Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, Terzo Capitolo, argomenti e questioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da f a b i o, 20 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    Ok, dal momento che è stata aperta una sezione all'imponente fatica di Larian approfitto per suddividere e fare domande specifiche sul terzo capitolo, senza annoiare i molti che debbono ancora mettere mano al gioco o sono indietro.

    Personalmente sto esplorando la zona in cui il capitolo è ambientato e la trovo comunque impressionante: soddisfacente e grande.

    In particolare, benchè ogni nuova perlustrazione dia frutti e scoperte ho alcuni dubbi da chiarire..

    -Deposito Flymm, area portuale, sulla mappa l'icona della missione fa convergere qui alcune quest come quella sul granduca e il centro di comando, ma entrato all'area è assolutamente vuota.. che faccia parte dell'area dove si va al Trono di ferro? ..saprei come arrivarci ma lo stesso Gortash apparso dalle sue telecamere (lol) e mi ha rimbrottato, per il momento sono tornato suoi miei passi.

    -Orin ha rapito Gale, personaggio che ho trascurato in quanto il mio pg è mago. Non saprei dove cercare, al momento.

    -La città alta sarà visitabile? Per adesso, so che non lo è prima di determinati eventi.

    Mio malgrado ho stretto alleanza con Gortash e declinato Raphael, devo ancora impossessarmi del monile che tiene nascosto; giunto a questi eventi l'area alta della città è ancora preclusa.

    In ultimo sono ancora sulle tracce di Minsc, che mi aspetto di trovarmelo davanti in qualche quest, da un mimic, come il famoso trailer mostra. Di sicuro non sarà reclutabile ma non vorrei perdermi questo incontro.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2023
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    - Sì. Hanno pensato bene di avvisare il giocatore che procedere verso il Trono di Ferro avrà effetti sulla nostra reputazione con Gortash. Procedere o no, è una tua scelta. Immagino che a Roccia del Dragone ti abbia proposto un accordo.

    - Se sai che ha rapito uno dei tuoi compagni allora sai già cosa chiede in cambio della liberazione di Gale. Comunque per trovare Orin devi seguire una missione secondaria in città che è abbastanza rilevante. Pensa alla tipa e pensa da chi è stata eletta e fai due più due. A me aveva rapito Halsin.

    - In realtà no. Fa parte della fase finale della storia ma non è liberamente esplorabile e ci sono solo combattimenti.

    Anche io avevo stretto alleanza con Gortash, più che altro perché non potevo fare altrimenti, il gioco praticamente ti obbliga dato che un no sarebbe equivalso a una morte prematura. Ci ho provato ma il combattimento è durato un paio di turni. Comunque l'ho tradito abbastanza presto.
    Raphael ovviamente l'ho escluso anche io. Così prendere quell'artefatto si è rivelato più difficile ma devo dire che la missione dà un bel po' di soddisfazioni sia di loot che di combattimenti. Preparati come si deve quando avrai intenzione di andare alla Casa della Speranza.

    Riguardo Minsc, lo troverai sempre nel corso di una missione secondaria. Continua ad esplorare la città e prima o poi lo incontrerai.
    Esplora anche le fogne! Ricorderai che anche nel primo BG hanno la loro importanza.

     
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    a parte la cifra folle che mi è stata chiesta per l'indicazione, ho immaginato di riservarla per ultima.
    Comunque sono al 12 livello da poco. La quest di Cazador ha fruttato..

    Le fogne? Devo dire le hanno fatte bene. Le avevo già visitate trovando la gilda della tipa, oggi le ho sbloccate un pò tutte dietro alla quest del vampiro (salvo scoprire che non si passava attraverso esse, beh poco male), ho incontrato anche la ragazzina orfana, la prossima battaglia sarà nella zona del tempio di Bhaal ma non ci riservano esattamente un benvenuto.. molto complicata dall'area
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184


    qualche questione, dunque.. riguardo Gortash
    e il Trono di ferro ho deciso di proseguire tradendo l'alleanza.

    -Si può dire che disabilitando le steel watch ultimando la quest in fabbrica, lo scontro con Gortash sia quindi meno proibitivo?

