Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Antialiasing in g3

Discussione in 'Gothic III' iniziata da Holdgar, 10 Giugno 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Holdgar

    Holdgar Livello 1

    Messaggi:
    60
    Mi piace:
    0
    Si può mettere in qualche modo l'antialiasing in gothic 3, opure già si attiva insieme a qualcosaltro?

    Ciaooo
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Basta che lo attivi dal menù delle opzioni video, vai su dettaglio/personalizzato e lì lo imposti. Lo si può mettere fino a 16x....
     
  3. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Si, ma già scatta naturalmente il gioco, poi con l'AA :lol:
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Al contrario, è dimostrato su parecchie configurazioni pc che aumentando l'AA da 4x a 8x o 16x addirittura, le prestazioni auemntano in termini di fps tenendo costante la risoluzione però
     
  5. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ma quando mai, Em . L'AA è un algoritmo complesso e dispendioso in termini di risorse (e vorrei vedere, ricalcola tutti i pixels delle zone di confine). Semmai, è vero che diminuire la risoluzione e alzare l'AA produce risultati più apprezabili(in termini di risultato più che di prestazioni) che facendo il contrario.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    lo so sembra una caz grande come la formazione di donadoni ieri sera ma ti assicuro che è così. tenendo le altre impostazione invariate, i fps aumentano
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    A parità di risoluzione è impssibile, Em. Fidati: la grafica è il mio campo.
     
  8. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    A parte che a me sembra non cambiare nulla, se comunque Emelos dice così almeno sul suo pc vale questa particolarità.
     
  9. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Con quella scheda video ritengo che se imposti la risoluzione a 1024*768, l'AA non puoi impostarlo oltre 2-4x altrimenti andrà tutto a scatti
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    con la mia gioco a 1280*1024 con AA a 16x e gira sui 25 fps nelle città, 35-40 fuori e parlo di myrtana non del varant o del nordmar
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Si, perfetto, ma se togli l'AA la situazione può solo migliorare ^_^.

    L'Anti-Aliasing non prende risorse da una parte per darle ad un'altra: è un algoritmo che fa un lavor dispendioso, agendo sulla catalogazione dei pixels per ridesegnarne alcuni. Ogni pixel di un aria di confine viene suddiviso in più punti che hanno un colore indipendente. Per calcolare il colore finale viene fatta una "media" di tutti i pixel, generalmente dando una maggiore importanza a quelli centrali. La "x" indica il numeo dei "finti pixels" che vengono generati per calcolare il colore di quello centrale, e ovviamente più è alto, più succhia risorse.

    Come vedi, è impossibile che attivandolo il framerate ci guadagni, perché la GPU ha solo dei calcoli maggiori da fare con l'AA.
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    So bene come funziona l'AA e a cosa serva.Allora sarà una coincidenza e ciò è dovuto ad altri motivi....bo a sto punto non so più che pensare
     
  13. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Apparte Emelos, non è la prima volta che sento dire questo.

    Non può essere che il motore grafico di Gothic è stato ottimizzato per essere eseguito con L'AA?

    Sembra trano anche a me....pensiamo solo che i 25fps si traducono in 40 e una massima stabilità in Mass Effect
     
  14. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Certe schede video gestiscano con disinvoltura l'AA, e quindi attivandolo non se ne avverta quasi il peso. Che però il framerate migliori con l'AA è fisicamente impossibile. Al massimo può non risentirne granché...
     
  15. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Io di configurazione ho 1280X1024, avendo un monitor LCD il gioco si vede bene: mettendo 1024X768 sembra tutto più sfuocato, abbassando di molto la resa visiva.

    Certo che a quella risoluzione il gioco scatta eccome, più che altro è fluido, ma ci sono dei blocchi di pochi secodi ogni tanto, tipici di questo motore ottimizzato a...diciamo male.

    P.S.:Comunque per quanto riguarda l'AA in effetti non può aumentare i fps, io comunque lo evito sempre come parametro, trallaltro con l'AA dovresti subire parecchi rallentamenti nelle città, dove ci sono parecchi poligoni da genstire o nell'acqua
     
  16. Holdgar

    Holdgar Livello 1

    Messaggi:
    60
    Mi piace:
    0
    Quello che c'è nel menu avanzate di g3 è il filtro anisotropico non l'antialiasing, è per questo che vi ho chiesto dove si trova.

    (poi non ho mai visto antialiasing con 16x solo anisotropici)

    Non si può aplicare cmq l'AA con un moddicino?
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ha ragione lui:cavolo non me ne ero accorto.E' da un po' che non uso g3 e l'avevo scordato.questo rivaluta la mia teoria [smilie=icon_anmachen.gif]
     
  18. shade

    shade Livello 1

    Messaggi:
    755
    Mi piace:
    0
    Toh, visto che passo di qua ti dico come fare. :lol:

    In Gothic 3 non si può far funzionare l'antialiasing né dal gioco né dai driver video. Ho scoperto però, grazie ad un forum dedicato a Stalker, che è possibile raggirare il problema; tuttavia è necessaria una scheda video Nvidia "ca22uta". Ti copio direttamente la soluzione:

    Ho provato personalmente questo metodo (utilizzando una 8800 GTS 640MB) e funziona sia su Stalker che su Gothic 3.

    Oltretutto, attivando un antialiasing a 16x, ho notato solamente un leggero calo di FPS (sempre intorno ai 60) e niente di più.

    PS: Per correttezza questo è il link della fonte.
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    ottima segnalazione shade.appena mi arriva la 4850 lo proverò subito.
     
  20. Giakkes

    Giakkes Livello 1

    Messaggi:
    79
    Mi piace:
    0
    Metodo interessante

    Per quanto riguarda ATI devo fare delle prove, spero che almeno una funzioni:

    -Forzare AA dal CCC ATI.

    -Forzare AA con ATT (ATI Tray Tools).

    -Forzare AA con RivaTuner.

    -Editare qualche file o del gioco o del CCC ATI (ad esempio per disattivare il powerplay funziona).