Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Acquisto imminente

Discussione in 'RPG World' iniziata da Spido, 4 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Un unico consiglio, stai lontano il più possibile da Dragon age inquisition
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    non ascoltarlo...
     
  3. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Giocati solo il primo dragon age (al massimo è un buon gioco, non lo definirei affatto un capolavoro) e lascia stare gli altri, soprattutto inquisition (a meno che a te non piaccia perdere ore ed ore appresso a quest da MMO, in quel caso fa pure)

    Per i TES scegline 1, riempilo di mod e via. Giocato uno, giocati tutti

    Di dragon's dogma sono ben fatti solo i combattimenti, per il resto ha le solite quest da MMO e trama banalotta dei titoli sopa citati. Il livello qualitativo è circa quello
     
  4. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Totalmente d'accordo, giocati al massimo il primo Dragon age .. è un gioco mediocre sia ben chiaro, ma passa per un giocone perché uscito in un periodo in cui gli rpg " old school " erano pochissimi..uscisse oggi con tutta la concorrenza in giro sarebbe massacrato..il 2 ha un'ottima storia ma è pessimo in tutto il resto... il 3 lascialo perdere , è un mmorpg trasformato in single player ( per ammissione della stessa bioware ) quindi pieno di fetch quest e tutte quelle altre attività noiose da mmo..prendi Skyrim ,ma lascia stare la versione base ( in cui di rpg non c'è nulla ) e mettici la total conversion Enderal che vale 10 volte Skyrim base..su Dragon 's dogma non so che dirti, ce l'ho ma ancora non ci ho giocato..detto ciò , siccome hai scritto che ami la narrazione fatta bene, tutti questi giochi che hai citato hanno proprio nella narrazione il loro punto debole..se cerchi qualcosa con questa caratteristica dovresti virare su altro, tipo i due Pillars of eternity, divinity original sin ( soprattutto il secondo ) o la serie the witcher
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2018
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  5. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    In risposta agli ultimi messaggi: guardate che è stato @Spido stesso a dire di aver già giocato DAO e ad averlo definito un "capolavoro". :emoji_sweat_smile: Quindi, se ha amato il primo capitolo, potrà sicuramente essere deluso dai cambiamenti nei successivi, ma se ha apprezzato i personaggi e il lore ed è curioso di vedere come prosegue la storia non vedo perché non consigliargli almeno di provare DA2 e DAI.
    Anzi: se aspetti una settimana o due inizieranno i saldi di Origin e del PS Store, vedrai che la GOTY di DAI te la tireranno dietro.

    Sulle famigerate fetch quest di DAI: nessuno ti obbliga a farle, né per questioni di trama né per la necessità di livellare. Nel mio ultimo playthrough le ho saltate in blocco quasi tutte (ho fatto a malapena quelle per i compagni, le conquiste delle fortezze e i draghi) e il gioco è filato via senza problemi. L'unica cosa è appunto che bisogna saperlo prima ed evitarle consapevolmente.

    Sui TES ribadisco che sono da giocare anche solo per il lore mastodontico e l'open world, che è l'originale da cui hanno copiato tutti (e male, perché non funzionava con la struttura dei loro giochi) da qualche anno a questa parte. Da quanto ho capito hai già giocato Morrowind anni fa, ma se devi scegliere tra Oblivion e Skyrim lascio la parola a @f5f9 per un'analisi approfondita.

    Anch'io consiglio invece spassionatamente la saga di The Witcher. Il terzo capitolo è uno dei miei videogiochi preferiti in assoluto, ma anche qui secondo me è bene giocare tutta la serie per apprezzarlo appieno (e anche leggere i libri, in realtà, ma capisco che questo è andare un po' troppo oltre :p).
    Bene, direi che hai una scaletta niente male per i prossimi tempi.
     
    A WillowG, Hobisognodiunarma, Darth Vader e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Porca vacca date una medaglia a questa donna:emoji_grin:
     
    A baarzo e Myriamel piace questo messaggio.
  7. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    WOWOOWOWWO
    Che passione nei vostri post!

