Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    263
    Mi piace:
    20
    Il combattimento a turni, dopo averlo provato, non mi e' piaciuto e quindi è sicuramente un deterrete. Ma come ho scritto, ci sono altre cose che non incontrano i miei gusti, non sto qui ad elencarle perchè sicuramente ci sarebbe qualcuno che avrebbe da ridire. Ripeto, è un mio parere personale e non ho detto che BG3 sia una titolo scarso o di bassa qualità. Ho solo detto che secondo me i primi due BG sono migliori, perchè non hanno tutte quelle cose "strane" ( passatemi il termine ), che purtroppo ho visto nel gameplay di BG3 e in Divinity poi riportate anche in BG3. Se uno non ha mia giocato a BG e lo prova oggi a distanza di anni dall'uscitam è probabile anche che non gli possa piacere, quindi meglio che aspetti BG3, e magari dopo potrebbe dire che BG3 e due spanne sopra a BG e BG2.
     
    A alym piace questo elemento.
  2. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    È qui che ricadi in errore. Sono titoli diversi sotto vari aspetti? Sì
    Questi aspetti (parlo di quanto abbiamo visto) rendono migliori i vecchi al nuovo o contrario? No, sono diversità e basta. Possono rendere preferibili i vecchi al nuovo, come nel tuo caso, ma è una questione puramente soggettiva, di gusti. Il che è sacrosanto, per carità
     
  3. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    145
    Mi piace:
    136
    Qualsiasi gioco allo stato attuale è meglio di BG 1 e 2 se si considera il fattore Beamdog xDDD
    Penso che la questione sia riassumibile a "provocazione gratuita".
    Si è ripescato un post vecchio di oltre 2 settimane che chiedeva se ci fossero notizie di compatibilità per Mac, e gli si risponde con un commento che un pò come i cavoli a meranda centrava veramente poco.
     
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.453
    Mi piace:
    588
    Capisco cosa vuoi dire e probabilmente per molte cose abbiamo anche gusti simili
    MA, sono dell'idea che essere così netti su un titolo non ancora uscito sia un errore, tutto quà.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.328
    Mi piace:
    5.688
    e per fortuna
    se fossimo tutti d'accordo che ci verremmo a fare qui?
     
  6. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    263
    Mi piace:
    20
    Quello che volevo dire è che se uno non ha mai giocato a BG e vuole provarli prima di BG3, forse è meglio che non li prova. Magari poi li confronta con BG3 e rimane po' spiazzato, nel bene e nel male. Avendo giocato a BG e Divinity, ho espresso un mio giudizio personale. Purtroppo da quello che ho visto di BG3 non è un titolo che rientra nei gusti. Vorrei chiedervi un vostro giudizio, su una cosa che ho visto nel gameplay di BG3, ad un certo punto si vede il pg che salta dalla cima di una torre fino al terreno apparentemente senza conseguenze. Secondo voi ha senso questa cosa? Non era forse meglio un'altra animazione/azione?
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    2.810
    Mi piace:
    866
    Sarebbe da potrlo fare solo con una skill adeguata ma non penso sia così, questo in BG potrebbero migliorarlo, mettendo del danno relazionato all'altezza del salto
     
  8. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    105
    basandosi sulle regole di D&D della 5a edizione si dovrebbe vedere se c'è un Talento necessario o meno, o comunque vedere cosa dicono i manuali, spero che sia come dici tu.
     
