Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Praticamente non lavoro per quasi tutto Agosto, quindi posso darmi alla pazza gioia. :)
     
    A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Ho deciso, dopo questa tua affermazione lo giocherò completo di patch, dlc ecc. con il prossimo pc.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    a me il secco all'accampamento ha chiesto 100 per respec.
    non mi serviva ma direi che è un'occasione..per quanto ci si ritrovi sempre
    poveri in canna, ad esempio in una quest ho riscattato il pittore, imprigionato....tac, 400, così e chiedeva anche altri soldi..ahah questi Larian il vizietto della burla non lo perdono mai
    --- MODIFICA ---
    ho sempre sognato di avere una ''Amiri'' in questo gioco -cioè una barbara che sposta il mare da sola in early game- e sembra realizzato. Ho appena fatto la sua conoscenza, portata accuratamente alla base e arruolata.. andremo a liberare la zona a nord, spazzeremo la grotta...non vorrei però trattar male quei supersiti al villaggio..il suo target
    (edit: non erano quello che sembravano..li abbiamo osservati e si sono traditi, li abbiamo polverizzati..(che poi come mi piace in questo gioco che non si ammazzi per forza ma si stordisca..) fruttando la bellezza di 4 pergamene di rinascita... peccato solo per il mercante. ahah)
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2023
    A Metallo piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eppure ricordo un servizio a 200 e l'altro a soli cento. Devo averli ho invertiti...

    Ma io non sto trovando problemi né con i soldi né con i consumabili. Di provviste ne ho una valanga, basta avere la pazienza di aprire casse e barili. Pozioni, veleni e oggetti lanciabili ne ho di tutti i tipi e tendo a usarli raramente (è un mio bruttissimo vizio).
    I soldi si fanno abbastanza facilmente anche vendendo il loot non raro, soprattutto le armature fruttano ma pesano. Il bello è che ci si può teletrasportare semplicemente aprendo la mappa e poi tornare indietro quindi una volta che gli inventari sono pieno vado a riscuotere e proseguo l'avventura. In alternativa si può inviare tutto all'accampamento e barattare con calma anche se diventa tutto più macchinoso.
    L'artista nel covo degli Zentharim secondo me è una fregatura. Dice che a Baldur's Gate ci ricompenserà ma visto il soggetto immagino siano stati soldi sprecati. Addirittura si è lasciato sfuggire che non potrà ubriacarsi durante il cammino...

    Eh sì, Karlach spacca di brutto. Ormai è diventata membro fisso del party.
     
  5. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    Il villaggio ha un sacco di roba interessante comunque per la quest del sotterraneo voi che avete fattto con il libro
    dei morti
    ?
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per il libro
    Intendi quelli chiuso con un lucchetto magico? Ricordo di averlo aperto superando un check e che Shadowheart ha apprezzato la cosa.
    Non mi pare sia successo altro. A te invece? Non è che mi sono perso qualcosa di importante?
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Non devo leggere gli spoiler...ma è più forte di me...tanto più che per quando lo giocherò mi sarò dimenticato tutto da buon vecchiaccio:emoji_blush:
     
    A f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  8. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Meno male che hanno messo questa possibilità. Francamente tutti i compagni mi fanno veramente schivo. Sapere che posso assoldare dei "mercenari" e non dover portarmi dietro un vampiro vestito da pagliaccio o altro, è un ottima cosa. Grazie!
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ho dato una letta in giro e sembra che anche i mercenari siano già prestabiliti. Tu scegli la classe che ti serve ma credo che la razza e l'aspetto siano fissi. Non so dirti di più perché come dicevo ancora non li ho provati.

    Sui compagni con me sfondi una porta aperta. Personalmente non ho mai sentito il bisogno di tutta questa profondità nei compagni, ancora meno delle romance. Anzi paradossalmente mi sono più affezionato ai compagni d'avventura in giochi come Wasteland 2 o gli Icewind Dale dove li creavi tu da zero e ti accompagnavano per l'intera partita.
    Ovviamente personaggi con trame che si svolgono mano a mano che si avanza nel gioco contribuiscono non poco alla narrazione e ad aggiungere profondità, ma se poi non ti piacciono si rischia l'effetto contrario.
    Per ora continuo a trovare interessanti solo Shadowheart e Lae'zel e l'avanzare delle loro quest sta mantenendo le mie aspettative.
    Per gli altri invece posso stendere un velo pietoso. Karlach probabilmente è quella più insopportabile ma faccio fatica a separarmene perché sul campo di battaglia fa un'enorme differenza.

    Comunque ho io il party al livello 7 e sono appena entrato nell'atto 2. La trama si infittisce... e non solo quella. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Hanno fatto un gioco dove praticamente fai tutto quello che vuoi e poi ti incastrano con dei compagni preconfezionati che non puoi personalizzare. Mio io dico, ci voleva tanto aggiungere la possibilità di cambiare l'aspetto dei compagni o meglio ancora di creare un tua squadra da zero all'inizio del gioco? Sono cose che si posso fare da almeno 20 anni. Si poteva già fare in BG o BG2 se non ricordo male.
     
    A alaris, Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  11. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    Visto che hai completato l'atto 1 come ti sei comportato con la
    zietta
    ?
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non ricordo se si poteva fare nei vecchi BG. Il primo l'ho finito e non mi sembra ci fosse la possibilità di creare compagni da zero. Il secondo l'ho iniziato e giocato una decina di ore quindi non saprei.
    Comunque sono d'accordo con te.
    Da una parte è normale e scontato che il gioco ti proponga prima i compagni scritti dal loro team per vari motivi, primo perché dietro c'è stato un enorme lavoro e secondo perché come detto arricchiscono non poco la narrazione della storia e le loro vicende personali si sviluppano in modo intelligente, non banale e hanno il loro impatto nella trama, anche importante. Quindi sono contenuti a cui sarebbe difficile rinunciare.
    Però visto che mi dai la possibilità di assoldare dei "mercenari" allora almeno fammelo fare come si deve. E in questo immagino che dovremmo aspettare il lavoro di qualche modder.

