Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    A
    Ti giuro che questa discussione è interessantissima e ti ringrazio di condividerla con me :emoji_grinning: Detto questo io non capisco una cosa, tu stesso dici che è una mappa che, non presentando molte attività collaterali, ti permette di concentrarti più su trama e su un'esplorazione che è intima, tua personale senza perdere tempo a seguire o scoprire troppi punti interesse, ho capito bene? Quindi forse mi sono spiegato malamente io nei precedenti post, in quanto il mio "oggettivamente" va a riferirsi proprio a questo, cioè che la mappa sintetizza questo in pochissimi punti interesse, ma io non voglio dire che è un difetto oggettivo del gioco, in quanto quello lo è per me, e dunque in modo soggettivo... Faccio un esempio che tutti conosciamo, gta 5 ha una mappa "oggettivamente" vuota, ma questo non vuol dire che sia un difetto o che la mappa sia brutta, può esserlo soggettivamente... Mi sono spiegato ora? Per quanto riguarda il paragone, invece non sono d'accordo, in quanto l'oggettività si crea proprio grazie al paragone con gli altri esponenti dello stesso genere, mi hai fatto l'esempio della risoluzione "oggettivamente" obsoleta a 360p nel 2018 giusto? Ma scusa non è la stessa cosa? È oggettivamente obsoleta perché in paragone a tutti gli altri titoli a 4k, 360 è molto meno. Uguale la mappa di Horizon, è oggettivamente vuota di cose da fare in paragone agli altri titoli sul mercato (poi il fatto che molti siano riempiti di cose futili è un altro discorso, e ti dò ragione, appunto torno a dire che con vuota non intendo oggettivamente brutta) spero di essermi spiegato, fammi sapere cosa ne pensi!:emoji_thumbsup:
    --- MODIFICA ---
    Ma come perché?! Caro Maurilliano mi sorprendi, da persona dotta e amante della storia quale sei dovresti sapere che la natura umana si è sviluppata proprio sulla curiosità e l'irrefrenabile voglia di scoperta, tutte le conquiste in conoscenza ottenute fino ad ora sono state possibili solo grazie a chi si è svegliato, ha lasciato la mano di chi lo guidava ed ha iniziato a chiedersi "perché?" o "Cosa c'è la dietro?... Da amante degli open world posso solo dirti che non c'è niente di più bello della scoperta inaspettata, nascosta, che è costato impegno e dedizione per scovarla... In quel momento ti senti unico e invincibile...
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_confused: di grazia, cosa c'è da scoprire in un vg che non è stato già fatto, scritto o visualizzato?
    :emoji_grinning: pergiove, devo aver dormito negli ultimi 4anni
    diciamo che 'devo' essere indotto ad esplorare, ecco perchè mi lamento del cambiamento delle meccaniche, o addirittura del genere, nei brand che ho approfondito in passato
    magari tornerò ad innamorarmi di uno nuovo....nel frattempo, preferisco qualcosa di più immediato :emoji_dromedary_camel:
     
  3. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Se il mondo in cui viviamo fosse stato scritto e programmato cosa cambierebbe? A quel punto non avrebbe più senso andare alla scoperta per il solo piacere di... "SCOPRIRE"?... Magari stai invecchiando, e questo tuo momento di senilità ha mandato a farsi benedire la tua fantasia, non importa che sia scritto o no, nel momento in cui entri in un videogioco immenso e ben fatto, ti immedesimi talmente tanto nel pg che quelle scoperte le senti come tue, la meraviglia di trovare particolari o segni vhe vadano a ricostruire una storia è una sensazione terribilmente gratificante, almeno per il sottoscritto, magari tu sei più da "gioco per divertimento" io al contrario gioco per "l'esperienza" poco importa se reale o virtuale :emoji_smiley
     