    Come ha giustamente detto Myriamel ho amato DAO... amato..per me è un capolavoro.
    Avro' gusti del piffero, ma a me ha gustato tantissimo...

    Ora sto giocando al 2... ammetto, sottotono, ma i personaggi si lasciano amare... eheheh sono un nostalgico che ha bisogno dei personaggi caratterizzati al massimo.

    Per quanto riguarda The Witcher...azzzolina... qui ho proprio un problema:
    Il protagonista non mi va giù: tutto fico e supermodello ma con un carattere del cavolo e senza gioia...
    cioe'...non lo sopporto hahahaha


    In DAO amo tutti... non so, forse è un modo di raccontare che in DAO mi ha davvero emozionato... cosa che non trovo in TW3...

    a mio MODESTISSIMO parere DAO rimane il mio GdR terza persona preferito... hehehe


    GRAZIE
    ...come si fa a non volervi bene...
     
    A Hobisognodiunarma, Myriamel e baarzo piace questo messaggio.
  8. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Un altro consiglio, sempre in ambito gdr con belle storie dai un occhiata anche agli shadowrun
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Rispetto a DAO è assolutamente sottotono... però sono proprio i personaggi, la storia e il lore che continuano a tenermi incollata alla saga, nonostante gli innegabili difetti di DA2 e DAI.

    Siamo in due. Anche se giocano sugli archetipi del fantasy (il guerriero, la strega, la vecchia maga, il nano ubriacone, ecc.) hanno una caratterizzazione eccellente che li rende unici.

    Sarò sincera: parte del mio apprezzamento per Geralt dipende proprio dal mio essere donna. Cioè... tutti a parlare di come TW sia un titolo soprattutto per uomini per via di Yennefer, Triss e tutte le altre belle fanciulle disponibili... ma insomma, l'avete visto il Geralt di TW3? Avanti, è un incentivo per qualsiasi videogiocatrice. :p
    A parte questo, però, io lo apprezzo tantissimo anche come personaggio in sé. Sarà che ho letto otto libri e giocato tre giochi, ma è veramente una figura complessa e sfaccettata. L'apparente mancanza di emozioni dipende dal suo essere witcher, ma nel corso della storia lo vedrai gradualmente provare gioia, dolore, amore... Alla fine il punto è proprio che l'uomo considerato un mostro senza cuore per via delle sue mutazioni è in realtà molto più umano della maggior parte degli umani. E il suo rapporto con Ciri, la figlia adottiva, è una delle cose più belle della serie: è con lei che mostra di più le sue emozioni e, davvero, dopo alcune scene è impossibile definirlo "senza gioia". Quindi magari dovresti provare ad andare un pochino avanti.
    Detto questo, ovviamente la scelta è tua e so benissimo che se non sopporti il protagonista è difficile portare avanti un gioco.

    Ok, adesso è meglio che la smetta con i wall of text, perché se no finisce che mi scambiano per l'addetta alla pubblicità di BioWare e CD Projekt. :emoji_sweat_smile:
     
    A f5f9 e Ser. Gek89 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma così mi deprimi! [​IMG]
    io l'avevo mollato dopo poche ore ma volevo dargli un'altra possibilità....
     
  11. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    hihi
    Io invece apprezzo molto.

    comunque voglio dare una possibilità, una volta giocato sia Da2 che DAI a Skyrim... e che il ciel mi aiuti!
    ahahaha
     
  12. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Soldi veramente buttati per quanto mi riguarda! ahahah ma ognuno ha i suoi gusti e giustamente se hai tempo e vuoi dargli un'altra possibilità non è mica sbagliato, ci mancherebbe :D

    Per il resto, l'unico problema grave della saga di The Witcher è il secondo capitolo che per me è da evitare come la peste:)
    Il primo è un capolavoro, il tre racchiude il capolavoro e la grafica top.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Che gli dèi ti benedicano.

    @Spido se non ti piace Geralt sei praticamente incappato nell'unico problema che può avere The Witcher, visto che non si può cambiare il personaggio. Tutto il resto però è ai massimi livelli.
     
  14. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Cos'è?
     