    -Però mi viene il dubbio sull'accordo, ammesso che sia possibile regnare BG con lui e il cervello sottomesso, bisognerebbe prima portargli la testa di Orin, poi ci si metterebbe contro l'Imperatore.
    Dunque che può accadere, una sua ritorsione immagino?..
    Più di tutto temo un finale trasformato in mind flayer, accetto qualunque accordo che tenga lontana questa prospettiva..
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Anche io me ne sono fregato dell'accordo dato che dopo neanche dopo un paio di ore passate in città ho deciso che il mio obiettivo primario era fare fuori quelle maledette sentinelle dato che ormai innescavano un combattimento dietro l'altro con tanto di rinforzi di pugni e non mi sentivo libero di esplorare. Quindi accordo saltato.
    Leggi lo spoiler solo se hai già concluso le missioni relative al Trono di Ferro e alla Fabbrica delle Sentinelle.
    Entrato nel trono sono riuscito a salvare il granduca Ravengard nonostante il malus dovuto alla mia scelta di liberare Wyll dal patto con Mizora. E sono anche riuscito ad aprire tutte le celle dei Gondiani. Il problema è che devono essersi buggati e rimanevano semplicemente fermi all'interno della cella invece che scappare. Quando sono tornato dai Gondiani alla fabbrica ho mentito loro dicendo di averli salvati quando invece non era vero e per fortuna che lo Stregone aveva alto carisma, Mi pare che il tiro fosse di 25.
    Quindi insomma sono riuscito comunque a disattivare le sentinelle nonostante il bug.

    - Una volta eliminate le sentinelle lo scontro con Gortash è molto più semplice. Non so neanche se sia possibile batterlo altrimenti perché davvero a me il combattimento è sembrato impossibile durante il primo incontro.

    - Non ho voglia di spoilerarti troppo come è andata la mia partita verso il finale. Io ho rifiutato qualsiasi patto. Nel caso di Gortash basta tornare da lui senza la seconda pietra o disattivare le sentinelle per tradirlo. Mentre per Orin vale la stessa cosa, solo che al posto di dover disattivare le sentinelle c'è un'altra cosa che la fa andare su tutte le furie e non ti voglio spoilerare. Io ovviamente l'ho fatta imbestialire. Solo che ho pagato la mia scelta con il sangue di qualcun'altro. A buon intenditore poche parole.
    Non so come sarebbero andate le cose diversamente e se la parola di Orin possa valere qualcosa, ma suppongo che se vuoi salvare Gale a tutti i costi mi sa che è meglio se fai come dice lei. Presentati da lei con la pietra di Gortash e non intraprendere azioni che possano farla arrabbiare. Nel caso specifico l'azione di cui parlo e legata alla fase finali della quest degli omicidi, quelli a cui sta indagando l'olifante.

    Sul finale se ti rispondo ovviamente te lo spoilero. Direi che le più o meno dovresti esserti fatto un'idea a questo punto. E se non te la sei fatta ancora allora devi fare ancora qualche missione secondaria.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    Devo ancora finire la quest alla fabbrica vediamo come va.
    Giù al Trono ho salvato Omeluum (il mind-flayer pacifico che svolgeva ricerche nell'underdark..) che ora dice di avere un debito di riconoscenza. Vedremo in cosa si tradurrà.
    Ma tenevo a quel salvataggio, non a caso è proprio difficile da effettuare e ho fatto più volte quel pezzo, finchè non ho realizzato che lui ti teletrasporta e che il volo bypassa porte varie..lol..direi che è un talento obbligatorio, mi ha aiutato molto anche nell'area di Bhaal (ma ho trovato poi il portone chiuso, andato giù troppo presto).

    Le sentinelle in città non sono ostili, lo diventano se qualcuno ti pizzica (anche dietro a un muro..) impossessare di qualcosa o ad esempio, azionare leve o aprire porte, non in stealth/invisibilità.
    Ho fatto tentativi e in modo pulito finivano con l'ignorarmi. Comunque sì, al di là del pericolo che rappresentano in una battle, rappresentano un tipo di autorità che ho sempre combattuto nel gaming..

    Non svelarmi nulla ma.. l'idea che mi sono fatto è che L'imperatore ci stia usando dall'inizio e che resteremo fregati.
    Non a caso, non fa che esaltare le doti della sua condizione.
    Ma c'è sempre tempo per farmi cambiare impressione.

    C'è anche un dragone da risvegliare o meno e non so che scelta prendere. Il granduca, al campo l'ho persuaso facilmente delle buone intenzioni del figlio ed è finito a tarallucci e vino.
    Ma col drago sto ancora pensandoci. Sembrerebbe una buona scelta...
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Da me non c'era Omeluum. Chissà per quale motivo? O magari era un bug anche questo? Purtroppo o avuto problemi con quella missione da subito.
    Io piuttosto ho utilizzato un paio di pozioni di velocità e ho disperso il gruppo con scatto ogni turno. Mentre i compagni aprivano le celle, le evocazioni distraevano e combattevano i mostri marini. E nonostante questo i prigionieri sono morti tutti perché non uscivano dalle celle. Ravengard per fortuna l'ho salvato perché poteva guidarlo manualmente.

