Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A.R.I.S.E. Absolute RPG Italia Skyrim Enhancement

Discussione in 'Skyrim: Discussioni di supporto mod' iniziata da Enhok, 18 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    File Name: A.R.I.S.E. Absolute RPG Italia Skyrim Enhancement

    File Submitter: Enhok

    File Submitted: 11 feb 2012

    File Updated: 25 ott 2014

    File Category: Grafica

    Autore: Enhok

    [​IMG]


    Project Leader: Enhok

    Game Testers:

    • Sfaso86
    • Rhaegal
    • Enhok
    • 19ciuffo93
    • Raptus

    Thanks to:

    • Rhaegal - upload/test mods grafici
    • Mephistofeles - upload/test mods gameplay
    • Sfaso86 - upload/test mods vari
    • Dovah - upload/test mods vari/gameplay

    Special thanks to:

    • Sfaso86 - per l'approfondita fase di testing
    • Rpg Italia Admins - per la creazione e gestione del portale che ha permesso tutto questo
    • Lavorosodo - creazione video introduttivo A.R.I.S.E.

    Introduzione ad A.R.I.S.E.

    A.R.I.S.E.™ è un overhaul completo per Skyrim. Un grosso pacchetto di mods, tra cui grafici, gameplay, interfaccia, sonori e soprattutto un completo e complesso tweaking della grafica di gioco.

    Tramite la riscrittura ed il ricalcolo delle luci, degli shaders, del post processing, del normal e bump mapping aggiunti a numerosi tweaks atmosferici, migliora a dismisura la grafica di Skyrim, con un piccolissimo impatto alle prestazioni, non crederete ai vostri occhi :) .

    Per godere appieno di A.R.I.S.E. è consigliato l'uso dei mod listati, potrete aggiungerne altri, ma non essendo testati, RPG Italia non garantisce la piena funzionalità, l'assenza di bug o cali di prestazioni, qualora doveste usare dei mods che non sono presenti nella lista sottostante.

    Se volete essere sicuri di avere A.R.I.S.E. perfettamente funzionante dovrete avere un'installazione pulita di Skyrim, dovrete quindi disinstallare tramite il Nexus mod manager tutti gli addon di Skyrim, disinstallare, se lo avete l'FXAA post process injector, in quanto non compatibile con la nuova versione di A.R.I.S.E.

    Quì sotto vi riporto un esempio degli advanced shader, in un albeggio invernale leggermente nuvoloso, notate come il sorgere lento del sole cambia dolcemente l'illuminazione e i colori in maniera estremamente realistica.

    [​IMG]



    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



    Lista di mods da scaricare






    Installazione tweaks grafici

    Per godere appieno e senza rallentamenti di A.R.I.S.E., è consigliata una copia "pulita" di Skyrim, senza addons installati.

    Tuttavia, non è necessario disinstallare tutti i mods, a parte quelli listati nel paragrafo sottostante.

    Vi rinnoviamo tuttavia l'invito ad usare solo i mod consigliati da A.R.I.S.E. in quanto a lungo testati, con poco impatto sulle prestazioni ed esenti da bug.

    Fase 1) Disinstallare qualsiasi mod vada a modificare:

    • luci statiche
    • luci dinamiche
    • colori e saturazione
    • ombre
    • nebbia ambientale esterna
    • nebbia ambientale interna
    • nebbia volumetrica
    • tempo atmosferico
    • nuvole e cieli
    • sole

    Alcuni esempi di mod non compatibili, da disintallare:

    • Realistic lighting
    • Real light without post processing
    • FXAA post process injector
    • Revamped exterior fog
    • Removed ambient interior fog
    • Qualsiasi profilo ENB

    Fase 2) Installare il file v3_RCRN-autoinstaller.exe, specificando il percorso di Skyrim (dove è presente il file TESV.EXE) e installare la versione PURE. A fine installazione apparirà un riquadro dove vi chiederà se attivare l'FXAA o meno, premete sì, se doveste riscontrare particolari rallentamenti, avviate il file RCRNcustomizer per disabilitarlo.