  9. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    145
    Mi piace:
    136
    Qui aggiungo io alcune conoscenze del carta e penna, si ci sono una marea di incantesimi e abilità che permettono a più classi di fare ciò (monaci ed essenzialente quasi tutte le classi caster) caduta morbida, planare, camminare nell'aria, caduta lenta ecc, per non parlare poi di incantesimi di metamorfosi in esseri dotati di ali, o incantesimi di volo. Ed il mago (classe caster) ne ha utilizzata una prima di fare un giro panoramico planando per mezza mappa. E si, esistono i danni di caduta all'interno sia del carta e penna sia nell'anteprima di BG3, in uno dei combattimenti un nemico viene spinto giù da un parapetto e la caduta è risultata fatale.
    Portiamo il discorso più in alto di una tacchetta. Nella maggior parte dei vg che ripropongono dei regolamenti carta e penna, il loro più grande limite è sempre stato la mancanza di tecnologie, fondi, tempo per poter implementare TUTTO quello che è possibile fare nel gioco cartaceo anche nel vg. In DOS si inizia a introdurre un concetto molto più ampio di scelte alternative per la risoluzione di un problema; esempio stupido: mi serve la chiave X posseduta dalla persona X, posso
    -rubarla
    -convincerlo con diplomazia\minaccia
    -ucciderlo
    -fargli un favore (una quest aggiuntiva) e poi chiedere la chiave come ricompensa
    -due ore prima ho ucciso il suo XXX e appena mi vede scatta la rissa
    -pedinarlo e seguirlo, con furtività o invisibilità, aspettare che apra la porta X nella sua ronda e entrare di straforo, la chiave non serve più
    -parlare con gli animali e ottenere un suggerimento su come ammorbidiere la contrattazione
    Ora non per tutte le quest ovviamente era prevista una così ampia scelta ma erano parecchie e i mix disponibili davano modo o di non annoiarsi o di essere coerente ad un personaggio che si cercava di interpretare.
    Non era tuttavia un gioco esente da limitazioni e difetti, poi a seconda dei casi alcuni possono essere anche non considerati tali a seconda dei gusti:
    -il carta sasso forbice, alzi la mano chi non ha odiato questa meccanica
    -scelta del personaggio, non scegli hai un uomo e una donna, niente razze, personalizzazione dell'aspetto abbastanza blanda e classi "aperte"
    -il combattimento del primo dos era un pesante mix di controllo del terreno e Crowd Control dei nemici (troppi in ogni scontro), comprendo che a non tutti possa essere piaciuto
    Su Dos 2, si valorizza tutto ciò che di buono è stato fatto nel primo
    -aggiunti i tag e alcuni dialoghi, missioni o scelte sono disponibili solo per determinati tag (razza, personalità, sesso, personaggi specifici)
    -non più un uomo e una donna, ma una scelta completa a 360° di 5 storie originali o di un tuo personaggio con tag personalizzabili, png non vincolati ad una classe, incontro Sibille? non la voglio ladra-assassina, lo faccio già io, la voglio evocatrice.
    -fuori dai marones il carta sasso forbice
    -combattimento sempre a turni ma molto più friend, meno tattico ai livelli più bassi di difficoltà.
    -si iniza a intravedere una struttura di esplorazione e combattimento "a livelli", stare in alto ha benefici, ci sono luoghi non esplorabili camminando semplicemente.
    Nell'anteprima di Bg3 già si nota un notevole lavoro sulla fisica, oggetti, corpi, e sopratutto con le interazioni non collegate alla classe ma che chiunque può svolgere (spingere qualcuno giù? si può, dar fuoco alle freccie e far danni anche da fuoco? si può, demolire parte dello scenario per influenzare quello che accade nel livello sottostante? si può, denudare gli scheletri per far sì che siano disarmati e senza armaturna una volta che si risveglino? si può.
    Combattimento a turni, ni. Quello che ho visto nell'anteprima non è il combattimento di dos2, è una trasposizione del regolamento 5.0 di D&D. Il turno è composto da un'azione di movimento, azioni gratuite, azioni di round completo, reazioni sinergie e mix di tali azioni. Traduco? Turno uno mi muovo vicino al burrone (movimento) e attacco il nemico (azione di attacco), passo, il nemico si allontana da me ho una reazione come attacco di opportunità volendo, non voglio e lo lascio andare, si avvicina un secondo nemico e mi spinge giù dal burrone, reazione incantesimo caduta morbida (se avessi usato la reazione per l'attacco di opportunità mi sarei sfracellato al suolo).
    Da quel vedo i larian stanno investendo parecchio nell'evoluzione del loro motore grafico nella simulazione di interazioni e delle animazioni perché rendano il più ampio e simili possibili alla versione cartacea. Altri giochi dello stesso genere (PoE e Pathfinder) hanno invece aggirato completamente l'animazione inserendo all'interno di molte delle scene più difficili da rappresentare una pergamena con un disegno stilizzato del tuo gruppo, e una descrizione evocativa della scena.
    Per il resto è ovvio che ci sono differenze tra i primi due bg (sviluppati con le regole di D&D 2.0 e la tecnologia dell'epoca) e questa nuova incarnazione. Parlare della trama adesso è prematuro, quando il prodotto sarà pronto nella sua versione completa, e la maggior parte di noi l'avrà giocata e completata, parlare della trama avrà un senso, dato che al momento ancora non si sà chi ci sia al copione, se i larian o la wizard.
     