  15. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Ne sono usciti 3 : shadowrun returns ,Dragonfall e Hong Kong , sono rpg old school basati su un gioco di ruolo cyberpunk / fantasy uscito nel 1989 se non ricordo male ..fai un giro su steam per farti un'idea
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_grinning: ...se uscisse oggi un DAO 2.0 farebbe saltare il banco, ridefinirebbe il significato di 'videogioco' (non solo del genere)
    ma dico ve lo immaginate un DA2 fatto alla maniera di Origins? ....mamma mia, mi sento male :emoji_scream:
    cosa che invece, se 'oggi' uscissero questi titoli....sarebbero solo 'Pillars of Eternity e Divinity Original Sin'
    :) non te la prendere, è solo un parere
    :emoji_confused: ecco perchè!...non è riuscito a far emergere il mio lato femminile
    :emoji_flushed: ....però se mi dici così :emoji_dancer:
    :emoji_medal: fatto!
    ...da oggi ti nomino: mia seconda migliore redattrice di rpg italia, dopo......come si chiamava quell'altra?!
    scherzo
    :emoji_disappointed_relieved: che diamine mi è passato per la testa
    Dragon's Dogma - a me piaciuto ma l'ho acquistato al day one, se oggi mi richiedessero di consigliarlo, risponderei: mmm...eeeeeh....ma anche no
    @Spido se vuoi giocare DA2 con il pad, puoi scaricarti questa mod
    https://www.nexusmods.com/dragonage2/mods/2689?tab=files
    io ne ho installata una uguale su ME3 e funziona veramente bene, e diverse persone che hanno provato quella su DAO dicono altrettanto
    per cui non ho dubbi che anche questa lo faccia (in caso controlla, ce ne potrebbe essere più di una)
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2018
  17. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    The Witcher 3 mi interesserebbe solo per la scena della vasca, lo ammetto :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
    Ma non riesco più a farmi piacere (o forse non sono mai riuscita) a giocare GDR con protagonisti preimpostati. Horixon Zero Dawm unica eccezzione con Deus ex: human revolution (perchè Adam Jensen è un gran bel pezzo di umano/robotto.)

    DAI decisamente da giocare dopo DA2, che pur non avendolo amato per nulla per gusto personale, è troppo importante per capire DAI.

    Il Keep è una manna per i salvataggi, dato che alcuni partcolari dal primo DAO fanno capolino, ed è veramente una bella sodfisfazione sentir nominare il proprio Custode anche a due giochi di distanza.

    Per il resto, Miryamel ha già detto tutto! :emoji_smiley
     
    A Myriamel e Spido piace questo messaggio.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Horixon zero down è un rpg?
    pensavo fosse un adventure tipo: vai da una parte all'altra dell'enorme mappa e premi i bottoni quando ti viene richiesto dall'iconcina a schermo, osservi il paesaggio pittoresco mentre smonti componenti da animali meccanici (e loro molto spesso non sono d'accordo), poi ci sono i dialoghi che sicuramente ti faranno provare delle emozioni (certamente maggiori di leggere il certificato EULA all'inizio)
    :emoji_nerd: eehee, aaahaa, uuhuu......ma quando si inizia a giocare?

    se pure sony si è messa a fare rpg....dove andremo a finire!?
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2018
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Seppure in maniera molto blanda, HZD è effettivamente considerato un RPG. Così come lo erano considerati gli Infamous.
    Sulla console Sony ci sono sempre stati moltissimi JRPG, dalla serie Tales of, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Persona, e altri più o meno conosciuti e di nicchia.

    Ah, e ovviamente Bloodbourne e Demon Souls.

    In un certo senso, anche i giochi Quantic Dream sono considerati un po' ruolistici.

    E vista l'esperienza su tutti questi differenti tipi di giochi sul generis, se Sony decidesse di fare un RPG duro e puro che non sia un Souls-like avrebbe tutte le chance di fare un gran bel lavoro.
     
  20. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    @MYRIAMEL devo chiederti un aiuto: una volta finito DA2, come importo il salvataggio in Dragon Age Keeper per creare uno starting point per DAI?
    Hai qualche guida in merito?
    Grazie :)))