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Avete mai pensato di creare un RPG?

Discussione in 'RPG World' iniziata da Vitbull88, 12 Aprile 2021.

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  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

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    Apro questa nuova discussione, non sono sicuro al 100% sia il posto giusto ma lo faccio lo stesso :p

    Avevo questa domanda: dopo aver giocato decine e decine di RPG, non avete mai desiderato crearne uno tutto vostro? Io ho sempre sognato fin da piccolo di creare il mio gioco, ma ai tempi non ero informato, mi sembrava una specie di magia poter creare un videogioco, finché non ho finito l'universitá. Poi, ho approfondito la programmazione per lavoro, e mi sono appassionato, ed ho detto: perché no, forse posso farcela. Da 5-6 anni ho iniziato ad utilizzare Unity, e dopo molti sforzi, tanti tutorial e corsi, e giochini scemi, inizio ad avere dei bei risultati per un vero RPG. Posseggo un sistema di movimento punta e clicca in 3D per un personaggio, un sistema di combattimento basato su armi e oggetti, che interagisce con un sistema di livellamento con modificatori (ancora embrionale, ma facilmente espandibile), un sistema di inventario, un sistema di dialogo che interagisce con gameplay, ed un sistema di quest. Sono ancora ben lontano da un gioco vero, peró devo dire che inizio a crederci XD. Purtroppo, sono completamente incapace di disegnare in 2D/modellare in 3D ed animare, per cui utilizzo asset gratuiti che trovo su internet, rendendo il gioco un mappazzone schifoso di stili (tanto sono placeholder). Questa cosa limita molto le mie possibilitá di farcela, forse piú del lavoro, famiglia, etc... (di fatto, quando ho voglia un paio di ore la sera le trovo sempre).

    Voi avete mai pensato una cosa del genere? Sono curioso, a volte mi sento l'unico con questo interesse XD
     
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  2. alaris

    alaris Supporter

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    No personalmente no. Probabilmente è anche dovuto al fatto che ho iniziato tardi a videogiocare ed è già grasso che cola aver trovato il tempo per giocare tra famiglia, lavoro, figli, ecc. Adesso avrei un po' di tempo in più, essendo in pensione, ma preferisco giocare più che creare.:emoji_blush:
     
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  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Creare un intero gioco non veramente, ma sto lavorando sull'uso dei modelli 3D del patrimonio architettonico nei videogiochi.
     
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  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Sì, da sempre. Probabilmente già da piccolo quando di giochi ne vedevo due o tre all'anno e rigiocandoli immaginavo come sarebbero stati cambiando posizione dei nemici, aggiungendo quest, sfruttando zone lasciate vuote dagli sviluppatori, ecc...
    Poi avevo scoperto RPGMakerXP e per un bel po' di tempo ho iniziato a sperimentare e a creare più che altro dei teaser piuttosto che veri giochi. Ogni volta che ne iniziavo uno sorgeva sempre qualche problema che mi frenava come la mancanza di sprite riguardo personaggi, nemici e ambienti fino agli script da scrivere in Ruby. Insomma non ho creato niente ma ricordo quei bei momenti.
    Direi che la parte che mi è piaciuta di più e tutta quella riguardante il Level Design.
    Tu dici di aver programmato un motore in 3D e io ti faccio le mie lodi. Io al massimo ho fatto Snake con Java ma tutto a livello amatoriale.
    Mi è sempre piaciuto programmare ma è sempre stata una cosa legata ai miei hobby piuttosto che al lavoro e quindi sono a livelli da principiante.
    In questi ultimi anni sono entrato nel mondo delle traduzioni amatoriali, e almeno da questo punto di vista riesco a mettere il mio zampino in qualche videogioco, anche se in modo diverso da quello che mi sarei aspettato. :)
     
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  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

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    Aspetta, programmo "usando" un motore 3D, non programmo "il" motore 3D XD in quel caso non saprei da dove iniziare.

    A volte le soddisfazioni arrivano come meno ce lo si aspetta
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Ah! Avevo capito che ti eri programmato un motore 3D! ;)
    Ora ci sono anche diversi editor all in one per poter creare videogiochi ma immagino che se li dovessiutilizzare il problema sarebbe sempre lo stesso. Il lato artistico e Design dei personaggi.
    Io al massimo ho provato a disegnare oggetti e personaggi in pixel art con 32x32 pixel. E non mi sono mai venuti bene come volevo io.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    facceli vedè
    facceli toccà!
     
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  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Ollellé Ollallà

    Bada, c'ho la conferenza alla Renaissance Society of America tra dieci minuti. Peccato che non sia aperta al pubblico (non pagante).
    Comunque appena ho finito il modello della Sagrestia Vecchia lo metterò a disposizione.
     
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  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    waiting.....