Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Arx Fatalis

Discussione in 'RPG World' iniziata da hornlu, 28 Ottobre 2006.

Condividi questa Pagina

  1. hornlu

    hornlu Livello 1

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    0
    [TOPIC UFFICIALE] Arx Fatalis

    Qualcuno ha giocato questo Gioco di Ruolo e sa consigliarmi se ne vale la pena?

    Grazie
     
  2. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Io non ho mai avuto occasione di provarlo a fondo, ma stando a quello che ho letto (sia critica che pubblico) è ritenuto da moltissimi un capolavoro sottovalutato.
     
  3. hornlu

    hornlu Livello 1

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    0
    Ok ma tu che loi hai provato cosa ne pensi?

    Ne vale la pena?
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Se la tua voglia di RPG in prima persona non si è ancora assopita del tutto allora direi di sì, lo apprezzerai parecchio.

    Purtroppo è passato parecchio da quando ci ho giocato l'ultima volta e mi ricordo solo le impressioni (positive) che ebbi.
     
  5. hornlu

    hornlu Livello 1

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    0
    Ok grazie lo proverò, mi hai convinto.

    Ca##o sono troppo invasato di RPG gioco solo a quelli
     
  6. Costy

    Costy Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    1
    Io lo finito ben tre volte, prima ho fatto il guerriero, poi il mago e poi il ladro, e ti assicuro che è un capolavoro sottovalutato.

    E poi il sistema magico è davvero eccezzionale, io lo userei in tutti i giochi di ruolo perche mette alla prova veramente l'abilità di un mago nel ricordare i simboli delle rune degli incantesimi.

    Pensa che è stato il mio primo gdr, ed è stato proprio questo gioco a farmi appassionare ai giochi di ruolo.

    Assolutamente da non perdere per ogni appassinato di giochi di ruolo.
     
  7. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    anche io c'ho giocato e credo che sia veramente sottovalutato...ricordiamo che i programmatori sono cei tizi che hanno fatto la saga di gothic la jowood...grandissimi... :D
     
  8. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Anche io ne ho sentito parlare bene. Sto sistema magico sembra interessante e non affatto banale. Se lo trovo lo provo volentieri!
     
  9. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Il sistema magico di Arx è fighissimo, il migliore che abbia provato, anche se a mio avviso andrebbe un tantito semplificato; anzi, no: andrebbe completato con qualche incantesimo semplice (in quanto a rune) che faccia guadagnare tempo per lanciare agevolmente le magie più complesse e devastanti.

    Il problema del poco tempo per castare, cmq, nel gioco della Jowood è reletaivo, in quanto la meccanica di gioco inclina a sviluppare pg misti, capaci di tirare qualche cartone anche quando sono tendenzialmente dei maghi. Fare un mago puro, però, è un impresa veramente dura senza gli "aiuti" di cui dicevo.

    PS: l'inventore di questo geniale sistema fu Peter Molyneux, che lo sperimentò per la prima volta in Black & White (titolo che precedette di 2 anni Arx Fatalis).
     
  10. dra

    dra Livello 1

    Messaggi:
    293
    Mi piace:
    0
    Saint (lo dico a te perchè a quanto pare conosci bene questo gioco) se hai voglia , potresti spiegare il sistema magico di cui parlavi? Thanks
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Vediamo di essere chiari:

    1- entri in modalità caster premendo un tasto.

    2- Disegni col mouse le rune, ovvero dei semplici simboli magici che vanno dalla linea al cerchio, passando per la croce e via di questo passo

    3- Una volta che hai finito di disegnare l'ultima runa parte un incantesimo tanto pontente quanto è stato preciso il disegno (anche se, ad essere sincero, non ho mai potuto verificare la veridicità di questa affermazione).

    Naturalmente più è potente l'incatesimo, più sono numerose e complesse le rune da disegnare (senza esagerare, cmq). Le rune prima di essere usate vanno trovate in giro per il modo. Ah, quasi dimenticavo: se si prova a castare in movimento, il disegno risente degli spostamenti del pg.

