giù dal burrone l'intero party di continuo. Ho dovuto caricare più volte in quel caso e posizionare al meglio il gruppo per iniziare in vantaggio lo scontro. Non è che la bestia fossi difficile da buttare giù, il punto è che devi combatterla su una strada che attraversa un baratro e lo stronzo ha la mania di far volare il gruppo con un solo balzo. Poi ho scoperto che è totalmente opzionale e slegato da qualsiasi quest.

    L'altro che mi ha sorpreso è stato Yurgir al tempio di Shar. Quando ha lanciato per la prima volta le granate a grappolo sono andato nel panico per evitarle e alla fine ho perso la battaglia. Nel secondo tentativo al posto di evitarle semplicemente le ho raccolte da terra e ho iniziato a lanciarle a rispedirle al mittente. Stupido io che non ci avevo pensato prima.
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    allora è una fortuna che evito di regola i film sui supereroi, visto solo il vecchissimo primo Batman di Tim Burton e in genere arrivo giusto e a fatica fino a 007.

    Vabbè, capito il senso, vediamo come prosegue. Bella la quest della compagna Githyanki, quasi ultimata, ma..
    come da previsione, ancora ci teniamo sti affarini dietro l'occhio.. dimmi che ce li leviamo presto, sono stufo, che ansia

    ah, dov'era lo scontro
    nell'Underdark
    di cui parli? Pensavo di essermelo spolpato tutto e invece.. Fa parte di una quest per caso?

    Avrei potuto proseguire verso il nuovo capitolo avendo liberato entrambi gli ingressi ma sono ancora in giro, è un peccato lasciare zone parzialmente esplorate su cui non si può tornare...

    il fatto è che il mago ha diverse spell devastanti e i tank menano come bestie. Il chierico poi, anche lei un pg duro da buttare giù, cura tutti.
    Ora ho trovato un ornamento che mi dà gli stessi poteri di cura del chierico
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Idem. Non so se si possono considerare tali ma gli unici film che ho visto a tema supereroi sono i Batman di Nolan. E devo dire che sono dei gran bei film.

    Sì, ai Githyanki hanno riservato uno spazio notevole legato alle vicende del gioco e non mi dispiace affatto. Lae'zel poi è un bel personaggio.

    Che io sappia non fa parte di una quest.
    Lo trovi lungo una discesa sopra ad un baratro dove alla fine con un salto ti ritrovi davanti alla Colonia Miconide. Ci arrivi dall'accampamento dei goblin e dopo il cancello giri a sinistra anziché andare avanti, se la memoria non mi inganna.

    Anche io mi sono dedicato a terminare quest ed esplorare la mappa del primo capitolo prima di proseguire. Sicuramente avrò lasciato qualcosa ma il grosso l'ho fatto. Conta che sono arrivato al secondo capitolo a livello 7.

    Quello l'ho dato comunque al chierico in modo da utilizzare due cure in un turno solo, una come azione e una come bonus. Nei momenti di difficoltà ti cambia la vita.
    Shadowheart poi l'ho respeccata a Chierico della Vita perché la sottoclasse originale era tremenda. Lo so che rovina un po' il personaggio ma ci voleva.

    Io ho lo Stregone come personaggio principale fisso nel party e Karlach come barbaro a cui non posso fare a meno. Gli altri due li alterno ogni tanto per fare andare avanti le quest e per variare un po' i combattimenti. Shadowheart comunque è importante come chierico perché ha spell utilissimi soprattutto nelle bossfight e non solo per le cure quindi è un must anche in quel caso.
    Con Lae'zel e Karlach insieme mi sembrava di giocare a facile quindi ho iniziato a variare un po'.
    Comunque ritiro quello che ho detto su Wyll multiclassato Bardo/Warlock. Semplicemente era un personaggio né carne né pesce e così lo fatto tornare puro Warlock e da le sue soddisfazioni. Con il Warlock il danno lo si fa principalmente con il truccetto Deflagrazione Oscura e gli slot incantesimo servono per le magie di controllo che fanno la differenza.
    Gale ho provato ad utilizzarlo ma avendo già uno Stregone fisso nel party non è un granché.
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    anch'io punto a quello.
    Sono al 6 avanzato ripulendo ogni ambiente divenuto ostile, tipo
    il villaggio goblin,
    col party appesantito per le razzie.. (in questo senso è comodo poter spedire qualcosa al camp..) che poi ormai i mercanti restano quelli
    nel covo e dai Miconidi, più poco altro, anche Roah il moonglow sparito..
    insomma quando è il momento di alzare i tacchi i giochi Larian sono simili e fanno di tutto per smuoverti!
     
    A filgalaxy999 piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono d'accordo
    poi, oh!, queste cose i DEV devono centellinarle e farle molto bene (la recitazione, per esempio, è fondamentale), però sono utili anche perché possono essere più rapide di ore di lettura
    quelli più nuovi fai benissimo, lo evito anch'io, detesto le lezioncine woke
    comunque, leggendovi, 'sto gioco mi arrapa sempre di più, se non mi fossi fissato che non devo prendere a prezzo pieno i vg non doppiati in ita...:emoji_anguished:
     
    A f a b i o piace questo elemento.