    A Popzoz piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bella rissa! di quelle che piacciono a me!
    my five cents:
    horizon mi ha entusiasmato ma è vero che è derivativo, peccato che non esistano praticamente più vg che non lo sono
    per me è un gioco perfettamente riuscito: strutturalmente è l'opposto dei tes che vivono sulle sub e nei quali la main è infilata perché "obbligatoria"
    qui il focus è sulla progressiva scoperta del pregresso e il tutto sarà anche un collage di altre storie fanta/apocalittiche, ma funziona e le tessere del mosaico vanno a posto con inesorabile lentezza
    magistrale, anche perché ogni rivelazione è carica di pathos e la narrazione è ricca, articolata e "logica"
    le sub qui le hanno appiccicate in quanto "obbligatorie" (giusto il contrario di bethesda) ma sono skppabilissime, il focus è la main, il romanzo di formazione, il combat (IMHO) riuscitissimo
    era da tempo che andavo a cercarmi gli scontri invece che subirli come noiosa routine, complice anche un magnifico sistema di looting
    e poi (finalmente!) quando si comincia c'è una mappa ben nascosta sotto una coltre di nubi, un po' come in morrowind dove avevamo una sagoma indistinta: è un espediente che esalta enormemente la voglia di esplorazione
    che sia ben più action che rpg è pacifico, praticamente non si fa una sola scelta in tutto il gioco, ma questo non mi sembra sinonimo di minor dignità
     
    A WillowG piace questo elemento.
  5. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    @f5f9 non posso che essere d' accordo totalmente con te.
    Poi bibliografie e fimografie varie , con idee vecchie e riprese , ce ne sono a montagne. Che poi uno riconosca in una storia una idea gia sfruttata , magari 30 , 60 o anche in libri di 100 ( se non 2000 ) anni fa .... beh, non è da tutti ;)
    Cmq posso ben capire chi , grazie alla cultura che si è fatto leggendo, guardando ,ascoltando e giocando (e studiando magari ) un sacco , e non trovando nessuna vera novità , si annoi. E le major ci navigano su questa mancanza di conoscenze :)
    E cmq è un discorso di mercato , è capitato con la musica dopo gli anni 80 e con i film ancora prima. e capita con i games.
    Cmq , nonostante non ci fosse niente di eclatante come novità, era parecchio che non mi divertivo ed entusiasmavo per un gioco, per il semplice fatto che la storia era cmq raccontata bene.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    quello! ma ovviamente parlo anche (se non sopratutto) di 'struttura' di gameplay, che non ti veicola ad esplorare, poichè non crea l'esigenza di farlo: il livellamento Xes, lasciato (molto spesso) al libero discernimento del player, e quindi della gratificazione che da esso ne deriva,
    ma troppo 'generico' e casuale per dare un senso al walkthrout
    così come i potenziamenti armi, armature e consumabili vari, allocati (nel gameplay) come si fa con le merci in un supermarket
    chessò una cosa tipo: fai il potenziamento 'X o Z'...per fare questa missione. Crea una pozione 'Y o G' per liberare il potere o per aprire il portale....puntini, puntini, puntini
    costruisci quest'arma, quest'infrastruttura, un QG, un avamposto per accedere all'area successiva, o al capitolo seguente. Dargli un significato, una 'valenza', in una architettura di sistema
    Nei vecchi fallout, solo in fase avanzata puoi equipaggiare un armatura atomica, e solo dopo l'addestramento
    è un piccolo input? in un certo senso si, però c'è!
    in fallout4..terminato il tutorial, l'armatura atomica te la tirano dietro
    della serie: 'neanche ci abbiamo provato' :emoji_kissing_smiling_eyes:
    ora....se mi togli un mattoncino quà, uno là, uno sopra, a me cosa rimane?
    'devi (imperativo)' andartene in giro come un defic**te a cercare shaun! ricordi shaun, tuo figlio!! :emoji_fearful:
    :emoji_confused: mai inc**ato! :emoji_anguished: l'ho visto per 30sec soltanto, all'inizio della storia.....40 al massimo

