Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Atom Rpg

Discussione in 'RPG World' iniziata da Darth Vader, 4 Dicembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Di nulla, dovere! :D

    Guarda non ti so dire con certezza perchè è passato davvero troppo tempo dalla prima volta che lo giocai. Considera in ogni caso che la patch 1.1 a cui mi riferisco io è del 2019. Io lo avevo giocato ancora prima, appena dopo la release, in pratica quando era ancora nel suo stato completamente grezzo! XD
     
  2. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Bene, comprato oggi, iniziato da poco.

    Finito il tutorial e sono nel primo insediamento, sto girovagando con calma.
    Il primo impatto é fantastico, mi ha già rapito.
    Sarà un gioco impegnativo e lo si nota subito, mi piace la meccanica dei compagni autonomi (da quel che ho capito), mi dà l'idea di avere a che fare con PNG "veri/pensanti" e non burattini, per così dire...

    Sta notte lavoro, domani mi ci metto d'impegno! (Il bello del turno notturno é che la famiglia é più comprensiva nei miei confronti e mi lascia più "libertà" :p).

    Felicissimo di averlo acquistato.

    PS. Preso dall'entusiasmo ho preso il pacchetto "sovvenzione" o quello che é :)
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    buona fortuna, è più tosto dei suoi modelli (Fallout 1 &2), nella sua costruzione è previsto "il finale migliore" ma hanno fatto in modo che non sia possibile conseguirlo (i DEV sono tanto bravi quanto sadici...e sono proprio bravi! :emoji_laughing:)
    se fortunato ad avere una famiglia così! ;)
     
    A Varil e Teschioste77 piace questo messaggio.
  4. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Farò del mio meglio per evitare di far scoppiare un'altra guerra termonucleare ;)

    Sia io che mia moglie siamo figli di operai, sappiamo cosa vuol dire da sempre.. nostro figlio ormai é grandicello, capisce ed é autonomo.

    Guarda il lato positivo, siamo persone semplici, niente puzza sotto il naso e disponibili al dialogo se lo si vuole, contenenti di ciò che siamo.

    E, guarda un po', noi non disprezziamo ne Sony, ne Xbox ne pc :p.. e si, esistono anche videogiocatori come me :emoji_laughing:.

    Gira voce che siamo in tanti comunque..

    PS. Tornando seri su atom, ho letto che é un gioco tosto, era questo infanti che mi fermava dall'acquistarlo.
    Però come ho scritto mi ha conquistato subito, amo questa tipologia di giochi.
    Lo sto giocando a difficoltà "normale", se poi é troppo punitivo lo rinizierò "facile"
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Ottobre 2022
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  5. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Domanda per chiunque avesse la gentilezza di rispondere.

    Ho fatto tutto ciò che potevo fare nel primo insediamento (oblov o giù di lì).
    Mi sono avviato verso la fabbrica abbandonata, son fermo al posto di blocco subito dopo il villaggio.

    Ho lasciato risorse ed equipaggiamento nel bunker (quello col topo che non riesco ancora ad uccidere, lascio la luce accesa per ora), rischio di non trovare più nulla al ritorno? A me sembra abbandonato e sicuro ma non si sa mai.

    Cmq é un GDR puro vecchia scuola, davvero bello, credo che sia impossibile diventare maestro in ogni abilità, per ora mi son concentrato sulla sopravvivenza e oratoria, dovrò poi decidermi su quale tipologia di armi sviluppare. Non credo che le parole possano bastare per superare tutti gli ostacoli.

    Confermo che son più che soddisfatto dell'acquisto :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Puoi depositare tranquillamente il tuo equipaggiamento quasi dappertutto che lo ritroverai tale e quale in qualsiasi momento. Da evitare assolutamente sono i contenitori della spazzatura, perchè il contenuto si ricicla periodicamente, e le mappe temporanee (quelle degli incontri casuali) ma penso che quello sia ovvio. Sconsigliato anche abitazioni private perchè poi per riprendere le tue cose equivale a rubarle.

