Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Anthem

Discussione in 'RPG World' iniziata da Myriamel, 10 Giugno 2017.

Condividi questa Pagina

  1. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Altra ciofeca Bioware, oramai è lo standard. Dopo Merdandromeda, ci mancava il gioco su Ironman/Guerre stellari tra un MMO e un Arcade No Brain.
     
    A D piace questo elemento.
  2. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Se devo dire la mia, questo nuovo titolo BioWare potrebbe essere il vero Andromeda, o meglio, a lavoro terminato questo nuovo gioco potrebbe regalarci tutte quelle caratteristiche che Andromeda non ha saputo tirar fuori. Quindi, sebbene Andromeda io lo abbia letteralmente divorato, Anthem potrebbe tenermi incollato allo schermo per molto, molto di più. Io una fiducia per ora gliela darei. :wub:
     
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    OH FINALMENTE !!!!!!!!!! Mi ero stufato delle critiche a Bioware per via di Andromeda. Adesso possiamo assistere ad un po' di shitstorm su Anthem. Oddio, alcuni dovranno aggiornare il repertorio: dire che è "un Inquisition, o Andromeda, post apocalittico" non calza molto.
    Intanto però, dopo due giorni dal primo teaser, possiamo già andare a mettere un 2 su Metacritic...anzi siamo già in ritardo.

    Seriamente, sinteticamente e ripetendo anche alcune cose già dette:

    • graficamente stupendo
    • dubito che sia un rpg
    • purtroppo affetto dalla malattia del multiplayer
    • è un progetto che, palesemente, ha sottratto risorse ad altri (qualcuno ha detto Andromeda ???) in maniera analoga di quanto avvenne tra SW:tOR e ME3
    Vedremo che cosa scappa fuori. Ancora troppo presto per qualsiasi giudizio.
     
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Un erede di SWTOR con bella grafica e un game play evolutisi da MEA (che sto giocando e francamente, non è la schifezza che si vuol far passare: manca di mordente ed esperienza, ma non è affatto male, pur coi suoi difetti).

    SWTOR ha ottime storie, non vedo perchè non dovrebbe essere lo stesso anche su Anthem. Che poi abbia l'handicap del multi,  è certo. Ma può essere un discreto multiplayer
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Giugno 2017
    A D piace questo elemento.
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Anthem è un ARPG in un mondo condiviso, ecco i primi dettagli dall’E3 2017

    Quando BioWare aveva appena svelato, durante la recente conferenza di Electronic Arts all’E3 2017, la propria nuova IP Anthem, erano sorti dei dubbi sull’effettiva posizione di quest’ultima all’interno dei generi che popolano il panorama dei videogiochi, ma lo stesso studio di sviluppo ha dissipato tale incertezza attraverso i primi dettagli divulgati.

    “Anthem è un action-RPG ambientato in un mondo condiviso in cui i giocatori possono avventurarsi“, si legge nel comunicato stampa, “caratterizzato da una tecnologia straordinaria e tesori dimenticati. Questo mondo è inoltre pieno di bestie selvagge e spietati predoni, oltre che dalla presenza dei Freelancer (voi) chiamati a sconfiggere le forze che tramano per conquistare l’umanità”.

    Non di certo il consueto RPG sci-fi di BioWare; qui si sta assistendo alla diretta evoluzione, o deviazione (a seconda di come la si vede), di un genere nato ai tempi del primo Destiny.

    Gli sviluppatori vogliono infatti unire “un mondo condiviso” alla propria consueta “grande trama alla BioWare”, in cui i giocatori forgeranno la propria storia attraverso scelte e diramazioni (e forse anche romance) durante l’esplorazione e lo svolgimento di attività, e il cui consueto modello story-driven potrebbe meglio accostarsi al nuovo Anthem che al discusso Mass Effect: Andromeda.



    Nonostante non siano stati toccati argomenti come il PvP, né tanto meno sulla presenza o no delle immancabili romance alla BioWare, il game director Jonathan Warner ha svelato che il mondo di gioco di Anthem è creato in modo da poter essere continuamente espanso “dando ai giocatori un maggior senso per tornare a giocarci” e votato verso l’intrattenimento dei fan a lungo periodo.

