Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

1. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    al momento non esiste una data

2. spiritchaser

spiritchaser Livello 1

Mi piace:
    7
    Ciao a tutti, non ho resistito e me lo sono preso pure io :emoji_santa:

a chi ci stà giocando, come fate a mettere i punti di interesse sulla mappa?
    io stò giocando su Stadia e non sono riuscito a trovare un modo per metterli.
    Sono nella schermata della mappa e provo click col destro ma non succede niente.

Il mio parere personale per ora:
    in generale direi che a chi sono piaciuti i Divinity Original Sin,
    puà acquistarlo senza rimorsi, dato che in quanto a giocabilità siamo lì:
    girare per la mappa seguendo i LVL dei nemici,
    i vari "preparativi" per gli scontri,
    avere sempre a disposizione più opzioni per effettuare qualsiasi scelta
    tipo: quest, eventi ad attivazione, aprire porte/forzieri, sfruttare l'ambiente circostante...ecc...

3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    864
    E a chi era piaciuto BG1&2?

4. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    sai che per me non puoi farlo...manco io ho capito come farlo...

5. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    823
    Dipende. In poche parole è un DOS con storia, ambientazione e personaggi di Baldur's Gate.
    A parte qualche ritocco sulle meccaniche di combattimento per implementare le regole di D&D si tratta comunque di giocare un DOS. Con tutti i pregi, ovviamente. Riguardo i difetti, credo che quelli principali degli ultimi titoli Larian siano stati eliminati grazie al setting di Baldur's Gate. Almeno secondo il mio parere.
    Aspettati dunque di trovare trappole a gas da neutralizzare spostandoci un barile sopra, o far saltare in aria i nemici facendo esplodere barili di combustibile, scoprire che ci sono 5 modi differenti di superare la porta chiusa a chiave, ecc....
    Insomma... hai capito. ;)

A alaris piace questo elemento.
  6. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    ...a me che ho amato e amo BG1 e BG2 devo dire che mi sta piacendo...(lo sto spolpando 'sto atto 1)...anche se te lo devo dire...non è BG1 e BG2...
    ...posso dire che la base è Divinity Original Sin 3 ambientato nel Faerun con elementi che ricordano anche Neverwinter Nights...

A alaris, Lupercalex e digia piace questo messaggio.
  7. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    382
    Praticamente un reboot della saga, la chiameranno Baldur' s original sin.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
    A spiritchaser, alaris e Elledain piace questo messaggio.
  8. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    ahahahah, si ci starebbe come nome in effetti...
    beh diciamo che il nome Baldur's Gate ci sta perché la città più vicina è appunto Baldur's Gate...poi ovvio che è un tentativo di strizzare l'occhio ai vecchi fan della saga...

...se dobbiamo essere precisini su i nomi dei giochi capostipiti...il primo BG1 era ambientato vicino Baldur's Gate e anche dentro Baldur's Gate...Baldur's Gate 2 - Shadow of Amn, era la continuazione della trama di BG1, ma si spostava da Baldur's Gate (ecco perché avevano aggiunto Shadow of Amn)...

Per me non è un reboot, direi più la versione dei Forgotten Realms dei Larian, perché racconta qualcosa di completamente nuovo che è avvenuto 100 anni e passa dopo la fine degli eventi di BG2, con lo stile e il modo dei Larian, ma con le regole di D&D.

A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. Fabrian Darkon

Fabrian Darkon Livello 1

Mi piace:
    20
    Scusate, sto guardando in questi giorni i vari gameplay su youtube. Volevo chiedere, a chi ci sta giocando, se tutte le razze e tutte le classi possono utilizzare e lanciare incantesimi? ( come in divinity ) Es. in divinity, anche se eri un guerriero potevi lanciare incantesimi. Il che rende praticamente inutile la scelta tra un guerriero e un mago, viste le dinamiche del combattimento a turni.

10. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    Allora la risposta è no...cioè in Baldur's Gate 3 funziona con le regole di D&D della 5° edizione, le classi e le razze sono di D&D, i vecchi divinity qui non c'entrano nulla per quanto riguarda la creazione dei personaggi.

Quindi ad esempio fai il ladro, bene hai tutte le abilità del ladro di D&D, poi mentre livelli puoi decidere di scegliere degli "archetipi"...
    Per il ladro puoi diventare: il "furfante" (che diventi più furtivo e ti da delle particolari abilità) o il "mistificatore arcano" che oltre alle abilità del ladro impari a lanciare qualche incantesimo...etc...o "l'assassino" che ha altre caratteristiche e questo discorso vale per ogni classe.

