Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Acquisto imminente

Discussione in 'RPG World' iniziata da Spido, 4 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ho un dubbio perchè vorrei giocare uno di questi 3 titoli e non so quale... e per che piattaforma
    I titolo sono:
    -Dragon Age Inquisition
    -Dragon's Dogma: Dark Arisen
    -The Elder Scrolls

    Piattaforme:
    PC o PS4

    Piattaforme: amo il discorso ps4 perchè accendo con il controller e via... ma se un gioco non è ben ottimizzato preferisco mouse e tastiera su pc.

    Vi chiedo: cosa acquisto?
    So le differenze tra DA e DD, uno piu' solido nel gameplay (DD) e uno con una storia piu' profonda (DA), ma conosco altresì poco di Skyrim. Ricordo che giocai anni e anni fa su PC The Elder Scrolls III: Morrowind e l'avevo amato, MA, non lo giocherei mai su ps4... ricordo che i comandi erano belli con tastiera e mouse ... (ok sono anche passati 15 anni......)
    Se fosse The Elder Scrolls la scelta ho trovato sullo store ps4 solo questo: V: Skyrim Special Edition. Consigliate questa?

    Non sto cercando un genere specifico, amo la narrazione ma SOLO se fatta da maestro, altrimenti preferisco più un story driven e un gamplay da urlo.

    Date il via alle danze....
    Scusate la domanda forse banale, ma sono un vecchietto... e non ho l'esperienza che avete voi:)
    Grazie in anticipo
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    -Dragon Age Inquisition Storia bella soprattutto è necessario l'ultimo DLC ma anche quello nel sottosuolo credo che vada bene anche PS4 io ho solo PC
    -Dragon's Dogma: Dark Arisen mai giocato
    -The Elder Scrolls storia: meh. Ma io non sono un fan anche se l'ho apprezzato però ti direi assolutamente PC perchè il 50% del bello del gioco credo siano le MOD e su PS non so se ci siano.
     
  3. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Quello che pensavo.. ma tra le millemila versioni quale eventualmente? ho visto che sta uscendo un "summerset" proprio in questi giorni... cioe'..se volessi giocarne una quale? (preferirei fosse 3persona e non prima persona..)
     
  4. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Guarda, parlo riguardo Elder Scrolls...

    Ti consiglio Morrowind. Lo so è vecchio e molto poco user-friendly, ma è stata una delle esperienze umane più soddisfacenti della mia vita.

    Ovviamente per pc. Ah, ed è anche preferibile giocare in prima persona, quindi non so quanto questo ti possa essere gradito.

    N.B. Oblivion è un gran gioco ma ha in sè i germi della decadenza del genere Gdr cui abbiamo assistito dal 2006/2007 sino a un paio di anni fa.
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Ho giocato Dragon's Dogma e se cerchi un gioco dalla grande narrazione non te lo consiglio (come giá hai anticipato tu), é puro gameplay, quello sí che è spettacolare, scalare un mostro per prenderlo a mazzate é molto appagante (almeno x me), occhio perô che anche se sei in un party da 4, il controllo degli altri 3 pg é solo indiretto, con comandi basilari del tipo "attaccate", "supporto" etc. e a non tutti puô piacere.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2018
    A Spido e Hobisognodiunarma piace questo messaggio.
  6. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Attenzione che Summerset è un'espansione per The Elder Scrolls Online, non c'entra nulla con Skyrim. ;) Di mod ce ne sono migliaia, che vanno dall'aggiunta di nuovi personaggi agli upgrade grafici, dall'introduzione di nuovo equipaggiamento alle quest, fino a reskin completi... il tutto senza contare le total conversion come Enderal (o Nehrim per Oblivion) che sono a tutti gli effetti nuovi giochi. Se lo prendi, installa il gioco vanilla (direi la Special Edition a questo punto) e poi fai un giro sul Nexus per vedere cosa ti interessa. E la stessa cosa vale per Oblivion (l'edizione definitiva in quel caso è quella del 5° anniversario mi sembra). In ogni caso per gli Elder Scrolls il PC è praticamente d'obbligo.

    Tornando al consiglio, invece, domanda stupida: ma Dragon Age: Origins l'hai giocato? E non lo dico solo perché è il mio gioco preferito e sono tremendamente di parte :p, ma anche perché è oggettivamente il migliore della saga. E visto che mi sembra che tu sia un tipo "old school" credo che apprezzeresti molto di più le meccaniche ispirate a D&D e le tattiche di Origins rispetto all'ibrido action che è Inquisition. Poi è anche il primo capitolo della serie, quindi ha senso iniziare da lì. Io dico sempre che DA va giocato in ordine per essere davvero apprezzato: Origins, quel gioco a metà che è il 2 e infine Inquisition. E anche per DA PC tutta la vita.