    A alaris, -R-, f5f9 e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    10.405
    Mi piace:
    2.046
    Larian Sudios ha appena annunciato con un tweet che Baldur's Gate 3 sarà presente al Guerrilla Collective uno showcase digitale "in onda" dal 6 all'8 giugno.



    Tra circa due settimane quindi potremo saperne di più sul tanto atteso sequel.
     
    A f5f9, Harkles e PRobbia piace questo messaggio.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    2.810
    Mi piace:
    866
    faranno uno streaming?
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    10.405
    Mi piace:
    2.046
    Hanno rimandato.
     
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.453
    Mi piace:
    588
    Ultima modifica: 10 Giugno 2020
    A baarzo piace questo elemento.
  14. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.453
    Mi piace:
    588

    --- MODIFICA ---
    Anche se io non amo il combattimento a turni da questa sequenza mi viene subito da pensare ad un netto
    passo in avanti rispetto ai Divinity, la scena mi pare molto più leggibile (passatemi questo termine)
    --- MODIFICA ---
    La verticalità è notevolissima
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.180
    Mi piace:
    793
    Belli grazie! Parecchi non li avevo mai visti neanche io.
    C'è anche il filmato di "Volo" Volothamp Geddarm autore delle due mappe a colori in carta presenti nella edizione scatolata dell'originale BG ( ho controllato nello mio scatolato dell'epoca) e che puoi trovare nel gioco in una locanda non ricordo di quale insediamento o regione. Peccato siano tutti in inglese...Se non ho capito male è presente anche nel terzo capitolo vero?
     
    A alym piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.453
    Mi piace:
    588
    La verticalità è notevo
    Ma guarda li ho trovati per puro caso, mai visti neanche sui siti specializzati e devo dire che dopo quest'ultima visione
    il gioco inizia ad intrigarmi un bel pò, ma proprio tanto. Anche perchè la direzione artistica non mi dispiace affatto.
    Si Volo sarà presente anche su quest'ultimo capitolo.
    Piccola domanda: mi consigliate un sito/portale che possa introdurre al mondo di DnD un neofita come me??
    Non mi pare che quì (RPG italia)ci sia una pagina dedicata??? o sbaglio??
    --- MODIFICA ---
    Ma poi, finalmente un gioco che raccolga anche solo una parte delle intuizioni che Dragon Age Originis ebbe ai tempi:
    Gestione della telecamera, origini dei personaggi.

     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.180
    Mi piace:
    793
    Purtroppo non ho idea, personalmente quando iniziai a giocare, ai tempi, a BG comprai tre manuali cartacei ( manuale di mostri, manuale del giocatore e il volume dell'ambientazione dei Forgotten Realms quest'ultima edizione molto curata con le pagine simil antiche ingiallite e con illustrazioni meravigliose) per farmi un'idea più precisa. Preciso che non ho mai avuto occasione di giocare di ruolo.
    Effettivamente è strano che nessuno abbia pubblicato quei filmati.
     
    A alym piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.328
    Mi piace:
    5.688
    in effetti rischia di essere una figata spaventosa.....
     
    A alym piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.180
    Mi piace:
    793
    Si sembra tutto molto bello...sperem
     
    A alym piace questo elemento.
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    2.810
    Mi piace:
    866
    faro un pre order per la prima volta nella mia vita
     
    A alym piace questo elemento.