    Lo stesso nome Anthem è stato scelto da BioWare per richiamare alla mente l’idea dell’unificazione di un gruppo con più alti propositi del singolo individuo, e quest’ultimo sarà disponibile per l’autunno 2018 su PC, Xbox One e PS4.

    Che dire, le carte in tavola per creare qualcosa di diverso, se non di unico, ci sono, toccherà a BioWare gestirle come si deve. Noi seguiremo con curiosità questa IP, intanto quali sono le vostre impressioni a riguardo?


    Leggete l'articolo nel portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Quello di destra sembra javik così sfocato :asd:  

    Comunque una coop a 4 , con la storia? le romance? arpg? ...ma che c`era di male se lo facevano con Mass Effect Trilogy? è una vita che dico che serviva un concept così e a lungo termine nell`universo di Mass Effect. (milky way). 

    e fanno prima andromeda e poi anthem. Ora ci manca che abbandonino dragon age e siamo a posto!

    @desfer tu sei sempre troppo ottimista, stai diventando davvero stucchevole :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Giugno 2017
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ottimista???? 

    Ho detto 4 cose:

    • graficamente stupendo...good (dopo son d'accordo con te che l'hanno pompato);
    • non un rpg....tendenzialmente bad
    • multiplayer...bad 
    • ha tolto risorse ad altri giochi...è una constatazione neutra.


    Per il resto non ho elementi per capire che genere di gioco abbiano tirato fuori. Mi rifiuto, per principio, di accodarmi alla litania "non ci sono più i Bioware di una volta....era meglio quando c'era Lui (dove Lui è ovviamente Casey Hudson  :asd:  ) ed i Mako arrivavano in orario".
     
    A alym piace questo elemento.
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma io non capisco sta malattia di avere il multiplayer a tutti i costi...

    O meglio lo capisco visto cosa ha combinato Rockstar con GTA V, la colpa è la loro e del successo stratosferico di GTA Online che li sta portando verso il miliardo di $....ovviamente penalizzando tutto quello che riguarda il single player che è praticamente abbandonato dall'uscita del gioco.

    Ora per carità sarà sicuramente un bel TPS con elementi RPG come The Division, divertente e tutto quello che volete però veramente ora si esagera....cosa c'è di RPG in questa roba che hanno fatto vedere? Se non avessi letto l'articolo l'avrei scambiato benissimo per un HALO o un altro FPS....

    @Matteum Primo Qui non si parla di ammodernare, ciò che vedo è un'azienda che mantiene il nome legato agli RPG, ma produce TPS in Frostbite...seriamente io sono di larghe vedute sugli RPG, ma qui stiamo esagerando....

    @desfer Sono uno di quelli che tendenzialmente ci va leggero, perché credo che poi all'atto pratico le cose siano diverse (vedi Andromeda o F4). Tuttavia un video del genere non me lo aspetto da un titolo BioWare, ma da qualcosa che viene da DICE....cavolo dimmi tu su tutto quello che hanno mostrato (di gameplay tra l'altro) se hai riscontrato un solo elemento che faccia pensare ad un RPG...è questo che mi ha completamente gelato..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Giugno 2017
    A baarzo piace questo elemento.
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma infatti di Rpg ci sarà ben poco, secondo me. EA ha ordinato di fare un gioco del genere e amen.  
     
  10. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Avevo detto infatti:

    E...

    ...Curiosità, non interesse.

    Qui il problema è un altro: stiamo assistendo al fatto che gli RPG sono definiti ormai per la presenza di statistiche e classi, e videogame come Detroit: Become Human, dove le scelte del giocatore sono indispensabili e svolgi proprio il ruolo di un determinato personaggio in un determinato contesto, che può variare in base a quello che fai, viene chiamato "avventura grafica".

    Sono io che ho un concetto completamente sbagliato di RPG? Oppure il termine "gioco di ruolo" si è evoluto (o marcito) a nostra insaputa e fra un po' ci chiameremo "Avventure Grafica Italia"?

