Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Oberon86

    Oberon86 Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    2
    Ciao ragazzi, poter tornare a giocare a un Baldur's Gate dopo vent'anni e' qualcosa di straordinario! Ho cominciato da due giorni ed e' prestissimo per dare giudizi ma... non vi sembra un po' troppo veloce la progressione del personaggio? Questa velocita' e il fatto che ci sono soli 12 livelli, mi fanno pensare... Non vorrei rimanere deluso dalla longevita' del gioco...
     
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Non credo proprio, immagino che livellamento vada rallentando pian piano.

    Intanto, pare che il gioco sia il più venduto in Italia su Steam, gran risultato! Inoltre, l'8% delle recensioni sono in lingua italiana, ottimo segno. Che cambi un po' di cose? Chissà, sperare è gratis
     
    A alaris e PRobbia piace questo messaggio.
  3. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    12 Livelli? :O :O :O

    Come cifra devo ammettere che da decisamente poca soddisfazione...
    Non avevo mai sentito un livello così basso, o meglio l'unico level cap che avevo mai visto in un gioco
    era stato con Fallout3, ma arrivava almeno a 20... cero che suona strano... speriamo non sia gioco da poche ore...
    e per poche io intendo meno di 50 comprese le side quest ! ;)
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    sarei sorpreso se un gioco dei Larian durasse meno di 80-100 ore..
    intanto, ho constatato a mie spese che voler procedere per la quest principale (cercavo di liberarmi dell'....ospite) ignorando altre quest si viene annientati, per cui sono tornato sui miei passi a esplorare tutto
     
    A Maurras piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Penso che 50 ore le puoi fare tranquillamente nel primo atto. Ragazzi, é un gioco con tantissima narrativa, esplorazione, etc, e senza trash mob. Si combatte di rado se ci si gusta il gioco. Il livellamento sicuramente va a rallentare man mano che si sale
     
    A Maurras e filgalaxy999 piace questo messaggio.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    sto gioco è qualcosa di imponente.
    Tralasciando il fatto che mi stia prendendo in maniera irrazionale sono certo che la durata è spropositata. Sulle 12 ore, 4 livello appena raggiunto ma ho solo scalfito la superficie.

    Sto in un certo villaggio per la missione principale e definirlo vasto non rende l'idea.
    Rispetto agli altri Larian games offre aree ove finalmente rifarsi gli occhi e più in generale è fuori misura, servono nuovi parametri!
     
    A alaris, kainstark e Vitbull88 piace questo messaggio.
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Concordo, hanno fatto davvero un salto di qualitá. Se posso fare una piccola critica, c'é ancora il "difetto" di avere tutto un po' appiccicato (viaggi dall'accampamento dei nemici a quello degli amici in 1 minuto di camminata), ma io continuo a pensare che va bene cosí piuttosto che zone vuote e riempitive tra i punti di interesse (non essendoci meccaniche di grinding, né respawn di nemici). Ma chi lo trovava poco immersivo nei divinity, troverá lo stesso qui. Anche se in questo caso é tutto piuttosto piú grosso :)
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ok, ho il party a livello 5 e la trama si sta aprendo, molto lentamente, ma si sta aprendo.
    È la prima volta che la storia mi cattura così in un gioco Larian e visto il setting avevo pochi dubbi nonostante i loro precedenti titoli non mi avessero stuzzicato molto in tal senso.
    I personaggi sono tutti complessi e approfonditi anche se tra tutti trovo più interessanti Shadowheart e Lae'zel. Gli altri per il momento, almeno per quanto mi riguarda, non spiccano. Poi si vedrà.
    Ovviamente è pieno di eventi, strade e missioni secondarie, numerosi modi per progredire con le quest e tantissimi lanci di dado soprattutto nei dialoghi e con un personaggio con alto carisma come il mio devo dire che lo sto sfruttando al massimo come mai fatto prima d'ora.

    I combattimenti sono pochi ma vari e complessi e richiedono come nei precedenti titoli Larian una buona dose di tattica e sinergia tra i membri del party.
    Nel gruppo ho il PG che è Stregone della magia del fulmine, con il quale sto cercando di ottimizzare il danno elementale di quel tipo tramite equipaggiamento, anche se per ora è solo una cosa ruolistica piuttosto che un vantaggio pratico. Mi pare che al livello 6 si sblocca qualcos'altro legato alla sottoclase quindi più avanti vedrò se è fattibile o valuterò un respec. La sottoclasse legata ai draghi rimane un'alternativa interessante soprattutto perché sto facendo a meno della classica palla di fuoco in favore del fulmine. Il danno è comunque buono ma mi manca quell'incantesimo e credo in molti potrebbero capirmi.
    Gli altri membri del party sono Shadowheart (con respec a chierico della vita), Lae'zel (guerriero) e Karlach (barbaro). Le ultime due sono quelle che per il momento fanno la differenza in battaglia soprattutto adesso che a livello 5 hanno entrambe un attacco extra per turno. Mi sono ripromesso di cambiare il party ogni tanto per far avanzare le quest degli altri personaggi ma mi sto trovando così bene che probabilmente sto posticipando un po' troppo.

