Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Arktwend

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 4 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Mentre noi fan "duri e puri" della SureAI festeggiamo la vittoria ai Game Awards di quel capolavoro assoluto che è Enderal, vorrei spezzare una piccola lancia a favore di questa total conversion che precede Nehrim e utilizza il motore grafico di Morrowind.

    Tempo fa, tra una missione a l'altra a Enderal, mi era venuto lo sfizio di riprendere anche questo gioco, che in passato avevo provato senza troppo impegno. Diciamo che l'occasione è venuta dal desiderio di provare l'ultima versione di Open Morrowind. Detto, fatto (tra l'altro, visto che OpenMW gira alla grande anche su Linux, questo permette di giocare a Morrowind, o altri giochi basati sul suo motore di gioco, in modo egregio senza bisogno di Wine, visto che utilizza il file .esm e non l'.exe).

    Ho recuperato i file necessari (più una traduzioncella molto parziale che mi ero dilettato a fare all'epoca), e mi sono buttato al'avventura. Attualmente, dopo aver giocato per un po', l'ho messa in pausa, mentre finivo Enderal (che è davvero troppo coinvolgente, a molteplici livelli, emotivo, psicologico, filosofico, specie nella missione principale, da permetterti di fare qualunqua altra cosa). Penso che prima o poi dovrò riprenderla assolutamente.

    Ecco due immagini della città di Stomwend (capitale di Arktwend, che chi ha giocato a Nehrim dovrebbe conoscere...)

    Porto di Stormwend

    La Torre di Stormwend

    Alcune informazioni tecniche:

    • MGE XE (risoluzione 1920x1080)

    • Skyrim UI Overhaul for Morrowind

    • Cursor Fix for Skyrim UI overhaul for Morrowind

    • Better Dialogue Font

    • Visual Pack Combined (High-res texture pack)

    • Skies .IV (Comprehensive weather overhaul)

    • Illy's Fresh Faces II (solo per pochi NPC con le razze di Morrowind, visto che in Arktwend, come in Nehrim e Enderal, ci sono razze diverse ), oppure

    • VvardenfellVisagesVolumeI
    Solo un avvertimento per chi volesse provarlo: come Enderal non è Skyrim in fatto di difficoltà e asprezza nei combattimenti, allo stesso modo (anzi, di più) Arktwend NON è Morrowind. In una discreta parte dell'intera mappa di gioco (circa un terzo), sembra che uno sviluppatore si sia divertito a moltiplicare all'infinito il numero dei nemici, aumentando i loro punti salute a livelli insani.

    Solo un esempio, per capirci. Abbastanza all'inizio della storia sono capitato in una fortezza in rovina; in sé la fortezza è abbastanza gestibile anche a un livello basso, ma non senza un durissimo lavoro di "colpisci e fuggi", magie di attacco e protezione, spade, freccie, tutte le armi che avete, e tonnellate di pozioni di salute e di mana.

    Ripulita la fortezza, direte: "ora c'è il bottino". Ehm... non proprio. Dietro la fortezza c'è un tizio, per l'esattezza un mago, che ha tutte le abilità al livello 100, tutti gli attributi allo stesso livello 100 (a parte la forza, stranamente al livello 0, e la fortuna, al livello 50), e, udite, la salute al livello 3094, la magicka al livello 200 e la stamina al livello 400 (e in più ha pure una scimitarra d'ebano). Ma non è finita. Il "tizio magico" è circondato da 18 Scheletri, e ognuno di essi, una volta steso, viene sostituito per 4 volte consecutive da altrettanti scheletri (3 di livello 2 e uno scheletro arciere). Quindi voi uccidete uno scheletro e ne appare subito un altro al suo posto. In tutto, avete 72 scheletri da abbattere.

    Ammesso che riusciate a stendere tutti gli scheletri, poi dovete vedervela per almeno mezz'ora buona col mago, ovviamente a debita distanza (e il buon vecchio tgm non serve comunque ad accelerare i tempi); naturalmente parlo di un incontro in un'area che probabilmente (come in Nehrim e in Enderal) sarebbe da frequentare a livelli molto più alti.