    Intanto lo scrittore/sceneggiatore dei primi Mass Effect, Drew Karpyshyn, ha confermato di essere al lavoro su Anthem. Il fatto è che questa IP uscirà fra più di un anno e ci dobbiamo per questo basare sulle informazioni che BioWare ha divulgato, non su giri pindarici,  sensazioni o pregiudizi, in quanto in un anno potrebbero rivoltarla come un calzino: "Anthem è un action-RPG ambientato in un mondo condiviso in cui i giocatori possono avventurarsi [...] Stiamo raccontando una nuova storia, creando un’esperienza sociale e cooperativa e ambientandola in un mondo aperto e dinamico che sarà in continua evoluzione durante gli anni a venire”. Punto.

    Poi se vogliamo analizzare la demo è un altro discorso. Ad esempio quando c'è il tipo all'inizio del video che ti affida la missione, mi sono venuti i brividi vedendo che è stata accettata automaticamente senza la possibilità di rifiutare l'incarico, e questo potrebbe voler dire che non potrà minimamente essere fallita e quindi bisognerà solo andare nel luogo X, vomitare piombo e prendere la ricompensa Y.

    Tuttavia se ci fosse una storia, come annunciato, con il consueto story-driven di BioWare, allora Anthem potrebbe diventare molto di più di quanto è stato The Division, con una lore mozzafiato ma sottomessa e maltrattata da fare schifo, e Destiny 2 che non ha praticamente nulla di diverso dal primo che ha fatto da pioniere a un genere.

    Quello che penso? Vediamo cosa riescono a tirare fuori dal cilindro. Ormai abbiamo capito che il vero progetto di punta è Anthem e non Andromeda. Se poi il primo sarà l'ennesima cagat* di TPS con elementi RPG sarà veramente la fine della BioWare che abbiamo amato e conosciuto in questi ultimi anni... Pazienza. ;)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
    A D piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Guarda Matteo non mi sono mai espresso sui prodotti di cage, per non fare guerra di pensiero. Io detroit lo prendo perchè lo reputo un RPG esclusivamente Narrativo, dove la trama con le sue scelte cambia completamente le carte in tavola e definisci realmente tu la tua storia. 

    Non mi importa delle classi e statistiche, se ci sono è meglio ovvio, ma non devono andare a discapito dello storytelling non lineare, che deve essere il fulcro della mia partita. Ora ho visto che di gameplay ce n`è pure li e quindi presumo ci sarà anche una buona dose di elementi rpg classici, che però saranno limitati e funzionali e spero siano così!

    Molti pensano che giochi così ti ingabbino, ti facciano sentire ostaggio che il copione è quello fatto dal regista. beh tutti i giochi hanno una regia dietro, io mi sento ostaggio delle meccaniche "libere" che sono fini a se stesse e che creano un divario con la narrativa nelle migliori delle ipotesi e nalla peggiore non hanno nemmeno la narrativa.

    Io prendo Detroit perchè lo reputo un RPG mentale! dove l`amigdala sarà davvero messa sotto sforzo! ( o almeno spero che sia così)

    Per Anthem , ok , vogliamo farci quattro spari in amicizia la domenica ? ci sto! Se l`abbiamo fatto per The Division, non vedo perchè non possiamo farlo in Anthem, che tutto sommato dovrebbe avere una fruizione ben diversa anche in campagna coop. che sicurametne prevede una storia, l`esplorazione ecc. Spero che abbiano inserito delle cose sensate, come scoperte, analisi e puzzle da fare in gruppo.

    The secrets world aveva dei puzzle veramente interessanti, da fare in gruppo, e anche esternamente su siti creati adhoc..peccato che il pvp e pve per quanto mi riguarda ha affossato completamente la voglia di giocarci, complice anche delle quest mitologiche fatte per ragazzini di 12 anni.

    Anthem potrebbe essere fatto bene , se solo lo vogliono, ne sapremo di più durante quest``anno e capiremo dove vogliono andare a parare. Ma non facciamo troppe aspettative, conosciamo perfettamente le politiche EA , e che adesso abbiano deciso di sconvolgere l`utenza con un prodotto di nicchia, quando fanno dei videogiochi, l`offerta da supermercato? 

