Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Avowed

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 25 Luglio 2020.

Condividi questa Pagina

1. Maurras

Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

Mi piace:
    1.205
    Grazie 1000 domani lo guardo per intero, anche perché conosco (e seguo) quel canale. ;)
    Per adesso ho notato, diciamo al volo, giusto diversi commenti che dissentivano sull'opinione di Falco. ;)
    So per sua stessa ammissione (lo diceva in un altro video) che negli ultimi tempi ha cambiato il modo di valutare i giochi,
    diventando, se così si può dire, più severo soprattutto sul lato tecnico. ^_^
    Io, da solita ottimista quale sono, intanto spero che con le prossime patch sistemino il più possibile.
    --- MODIFICA ---
    p.s. Piccolo OT. Ho trovato questo video mooolto, davvero molto interessante. Qualcosa su cui riflettere, diciamo. :p

A Metallo, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Che coincidenza, lo sto guardando proprio ora. Sono totalmente d'accordo con lui

A Maurras piace questo elemento.
  3. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Io li dico da sempre che i giocatori dovrebbero giocare "punto", e non giocare a fare i critici :D mai dato troppo peso alle recensioni. Ho giocato volentieri a giochi con voti pessimi, e mollato GRANDI CAPOLAVORI perche' mi annoiavano. Se i critici non sono d'accordo, pace.

Nell'acquisto di un videogioco, mi baso sempre sulla mia sensazione e sui miei gusti, e soprattutto guardo pochissimo materiale perche' la cosa piu' bella e' scoprire. Certo che se prima di giocare ad un gioco ti guardi prima tutto il gameplay, le meccaniche avanzate, leggi mezza guida per scoprire tutte le abilita' che ci sono, se i personaggi ti piacciono, perche' hai paura che non faccia per te, poi te lo compri e ti lamenti pure che ti annoia, rivedrei l'approccio, non mi lamenterei dei giochi.

Per finire la mia digressione non richiesta (oh oggi sono polemico), leggo sempre piu' spesso gente dire "eh le prime 6-7 ore sono buone, poi a 30-35 ore mi e' venuto a noia". Questo pero' 3-4 giorni dopo l'uscita. Amico, nessuno tara i giochi single player per essere divertenti giocati 8 ore al giorno. Praticamente qualsiasi operazione umana, se fatta 8 ore al giorno, diventa noiosa. Se hai 8 ore al giorno per giocare, la cosa migliore che puoi fare e' giocare 8 giochi alla volta, non sperare che un solo gioco si comporti come 8.

A Alice 0.8, Metallo, f5f9 e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Amen.
    Peccato che oggi la mentalità dilagante sia l'esatto opposto

A alaris, Maurras e Vitbull88 piace questo messaggio.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Concordo con tutto quello che hai scritto...visione perfetta del mio modo di scegliere e giocare ai videogames che da quando sono in pensione, ormai da 5 e passa anni, nei giorni liberi dedico due o tre ore.

A Maurras, Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Io direi piuttosto giocare 2-3H ad un gioco che ci sta piacendo e dedicare il resto del tempo a leggere qualche buon libro, fare passeggiate al sole, palestra e sesso selvaggio. Ma hey, la realtà non è una meravigliosa Arcadia e la cosa più deprimente non è neanche che 8 ore al giorno libere non le abbiamo, ma piuttosto che se anche le avessimo le sprecheremmo nella noia e nell'insoddisfazione.
    PS: diamine, non ci riesco proprio a non virare sul filosofico e sul pessimismo. Stupido cervello...

A Maurras, f5f9, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.074
    non generalizzare, mica tutti!
    prova un po' qualche gioco recente di capcom e/o santa monica studio per esempio...
    FRATELLO! (sono d'accodo anche su tutto il resto, naturalmente)

A Maurras, Metallo, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.064
    Bel video. Quello che dice per me è sempre stato scontato ma nel tempo ho avuto la certezza che non lo è per tutti ed è un vero peccato.
    Un po' saranno cambiati i tempi e un po' ci saremo rincoglioniti in generale ma credo che la descrizione data del videogiocatore nel video può essere considerata quasi la normalità al giorno d'oggi.