    a me pare un po' poco, onestamente
    vi dirò una verità che non leggerete in giro nei siti web....Fallout76 è l'erede spirituale di Fallout4
    e chiunque non se ne renda conto, è solo perchè non vuole vederlo
    è questa la musica nel mercato mainstream
    @CyberLies hai voglia tu a parlarmi di charles darwin: è molto più 'avventuroso' affacciarsi alla finestra di casa,
    che giocare a certi titoli
    parere
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2018
  7. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Oggi finisco di giocare a Darkest Dungeon, gioco magnifico...
    Il problema ora è capire a cosa iniziare...
    Ho tanti giochi in libreria ma tanti non mi convincono(Lords Of Fallen per esempio mi sembra al di sotto delle aspettative)...
    Volevo prendere Prey ma non so visto che ho letto che c'è un fastidioso respawn...
    Per altri giochi che sono appena usciti, o che stanno per uscire, voglio aspettare ancora un pò(Tomb Raider per esempio, Call of Cthulhu che sta per uscire ecc.)...
    Ho in libreria La terra di mezzo, Shadow of Mordor, ma sono ancora indeciso, consideriamo che i vari assassin's creed et simili non mi piacciono minimamente(e ho letto che il meccanismo è simile!?!?)...
    Sennò ho Alan Wake già installato e vorrei provarlo visto che ne è stato già parlato bene qui, vero @f5f9 ?
    Cosa mi consigliate?
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Shadow of Mordor non mi è piaciuto...installato e rimosso dopo poche ore...se giocherai Lords Of Fallen fammi sapere cosa ne pensi,
    anche a me ispira poco
     
  9. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    A te come mai non è piaciuto?
     
