Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Antivirus

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da adolf, 21 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. adolf

    adolf Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Febbraio 2017
  2. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Ci sono un sacco di fattori che possono incidere (rilevazionr minacce,prezzo,facilità utilizzo,impatto sulle prestazioni del pc...) Kaspersky e bitdefender sono i più gettonati. Personalmente se non punti ad un total security e ti fermi al solo antivirus resterei anche con uno free + antimaleware tipo Malewarebytes + firewall free tipo COMODO.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stante che il miglior antivirus resta il cervello (scusate l'ovvietà), io uso AVG da qualche anno e mi trovo molto bene, non mi dà quasi mai falsi positivi
    comunque, ogni tanto, mi faccio un giro di malawarebyte, advcleaner e jrt (che sono free ma ferocissimi), la prudenza non è mai troppa stante che io uso il pc anche per lavoro e per comunicare con la banca
    fortunatamente di solito non servono, basta non frequentare siti "ambigui", però googlando distrattamente può capitare di finire su roba tipo softonic e similari, allora sono dolori, per non parlare dello spam
    infatti qualche cosetta a volte la trovano
     
    A Argenti piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    io uso avast free è non ho mai avuto problemi, invece in un anno di solo windows defender mi sono beccato due volte un virus con relativa formattazione del pc (il negoziante mi disse, non stare ad installare antivirus, il nuovo windows defender funziona benissimo -_-).

    edit: ah piccola precisazione, l'ultimo virus preso si era impossessato di windows defender...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2017
    A hyperionx piace questo elemento.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    bitdefender total sec, al primo posto incontrastato da anni (ma a pagamento), ti consiglio però una suite di protezione  invece del solo antivirus.

    internet security 2017 o tatal security 2017 a seconda dell`uso che intendi farci e avere determinate funzioni o meno.

    Ad esempio io uso il family pack che comprende illimitati device , tra cui mac, android e pc e quindi ho bitdefender su tutti i telefoni  e le postazioni. Ma questo perchè ho 4 telefoni e 2 pc da proteggere. 

    Per un solo PC ti basta una licenza di una delle due suite elencate , che tra le altre cose si trovano pure a sconto in questo momento.

    * benchè sia 5 anni che lo uso e non ho mai avuto un problema di virus, e la comunity riconosce questo assegnandogli i premi, non consiglio di comprare licenze superiori ad 1 anno. Sempre meglio rinnovare anno per anno , non si sa mai in che guai finanziari possono andare a finire. Quindi ogni anno controllare che l`antivirus mantenga le aspettative seguendo gli av-test e test indipendenti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    contrordine sul mio anivirus (o no? :blink: )
    ho finalmente scaricato dragon age inquisition, cercavo di lanciarlo ma niente: schermata nera (con freccetta mouse) e ritorno al desktop :wallbash:
    googlando ho visto che la colpa è dell'antivirus (ricordo che ho AVG)
    infatti ho messo l'eccezione e il gioco è partito, non mi era mai successo niente del genere
    adesso la domanda sorge spontanea: colpa di AVG o di EA?
    ...francamente propendo per la seconda, ma, dato che il gioco non è nuovo, anche l'antivirus doveva essere aggiornato, penso (o no? :blink: )
     
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    colpa di qualche aggiornamento che cambia le condizioni e quindi siccome gli antivirus scaricano le definizioni , può essere che ci voglia un po di tempo prima che questa modifica di ea vada a finire nel db whitelist dell`av.

    scusa f5f9 faccio un discorso tirato ed intuitivo ( ma sto scrivendo un trattato sulle labbra di queste nuove  asari :D  , aimè si può rinunciare a tutto tranne al superfluo) 

    Di solito si fa prima a segnalarlo il problema alla società av, ma essendo un free (almeno credo) probabile che lo facciano quando hanno ricevuto un certo numero lamentele e/o che il problema di ea si manifesti pesantemente anche su altri av.

    tanto hai messo l`esclusione quindi problemi non ne hai a giocare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, ma sono un po' "indispettito" (non uso un termine un tantino più colorito per decenza) perché, prima di trovare la soluzione, ho comunicato il problema all'assistenza EA: è passata una settimana e questi simpaticoni si sono ben guardati dal rispondermi
    e, visto che il gioco è anzianotto e a quanto pare il problema è diffusissimo fin dal rilascio (ho trovato paginate di lamentele, soprattutto in inglese) mi sembra che EA avrebbe dovuto provvedere da mo'....
     