    Ad ogni modo non devi andare alla fabbrica abbandonata dopo Otradnoye ma giù a sud a Krasnoznamenny come ti è stato suggerito (il gioco è old school e non ti guida per mano dunque devi sempre prestare molta attenzione ai suggerimenti che ti danno nei tantissimi dialoghi). A Krasnoznamenny troverai tante nuove quest da fare (molte delle quali non prevedono combattimenti) che ti permetteranno di salire di livello, acquistare equipaggiamento e soprattutto arruolare il tuo primo compagno. Per il tipo di personaggio che hai sviluppato, che è lo stesso che ho fatto io (avevo un personaggio con personalità 9 specializzato in furto, oratoria e sopravvivenza) i seguaci sono fondamentali. In primis servono come muli da soma per sgravarti di peso e portare in giro più roba, ma soprattutto perchè puoi delegare a loro la funzione di combattere alzando senza problemi le loro abilità con le armi e armandoli poi fino ai denti, mentre tu puoi andare avanti a sviluppare il tuo personaggio come meglio ti aggrada. Tanto poi arriverà un momento in cui avrai punti da poter spendere anche per migliorare il tuo personaggio nel combattimento che male non fa, soprattutto nelle fasi finali più avanzate del gioco e per i combattimenti più difficili.

    A proposito dei combattimenti, il mio suggerimento è di non farsi scrupoli a usare il save-scam. Basta infatti un critico in qualsiasi momento su te o un tuo compagno per costringerti a rincominciare il combattimento daccapo, quindi quando ti sembra che le cose si siano messe in modo favorevole salva! In alcune battaglie anche dopo ogni round.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2022
    A f5f9 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  7. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Ottimi consigli grazie!
    Come mi hai suggerito sono andato kasnoz_etc.. Alla fabbrica per ora avevo solo scambiato chiacchiere con tutti i vari PNG.

    Ora ho il primo compagno e sto parlando con chiunque incontro. Incomincio ad avere un quadro un po' più chiaro della situazione nelle lande desolate.

    Io ho un personaggio più livellato come attributi principali 5 forza e destrezza, 6 il resto.
    Le abilità come dicevo sopra le sto improntando più come il tuo PG.

    Cmq é un gioco impressionante, pieno di cose da fare, da studiare e capire e pieno di riferimenti a libri/film/telefilm/racconti etc...
    Quando ho incontrato lo "stratega" mi é scesa una lacrimuccia di commozione.

    Bellissimo VG, bravi, nulla da dire!

    PS. Lo ribadisco qui. Cari T.i.g.e.r. vi ringrazio tantissimo per la vostra traduzione!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2022
    A f5f9, alaris e Elfen Lied piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Mi stai facendo venire la voglia di giocarlo anche se l'ambientazione non è il massimo per me...non riesco a distaccarmi dal fantasy:)
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  9. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Il tema post apocalittico mi ha affascinato da bambino con i films su mad max.

    In tema videoludico, alla fine, credo che i vari fallout wastland, e lo stesso atom RPG ne hanno preso ispirazione (qui ho trovato riferimento su un ex poliziotto a cui hanno ammazzato la famiglia e girovaga per le lande.. non so se é una delle tante chiacchiere o se effettivamente lo si potrà incontrare).

    Detto questo a te che piacciono i BG i divinity e via dicendo consiglio di dargli una possibilità. In fondo la tipologia di GDR é la stessa.

    Magari se ti capitasse sotto mano un titolo scontato a poco prezzo potresti testarli e fartene un'idea, chissà.. potresti scoprire che anche questo genere fà per te.

    Atom forse é un po' più ostico, forse un wastland potrebbero essere più indicato come primo titolo.