    Fase 3) Scompattare il file A.R.I.S.E. patch 4.5.0.zip nella cartella principale di Skyrim (quella in cui è presente il file TESV.EXE), sovrascrivere quando richiesto, verrà chiesto di unire la cartella DATA, cliccate su si, se viene chiesto di sovrascrivere cliccate su si.

    Fase 4) installare lo Skyrim Script Extender seguendo la guida di installazione specificata a fine post

    Fase 5) installare lo Skyrim Script Dragon seguendo il tutorial in questo post.

    Fase 6) Installare il B.O.S.S.

    Fase 7) Scaricare ed installare i mods listati, seguendo le istruzioni.

    Fase 8) Eseguire il B.O.S.S.

    Fase 9) Avviare lo Skyrim Launcher e settare nuovamente il gioco, antialiasing a 0 o 2x (dipende dalla potenza del vostro sistema) ombre a medio o basso (dipende dalla potenza del vostro sistema), non avviare il gioco.

    Controllare che nella selezione della scheda video, sia presente il vostro modello e non la scritta ENB.

    Fase 10) editare il file Skyrimprefs.ini e correggere i seguenti paramentri

    [Display]

    bFloatPointRenderTarget=1

    iPresetInterval=0

    bTreesReceiveShadows=0

    bDrawLandShadows=1

    [Launcher]

    bEnableFileSelection=1

    n.b. si consiglia di disinstallare SKYRIM HD 2k TEXTURE ed usare il pacchetto SERIOUS HD RETEXTURE.

    DISATTIVARE TASSATIVAMENTE IL DLC BETHESDA HIGH RES TEXTURE.

    Installazione mods

    Questa è la fase in cui si vanno ad installare tutti i mods compresi da A.R.I.S.E. project.™, dovrete eseguire alla lettera le indicazioni qui sotto riportate, se volete godere appieno delle potenzialità dell'overhaul.

    Una volta scaricati tutti i mods da i link a inizio post e copiati nella giusta cartella di Skyrim adatta come spiegato in questo post vi ritroverete nel nexus mod manager con una lista di addons da attivare.

    L'attivazione di questi va eseguita in questo esatto ordine.

    N.B. Non usare l'HD texture pack releasato da Bethesda in quanto pesante e di minore qualità dei mod sotto indicati.

    Mods Grafici

    1. Serious hd retexture
    2. Crimson Tide (sovrascrivere se richiesto)
    3. W.A.T.E.R. (sovrascrivere se richiesto)
    4. Skyrim total flora overhaul (seguire il tutorial di installazione compreso nel post)
    5. Better dynamic snow (sovrascrivere se richiesto)
    6. Apachii's SkyHair
    7. Aphosys dragon priest mask
    8. Cloaks of Skyrim
    9. Extended slider colors
    10. Improved NPC clothing (sovrascrivere se richiesto)
    11. Lanterns of Skyrim
    12. Visible windows (sovrascrivere se richiesto)
    13. XCE character enhancement (sovrascrivere se richiesto)
    14. Static Meshes improvement mod (sovrascrivere se richiesto, eseguire 1 click install)

    Se avete seguito esattamente il tutorial avrete tweakkato completamente la grafica di Skyrim!

    Mods interfaccia

    1. ​Categorized favorite menu
    2. Immersive HUD (configurare tramite installer nexus mod manager)
    3. Player home map markers
    4. Skyui (configurare tramite installer nexus mod manager)

    Mods vari

    1. Duel - combat realism (sovrascrivere se richiesto)
    2. Apocalypse spell package (sovrascrivere se richiesto)
    3. Increased carry weight from stamina (sovrascrivere se richiesto)
    4. Realistic ragdoll and force
    5. Rebalanced magic (seguire tutorial di installazione, sovrascrivere se richiesto)
    6. Deadly dragons (seguire il tutorial di installazione, disinstallare prima la vecchia versione in caso di update)
    7. Combined potions (sovrascrivere se richiesto, leggere il tutorial installazione)
    8. Faster arrows (sovrascrivere se richiesto, leggere il tutorial installazione)
    9. No boring sleep wait menu (sovrascrivere se richiesto)
    10. Perk point potion (sovrascrivere se richiesto)
    11. The asteria (seguire tutorial installazione, sovrascrivere se richiesto)