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    ti capisco, ma perchè non ti compri un antivirale serio: :asd:  
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    ...ma quindi Avast lo bocciate? 
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :blink: cos'ha che non va? :blushing:
    è la prima volta che mi succede (ce l'ho da quasi cinque anni)
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    io uso quello gratuito e non mi ha mai dato problemi, io te lo consiglio
     
  13. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Chiedevo perché lo sto usando anche io e non mi ha mai dato problemi, ma non si sa mai 
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    io ho fatto un anno senza avast e usando windows defender e ho dovuto formattare due volte il pc, con avast invece non ho mai avuto problemi
     
  15. vecchiosaggio

    vecchiosaggio Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao Aster,

    io personalmente uso la versione gratuita di AVG ma ho letto che Avast è il più venduto al mondo e Kaspersky nella top five dei cinque continenti (fonte: https://www.infiltrato.it/web-tech/miglior-antivirus-a-pagamento/).

    Tra l'altro Avast ha anche un'ottima versione gratuita.

    Quindi io non lo boccerei affatto, anzi.

    Da un punto di vista delle risorse free, sul sito di Kaspersky ne trove veramente tante e di ottime http://free.kaspersky.com/

    Alla prossima!
     
  16. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Grazie per la risposta!
     
  17. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Io uso Avast free perchè mi ha sempre difeso bene e continua a supportare XP (anche Firefox mi ha abbandonato al mio destino e adesso l'antivirus è l'utima cosa che posso ancora aggiornare). Però rispetto al passato è più invadente assalendomi di frequente con finestre popup in cui mi dice che il mio pc è lento, che ci sta un quarto d'ora ad avviarsi, che ci sono applicazioni inutili e altre menzogne per farmi comprare la versione pro. Che è lento e ci sta un quarto d'ora ad avviarsi è vero ma non sarà certo l'antivirus pro a rendere veloce un pezzo d'antiquariato che funziona ancora solo grazie ai miei sacrifici di sangue alle divinità etrusche. C'era un periodo in cui un processo di avast mi mandava in sovraccarico la cpu e non c'era modo di arrestarlo eccetto riavviare il computer ma con gli ultimi aggiornamenti si è risolto quindi lunga vita al mio rottame!

    [​IMG]

    Il prossimo che apre un topic in cui chiede pareri sulle prestazioni del suo pc da 5ghz, con la scheda video a energia nucleare e 64 GB di Ram sappia che Gesù lo guarda con occhi severi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Maggio 2017
  18. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Sempre meglio di Avira che una volta all'anno mi faceva lo scherzone e mi bloccava il PC all'accensione con un virus e l'unico sistema era portarlo da dei tecnici. Ma è morto il PC prima e non ho mai dato la soddisfazione di passare alla versione Premium 
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    strano, sul pc secondario ho avira free da una vita e non mi ha mai dato problemi
    anche sull'altro con avg (comprato) non ho problemi da tempo immemorabile
    c'è da dire che non sono abituato a piratare o frequentare siti osè, quando cerco un software controllo che non sia di softonic e così via...
    però ogni tot mesi faccio anche un giro con malawarebytes e adwcleaner e qualche porcheriuola minore me la trovano sempre lo stesso
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    AVG mi risulta il più "leggero"

    Il problema degli Antivirali per me non è stato mai la loro impermeabilità ma la loro pesantezza sul sistema.

    Quanto impattano sulle prestazioni del PC, ci sono anti vir che quando fanno la scansione ti inchiodano il PC richiedono massima attenzione nei processi a scapito di tutto il resto.
     
    A Alice piace questo elemento.