Parole sante. E quelli che criticano videogiochi senza averli neanche giocati? È una piaga che c'è sempre stata ma mai come ora.

Tornando ad Avowed, devo dire che il mio interesse per il gioco è andato scemando nel tempo. Quando l'avevano annunciato mi sembrava una cosa grossa ed ero curioso di vedere cosa avrebbe prodotto Obsidian, anche se in fondo mi aspettavo fosse un Outer Worlds all'arma bianca.
    La cosa buona è che i commenti sul gioco in generale sono positivi. Non sembra essere un capolavoro ma promette bene proprio come il precedente titolo Obsidian, quindi prima o poi lo giocherò sicuramente, anche se ancora devo recuperare Outer Worlds...

Il 2025 si è rivelato una bomba. Solo il mese di febbraio conta Kingdome Come Deliverance 2, Civilization VII, Avowed e Monster Hunter Wilds. Tutti giochi estremamente corposi e longevi che mi interessano, ma tra tutti ho dato precedenza all'ultimo che deve ancora uscire e so già che mi terrà occupato parecchio.

A Vitbull88, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Una piaga alimentata in maniera bulimica dai social network. Ognuno deve avere un'opinione su qualcosa.
    Mai che trovassi qualcuno che dice "non l'ho giocato, di conseguenza non posso esprimere giudizi che non siano superficiali e sentiti dire"

A f5f9, alaris e charlie1961 piace questo messaggio.
  10. f5f9

Mi piace:
    10.074
    e, peggio ancora: quante recensioni, magari su siti rinomati, sono fatte dopo un'ora o due di gioco?
    quante volte un gioco partito bene poi perde mordente e diventa vuoto e noioso? o, al contrario, quante volte mi è capitato di rivalutare un vg in fase avanzata o dopo averlo finito? è, per esempio il caso di stellar blade, che avevo comprato solo perché doppiato in ita e che, dopo un'ora stavo per disinstallare
    e poi, invece, si è dimostrato divertentissimo e appassionante (e non solo per la struttura corporea della protagonista )

A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Ecco...ma ti sembra normale?:p

A Maurras piace questo elemento.
  12. alym

alym Supporter

Mi piace:
    991
    Ragazzuoli buongiorno.
    Ieri è uscito Avowed per PS5, inutile dire che l'ho acquistato instantaneamente.
    L'universo di POE mi ha sempre affascinato e i due capitoli precedenti sono giochi che ho amato molto.
    Mi sono sparato una full immersion di quasi 10 ore e devo dire che (almeno in queste fasi iniziali) è un gioco che mi ha rapito.

Evidentemente Io sono il target perfetto: Non è un Open World, è Scritto dannatamente bene con pochissimo umorismo, dialoghi sempre di alto livello, le musiche hanno un ruolo fondamentale nel creare l'atmosfera generale, non è strabordante di contenuti, ma neanche poverissimo (come ho sentito dire), il sistema di combattimento è immediato ma ha una certa profondità ed è
    divertente senza trasformarsi ogni volta in una fottutissima partita a scacchi, la direzione artistica (elemento che non mi convinceva fino in fondo) in realtà funziona alla grande e fin da subito è evidente un sistema causa effetto dato dalle nostre
    scelte veramente convincente.
    Certo Siamo solo alle fasi iniziali, ma sono veramente contento.
    Se poi consideriamo che arrivo da DA Veilguard , la scrittura sembra Dostoevskij.
    Da quello che ho sentito poi, non dovrebbe essere un gioco da 300 ore, cosa per cui ringrazio il Dio.
    Purtroppo il mercato va da un altra parte, ma fino a quando esistono opere così, mi sento di supportarle.
    Vi terrò aggiornati

A f5f9, Maurras, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    fa sapere alla fine cosa ne pensi, io non l'ho mai preso perchè ne ho sempre sentito parlare come gioco mediocre

A alym e alaris piace questo messaggio.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Confermo...