  10. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Aloooora, ho giocato quasi tutti i titoli che hai citato, magari posso scriverti 2 paroline di ognuno, mi raccomando prendi tutto con le pinze, visto che su questo forum sono stato ben criticato per i miei gusti :p.. Vado in ordine di come li hai elencati: Lords of the fallen a me tutto sommato è piaciuto, è un gioco divertente e impegnativo al punto giusto (non amo i souls, quindi probabilmente l'ho giocato in un periodo fortunato) ha i suoi difetti, lho trovato anche un po' noioso, però appunto nel complesso non mi è dispiaciuto. Prey invece l'ho amato alla follia, non sò dove hai letto del respaw ma è tutt'altro che fastidioso, è un gioco originale e con un'atmosfera unica e terribilmente affascinante, un gioco con una (piacevole) ansia continua di qualsiasi oggetto ti circonda, c'è molta esplorazione (nonostante è un gioco tutto sommato lineare, ad aree per intenderci meglio) e tanta voglia di capire cosa sta succedendo e cosa c'è "dietro", in conclusione quindi un gioco che si meritava imho tante ma tante più vendite e successo. Tomb Raider invece stai lontano come la peste, a me ha fatto letteralmente defecare, non riesco a trovare nemmeno un motivo per consigliartelo, brutto brutto brutto, se ti interessa meglio il perché posso approfondire. Shadow of Mordor uguale ad Assassin's Creed?! Sotto quale aspetto? Solo perché il personaggio si inerpica su ogni dove?!:emoji_cry:... Sinceramente a me è un gioco che è piaciuto, il Nemesis system funziona alla grande ed è interessante, il cs è molto divertente, simile al primo ma migliorato ed attaccare le roccaforti è molto "spettacolare" il grosso difetto del gioco secondo me è la ripetitività, quella si fa sentire anche pesantemente... Infine Alan Wake non lo conosco (ma ne ho sentito parlare molto bene) e Call of Cthulhu sembra davvero molto interessante, lo prenderò probabilmente dopo Rdr2 (gioco pazzesco, molto diverso dalle solite commercialate Rockstar, te lo consiglio vivamente, un gioco inaspettatamente profondo e con una miriade di meccaniche e attività interessanti!) Spero di esserti stato d'aiuto, anche se mi rendo conto che ho parlato un po' troppo delle mie sensazioni e poco dei giochi veri e propri :emoji_confounded:
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    E non hai tutti i torti, non sono un fanboy dei souls (ho giocato solo il primo) ma LotF è solo una pallida imitazione priva di spunti interessanti, solo un po' più facile e breve.
    Meglio giocare l'originale o gli originali
    Dal poco che ho visto sul tubo mi ha dato l'impressione di essere un gioco piuttosto solitario, c'è qualche comprimario interessante che ci "accompagni" durante l'avventura oppure siamo solo noi contro tutti?
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @Norimberto guarda su Alan Wake, non sono d'accordo con @f5f9 (sai che novità :emoji_smiley)
    il combattimento non è ripetitivo...
    non stiamo parlando di un giallo o di una AG, è un action-thriller psicologico (della serie: "Pensi di essere Dio? Di poterti inventare tutto ciò che vuoi?")
    se skippi alla modalità facile, che ogni 30metri incontri un nemico (virgola) 0,25, il gioco, la trama perde di pathos
    l'unico motivo per cui penso che alcuni (ne abbiamo già parlato in passato), ritengono sia ripetitivo
    è probabilmente legato all'esplorazione-ricerca delle pagine del manoscritto: ovviamente se esplori ogni anfratto della mappa (backtracking compresi) questo ti espone logicamente ad un numero maggiore di scontri e nemici...ma non è necessario
    gli episodi di AW possono essere rigiocati indifferentemente (chessò fai i primi 7 episodi e successivamente te li rigiochi, magari anche in modalità facile, e trovi le pagine che ti mancano)
    Lord of Fallen...diciamo un pochino macchinoso, difetto tipico dei pg AAA troppo definiti e pesanti da spostare (un input-lag nel movimento, non da gazzella :emoji_elephant:)
    se fossimo nel 2012, ti direi che vale la pena di giocarlo (ma ho letto proprio oggi sul giornale, che il 2012 è passato da 6anni) fai tu
    Tomb Raider idem come sopra: Lara è secca come un chiodo e si muove con la grazia e l'agilità dell'ippopotamo del corto 'Fantasia'
    03.jpg
    anche per movimenti comuni come: salire su una cassa, una roccia o passare sotto una trave, ti appare l'iconcina 'clicca X', si blocca il gioco e si attiva l'animazione a screen
    a mio parere un pochino eccessivo (e sono generoso), ma imperdibile x tutti i fan dell'ippopotamo :emoji_nerd:
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    @CyberLies dato che sono giochi che non ho provato ho letto delle recensioni naturalmente e quindi mi baso su cose che hanno scritto, questo per risponderti riguardo al fatto che indicavano Shadow of Mordor simile ad Assassin's Creed(scrivono di evitarlo in caso non piaccia nemmeno quel titolo insomma), forse appunto per la ripetitività che è una componente "assassina" di Assassin's(tanto per usare un eufemismo).
    Riguardo Tomb Raider misà abbiamo un gusto totalmente differente(in maniera pazzesca) visto che i primi due titoli li ho stra-amati e non vedo l'ora di giocare al terzo(ma come al solito aspetterò offerte perchè nessuno di questi giochi vale così tanto, forse la metà...e i titoli successivi di solito non meritano come i precedenti).
    Considerando che non mi va di perdere tempo(e nemmeno ho tutto questo tempo da perdere) con giochi al limite del piacere(come hai potuto far notare di Lords Of Fallen) sono molto combattuto...
    Prey mi è piaciuto dai gameplay che ho visto su Youtube e il prezzo è abbordabile quindi potrei assolutamente provarlo...
    @Maurilliano magari proverò AW allora prima di installare qualsiasi altra cosa :)
    Avendolo già pronto, senza doverlo scaricare, non mi costa molto!
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Assolutamente soli, e per fortuna direi, in un gioco del genere la solitudine è d'obbligo, ti contatta ogni tanto un tuo "amico" via radio ma niente di più
    --- MODIFICA ---
    Su Shadow of war infatti ce l'avevo con chi li ha paragonati :) però magari hanno ragione, se non ti piace AC, potrebbe non piacerti nemmeno questo, non sò... Invece per quanto riguarda Tomb raider il brutto è che anche a me i primi 2 erano piaciuti discretamente, è l'ultimo che, o sono cambiato completamente io, oppure è una ciofeca colossale... Ti allego la recensione che ho scritto su Amazon:


    Passando al gioco vero e proprio invece sono rimasto abbastanza deluso, elenco velocemente perché secondo me è un titolo mediocre e con ben poche qualità:
    - Trama piatta e troppo alla "film d'avvenura teenager di serie D" con una Lara piagnucolosa a più non posso, se pensiamo che questo doveva essere il titolo che avrebbe mostrato la crescita di Lara Croft in quella donna coatta ed aggressiva che conosciamo, direi che è stato fallito miseramente l'intento.
    - Gameplay platform per nulla divertente a causa della fisica del personaggio che pad alla mano sembra veramente troppo leggero e comandabile durante i salti, non ti fa sentire il peso e il pericolo del salto.
    - Gameplay del combattimento davvero molto scarso con meccaniche di stealth noiose e troppo semplici, sembrano quasi guidate in un certo senso con nemici carenti di IA e che sembrano dei pali, solo uno su 5 farà dei passi e si muoverà dal punto A al punto B in modo scontato, ripetitivo e tutt'altro che verosimile, mentre gli altri li fissi sul posto.
    - Tombe che dovrebbero essere il punto di forza invece sono anch'esse semplicissime e poco ispirate, niente a che vedere con le bellissime tombe del 2
    - Sequenza finale troppo simile ai precedenti capitoli, con una boss fight finale imbarazzante, in tutti i sensi, facile, breve e con dialoghi che non c'entrano niente col resto del gioco, a conferma appunto di una trama troppo "compassionevole".
    - Infine, come i precedenti, troppi collezionabili che intaseranno la mappa e la vostra pazienza.

    Si salva ben poco, forse la grafica e un po' l'esplorazione, per il resto altamente sconsigliato.
     
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Vedremo, ho letto anche io che non è il massimo rispetto ai precedenti e infatti non ho fretta di comprarlo, anche se sono curiosissimo di giocarci come ho detto, ma non a questi prezzi di certo.
    Comunque ho comprato Prey, ma la fortuna vuole che non posso installarlo perchè, a quanto pare, i server di Steam sono leggermente KO! O almeno spero lo siano per tutti e non solo per me!
     
  16. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Su Shadow of war infatti ce l'avevo con chi li ha paragonati :) però magari hanno ragione, se non ti piace AC, potrebbe non piacerti nemmeno questo, non sò... Invece per quanto riguarda Tomb raider il brutto è che anche a me i primi 2 erano piaciuti discretamente, è l'ultimo che, o sono cambiato completamente io, oppure è una ciofeca colossale... Ti allego la recensione che ho scritto su Amazon:


    Passando al gioco vero e proprio invece sono rimasto abbastanza deluso, elenco velocemente perché secondo me è un titolo mediocre e con ben poche qualità:
    - Trama piatta e troppo alla "film d'avvenura teenager di serie D" con una Lara piagnucolosa a più non posso, se pensiamo che questo doveva essere il titolo che avrebbe mostrato la crescita di Lara Croft in quella donna coatta ed aggressiva che conosciamo, direi che è stato fallito miseramente l'intento.
    - Gameplay platform per nulla divertente a causa della fisica del personaggio che pad alla mano sembra veramente troppo leggero e comandabile durante i salti, non ti fa sentire il peso e il pericolo del salto.
    - Gameplay del combattimento davvero molto scarso con meccaniche di stealth noiose e troppo semplici, sembrano quasi guidate in un certo senso con nemici carenti di IA e che sembrano dei pali, solo uno su 5 farà dei passi e si muoverà dal punto A al punto B in modo scontato, ripetitivo e tutt'altro che verosimile, mentre gli altri li fissi sul posto.
    - Tombe che dovrebbero essere il punto di forza invece sono anch'esse semplicissime e poco ispirate, niente a che vedere con le bellissime tombe del 2
    - Sequenza finale troppo simile ai precedenti capitoli, con una boss fight finale imbarazzante, in tutti i sensi, facile, breve e con dialoghi che non c'entrano niente col resto del gioco, a conferma appunto di una trama troppo "compassionevole".
    - Infine, come i precedenti, troppi collezionabili che intaseranno la mappa e la vostra pazienza.