    Opinione personale
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non tik preoccupare, anche a "facile" è di una difficoltà tremenda! :emoji_grin:
    consiglio OTTIMO!
    e già
    e già
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Li conosco, li ho giocati tutti fino al secondo capitolo, il terzo mi manca e anche i Fallout bidimensionali e quelli Tridimensionali, giocati quando non avevo altri giochi a tema fantasy da giocare/ rigiocare, solo che tra postatomico e fantasy preferisco il fantasy;)
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  12. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    L'ho riniziato a livello facile :emoji_disappointed:, quando ho visto che mi era difficile ammazzare anche un "semplice" topo

    Immaginavo:), io non preferenze tra i 2 generi, mi piacciono entrambi, ma son gusti personali
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    In realtà puoi dare loro dei comandi ma non ricordo come si fa. Mi pare che in combattimento cliccando con il destro sul compagno dovrebbe aprirsi un menù. Io l'avevo scoperto a gioco molto inoltrato e in quell'occasione mi era tornato utile per posizionare i compagni in un certo punto e fare in modo che non si muovessero di lì. Prova a dargli un'occhiata.

    Comunque è un giocone, old school, pieno di libertà, lento nella crescita e pieno di missioni e dialoghi interessanti. Io l'ho giocato come beta tester per la traduzione ma mi sono fermato a un paio di ore dal finale quindi non so come va a finire... :emoji_dizzy_face:
    Che poi ha anche un'ambientazione molto più interessante e meno inflazionata dei soliti post-apocalittici di stampo americano che ormai hanno poco da proporre di nuovo o originale.
    Prima o poi lo devo rigiocare anche solo per vedere il finale che in base alle scelte che avevo fatto doveva essere un gran bello spettacolo.
     
    A f5f9 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  14. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io ritengo che in realtà è impegnativo ma non estremamente difficile se si segue una certa linea di progresso. Ho completato sia il gioco base che l'espansione a difficoltà normale e tolti alcuni combattimenti, che sono infami a qualsiasi livello di difficoltà, ne sono venuto fuori in modo tutto sommato tranquillo rispetto al tipo di gioco che è. Certo, non che ogni tanto non mi abbia fatto imprecare, ma sicuramente meno rispetto ad altri giochi del suo genere come ad esempio Underrail a causa del quale i miei vicini si ricorderanno sicuramente gli ululati.

    La vera difficoltà sta appunto nel trovare questa curva ideale in base a come hai intenzione di costruire il tuo personaggio visto che il gioco essendo old-school non ti guida per mano. Vuoi fare un personaggio come il mio basato sulla personalità e il carisma ma inetto nel combattimento? A quel punto, come ho già scritto in precedenza, skill come furtività, sopravvivenza e oratoria diventano fondamentali, così come dare priorità nel reclutare alla svelta tutti i compagni di modo da far sbrigare loro la pratica dei combattimenti. Immagino che chi voglia giocare una macchina da guerra solitaria dovrà trovare la "sua" strada ideale. Sicuramente come in tutti i giochi ci sono build più facili delle altre da portare in fondo e situazioni che a seconda dei casi favoriscono più un tipo di personaggio rispetto a un altro ma penso che alla fine tutto si compensi.

    Indipendentemente dal tipo di personaggio che si sceglie di giocare rimane però un gioco che richiede tempo e pazienza perchè privilegia lo slow play: parlate con tutti ma proprio tutti gli npc. Anche la vecchietta che cammina per strada potrebbe avere una quest da darvi e ricordatevi che ogni npc ha l'iconcina del baratto, dunque quando parlate con chiunque controllate che non abbia qualcosa di utile da scambiare. Esplorate ogni angolo della mappa per trovare quest, segreti e aprite qualsiasi contenitore. Ma soprattutto, come da buona vecchia usanza salvate tanto e spesso. Dopo che piazzate un critico durante un combattimento o dopo un round favorevole, così da poter riprendere eventualmente il combattimento da quel punto; ogni due secondi durante gli spostamenti sulla mappa, così da poter ricaricare e ripetere il check se vi capita uno scontro occasionale impossibile; prima di entrare in qualsiasi area o iniziare qualsiasi combattimento, così da tornare indietro alla svelta nel caso in cui vi siate infilati in una situazione ancora troppo difficile per voi. Anche questo l'avevo scritto prima ma ci tenevo a ribadirlo in modo più elaborato. Senza save-scam non si possono finire giochi come questo, a meno di non voler impazzire o perdere anni di vita.