    Ma non vorrei aver dato l'idea che è un gioco impossibile da giocare. A parte casi deliranti tipo questo (comunque ne ho incontrato solo uno fin dove sono arrivato), in realtà il gioco è notevole, soprattutto consigliato per chi vuole avere un quadro completo (beh, quasi completo... c'è sempre Myar Aranath, la prima puntata della saga di Vyn, che ho giusto provato a installare e lascio per ora in attesa) della storia di Vyn. Diciamo, una Vynlore (come la TESlore).
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2021
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :veryangry: ecco, adesso mi hai messo sul gusto , è immorale stuzzicare i fanboy fanatici sia di morrowind che di sure ai :fish:
    magari potresti guadagnarti un parziale perdono in questo modo:
    1) ci dai il link al sito da cui si scarica questa TC
    2) completi la tua trad e gentilmente ce la fornisci :p (ho ancora morrowind installato in un vecchio pc)
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, vedrò cosa posso fare.

    Cominciamo coi link, che è più facile ;)

    Anzitutto, consiglierei davvero di provare Open Morrowind, sia su Windows che su Linux. Con la versione 0.40 ha fatto passi da gigante e direi che in alcune cose è ormai più avanzato del motore originale (per esempio, MGE non è necessario, vista la gestione grafica avanzata di OpenMW).

    Comunque, anche sul motore originale Arktwend gira che è un piacere (con tutte le mod che ho indicato sopra).

    Qui trovi la versione originale in tedesco (necessaria), da installare per prima in una cartella separata in cui avrai copiato Morrowind GOTY (all'ultima versione), ovviamente non moddato. Successivamente, puoi installare manualmente  la versione in inglese, che trovi alla stessa pagina o anche qui.

    Io per le mod aggiuntive ho usato Wrye Mash con la cartella Installers, che funziona a dovere (Wrye Mash devi installarlo nella cartella di Arktwend, non puoi usare quello installato in Morrowind).  Fondamentale mi sembra anche TAO, The Arktwend Overhaul. Alla fine, a parte le mod aggiuntive, devi avere selezionato solo Arktwend_English.esm (assolutamente no il file .esm della versione tedesca), più i file .esp del TAO (sono più di uno).

    MGE, MWSE, MWE, MCP, girano tutti (nella versione col motore originale). Io mi ero anche fatto qualche piccola mod che aumentava l'encumbrance a x50 e migliorava un po' le frecce che, come in Morrowind, lasciano un po' a desiderare.

    Ecco fatto, senza troppi spargimenti di sangue.

    E visto che siamo tra fan "duri e puri", ti passo pure il link per scaricare Myar Aranath, il figlio primogenito della SureAI (installa la versione originale in tedesco e le patch dalla 1.30 alla 1.32, ma senza l'ultima pacth MA_Fehlerkorrektur.esp, che fa crashare il gioco in inglese). Dopo i file originali in tedesco, devi installare la versione in inglese (il procedimento di installazione è più o meno lo stesso di quello per Arktwend, e anche qui devi installare Wrye Mash nella cartella di Myar Aranath). Anche qui, MGE e MWSE funzionano.

    Risultato finale sul mio hard disk: 3 cartelle di Morrowind, 2 di Oblivion e 2 di Skyrim (non c'è male).

    Per la traduzione, beh... chi lo sa, magari in un futuro... (ho visto su questo forum un programmino avanzato che traduce anche i file .esm/.esp di Morrowind... mi fa una certa gola...)
     
    A sadasasd, Maurilliano e f5f9 piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie, mi salvo il post :clap:
    per la traduzione:

    [​IMG]

     
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    uppo per ringraziare per il reindirizzamento e l'autore del topic con relativi, generosi consigli; ora il dubbio è se rigiocare (dopo 10 anni tondi) New Vegas con mod ed estensioni oppure tuffarmi in questo Arktwend che per sicurezza ho già assaggiato e mi stuzzica alquanto..