    Mods sonori

    1. ​Immersive Skyrim thunder
    2. Sounds of Skyrim

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Tutorial upgrade A.R.I.S.E da versioni precedenti alla 4.5.0

    1. cancellare il file effect.txt
    2. Disinstallare FXAA post process injector
    3. Disinstallare i mod come spiegato in fase 1)
    4. Installare i mods come spiegato in fase 2)
    5. Disinstallare il Greenwaterfix
    6. decomprimere l'archivio compresso dentro la directory principale di Skyrim, (quella dove si trova il file TESV.EXE) sovrascrivere/unire le directory quando richiesto
    7. Eseguire B.O.S.S.
    8. Eseguire il launcher di Skyrim, settare ombre su medio, antialiasing su 2x, controllare che sotto controller video ci sia il nome della vostra scheda e non la scritta ENB
    9. Editare il file Skyrimprefs.ini come spiegato sopra alla sezione fase 10)

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    progetti future patch:

    • incremento visivo effetto DEPTH OF FIELD
    • incremento numero mods per il pacchetto A.R.I.S.E.
    • supporto per le parallax textures

    Parallax mapping

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Il Parallax mapping (anche chiamato offset mapping, virtual displacement mapping, o più raramente relief mapping) è un potenziamento del bump mapping o del normal mapping, tecniche applicate a texture in applicazioni di rendering 3d come i video games. Per l'utente finale questo significa che certe texture, ad esempio la rappresentazione di un muro in pietra, avranno una profondità più evidente e quindi maggiore realismo, il tutto con una minore influenza sulle prestazioni della simulazione. Il Parallax Mapping è stato introdotto da Tomomichi Kaneko nel 2001.

    Il Parallax Mapping, tramite un espediente grafico, permette di avere un'illusione di profondità negli oggetti grazie ad effetti di parallasse che seguono il cambio di prospettiva. Più sarà estremo l'angolo di visione, maggiore sarà l'effetto di displacing delle coordinate delle texture.

    Il Parallax è stato descritto da Kaneko come un mero processo di passaggio che non tiene conto di dinamiche di occlusione. Miglioramenti successivi sono stati apportati all'algoritmo iterativo, ed essi permettono appunto l'occlusione e un rendering accurato delle silhouette.

    Click here to download this file
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Ottobre 2014
    A Vorloj, Lupippica, 3raser e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. 19ciuffo93

    19ciuffo93 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    1
    Provatelo!!! ;)

    Grazie mille Enhok!!!
     
    A Cavallopazzo piace questo elemento.
  3. cridus

    cridus Livello 1

    Messaggi:
    1.114
    Mi piace:
    58
    ma di quanto diminuiscono le prestazioni? perchè da me senza mod grafiche lagga già un pò... (e non riesco a capire perchè. tempo fa non laggava.)
     
  4. ...

    ... Livello 1

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    2
    Non incide in maniera significativa sulle prestazioni
     
  5. FabriGarbo

    FabriGarbo Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    All'avvio mi viene la scritta in alto a sinistra dell'ENB che ho installato ma poi crasha prima del menu principale... Da cosa puo dipendere?

    Ho visto da cosa dipende, ve lo scrivo papale papale perché sono un nabbo in materia. L'ora quando apro il NMM vado su plugins e cliccando su uno qualsiasi nella finestra a destra viene fuori Skyrim.esm, tutti plugin che hanno la dicitura Update.esm mi mandano il crash il gioco appena partito. Come si può risolvere?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Marzo 2012
  6. 19ciuffo93

    19ciuffo93 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    1
    Domanda stupida: hai attivato il file Update.esm?
     
  7. FabriGarbo

    FabriGarbo Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Ok in qualche modo ho risolto :) e' normale che i caricamenti si siano allungati di parecchio?
     
  8. Rhaegal

    Rhaegal Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.537
    Mi piace:
    374
    @@Enhok, ho tradotto Realistic Lighting. Se vuoi puoi aggiungerla tra i downloads! ;)

    Ah, ho un piccolo problema quando vado sott'acqua... praticamente non si vede nulla. Qualche tweak per migliorare la visibilità?