    Su Dragon's Dogma ammetto (sigh) di averlo abbandonato. Gameplay anche divertente, soprattutto con i boss, ma narrazione dispersiva, personaggi poco coinvolgenti, mondo di gioco anonimo e un respawn continuo dei nemici veramente irritante.

    In sintesi: Dragon Age lo consiglio sempre e comunque, i TES mi piacciono meno perché non amo la "formula Bethesda" degli RPG ma sono comunque dei gran giochi oltre che delle pietre miliari del genere, Dragon's Dogma non me la sento proprio di consigliarlo.
     
    A Spido piace questo elemento.
  7. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ecco appunto..
    Per me Dragon Age Origins è stato un vero capolavoro..
    Ma poi non ho giocato il 2.... non so se meritasse o no, mi ricordo che ai tempi lo scartai per pareri negativi... Ecco perchè una parte di me è attirata da Dragon Age Inquisition.... proprio perchè come dici tu sono un poco più old school... (eh sono vecchio anche ahaha) e ho un ricordo di Origins stupendo...
    Quindi se mi dici cosi' ti chiedo: Dragon Age Inquisition va giocato proprio dopo il 2?
    Perchè mi dici PC? con il controller perde il senso? o solo per una questione grafica?
    Scusa se chiedo.. ma sono un pigro.. e a volte come dicevo la Ps4 è un "accendi e gioca"... mentre il pc mi tedia di più... ma se il gioco HA UN SENSO con tastiera e mouse... ok..non ci sono scelte!

    Grazie per il prezioso consiglio.. attendo la tua risposta prima dell'acquisto .... o degli acquisti se mi obbliga a giocare Dragon Age 2 ahahahah
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    allora il problema del 2 e che hanno abusato del riciclo degli ambienti senza ritegno. Però la storia ha un suo perchè e a me è piaciuta molto comunque, poi la serie DA come fu ME è molto legata tra i vari capitoli, tieni presente che già nel 2 trovi personaggi chiave di DA:I (a tal proposito è fondamentale avere anche le espansioni). Se per DA:I puoi giocare anche con pad, Origins e DA2 sono ancora nati per PC quindi te li consiglio anch'io sul PC
     
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Secondo me sì. La situazione iniziale di DAI è la diretta conseguenza del finale di DA2, molti personaggi ritornano in ruoli principali (uno dei companion c'è in entrambi, tra l'altro) e compare addirittura il protagonista del 2. I problemi sono quelli citati da baarzo: abuso di aree e una generale semplificazione (ma quella c'è anche in DAI). Quindi io lo considero fondamentale e tutto sommato mi è piaciuto, una volta mandata giù la differenza rispetto a DAO. Se decidi di prenderlo, prendilo per PC così puoi anche importare il salvataggio di DAO e vedere le conseguenze delle tue scelte.

    DAI in effetti funziona più o meno allo stesso modo su PC e PS4. E sì, ti consigliavo il PC principalmente per la grafica e un po' anche perché personalmente trovo la gestione di abilità e inventario più comoda su PC (io faccio veramente fatica a giocare gli RPG su PS4, che invece trovo ottima per gli action-adventure). Ma è una sensibilità personale. Le scelte di DAO e DA2 poi si importano su DAI tramite il Dragon Age Keep, un sistema online, quindi non c'è nemmeno questo problema.
     
  10. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Grazie... allora, prima di DAI prendero' Da2 ... per PC
    e ok.. giocherò per Pc anche DAI.. io la penso cosi' anche io..mi piace il pad, ma per i gdr-action / adventure... ma non sapendo quanto sia necessario l'uso inventario o altro, pensavo fosse ben calibrato per controller...
    grazie... grazie e grazie...
    Da2 nel carrello..domani si acquista :p hehehe
    (ma cavolo, non ho più i salvataggi di DAO!!!! MANNAGGIA!!!!)
     
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ok, adesso spero che tu non te ne penta! :emoji_sweat_smile: Ma non credo, dai.
    Su DAI, davvero, PC o PS4 è una tua scelta, io ti ho riportato la mia opinione. Non ha quegli aspetti strettamente "da PC" di DAO e DA2 e da quanto ho visto è ottimizzato bene su console. Secondo me ti conviene guardarti un video di gameplay e decidere da te se quelle meccaniche ti sembrano più adatte al PC o alla PS4.
    Peccato per i salvataggi! All'inizio del gioco ti fa scegliere tra tre "world state" predefiniti, però qualche scelta si perde così facendo...
     
  12. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ma siccome sono pazzo ho detto : ma perché non ho mai giocato Awakening ? Così ho preso l’espansione e me la gioco, e tramite Dragon Age Keep ho tutto hehe
    Ho visto che i salvataggi sono cross platform ... super , almeno quando deciderò x DAI non ho limitazioni date dalla piattaforma!!!!