    Immaginavo che la prima volta fossi stato colto in flagranza di reato. Ma poi ogni volta che ne beccavo una era scontro assicurato e alla lunga mi stava annoiando. Soprattutto perché ormai ero già da un po' a livello 12 e scontri uguali e ripetuti durante l'esplorazione sarebbero stati letteralmente solo un rallentamento.

    Non ti svelo nulla. Anche se c'è poco da svelare. Io sono arrivato al finale con le idee chiare dopo i vari dialoghi con certi personaggi.
    Con l'Imperatore sono stato diffidente dall'inizio e non glielo ho mai tenuto nascosto. Addirittura non ho mai utilizzato alcun girino, primo perché non avevo intenzione di avere a che fare con i mindflayer e secondo perché non mi fidavo di lui.
    Poi durante uno degli ultimi dialoghi mi ha fatto rivedere nella mente la sua storia ma stavolta vista con i suoi occhi ed era come ce l'aveva raccontata, con solo una piccola ma importante differenza.
    Diciamo che di scelte da fare che influenzano il finale sono tre. Una non te la dico, l'altra è decidere con chi schierarsi tra due personaggi che ormai avrai capito, e l'altra è una scelta che compi letteralmente alla fine, poco prima dei titoli di coda.

    Sì, fatta la missione del dragone. E mi è anche piaciuto tutto il dungeon segreto dov'era nascosto poi vedrai perché. :)
    Ovviamente ti consiglio di andarlo a trovare. Vuoi finire BG3 senza neanche aver parlato ad un drago?
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    intanto ci siamo sbarazzati
    dei Watch.
    Ascoltando i dialoghi e leggendo il libro credo proprio che il drago sia qualcosa da tenere in conto.
    Presumo non sia facile ciò che mi rimane da fare da ora in poi, ma a sto punto possiamo tutto..!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    e via anche er poro Gortash.
    Con quel capello un pò Final Fantasy ma ..sarà che è partito dal basso manipolando chiunque sulla sua strada ma mi sembra solo un bullo capitato lì per caso bramoso di potere. Per rivestire quel ruolo di alto livello anche malvagio servirebbe altrettanta saggezza e coscienza.
    Altrimenti, muori giovane e così è stato. Gli avevo ulteriormente teso la mano ma si è rifiutato.
    Adesso so anche da dove si accede per la via del drago, me la gusto stasera o un'altra occasione speciale.
    Oggi lascio decantare...

    quando si parla con l'Imperatore c'è una parte di dialogo in cui si può dire:
    "porrò fine a tutto questo"..in che senso?
    ad ogni modo l'ho liquidato dicendo che ci avrei pensato poi.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2023
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Eh, ma io purtroppo l'avevo capito da un pezzo che i personaggi di questo gioco sfigurano rispetto alla totalità di eccellenza.
    Antagonisti e compagni compresi. Gortash ma anche Orin hanno abbassato l'asticella per me.
    Ketheric diciamo che mi ha lasciato neutrale, però ho apprezzato Raphael e l'Imperatore come personaggi importanti della storia.
    Manca un vero e proprio antagonista come si deve in questo gioco purtroppo.
    Riguardo il dialogo con l'Imperatore non si dirti, già non ho una memoria speciale ma ricordarmi anche le linee di dialogo è chiedere troppo. ;)
    Poi magari quando sei arrivato alla fine ne riparliamo. Tu intanto vai verso il dragone!
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    Tenuta jannath

    libera l'artista, la quest coi poltergeist, delirio totale, rinuncio ..
    anche con vedi invisibilità dopo un pò spariscono.. si può sapere come diamine colpirli :D
    i teschi hanno resistenze varie nemmeno con altri poteri si intaccano
    boh noiosa e infinita all'inverosimile. Menomale che ho potuto salvare una volta, lo lascio al suo destino (forse)

    Mi aspetta la quest alla banca, per la Signora del crimine.. cercando il Signore di pietra, giunto giù col lasciapassare c'è un rompicapo che fa fede al suo nome, provo di nuovo a venirne a capo.
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Non è una quest fondamentale, ci mancherebbe.
    Per i teschi devi lanciare rimuovi maledizione se non ricordo male. Io l'avevo con il chierico e qualche pergamena messa da parte.
    I fantasmi ho notato anche io che rimangono invisibili nonostante avessi l'occhio che mostrava l'invisibilità, in quel caso o usi incantesimi come quello del warlock che rendono di nuovo visibili e nemici nascosti, ammesso che funzioni, oppure come nel mio caso vai di attacchi ad area. Alla fine non sono poi così duri a morire.