    Comunque mi sono informato a dovere su questi Hirelings. Si possono reclutare solo se il personaggio principale è almeno di livello 3 e se ne possono tenere attivi un massimo di tre alla volta. Quello che basta per riempire il party.
    Si può fare liberamente respec anche su di loro ma purtroppo non si possono cambiare nome, razza e background.
    Almeno hanno dato la possibilità di redistribuire le statistiche.

    Ovviamente non mi sono fidato da subito e una volta entrato nella sua capanna mi sono messo a ficcanasare in giro irritandola non poco. Ero sottolivellato quindi sono tornato a trovarla un po' dopo e l'ho stesa salvando anche la biondina che si è rivelata una rinco******ta colossale. Non solo era caduta nel tranello della megera, ma ci hanno rimesso la vita i fratelli che hanno provato a salvarla ed era ancora viva grazie al party. E lei si lamenta che abbiamo rovinato tutto. Allora appena terminato il dialogo le ho lanciato contro un dardo di fuoco e ho messo fine alla storia.
    E pensare che sto facendo il PG buono. Nella partita malvagia ho già in mente qualcosa di "meglio" per lei.
    Comunque la megera in fin di vita mi ha implorato di risparmiarla e ho accettato a condizione che liberasse la scema del villaggio. Quindi la vecchia è ancora viva e in compenso mi ha dato una ciocca dei suoi capelli che una volta consumata potenzia permanentemente un punto statistica a scelta. Direi che ne è valsa la pena alla fine.
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    sono inchiodato al 4 livello del party (credo proprio che la crescita sia più lenta, procedendo..) e dinnanzi a me si parano due battaglie da affrontare,
    occuparmi della zietta -con tutto il percorso tossico a cui badare prima, nella sua tana..- o suonare il corno e affrontare i goblin e liberare il boschetto.
    Il punto è che sono sfide da un livello sopra, dev'esserci qualcos'altro. Vedo se qualche quest dei compagni o esplorare ancora può portare esperienza. Nel villaggio, purtroppo non ho sfidato l'hobgoblin che avrebbe fruttato un bel pò..(la storia è andata avanti precludendo lo scontro). Sarà un'altra giornata pancia a terra..eheh
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Un livello puoi anche tentare di farcela, sfruttando a tuo vantaggio qualche escamotage. Io a livello 3 ho abbattuto nemici di livello 4 abbastanza agilmente
     
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    sì, è possibile.
    Nel frattempo l'accampamento si infoltisce ma il party è da quattro. Vorrei proprio dare una chance al warlock, ma poi chi ci cura, ad ogni modo è una classe che dovrei conoscere
     
  16. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Grazie per le informazioni, temo che BG3 non lo acquisterò, riproverò a giocare a divinity, sperando che mi si accenda un minimo di interesse e mi spinga piu' avanti a comprare BG3, ma la vedo dura. E' già la quarta volta che riprendo in mano Divinity, ma dopo poche ore lo mollo. Troppe cose che non si incastrano con i miei gusti.
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    La zietta è tosta se ci vai sottolivellato quindi ti capisco. I goblin invece me li aspettavo più difficili da eliminare. Conta che i goblin hanno un livello che va da 1 a 3 e solo i capi mi sembra che abbiano livello 5. Io avevo il tuo stesso livello quando me ne sono sbarazzato ed è stato abbastanza facile quindi ti consiglio di provare da lì.

    Wyll lo sto provando adesso e sostituisce Lae'zel per un po'. L'ho multiclassato Warlock/Bardo e non so se consigliarlo. Da una parte ha un notevole numero di incantesimi di buff e debuff che aiutano il party ma con il corpo a corpo vale molto poco. Eppure mio piaceva l'idea del mago/guerriero e il warlock sembrava la giusta classe per farlo. Magari sbaglio qualcosa io.

    Ma guarda che il gioco è fenomenale. Se non ti piacciono determinati personaggi sicuramente è un punto a sfavore ma fidati che vale decisamente il prezzo del biglietto. Ovviamente io sono solo all'atto 2 quindi devo ancora vedere se Larian è riuscita a mantenere il ritmo e a non fare casini verso la fine come è suo solito, però non giudicare il libro dalla copertina. ;)
     
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    sì,
    contro i goblin
    ci sono ora e sto alle battute conclusive dello scontro. Alla fine anch'io pensavo peggio, ma è anche grazie al loot pescato ovunque e potenziamenti. Infatti ho spazzolato
    il villaggio spiaggia all'Underdark
    .
    ahah ma il cane (evocato) che scende le scale con l'animazione degli umani l'avete visto? ahahah
     
    A Metallo piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    No, il cane per ora è sempre rimasto all'accampamento.
    Più che ad una vista mi sembra il tipico stile Larian...
     
  20. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    Yes, io ho provato ad aprirlo solo che ho paura che mi dia malus perenni al pg buono.
    --- MODIFICA ---
    Io la tizia l'ho lasciata
    andare dopo avere resuscitato il marito in drraugh e donandogli la bacchetta di comando
    Sei tornato indietro dopo la fine dove ci stanno i
    prigionieri
    ?ci stanno dialoghi extra interessanti.
     
    A Metallo piace questo elemento.