    Sperare non costa nulla.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
    A Shaun e Matteum Primo piace questo messaggio.
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Che dire: assolutamente d'accordo su tutta la linea Hype. Il concetto del "classico RPG" da parte delle grandi SH si sta perdendo, per interessi e marketing, o non saprei per cos'altro.
    Purtroppo ci rimettono sempre i giocatori, che hanno solo due scelte: adattarsi o non giocare a quel presunto RPG. O ancora peggio, abituarsi al nuovo concetto... :(  ...che sarà il pilastro di riferimento delle nuove generazioni, come lo è stato Oblivion e Skyrim per la mia ('92).
     
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Beh Matteo, gli ultimi 2 jrpg e nella fattispecie, Nier Automata e Persona 5, sono dei signori RPG fatti coi controcazzi per intenderci. I Jappa possono anche non andare incontro alle corde di molti, ma sulle meccaniche proprio non c`è storia. Sia statistiche , che narrative.

    Inoltre a non essere per niente scontati, offrono delle riflessioni adulte pur usando elementi derivati dalla loro cultura con le relative subcategorie infinite. Per questo molte volte si parla di caos. trama caotica ecc. o poco comprensibili. Ma questo è solo perchè la cultura giappa non è nelle corde di tutti.

    Son prodotti ancora parecchio distanti, ma è meglio che rimangano tali perchè non c``è peggio cosa che un jrpg occidentalizzato troppo. :asd:  

    Prendi la Ps4, fatti un favore, accomodati e goditi certe produzioni che te lo meriti pure :D  Poi sei libero di andare su xbox, ma il catalogo non esce dal discorso che stiamo affrontanto sugli rpg e conseguenze, tantovale che usi il pc con w10 per qusto no?

    E` ora che passi alla consolle.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La presenza di Drew Karpyshyn all'interno del progetto, a meno che non sia una collaborazione di facciata,  dovrebbe garantire una certa profondità alla trama, ma la domanda è giusta: quanto saranno rigidi i binari narrativi di questo gioco? Come faceva giustamente notare @Matteum Primo, non bastano le statistiche per poterlo chiamare Rpg.
    Il segnale più preoccupante è questa famigerata modalità cooperativa che, da quel che si è capito, è uno degli elementi fondamentali dal gioco. Ci hanno detto "non preoccupatevi, si potrà giocare anche in solitario", ma ci credo poco. Un gioco concepito per essere fatto assieme ad altri tre esseri umani non potrà mai regalarti quella libertà narrativa di una campagna in singolo di un Rpg, diciamo, "classico".
    Guardandosi un po' indietro finalmente capiamo dove andava a parare l'esperimento del multiplayer di Mass Effect 3.

    Ora non mi ripartite con il solito mantra "Bioware è morta" perchè  Bioware è sempre lì viva e vegeta....il problema è che le fanno fare i giochi che vuole EA e non i giochi che vogliono i giocatori. Probabilmente questo Anthem sarà un gran bel titolo ma non sarà in linea con i gusti di chi frequenta questo forum, me per primo.
     
    A WillowG e Matteum Primo piace questo messaggio.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.943
    scusate io non ci ho mai giocato ma world of warcraft non ha meccaniche simile in un mondo fantasy? cioè una serie di missioni in multy con una storia dietro ma story driven (almeno credo sia così).

    però è considerato un MMORPG senza troppe storie. Credo che questo come the division sia in questo genere che sta spopolando troppo per i miei gusti, ma son gusti...
     
  16. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ci sono riusciti con The Division dopo un anno di bilanciamenti. Però il problema, come ha evidenziato giustamente tu, è la volontà di uno sviluppatore ridotta al silenzio dal publisher. Se EA vuole un gioco alla destiny allora sarà così, ma se lascia un minimo di spazio a BioWare allora potrebbe riuscire a quadrare il cerchio. :)

    Anche The Division è così, in un certo senso. Però in questo genere di videogiochi conta parecchio il grado di interazione con storia e personaggi.