Inoltre in D&D ogni razza ha delle abilità caratteristiche sue proprie...ad esempio fai il drow (elfo oscuro) puoi lanciare alcuni incantesimi razziali suoi innati (ad esempio luci danzanti).

Il dire che è praticamente inutile la scelta tra mago e guerriero qua non funziona...perché forse con qualche archetipo potresti anche acquisire qualche incantesimo di altre classi...ma sarai sempre "castrato" rispetto a una classe predisposta alla magia o al combattimento o alla cura. Un guerriero avrà tantissimi punti ferita che lo renderanno il tank per eccellenza...il mago avrà pochissimi punti ferita e gli converrà lanciare magie da lontano...etc.

Ultima cosa mancano ancora altre classi iconiche che non sono state ancora messe in EA: il barbaro, il paladino, il druido, lo stregone, il bardo, il monaco.

11. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    926
    nella 5a edizione esistono ancora le biclassi o multiclassi?

12. Harkles

Harkles Livello 1

Mi piace:
    151
    In divinity la progressione dei personaggi era libera da qualsiasi vincolo di classe, tranne per il primo livello per darti le abilità iniziali da quel momento in poi tutto il gioco e lo sviluppo del personaggio era completamente personalizzabile a seconda delle abilità e i talenti assegnati.
    In dungeons and dragon no, la classe è il fulcro del personaggio. Puoi scegliere una classe differente ad ogni passaggio di livello con tutte le rinuncie del caso su quella appena "lasciata" o messa in pausa. Un guerriero di 2° livello può decidere di avanzare per ulteriori due livelli in una classe incantatore come il mago e poi cambiare ancora e prendere un livello da ladro. Sembra un'accozzaglia ma un personaggio simile è in grado di adottare lo stile di combattimento con l'arco effettuare furtivi, lanciare incantesimi di primo livello e una volta al giorno lanciare due incantesimi nello stesso round... e non è poco, vi lascio immaginare quante bild di guerrieri di 2° livello e mago di 18° ci siano in giro.
    Il biclasse non esiste più esiste il multiclasse.
    A parere personale in questo Bg3 meglio non diluire troppo il personaggio in troppe classi, dato che il livello massimo raggiungibile dovrebbe essere attorno a liv 12 se non erro.

A alaris e Elledain piace questo messaggio.
  13. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    823
    Aggiungo che non funzionava neanche nei DOS, magari a difficoltà basse ma su questo non so che dire. Il punto è che anche un guerriero poteva lanciare una palla di fuoco ma non faceva neanche la metà dei danni di un mago per via delle build.
    Al massimo poteva essere utile per incendiare una pozza d'olio o di veleno e causare esplosioni. Ma niente di più.

Davvero? Mi sembra piuttosto bassino...
    Comunque io in genere oltre il biclasse non vado. :emoji_grinning:

14. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    Mi hai anticipato. :p
    Si sono d'accordo con te sul non diluire troppo il pg in BG3 (ma non so effettivamente qual è il livello massimo raggiungibile nel gioco in maniera definitiva). In EA comunque al momento non puoi multiclassare.

15. Squizzo80

Squizzo80 Livello 1

Mi piace:
    11
    Nelle regole della 5.0 di D&D è previsto il multiclasse (quindi anche il biclassamento). Ad ogni avanzamento di livello puoi scegliere un'ulteriore classe con cui far avanzare il tuo personaggio sempre che rispetti determinati prerequisiti.
    Per fare un esempio banale, puoi benissimo iniziare a giocare come guerriero per poi specializzarti come mago (ma devi avere un minimo di 13 in intelligenza per poter biclassare a mago). Successivamente puoi anche decidere di prendere un ulteriore livello da ladro (ma devi avere destrezza pari ad almeno 13) e via dicendo. Non ci sono limiti alla fantasia, nel rispetto delle regole che non sono stabilite da Larian (la quale può aver apportato minime variazioni), ma dalla WoTC.
    Appare chiaro che un Guerriero "puro" sarà sempre più "specializzato" rispetto ad uno che ha biclassato. Esistono molteplici build una più valida dell'altra, ma il consiglio peri neofiti è procedere con una sola classe alla volta almeno finchè non si raggiunge una discreta padronanza delle regole.
    Inoltre esistono diversi "archetipi" che possono aggiungere qualcosa alla classe di partenza, come per esempio il Cavaliere Mistico che aggiunge determinati incantesimi da Incantatore al Guerriero. Gli Archetipi possono essere scelti solo in fase di creazione del personaggio e non durante il normale livellamento.
    Per avere una maggiore comprensione del gioco, consiglio di leggersi almeno il manuale del giocatore della 5 edizione, anche perchè è impossibile fare un tutorial in game completamente esaustivo. Se non sei avvezzo a D&D, ma vieni solo dai Divinity o dai Pillars of Eternity o anche dai Baldur's Gate o Neverwinter Nights, le regole presentano punti in comune, ma sono completamente differenti e se vogliamo anche più "complicate" (ma decisamente più snelle e meno cervellotiche rispetto all'edizione 3.5 di Neverwinter Nights 2).