    Alla fine sto facendo il solito PG buono. Nelle prime partite è più forte di me eppure qui già da subito si ha la possibilità di interpretare personaggi dalla dubbia morale. Magari il PG stronzo me lo riservo per un'eventuale futura partita con il Dark Urge.
    Ha l'aria di essere un RPG enorme e straordinariamente complesso quindi una seconda partita è d'obbligo ma visti gli sviluppatori e vista l'ambientazione direi che è una cosa che sapevamo già tutti.

    Occasionalmente incappo in qualche bug anche se finora niente di grave o che non si risolvi con un caricamento di un save precedente. Per chi lo sta giocando consiglio ovviamente di salvare spesso, ma è una regola che conosciamo già fin troppo bene, e per chi lo vuole giocare senza intoppi farà meglio ad attendere almeno un paio di patch.

    EDIT: Un ultima cosa. Non sto soffrendo minimamente la mancanza di un ladro nel party. Finora non ho trovato serrature o trappole impossibili da superare. Per il momento basta avere un PG con alta destrezza e si può procedere tranquillamente. Shadowheart poi ha tra i trucchetti quello che aumenta 1d4 ai lanci basati sulle caratteristiche e mi sta aiutando non poco a combattere la sfiga con i dadi.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    riguardo le richieste hardware torno un pò sui miei passi: in automatico mi aveva settato alto ma poi nei villaggi popolati e nelle battaglie tutto rallenta..
    insomma alterno da ultra/alto a medio, d'altro canto mi dà noia vedere in bassa qualità le molte sequenze cinematiche, a proposito tutte belle, in un paio ho avuto la pelle d'oca (ma Halsin che personaggio è!!), in queste cose si misura anche l'abisso che è rispetto alla concorrenza o al passato.. siamo in un film, un bel film fantasy. Immersività a mille

    comunque, vige la stessa regola dei Divinity: se un gruppo di nemici è di livello avanzato rispetto al nostro, vade retro e cercare altre quest per crescere, o la via è sbarrata e c'è solo da sputare sangue!! ahah
    --- MODIFICA ---
    ma come, non ti sta simpatico Astarion? :emoji_grinning:
    ultimamente l'ho lasciato al campo perchè proprio non lo trovo così utile.
    Ma pensavo di biclassarlo, magari bardo, allora forse sì..
    Comunque le nuove regole D&D sono una marea, nemmeno sapevo dei vampiri
    e lasciare dado karmico o meno, ho sperimentato che cambia davvero poco. Di solito mi dice bene anche perchè il pg ha molto carisma e bonus
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Assolutamente sì, alla fine è il modo migliore per rendere la mappa totalmente esplorabile ma senza spezzare troppo la narrazione in favore di una o l'altra quest. E nonostante questo la mappa è enorme e piena zeppa di contenuti.

    Astarion credo di averlo lasciato alla spiaggia e non ce l'ho nell'accampamento. A meno che non si presenti più avanti credo di essermelo giocato per questa partita. Sicuramente non sfigurerà con quella malvagia quando verrà il tempo, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato.
    Il dado karmico credo di averlo attivato se è un'impostazione di default. Io comunque continuo a fallire ogni tanto i tiri di dado quindi non saprei se stia funzionando o meno. Sui tiri basati sul carisma stravinco perché sono pieno di bonus quindi magari non ne avrei neanche bisogno. Comunque non so come funziona quell'opzione.
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    il dado è flaggato per default, ma come dicevo..disabilitarlo sposta poco.

    hai il barbaro! devo trovarlo, bella dritta, la zona a nord l'avevo mancata (anzi, avevo oltrepassato il ponte rotto ma il livello della battaglia era ancora superiore). Nel party siamo già in due maghi, saprei quindi chi lasciare.. tra l'altro il tizio pur piacendomi come personaggio -mi ricorda Anders di Awakening, ma è più per l'aspetto e l'aura di mistero che per altro- ha una particolare avidità, non aggiungo oltre per non spoilerare..beh la trovo abbastanza costosa.

    Astarion finora è il pg più larianiano, cioè quello che più mi ricorda i passati lavori, prendere o lasciare, lo trovo comunque interessante.
    La chierica è spietata quanto utile, c'è da lavorarla a fuoco lento, ha le sue ragioni come si saprà.. si verrà ricompensati credo.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2023
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Domanda, visto che probabilmente andrò con un Barbaro puro, quindi con un carisma "medio", quanto potrebbe penalizzarmi nei dialoghi? Ci sono altri tipi di check che potrebbero darmi una mano?
    Non vorrei davvero trovarmi eccessivamente "castrato"
     