    Vedi l'allegato ITA_Realistic Lighting.rar
     

    File allegati:

  9. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    la aggiungo thanks!

    si per l'acqua penso di aver risolto, faccio patch a breve :)
     
  10. Cap.Recionasso

    Cap.Recionasso Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    23
    Prima di tutto grazie per il pack-mod bello e pronto.

    Poi volevo chiederti/vi:

    1) la mod Static meshes improvement in ordine di installazione quando va inserita?

    perché ha diversi file in comune con la Skyrim - HD 2K Textures e con la RWT - Realistic Water and Textures, quindi o quelli della prima mod o quelli delle due menzionate successivamente verranno sovrascritti

    (ah, sto parlando ovviamente dell'ultima versione scaricabile dal sito che magari non corrisponde con quella compresa nel pack, però avendo già installato il resto ma volendo seguire i tuoi consigli l'ho scaricata ed aggiunta a parte)

    2) va installata prima la Beauty face​s for females e poi la XCE - character enhancements, non il contrario?

    Grazie
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Marzo 2012
  11. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    1) la puoi installare all'ultimo

    2) beauty poi xce

    c'e scritto nell'ordine di installazione cmq.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Marzo 2012
  12. gidol

    gidol TTT

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    45
    Ragazzi, sto per mettermi ad installare, vorrei solo sapere una cosa, (domanda idiota, ma siccome non sono una cima la facccio lo stesso)

    Questa conversione è totalmente italiana o alcune mod cambiano parti del gioco dall'italiano all'inglese? :mellow:
     
  13. dovakino10

    dovakino10 Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    5
    Ciao Enhok, innanzitutto grazie a te e a tutti i collaboratori per questa raccolta che sembra molto promettente! :)

    La sto installando, sono al punto 7 dei tweak grafici, dove si deve editare il file SkyrimPrefs.ini...

    Siccome nel suddetto file quelle voci che dici di editare a me ancora non ci sono, mi chiedevo in che posizione le dovessi mettere... Io nell'indecisione le ho messe tutte sotto "[Display]", però attendo tua conferma... Grazie in anticipo, e scusa se magari è una cosa scontata, ma ho poca dimistichezza con il settaggio manuale... :)
     
  14. 3raser

    3raser Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Salve a todos!

    Ho il tuo stesso problema, come sei riuscito a risolvere te? Perchè io non saprei proprio che fare...
     
  15. dovakino10

    dovakino10 Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    5
    Mi accodo, stesso problema...

    Edit:

    Ho disattivato (in ordine inverso alla loro attivazione) i mod, e penso di essere risalito a quello che crea il problema... Dovrebbe essere "Extended slider colors"...

    Ora il gioco parte anche se ahime sul mio portatile non gira in modo sufficientemente decente...

    Comunque riporto altri due problemi, se di problemi si tratta...

    Il primo è la presenza di una sorta di livello grigio trasparente sulla finestra di gioco, cioè sia nel menu principale che in gioco proprio...

    Il secondo è che mentre sono in gioco ho provato la visuale in terza persona, e guardando frontalmente il mio pg ho notato che con piccoli movimenti del mouse il fuoco dell'immagine si alternava tra l'immagine del pg in primo piano e le montagne sullo sfondo... Non so, forse è un effetto voluto da qualche mod...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Marzo 2012
  16. 3raser

    3raser Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Quoto!

    Ovviamente, complimenti tralasciando per questa fantastica iniziativa intrapresa da voi altri sulle combo mod, devo ahimè riportarvi errori che riscontro dopo aver seguito alla lettera la vostra guida:

    Come riportato da dovakino10 (che tra l'altro ringrazio), dopo aver deselezionato Extended Colors.esp ed Extended color selection.esp. il gioco è tornato a partire.

    Purtroppo ho notato subito un velo opaco sul grigio ricoprire la schermata iniziale col logo bethesda, e la schermata di scelta partita. Afflitte entrambe dallo stesso velo, poco male direte voi, se non fosse che questa sensazione di "velina" ce l'abbia poi durante tutto il resto del gioco.