    Si salva ben poco, forse la grafica e un po' l'esplorazione, per il resto altamente sconsigliato.
    Secondo me non te ne pentirai, è un gioco lento, ragionato e terribilmente affascinante, fammo sapere che ne pensi poi! Io l'ho amato davvero!
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    shadow of mordor mi aveva annoiato e non poco, c'è un accenno di trama che più stravista non si può, poi sono mazzate continue tra "salti della fede", "occhio dell'acquila" e altre amenità copiate pedissequamente dagli AC senza neanche cercare di differenziarsi un po' (parlo anche delle animazioni)
    altre pecche: pochi ambienti ripetuti fino alla nausea e neanche un'inquadratura che lascia a bocca aperta, un lore come quello di LOTR meriterebbe qualcosa di più di un banale picchiaduro ignorante
    pregi: comparto tecnico semplicemente sensazionale (bethesda: impara!), orchetti simpaticissimi da smembrare, combat fluido, caciarone e divertente (batman style), il sistema nemesis è quasi geniale e fa il suo dovere
    alan wake è un gioco bivalente: come triller paranormale è la fine del mondo, le citazioni di king, hitchcock, lynch (soprattutto) & co sono gustosissime, il plot è criptico al punto giusto ma assai stimolante, sorprese, misteri, pazzie, colpi di scena, situazioni "ai confini della realtà", le atmosfere sono da urlo così come sceneggiatura e personaggi
    peccato che il brodo sia stato troppo allungato e il (non) combat sia di una ripetitività tanto esasperante da far venire voglia di spaccare il monitor a colpi di pad
    continuo a sostenere che, se ne facessero una versione sforbiciata di quattro o cinque ore in tutto, sarebbe il miglior vg mai fatto nel suo genere
    con tutto ciò non farlo è volersi male
    è un gioco con un'impostazione diversa, ma, veramente, tante scopiazzature, perfino nelle animazioni, mi hanno disturbato un po', almeno cambiare qualcosa....
     
    A alaris e Norimberto piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo in tutto e per tutto con f5f9
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    riusciremo mai a trovarci in disaccordo su qualcosa? [​IMG]
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ragazzi scusate il ritardo , ma sono stato "sotterrato" dagli impegni, cerchero' di essere il piu' sintetico possibile , allora:

    @Maurilliano , @CyberLies @f5f9 ovviamente quello che noi definiamo oggettivo (nella quasi totalita') arriva da noi (esseri umani)
    ovvio che si appoggia ad una serie di elementi , che gia' di per se' costituiscono una trappola filosofica e semantica.

    Bene, ma per oggettivo (senza sproloquiare troppo) possiamo intendere qualcosa che "quasi" trascende il
    nostro gusto ; immagino che almeno su questo elemento potremmo essere concordi.

    E dal dal mio punto di vista (haaaaaaaaaa) e' anche un approccio;
    se ad esempio sei un giornalista , hai il dovere di leggere l'opera che hai difronte con occhi diversi
    e in modo piu' profondo rispetto alla media.

    Esempio veloce: Se da critico vieni a mangiare nel ristorante dove lavoro hai l'obbligo di esaminare
    i piatti , sicuramente secondo i tuoi gusti, ma anche secondo una serie di Paradigmi su cui si appoggia
    la nostra cucina in toto: detto in soldoni puoi anche essere lo Chef Stocazzo , ma la pasta ridotta a pappetta
    (perche' l'hai cotta 25 minuti) e' inaccettabile, sopratutto se entri in luoghi dove l'eccellenza e' d'obbligo.
    Possiamo discutere sulla qualita' in se della pasta, degli abbinamenti piu' o meno azzardati , sull'equilibrio,
    sulle texture, ma non sulla base stessa su cui si appoggia il piatto......altrimenti diciamo che tutto vale e madama la marchesa.....

    Bene, l'errore di base sta proprio qui' : non "accetto" che il livello di interazione di Horizon
    (in generale sia chiaro) sia considerabile "Oggettivamente" blando o povero perche' non ha 300 punti interrogativi,
    secondo me non possiamo porre criteri oggettivi in una questione come questa,
    Possiamo invece tranquillamente dire che la Fisica del gioco e' pari al minimo sindacale,
    questo e' un dato matematico, perche' di programmazione e su cui ci sta poco da contestare (bisognerebbe
    poi capire se di Design sarebbe stato funzionale all'opera).

    Ritornando poi ad un dato piu' personale, aggiungo anche che abbiamo imparato a nostre spese
    (Dragon Age Inquisition e' qui a dimostrarlo) che questa Bulimia di attivita' spesso uccide e schiaccia l'opera in se
    per cui il ragionamento di un tanto al chilo che ogni tanto si fa' diventa un po' "pericoloso" e anche limitante.

    Spero di aver confuso abbastanza le acque.
    Mi devo fermare per mancanza di tempo aggiungo pero' solo una piccola citazione:
    "Nulla e' vero tutto e' permesso"

    W.B.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2018
    A Caffelatix e CyberLies piace questo messaggio.