    Mi spiego: in The Division affronti diverse missioni legate alla storia, ma questa è talmente blanda che una volta finite non ti rimane niente. I boss che possiedono un bel carisma, come quello dei Purificatori e Raikers, si sconfiggono in una missione dove non viene approfondito nulla sul loro conto, neanche a posteriori, andando a buttare nel WC una lore di tutto rispetto e capace di intrattenere a mio avviso: sono mere pedine da asfaltare, ancora, ancora e ancora.

    È proprio lì il problema di questi generi: voler fare un minestrone di tutto, andando ad accontentare hardcore e pro gamer con la Zona Nera, nel caso di The Division, quelli della domenica e i casual gamer con le Incursioni, e le missioni legate ai DLC.

    In poche parole cercando di accontentare tutti, non si è riusciti ad accontentare nessuno. Tutti i tipi di giocatori si sono lamentati che TD faceva (e in certo senso fa ancora, tanto che si pensa già a TD 2) pietà, e infatti a un certo punto hanno rischiato di vedere un progetto lanciato per "un lungo periodo" collassare su se stesso per assenza di giocatori.

    Per riuscire in questo segmento di mercato, a mio parere, devi avere le idee chiare e dare un ben definito aspetto legato gameplay e alla storia. Altrimenti sarà l'ennesima spazzatura mediatica.
     
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Ecco l`hai detto, ma riusciamo davvero a crederci ancora a questa storia? Boh , se non sbaglio questi annunci valevano anche per Andromeda o Me3 .... ora non ricordo con esattezza, ma ricordo il proclama!!! Karpyshyn ritorna. partecipa , scrive , sceneggia. 

    Questa volta perchè dovrebbe essere quella buona? secondo me bastano tot pre-order per far si che il castello di carte cada ed ogni volta è la solita storia;  continuiamo a sperare nella prossima volta ancora, in un ciclo infinito.

    Desfer, te sei coraggioso e lo acquisti sicuramente elargendo fiducia a più non posso, e ti comprendo sai, però stavolta mi ti attaccato come una sanguisuga e ti lascio acquistare/giocare, per poi sottoporti alla macchina della verità con tanto di siero, forse dopo questo test, a seconda delle risposte, lo acquisto pure io. :asd:  

    insomma sei ufficialmente una cavia. Se non dovesse funzionare, ho 4 boccette di LSD pronte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Drew karpyshyn era rientrato alla BioWare ormai da parecchio, quindi direi che la sua mano c'è, così come quella di Gaider (stato a capo del progetto per più di un anno, per poi lasciare per problemi familiari e trasferirsi), quindi lore e trama ci sono di sicuro.

    Secondo me ci saranno storie, decisioni e personaggi, come in SWTOR, con parti di racconto che avranno luogo negli "hub" personali dei giocatori, e missioni e girovagare in coop, ma forse in maniera più fluida e fino ad un tot di giocatori come borderlands 2.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Si , che sia solo un spara ammazza tutto non ci credo (tutto può essere per carità) vedremo il valore di questo Anthem , tanto dovranno far uscire più informazioni perchè quando sono troppo ermetici , spesso significa che bisogna passare in farmacia a comprare la vasellina.

    mettendo le mani avanti per rassicurare cosa? chi? i morti di hype? chi si sente insicuro dopo 6 minuti di spara ammazza svolazza infilati nel buco , vai sott`acqua, prendi il portale galattico piantato sul pianeta ?

    Usare la carta Karpyshyn come figurina su twitter, tse. Sono sicuramente già iniziati i pre-order.  Ok c`è la mano di drew? comincia a spoilerare qualche pezzetto, fai qualche video dove si decanta la FAMOSA sceneggiatura Karphysyana, altrimenti , critica e lets play e forse te lo compro a sconto per giocarci con matteo la domenica.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017
  20. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    LOL, la volontà c'è ma manca, come sempre, la pecunia. Chiudo l'OT altrimenti divento logorroico con la storia del lavoro (a meno che non stai cercando un nuovo assistente XD).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Giugno 2017