    PS: ad Arx ho giocato parecchio tempo fa', ma credo di non aver scordato niente...
     
  12. dra

    dra Livello 1

    Messaggi:
    293
    Mi piace:
    0
    Io invece non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora...

    Grazie di nuovo della spiegazione, sei stato molto chiaro. Beh, niente male come sistema, davvero innovativo! Era un gioco 2d? E quando disegnavi la runa continuavi a vedere i nemici in una parte dello schermo? Scusa ma non riesco ad immaginarlo
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    No, AF è un gioco in 3d con visuale in prima persona. Praticamente, quando entri in modalità caster, sullo schermo appare un puntatore. Tenendo premuto un pulsante del mouse (non ricordo se il destro od il sinistro) puoi disegnare le rune, ma mentre lo fai il mondo di gioco continua a "scorrere" (ed i nemici a picchiare). Tenedo premuto il pulsante per "disegnare", il puntatore lascia dietro di se una scia coloratà, così puoi accorgerti del risultato del tuo disegno.

    Da' molta soddisfazione riuscire a lanciare un incantesimo in combattimento, ma è anche molto difficile. Come ho detto nel mio primo post, ci vorrebbe qualche incantesimo da una sola runa che stordisca (o tenga occupati) i nemici per qualche secondo.
     
  14. dra

    dra Livello 1

    Messaggi:
    293
    Mi piace:
    0
    Ah, ora ho capito e mi sono visto anche qualche immagine su internet. Credevo fosse più "antiquato" per quanto riguarda la grafica, mi ha sorpreso. Magari lo provo se lo trovo! Sai dirmi per caso quando è uscito?
     
  15. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Arx Fatalis risale al Novembre 2002 ed è stato anche allegato alla rivista "Giochi per il mio Computer" circa un annetto fà.

    Magari puoi farti inviare l'arretrato e con circa 10 € hai Arx Fatalis.
     
  16. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    2003 o 2004. Non ricordo esattamente.
     
  17. dra

    dra Livello 1

    Messaggi:
    293
    Mi piace:
    0
    Sì, magari mi faccio dare l'arretrato. L'ho già fatto una volta e mi sono sembrati molto seri. Grazie di tutto! Poi non costa neanche tantissimo

    EDIT: Saint e Xeno, avete postato praticamente insieme!
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sì, ho visto. Cmq c'ha ragione Xeno. Sono io che non l'ho giocato appena uscito.
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Non so quanti di voi si ricodano di Arx Fatalis, il primo gioco di Arkane, lo studio che ci ha regalato anche Dark Messiah of Might and Magic e più recentemente Dishonored e Prey.

    Quando uscì nel 2002 Arx Fatalis fu un successo, ma come è successo con molti giochi dei primi anni del nuovo millennio, sono stati un po' dimenticati dal grande pubblico, sebbene mai del tutto abbandonati.

    Infatti, il modder Pedro_Ordaz è al lavoro da ben sei anni su un enorme overhaul per Arx Fatalis, chiamato Arx Insanity Overhaul, che migliorerà completamente il gioco, sia sotto l'aspetto grafico che della giocabilità. È stata annunciata la data di uscita, il 30 Ottobre 2020, e per l'occasione è stato anche rilasciato il primo trailer che potete vedere qui sotto.



    Arx Fatalis è ancora acquistabile sia su GOG, dove al momento è a metà prezzo, ma solo in inglese, e su Steam, che include l'italiano e addiruttra una versione demo, qualora lo voleste provare prima dell'acquisto.
     
    A f5f9, kanelakis e Maurilliano piace questo messaggio.
  20. kanelakis

    kanelakis Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    35
    Mamma mia che notizia,lo aspettavo con ansia una remaster di questo gioco,aspetto con ansia l'uscita.