    Grazie sei fantastica!! Mi hai reso felice
     
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Oh, ottimo allora! Riesci a giocare Awakening senza salvataggi di DAO? Perché lo puoi fare in due modi: importando il tuo pg se è sopravvissuto all'Arcidemone o crearne uno nuovo (un Comandante orlesiano) se è morto o se non importi un salvataggio.
    E sì, con DAI non si importano i salvataggi ma i world state del Keep, quindi nessuna limitazione! Solo un po' di pazienza per inserire tutte le scelte. :p
    Figurati! Mi fa sempre piacere diffondere il verbo di Dragon Age. :D
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    mi pare che online si trovino salvataggi ad hoc di DA:O così puoi importare le scelte fatte nel primo, se cerchi bene mi pare di ricordare esista un programmino che ti crea il save
     
  15. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    SI ma io non ricordo quali scelte feci 10 anni fa hahahAHA ah ahA hA
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Rigiocalo così ti fai la trilogia tutta filata :D
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    my 2 cent (con wottino)
    - i Dragon Age:
    naturalmente sono da giocare dal primo che resta ancora il migliore malgrado una main, nel complesso piuttosto dejavu
    però vanta una caratterizzazione di personaggi strepitosa, tra le migliori nella storia dei vg
    il secondo è stato, abbastanza giustamente, un fiasco causa combat sbagliato, riciclo ossessivo di pochi ambienti e, soprattutto, di un fastidiosissimo spawn e respawn di nemici suicidi e cerebrolesi (era stato rilasciato anzitempo)
    però è (IMHO) da recuperare perché vanta la main più ricca e articolata della saga (e di gran lunga)
    DAI è (sempre IMHO) a un pelo dall'essere un ottimo gioco ma la "sindrome TES" ha spinto gli sviluppatori a diluire il brodo a livelli insopportabili volendolo rendere troppo enorme
    e poi hanno aggiunto tutta l'inutile burocrazia della sala della guerra che aumenta la noia
    peccato perché il gioco brulica di personaggi interessanti e ben caratterizzati, nonché di luoghi strepitosi e di avventure assai interessanti e benissimo costruite
    quindi, se si capisce abbastanza presto cosa "saltare", il gioco fila via liscio e molto avvincente
    - Dragon Dogma:
    ne feci un po' di ore con la mia vecchia xbox (poi passata a miglior vita)
    non mi aveva "preso" per niente, in più c'è un sistema di salvataggio da class action
    sono sempre qui per dargli un'altra possibilità ma non mi attrae molto (gusti personali, ovviamente)
    TES: non so cosa intendi esattamente, se parli dei single player trovi in me una fanatico agli ultimi stadi
    controindicazione: prima di affrontarli (o giocando) è indispensabile studiarsi il lore o si perde almeno il 70% delle meraviglie
    e, ovviamente, bisognerebbe cominciare dai più antichi...i primi due (arena e daggerfall) sono ormai un po' indigesti e non esiste una localizzazione in italiano
    ma il terzo, Morrowind, resta forse il miglior vg di sempre
    problema: giocato oggi necessita di un grosso lavoro di modding, sia per la grafica che per certi aspetti tecnici e di gameplay "acerbi"
    è un discorso mostruosamente lungo e complesso ma, impegnandosi un po', si precipita nell'esperienza più epica e stupefacente che può capitare davanti a un monitor
    N.B.: per le altre saghe vanno benissimo le console, i TES necessitano assolutamente di un pc, possibilmente un po' performante
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  18. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ora mi sono tuffato nel finire Da... poi ....TES sarà il prossimo passo..
    Sicuramente, cosa che ho omesso erroneamente, è doveroso il single player.. non ho sempre tempo di giocare online e nenache lo comprendo a pieno... l'unico modo per cui io possa giocare online è che ho un gruppo di amici con cui condividere un'avventura.... (che non ho)
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! sia i TES che i Fallout dispongono di salvataggi liberi (possibili perfino durante i combattimenti) e i salvataggi rapidi
    l'ideale per chi è costretto a giocare saltuariamente e a singhiozzo...
     
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Allora, Dragon Age come ha detto il buon @f5f9 è da giocare dal primo all'ultimo capitolo, davvero se non l'hai fatto DEVI giocarli TUTTI a partire dal primo che è un GIOCONE. Ti consiglio quindi di cominciare con questi.
    Skyrim ovviamente è un gioco di valore assoluto e va giocato assolutamente per un amante del genere, non è possibile lasciarlo "da parte".
    Dragon's Dogma: Dark Arisen, personalissima opinione, fa cagare.
     
    A Spido e Hobisognodiunarma piace questo messaggio.