A alym piace questo elemento.
  15. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    1.005
    Mah, a me la storia principale, col protagonista che sta ogni 10 dieci minuti a dire "a causa della mia natura di deiforme la società fin da bambino mi ha fatto sentire un emarginato/reietto e in più non posso neanche riprodurmi", sembra l'ennesima marchetta al mondo woke, ma forse sono io che vedo del "marcio" ovunque oramai. Detto questo, lato gameplay, purtroppo Obsidian ha cannato completamente la crescita del pg imho; i level-up sono completamente inutili, dato che tutto è legato esclusivamente al potenziamento del nostro equip. Girare per la mappa cercando suddetti materiali, non mi fa impazzire come meccanica di upgrade. Ciò che sto invece apprezzando: dato che di questi tempi vanno tanto di moda i setting dark-fantasy, tornare ai colori saturi e scintillanti dell'high-fantasy è stata secondo me una scelta azzeccata; cozza un po' con le ambientazioni cupe e oscure dei Pillars of Eternity, dato che il mondo di gioco è lo stesso; ma in fondo l'IP è completamente nuova e questa "licenza" può anche starci.

Altri elementi che mi hanno convinto: il combat ranged in prima persona (sto giocando un mago puro) è il più appagante mai provato in un vg; idem la forte verticalità di alcune ambientazioni sparse nelle mappe, che dona al gioco un leggerissimo "tocco" da immersive-sim.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
    A f5f9, alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  16. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Io lo avevo giusto provato, e mi ricordo che i dialoghi mi avevano deluso moltissimo, mi sembravano tutti troppo pucciosi e accondiscendente senza motivo. Migliorano? Avevo fatto giusto un paio d'ore

A alym piace questo elemento.
  17. f5f9

Mi piace:
    10.074
    bene, aspetto le tue conclusioni
    l'avrei forse già preso (visto che hanno messo anche la visuale in terza) ma aspetto solo che scenda di prezzo (stante che non è doppiato anche in ita :emoji_smiling_imp:)
    fratello! :emoji_heart_eyes:

18. alym

alym Supporter

Mi piace:
    991
    Che ti devo dire, io ho comunque capito ormai che i miei gusti e quelli della maggior parte dei recensori/giocatori molto spesso non combaciano
    --- MODIFICA ---
    A mio modesto parere direi di si :emoji_smiley, a me (fino ad adesso almeno) non mi pare nulla del genere.
    --- MODIFICA ---
    E ovviamente se ti ha annoiato la parte esplorativa cade una parte del castello che Obsidian ha costruito.
    Per me invece l'esplorazione ed il level design sono una delle parti più belle del gioco, un elemento che
    non mi sarei mai aspettato.
    --- MODIFICA ---
    Sembra ispirarsi più al secondo Pillars, e io ammetto di essere fra quelli che avrebbero voluto una direzione pò più
    dark Fantasy.
    --- MODIFICA ---
    Dici??? io non ho per nulla questa sensazione, ma ovviamente sono gusti.
    Considero decisamente meno maturi (se è questo che intendi) i dialoghi dei divinity, soprattutto per il tono e soprattutto il primo capitolo, che a momenti che ha un atmosfera quasi comica.
    --- MODIFICA ---
    Si, ma io la utilizzo quasi esclusivamente per l'esplorazione, si vede che l'hanno implementata alla fine.
    --- MODIFICA ---
    Straquoto tutto

A f5f9 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  19. f5f9

Mi piace:
    10.074
    e adesso che faccio? (maledetti :emoji_rage:)
    me l'accatto o no? :emoji_thinking:

20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Io lo proverei...