    PS. E ho anche un appello: da amante degli animali, fate in modo che il vostro seguace a quattro zampe arrivi vivo fino alla fine del gioco. :p
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2022
    A Metallo, f5f9 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  15. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Trovato, perfetto, consiglio utilissimo grazie

    Tutti pregi "vecchia scuola GDR" che mi stanno facendo apprezzare molto Atom rpg.

    Mi piace questo non essere guidato, il procedere con calma in queste lande e ragionare sul da farsi.
    Parlare con tutti, eventualmente tornare sui miei passi senza procedere a testa bassa.
    Si lo sto giocando "facile", ma mi va bene così, non son più quello di una volta, mi offre una sfida che ritengo già più che adeguata.

    In fondo cercavo un titolo "senza pretese" che mi portasse fino all'uscita di M&B2.. e mi sono ritrovato con un giocone inaspettato :).

    Direi che é andata benone.

    A ora sto cumulando 1000 rubli per la guardia di Krasnoz_ect.. potrei vendere equip, ma preferisco evitare, sono in compagnia del cane e Fidel e sto timidamente esplorado le zone limitrofe, vagheggio un po'... Sono arrivato inaspettatamente ad un circo..

    Ah vi chiedo un piccolo aiuto..
    Salma Lenin/zingara.. non capisco come completarla... Accetto suggerimenti..
    Parlo di tutto con il custode, osservo la "Salma"... Ho provato a rubargli dalle tasche... Ad andare fuori dalla finestra per sentire se si parlavano fra di loro..
    Ma quando parlo con la zingara mi dice solo che attende novità..
    Boh..

    Cmq voto 9 per me.. spero abbia venduto tanto da fargli fare un seguito...
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    il modo che preferisco per giocare con i crpg, molto bene.
    Sono le caratteristiche che amo nei crpg mi sa che anche se l'ambientazione non mi ispira dovrò trovare il tempo per giocarlo
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  17. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Missione compiuta... Bastava usare un minimo il cervello...
     
  18. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Che giocone da paura! Ho passato il fine settimana a krasnozamenny solo per parlare con gli innumerevoli PNG ed accettare le loro missioni, concludendone qualcuna.
    Sono letteralmente sommerso da richieste varie e penso di avere visto veramente poco rispetto a quello che il gioco può offrire!

    Devo recuperare i rubli per entrare nel bunker del ministero del commercio, ne approfitterò per viaggiare un po' e portare a termine altre missioni in altri luoghi.

    É un gioco che richiede, a mio avviso, dedizione, attenzione ai dettagli e pazienza.. ma ti ripaga alla grande!

    Il mio PG incomincia a prendere forma e mi sento un pochino più sicuro..

    Ho assaltato un covo di banditi "casuali", seppur con fatica, ed ho recuperato risorse ed equipaggiamento davvero molto utile, anche solo da rivendere.

    Straconsigliato a chi non lo ha giocato!

    PS. Tra le innumerevoli citazioni e riferimenti ho visto un graffito/disegno su un muro di una casa che mi ricorda tanto i Beatles :emoji_open_mouth:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2022
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  19. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Continua il mio lento viaggio nelle lande desolate di Atom.
    Il gioco continua ad affascinarmi, mi tiene impegnato e le missioni sono varie.

    Se proprio devo trovagli un difetto sta negli scontri. Anche a facile sono già punitivo.
    Non esiste molta tattica ed i risultati sono molto casuali ed arbitrari, basta un critico per vanificare un battaglia intera, come mi é stato suggerito salvo spesso.

    Questo però non toglie nulla alla bellezza totale del gioco.

    Sto comunque procedendo con cautela, non sono ancora andato a Perego, devo liberare Combattente Rosso (ci ho provato, troppo arduo per ora) e devo visitare diversi luoghi nella mappa.
    Mi limito a portare a termini gli incarichi attivi alla mia portata.

    PS. Ieri ho letto di Atom tuningrad (+-)
    Interessantissimo, ma non ancora in ita.
    Spero in futuro di poterlo giocare.

    Cmq dopo questo capolavoro (parere), mi attende M&B2, altro VG che mi terrà impegnato parecchio :)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Prima lo fai e meglio è.... ;)