    In game, il risultato è impressionante, la qualità cambia radicalmente, ma durante il giorno su Skyrim la luminosità è ridotta all'osso e dalle 19 alle 10-11 del mattino il buio è a dir poco... buio! E' improponibile andare in giro con gli occhi che si spremono per capire dove andare, capisco il realismo, ma qui faccio parecchia fatica. Anche perchè a cavallo, non posso selezionarla la torcia.... :)

    Dopodichè, anch'io son afflitto da un altro problema comune, ovvero se con la terza persona provo a guardare i lineamenti del pg, più zoomo sul volto e più si sfoca facendo fuoco sul paesaggio.

    Altra cosa che ho potuto notare, è che le ombre riflesse sulle sagome in movimento hanno tutt'altro che un effetto realistico, compaiono e scompaiono random.

    Oltre questo, avrei una domanda: è normale che ogni volta che mi "teletrasporto" da una città all'altra o da un luogo all'altro, ci sia sempre un drago a rompere ora? :p Sarà forse frutto della mod deadly dragons? Oltrechè ora son il triplo più tosti da buttare giù, sia loro sia tutti gli altri pg. Il mio werewolf è stato seccato da una sola guardia di whiterun che si parava opportunamente con lo scudo ad ogni mia artigliata.... :ouch:

    PS: Come mai nella guida dite di settare AA a 2x e Shadows a Medium? Se le setto a ultra che succede?

    Skyrim lo faccio girare su: i5 2500k - 6950 HD clocked - 8GB RAM - il tutto installato su SSD

    Ah si, ho la versione 1.5.24 se può servire...

    Sia ben chiaro, non è una critica nei vostri confronti per tutto l'impegno e lo sforzo che ci avete messo.

    Sono solo osservazioni in merito a sensazioni del tutto personali :)
     
  17. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Vanno messe nel file skyrimprefs.ini sotto [imagespace]

    dipende dall'fxaa post process injector.

    Disinstallatelo ed usate la versione nel post di arise, ricordate di usare il preset 1.

    quello e' un avanzato effetto grafico (che se non ti piace puoi disabilitare e guadagni circa 7fps, chiamato DEPTH OF FIELD).

    Basta editare il file enbseries.ini e sotto EFFECTS mettete il valore FALSE.

    [EFFECT]

    UseOriginalPostProcessing=false

    EnableBloom=true

    EnableAdaptation=true

    EnableAmbientOcclusion=true

    EnableDepthOfField=false

    metti lo slider della luminosita' a metà.

    Inoltre come ben specificato nella guida, per non incontrare problemi di conflitti, bisogna avere un'installazione pulita di Skyrim.

    Il problema della nebbia e delle luci è dato da un mod che conflitta con l'enb series, che modifica la nebbia e le dynamic lights.

    Ovviamente non posso sapere quale sia, l'unica cosa da fare è disabilitare tutti i mods e rimuovere tutte le dll che avete installato successivamente e ripartire da 0, solo così avete il risultato garantito.

    Possibile che non vi piaccia il depth of field? >< E' un effetto fotografico bellissimo, cmq disabilitalo editando enbseries.ini come ho spiegato poche righe sopra.

    Quello dipende da un mod che va a toccare le ombre che conflittano con l'ENB di arise, come detto in precedenza l'enb è un mod molto complesso che riprogramma

    1) luci statiche

    2) luci dinamiche

    3) ombre

    4) bump mapping

    Qualsiasi mod che avete installato che va a toccare questi fattori, conflitterà con A.R.I.S.E.

    Per ogni mod che va' a toccare gli encounter settings, come deadly dragons, wars in skyrim etcetc, dovete resettare la cell del gioco, si fa entrando in una casa di vostra proprieta ed attendendo 31 giorni di gioco. Mi rendo conto che sia noioso, ma vi ci vogliono giusto 10 minuti.

    perdi fps
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  18. deeep

    deeep Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti :)

    volevo sapere una cosa...è normale che nei dungeon ci siano punti dove c'è così tanto buio da non vedere niente?

    Grazie in anticipo ;)
     
  19. Ranx91

    Ranx91 Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    3
    appena installato...una sola parola:

    EPICO!!!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Marzo 2012
  20. Xeanhort

    Xeanhort Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    1
    Concordo,una mod SPETTACOLARE!!!!!!!

    Ma secondo voi ci sarà modo di stilare una lista delle mod compatibili con A.R.I.S.E. ?

    Immagino solo testandole direttamente....