Non ricordo se nell'Early Access sia possibile biclassare o multiclassare, ma non vedo il motivo del perchè la versione finale del gioco non dovrebbe permetterlo.

Faccio inoltre un'ulteriore considerazione: in D&D un livello 10-12 è la base per il termine di una campagna anche complessa. Per esempio "Discesa nell'Averno" porta i PG dal 1° al 13° livello.
    Al LvL 20 (massimo raggiungibile per ora stando alle regole della 5 edizione) i personaggi diventano talmente potenti che possono, con le loro azioni, modificare pesantemente gli eventi di un'intera ambientazione. Credo quindi che lo scopo dei Larian (e di WoTC) sia lanciare il gioco con un level cap "medio" per poi concedere delle espansioni future...
    Dal lvl 20 in poi si entra nei livelli "epici", cosa che non è stata ancora pubblicata...

16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    864
    In BG3, dato che non ha nessuna aggiunta, si potrà entrare in città (Baldur's Gate)?

17. Squizzo80

Squizzo80 Livello 1

Mi piace:
    11
    Si, hanno detto che sarà mappata l'intera città di Baldur's Gate, ma non è disponibile nell'Early Access.

18. Harkles

Harkles Livello 1

Mi piace:
    151
    Esattamente il contrario xD. In Do2 le classi più forti erano le ibride e non le pure, così come anche in D&d 5.0. praticamente qualsiasi caster se la campagna è lunga e permette l'arrivo al 20° livello apprenderà 2 livelli da guerriero per ottenere azione impetuosa che garantisce di poter effettuare due azioni nello stesso turno (compreso il lancio di un ulteriore incantesimo) e non sò come la vediate ma tirare nello stesso turno terremoto (incantesimo di livello 8) e tempesta di vendetta (incantesimo di livello 9) lascia ben poche repliche a disposizione degli avversari.

Vi lascio un paio di link sulle ibride di dos 2 se qualcuno ha voglia di rigiocarlo a difficoltà in cui ottimizzare la classe è essenziale per sopravvivere
    battlemage (guerriero piromane) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-battlemage/
    frost paladin (guerriero curatore che ottimizza il terreno dello scontro, ho adorato questa build) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-frost-paladin/
    juggernaut (guerriero tank d'attacco che utilizza l'armatura per fare più danni usando le magie terrestri) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-juggernaut/
    Sul fianco della guida molte altre talent anche per mago e assassino ^^

19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    864
    Grazie bellissima notizia!
    Da un interessante articolo pubblicato da TGM Online su BG3: "per un giocatore di D&D c’è di che sbizzarrirsi, e fidatevi che vedere tutti quegli incantesimi finora frutto dell’immaginazione (o al più di motori grafici ormai indietro con gli anni) prendere vita su schermo è davvero una bella sensazione."
    Non vedo l'ora...voi fortunati giocatori del EA confermate?

p.s. sempre dall'articolo:"o gente che divora un Pathfinder: Kingmaker a colazione " quando uscirà la traduzione anche a pranzo e a cena e non dimentichiamoci a...merenda!;)

link all'articolo: https://www.thegamesmachine.it/ante...p/189638/baldurs-gate-3-provato-early-access/

A Elledain e Lupercalex piace questo messaggio.
  20. Elledain

Elledain Supporter

Mi piace:
    65
    confermo è molto soddisfacente...(col mago del gruppo mi diverto molto a fantasticare come fare esplodere meglio i nemici) :emoji_grinning:

nell'artico che hai postato: "è una buona idea salvare prima di ogni interazione con un gruppo nutrito di persone, che a volte basta tirare basso su quel maledetto dado da venti facce per ritrovarsi circondati da torme di malintenzionati"
    Totalmente d'accordo, è D&D! un fallimento con un dado da 20 e devi ricominciare da un save precedente e almeno qua ci sono i salvataggi...non come nel cartaceo che quando ero pg speravo sempre nella bontà del DM...(ecco perché facevo sempre io il DM! :emoji_smiley:emoji_smiley:emoji_smiley).