Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ash of Gods: Redemption, dove The Banner Saga e Darkest Dungeon si incontrano

Discussione in 'RPG World' iniziata da agg4361, 25 Maggio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In effetti mi ero sempre chiesto cosa sarebbe successo se fossero morti che so, Thorn o sua figlia e tra me e me pensavo "Chissà quanti dialoghi e scene hanno dovuto riscrivere per adattarle a ogni eventuale situazione". Ora che mi dici così ho capito come hanno fatto! xDD
    Beh allora tutto il mazzo che mi sono fatto per far sopravvivere tutti è servito quantomeno a qualcosa, ovvero a non stravolgere il senso del gioco. Comunque sì a quel punto allora sarebbe stato meglio assegnare una plot armor ai personaggi chiave, oppure fare come in Hard West che se ti muore uno di questi è Game Over.. un po' punitivo ma se vuoi mantenere l'aspetto rogue-like del gioco è l'unica alternativa sensata.

    Sapete che non ho trovato una sola persona favorevole a questo combat system? Che poi per l'amor del cielo.. alla fine le tattiche corrette si trovano, però sono un po' in "controtendenza" rispetto alla logica che si dovrebbe utilizzare in un tattico a turni.

    Questo è l'unica affermazione su cui non concordo... a me le vicende narrate sono riuscite a trasmettere in pieno questa sensazione: c'è morte e distruzione ovunque vai, l'angoscia per non sapere come si possa fermare l'avvento di un dio distruttore e poi in tutto questo viene dato ampio risalto alla cupidigia degli uomini che anche di fronte a un evento di questa portata pensano a farsi la guerra a vicenda piuttosto che salvare le loro genti. Una storia che secondo me coglie decisamente nel segno. Peccato che questo impianto narrativo non sia stato appunto sostenuto da meccaniche di gioco soddisfacenti.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2019
  2. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Gli espedienti narrativi di banner saga sono superiori (villaggi nel caos, genti in fuga, nemici che ti inseguono, tradimenti, lotta per la sopravvivenza).
    In Ash of gods la mietitura è più citata che vissuta/affrontata
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2019
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Mi sa che ti sei fermato un po' troppo presto nel gioco, visto che questi elementi sono tutti presenti anche qui. Che poi The Banner Saga sia un gioco migliore sotto tutti i punti di vista (narrazione inclusa) non ci piove. Ma è anche vero che nel caso di Ash of Gods stiamo parlando di un prodotto che è poco più che amatoriale, messo in piedi da un gruppo di persone alla prima esperienza, ed è ovvio che se paragonato a TBS, un'opera che è stata sì messa in piedi da un piccolo studio, ma fondato comunque da professionisti del settore, la differenza inevitabilmente si sente. Ecco perchè pur con tutte le critiche che gli rivolgo non mi sento comunque di stroncarlo.

    La mietiturà non è come i flagelli che colpiscono i protagonisti di Dragon Age o di The Banner Saga, dove hai degli interi eserciti nemici da sconfiggere, ma è una sorta di maledizione/epidemia che uccide le persone in modo invisibile. Quando finisci gli Stryx il tuo gruppo inizia a subire ferite sempre più gravi, che li rendono via via meno efficaci in combattimento, con il rischio quindi di subire ulteriori ferite, e arrivati ad un certo punto possono anche iniziare a morirti come mosche. Più che fartela vivere così in prima persona cosa potevano fare? Poi ripeto, i villaggi razziati, la gente disperata che fugge, i cumuli di cadaveri, nel corso della storia sono ben presenti anche qui. La differenza è che qua non è compito tuo proteggerli con il meccanismo della "carovana", ma lo scopo del gioco è quello di guidare i tuoi piccoli drappelli di combattenti a destinazione, cercando di farli sopravvivere tra agguati, banditi, maledizioni, complotti politici, guerre e chi più ne ha più ne metta.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2019
  4. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Probabilmente hai ragione tu, ci ho perso 17 ore circa, però l’impressione negativa che ho avuto è quella di un gioco mal contestualizzato e dal gameplay debole.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2019
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    semplicemente se raggiungevi il wondering menhir con Lo Pheng e nel gruppo avevi un personaggio di cui non ricordo il nome, Lo Pheng veniva ucciso in una cut-scene, indipendemente dalle scelte che facevi, bastava la presenza di questo personaggio, una delle guerriere che trovi all'inizio comunque. Una scelta un po' drastica
    --- MODIFICA ---
    si the Banner Saga è una spanna sopra ma Ash of God si difende bene, anche gli stessi sviluppatori lo sapevano bene e si prendono in giro nel gioco ad un certo punto