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Carisma non é l'unica opzione nei dialoghi. A volte puó essere utile intimidire (che scala con forza), o saggezza, o altre cose. Ognuno ha il suo momento di gloria
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Il barbaro è una classe che in questo gioco è semplicemente devastante. Karlach da sola fa fuori la maggior parte dei nemici anche se va supportata a dovere. Conta che a livello 5 se attiva l'ira posso attaccare tre volte in un turno e ho sbloccato un talento che diminuisce la precisione degli attacchi ma aumenta il danno. Con un ascia a due mani fa un sacco di danni e con gli altri membri del gruppo cerco di mantenerla in un status di vantaggio contro i nemici in modo da eliminare il malus al tiro per colpire del talento.
    Poi non indossa armatura e non ha quindi malus alla furtività e mi è capitato più volte di sfoltire qualche nemico separato dal gruppo prima di iniziare il combattimento applicando buff e arrivandogli dietro di soppiatto per eliminarlo in un colpo.
    E pensare che nei vecchi titoli basati su D&D era una classe che avevo sempre snobbato per via dell'ira incontrollabile, mentre qui è tutto sotto controllo fa un male cane ai nemici.
    Non mi piaceva l'idea di avere due combattenti corpo a corpo ma la combinazione del party al momento è talmente efficace che mi dispiacerebbe cambiarla. Lo stregone pieno di incantesimi di danno elementale che nei vecchi titoli sarebbe dovuto essere il punto di forza qui mi sta dando poche soddisfazioni rispetto al guerriero e il barbaro. Almeno per ora, certo se utilizzo solo incantesimi di 3 livello e punti stregoneria la differenza si nota ma non posso giocarmi tutte le carte in ogni singolo combattimento.

    Più che Shadowheart la spietata è Lae'zel. La chierica è malfidata e guardinga ma poi si scioglie, o meglio con me si è sciolta.


    Sicuro che intimidire scala con forza? Io la sto usando parecchio e mi sembra scali con carisma. Magari non ci ho fatto caso e sono stato fortunato io ma credevo scalasse con carisma.
    Comunque io di linee di dialogo che dipendono dal carisma ne sto trovando a bizzeffe. Magari dipende anche dalle caratteristiche del mio PG e il gioco ne mostra alcune solo se soddisfi dei pre-requisiti. Io trovo quasi sempre linee di dialogo aggiuntive legate ad Inganno, Persuasione e Intimidire.
    Ho notato che spesso alcune linee di dialogo non richiedono solo l'abilità ma anche la classe quindi è possibile che utilizzare lo stregone mi abbia precluso alcune linee di dialogo riguardanti altre abilità.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    booooh forse mi sbaglio :D poi controllo e vi dico.
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Ma come funziona coi dialoghi? Le stat degli altri membri del party li influenzano? Ovvero si può scegliere chi far parlare con gli npc?
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Le linee di dialogo vengono influenzate da chi sta parlando, ma come nei DOS nella maggior parte dei casi puoi scegliere tu chi far parlare.
    Conta che il gioco è stato pensato anche per essere giocato con un personaggio principale prestabilito tra i vari compagni, quindi funziona come in DOS2.
    Può anche capitare che venga interpellato un compagno al posto del protagonista ma capita raramente, per esempio quando vieni preso a rubare.

    Se per esempio non riesci a passare un check con il PG principale nulla ti vieta di ritentare con un altro.
    Comunque fossi in te non mi preoccuperei. Sarebbe insolito che un gioco del genere precluda gran parte delle linee di dialogo ai personaggi con basso carisma. C'è sempre un'alternativa in un modo o nell'altro.
     
    A PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  18. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ho visto che molti di voi stanno già giocando a BG3, mi confermate che i compagni sono quelli già visti e che non c'è possibilità di assoldare mercenari al posto loro?
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Durante la partita una volta incontrato un certo NPC questo si stabilisce nel tuo accampamento e da lì in poi offre due servizi.

    Cambiare la classe del personaggio che sta parlando con l'NPC che equivale ad un respec. In pratica si riparte dal livello 1 della classe scelta e si sale di livello fino ad arrivare a quello attuale. Se scegli la classe che hai già praticamente stai facendo un semplice respec. Per lo stregone mi è stato utile per cambiare gli spell memorizzati, dato che puoi cambiarne uno alla volta solo ad ogni passaggio di livello, ma non conoscendo la progressione del gioco avevo fatto qualche errore di troppo.
    Ovviamente vale anche per i compagni.

    L'altro servizio è appunto quello di assoldare "mercenari", chiamiamoli così, da creare da zero a proprio piacimento.
    Se per esempio vuoi un paladino nel tuo gruppo in un determinato frangente, torni all'accampamento, lasci un compagno a riposare e assoldi un paladino. Dovrebbero anche rimanere disponibili per essere assoldati più volte. Io devo ancora provare.

    I costi sono irrisori. 200 per il respec e 100 per assoldare un mercenario. Non so se poi cambiano nel tempo o con il numero.
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Per ora niente mercenari, ma sono "solo" a 7 ore di gioco, magari piú avanti ci sono
    --- MODIFICA ---
    Come non detto :p Metallo va troppo forte! Seguite lui non me :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.