Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Aggiornamento sul "Community Story Project" per Gothic III

Discussione in 'Gothic III' iniziata da f5f9, 5 Ottobre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Gothic 3 uscì nel 2006 in un'apoteosi di hype dopo il suo straordinario predecessore, ormai quasi universalmente considerato il prototipo dell'Action RPG. I pochi ragazzi di Piranha Bytes, in un delirio di onnipotenza, volevano gareggiare con la potente Bethesda che, pochi mesi prima, era deflagrata commercialmente con "The Elder Scrolls IV: Oblivion". L'intenzione era quella di creare un analogo ed epico affresco open world ma le cose non andarono come previsto. Le vicissitudini del gioco sono rimaste proverbiali (ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione) il gioco, uscito monco e con una veste tecnica deprimente, fu un flop colossale. Del fisaco fu ampiamente responsabile il publisher Jowood, tristemente ricordato come il più sprovveduto di tutti i tempi, che aveva sempre gestito nel modo peggiore il marketing della Saga.
    Naturalmente la fanbase non si rassegnò e uscirono successivamente sia la patch non ufficiale, che risolveva i tremendi bug originari, che un "Quest pack" il cui scopo era di arricchire l'esperienza e portare alla luce molti dei contenuti embrionalmente presenti nel gioco ma mai giunti a conclusione. Infine il "Content Mod" arricchisce ulteriormente l'esperienza.
    Al giorno d'oggi la giocabilità è garantita ma restano ancora due enormi lacune: la pesantezza dell'infelice motore grafico (che mette ancora alla frusta anche le macchine più recenti e performanti) e la main quest solo abbozzata, come riconobbero gli stessi sviluppatori.
    Se per il primo problema non esistono soluzioni possibili, per il secondo si coagulò un agguerrito team che lavora da anni per ricostruire l'"ossatura" portante di questo capolavoro mancato.
    Si tratta del "Community Story Project" che talvolta pare trasformarsi in un vaporware ma che puntualmente riappare con aggiornamenti che testimoniano la sua esistenza in vita.
    In questi giorni, infatti, Gothic Italia ci regala la traduzione dal tedesco di un'intervista di  World of Gothic ai responsabili del CSP contenente alcune interessanti notizie.
    Si conferma che col CSP non ci saranno forzature per collegare la Saga Gothic a quella di Risen ma probabilmente troveremo dei gustosi easter egg sull'argomento. L'espansione "Forsaken Gods" e il pessimo "Arcania" non sono stati presi neanche in considerazione.
    I partecipanti al progetto sono trentatre ma i membri più attivi non sono più di una ventina, il gruppo è internazionale e vanta contributi anche dall'Australia e dall'Italia. Vengono promessi dialoghi più lunghi, articolati e ricchi di scelte di quelli del gioco originale e con una dicotomia tra bene e male più sfumata.
    Per mancanza di mezzi non verranno implementate grandi battaglie ma ci si limiterà a scontri affollati sul modello di  quello nella miniera o  del castello in Gothic 2. Anche il sistema di combattimento non verrà variato a causa dell'impossibilità di accedere al codice del gioco.
    In totale si prevedono sei lunghi capitoli i primi tre dei quali sono quasi completati ma richiedono ancora correzioni e limature soprattutto dal punto di vista tecnico.
    Fortunatamente verranno conservate le straordinarie musiche del sommo Kai Rosenkranz ma verranno introdotti anche alcuni nuovi brani.
    Non ci resta che tifare per questi ragazzi che da anni lavorano duramente per ridare la dovuta dignità a quello che, nelle premesse, doveva essere l'Action RPG definitivo.
     
  2. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Dirò una cosa che forse va in controtendenza e che mi farà insultare da molti.

    Gothic 3, è come la ragazza di cui ti sei innamorato: ti piace così com'è, con  i suoi pregi e i suoi difetti o non l'avresti scelta tra mille.

    Io non la voglio una nuova storia. Tutte queste patch che intervengono su quest e storie sono molto belle, per carità, ma non mi interessano. Finchè le patch si limitano a sistemare bug e a migliorare le texture o l'interfaccia, sono graditissime, ma se toccano anche la storia mi cambiano proprio il gioco. Spero vivamente che non cerchino di dare una parvenza di ufficialità alla cosa.

    Per ma la saga Gothic è quella concepita dalle menti degli autori dei Piranha e solo quella (quindi dal primo al terzo), nel bene e nel male.

    Questo è il mio parere, ecco. :sisi:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non hai mica torto!

    però il gioco liscio rimarrà sempre, io questa la vedo come un'opportunità per rigiocarmelo dopo la tempesta di entusiasmi e delusioni della prima run 

    e nient'altro

    probabilmente, se non ci fosse stata la tragica diatriba tra PB e jowood (chediononl'abbiaingloria) avremmo potuto sperare in un'enhanced ufficiale, in fondo con la notte del corvo era stato così

    nei sogni inconfessabili di noi fan della prima ora, comunque, rimane sempre un improbabile gothic IV "vero", con tutti gli stilemi dei primi tre, il combat di risen 1 (ma senza armi da fuoco) e una grafica aggiornata

    prova a immaginare ;)