    Ottimo, la banca non l'ho svaligiata tutta e mi sono ripromesso nella prossima partita di trovare tutte le chiavi delle casseforti o di avere nel party un vero e proprio pg ladro e svaligiare tutto. Chissà quanti artefatti unici mi sono perso...
    Il rompicapo è tutt'altro che difficile. Ci vogliono un po' di tentativi oppure aguzzare l'ingegno e leggere le note sparse in giro. Ma io non te l'ho detto. ;)
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    Ottimo. Non si dica che questa location del 3 capitolo è breve, gironzolando mi sono imbattuto nella Mystic carrion servant quest, e giù a svolgere.. tra l'altro mi sono accorto di avere già alcuni elementi, già razziati...credo che sia la classica quest quasi impossibile da risolvere senza soluzione, perché davvero i vari elementi sono disseminati ovunque

    Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Di quale missione stai parlando? Devo essermela persa...
     
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    la quest si chiama Sconfiggere il Mistico Carcame.
    Nella metà delle abitazioni di BG c'è un marcio enorme!!

    Nel frattempo nella quest della Signora del Crimine sta accadendo di tutto.. vediamo
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2023
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Boh, non mi dice niente quella missione... :emoji_astonished:
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    Ho arruolato anche
    la signora del crimine e la sua gilda schiantando i viscidi Zentharim rischiando di uccidere Minsc per completare la quest (lui è rivale della nove dita, chissà come c'è finito in quel ruolo, forse è stato soggiogato); farlo secco proprio mi prendeva a male, me la sono cavata con un tiro di dadi percezione nascondendomi la presenza per non ingaggiare il duello e inseguire la nana col malloppo della banca fin dentro al covo della Gilda.

    Diciamo che se Jaheira crepa alle torri è un casino, non solo Minsc non si può convocare ma resta anche ostile e può finire la sua lunga esistenza tristemente nelle fogne. Si poteva fare di meglio, Larian!
    Purtroppo a tanti accadrà questo, perchè Jaheira alle torri cade subito.
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    E alla fine hai trovato Minsc.
    Io non ho potuto fare altro che combatterlo e quindi alla fine ucciderlo. Non c'era altro modo. Nonostante avessi superato alcuni check su Persuasione durante il dialogo alla fine non mi ha creduto lo stesso e mi ha attaccato, il bello è che durante il combattimento ho ucciso Jaheira per prima in modo da svelare l'illusione sperando che si sarebbe schierato dalla mia parte e invece ha continuato ad attaccarmi e non ho potuto fare altro che contraccambiare.
    Non avendo potuto salvare Jaheira nel secondo atto mi sarebbe piaciuto almeno reclutare Minsc ma a quanto pare è stata una partita sfortunata.
    Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se avessi avuto nel party Jaheira durante il primo incontro con Minsc...

    Comunque concordo con te riguardo la torre nell'atto 2, secondo me Larian farà un po' di bilanciamento in quella zona prima o poi perché gli arpisti cadono come mosche e Jaheira insieme a loro. Immagino che in molti si lamenteranno della cosa.
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.350
    Mi piace:
    1.184
    comunque..
    da quando Minsc prova sentimenti per Jaheira?
    era l'altra tipa con cui faceva coppia.. vabbè misteri.
    chiaramente a forza di frequentarsi si finisce col legare, lo stesso Imperatore lo scambia per un pazzo furioso, ma non è escluso che vedere lei a terra (anche se mutaforma, a chi non è sopravvissuta) l'abbia esasperato del tutto.

    Ripeto: Larian qui potevano fare meglio. Hanno pensato in grande solo nella circostanza in cui si salvasse Jaheira. Se si salva lei alle torri, di sicuro lui non è ostile. Ho visto in rete dei dialoghi con nove-dita al suo covo... pura filosofia Minsc con lei incredula.. le risate.

    io ho tentato di tutto perchè, pur non essendo un pg che arruolavo in BG 1 e 2, M. è comunque di culto, avrei preferito lasciare la quest sospesa che ammazzarlo (anche tramortendolo, la seconda volta muore), col povero criceto in lacrime davanti alla sua carcassa..ahah
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2023
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.994
    Mi piace:
    3.860
    da quando Minsc prova sentimenti per Jaheira? Questo non mi piace per niente....