Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Che giocone Gothic 1.
    Comunque per risponderti, si, la struttura basilare dei giochi Piranha è fondamentalmente sempre la stessa (almeno nei titoli che ho provato): 3 fazioni (buoni, cattivi e maghi), sistema di crescita simile, trame molto vaghe...
    Il fatto è che questa struttura, a mio parere, funziona perfettamente e a me sta bene così.
    Per quanto riguarda i nomi degli Npc sono sempre gli stessi perché i personaggi sono gli stessi. Molti dei personaggi secondari si Gothic 2 erano già presenti nel primo. Ti accorgerai ben presto di quanto questo aspetto sia stato molto curato.
    --- MODIFICA ---
    Davvero?

    Ne ho sentito parlare male...
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è stato una rivoluzione copernicana
    fino ad allora, per esempio, solo in outcast si erano visti script per gli npc così complessi , ma PB andò oltre e impose anche routines giornaliere, alle diverse ore del giorno trovavi la gente al lavoro, nei campi, in taverna, a letto
    , se entravi nelle case altrui, il proprietario si arrabbiava e ti minacciava, chiamava i vicini e ti faceva secco (se non scappavi in tempo)
    se si pensa che una cosa così non è stata implementata nell'action rpg più celebrato della storia (uscito 14 anni dopo),la grandezza dei PB salta fuori evidente
    e poi: visuali sconfinate e senza i mascheramenti nebbiosi di morrowind , zoom con la rotellina del mouse (poi copiato in oblivion) e così via...
    peccato solo per i comandi da tastiera piuttosto immondi, ma qualcosa di acerbo possiamo perdonarglielo, no?
    non credere mai agli hater: Risen 2 è pieno di pecche ma presenta, in assoluto, la miglior sceneggiatura mai scritta dai PB (e di gran lunga)
    ed è anche uno dei vg più lollosi di sempre
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  3. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Ok, prendo nota per tutto.

    Outcast invece ho provato ad istallarlo ma mi sono impantanato in un sistema di comandi un po' così (detto più informalmente, non riuscivo a fare nulla, parlare, interagire ecc.)
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Hai provato il remake di Outcast? Sono incredibilmente riusciti a mantenere intatto il fascino dell'originale, ma i controlli sono aggiornati.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  5. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Sul discorso nomi degli npc: non intendevo tra i tre gothic, dove mi aspetto che qualche npc possa ricomparire, ma tra i gothic e i risen. Diciamo che ai tedeschi piace il suono dei nomi latini :)
    Oltre allo schema delle tre fazioni, anche lo schema della trama del gioco mi sembra un canone. Ma anche le meccaniche non variano tra, ad esempio, gothic 1 e risen (quelli che sto esplorando io), che sono giochi molto distanti nel tempo l'uno dall'altro. Nei letti si dorme con le stesse opzioni temporali, la mappa di gioco è costruita allo stesso modo (aperta, ma di fatto bloccata da gruppi di nemici affrontabili solo a certi livelli, sempre ben visibili), le piantine da raccogliere sono sempre quelle (molto simili addirittura nel modello) e con esse la meccanica "pollicino", lo spawning dei nemici segue gli stessi criteri (e quindi anche la progressione generale del pg), la crescita del pg con i px, i livelli automatici e i punti da spendere presso gli istruttori, le abilità mooolto simili (cacciatori che ti insegnano a scuoiare gli animali e a togliere denti e artigli: il primo npc cacciatore che ho trovato in gothic mi ha detto quasi le stesse cose del primo cacciatore in risen...), il crafting sembra seguire le stesse regole (non ho ancora craftato in gothic, ma dai fabbri vedo che c'è tutto l'occorrente per i quattro passaggi di risen), e probabilmente altro che ora non colgo. Non per niente giocando a risen mi è partito quel senso di deja vu che mi ha riportato su gothic, del quale avevo visto pochissimo (ma a quanto pare fu un ricordo indelebile) :)

    A Risen 2 dagli una possibilità, tra l'altro è spesso in sconto pauroso.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  6. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Si, ti quoto in tutto. Ho visto anche qualche video gameplay di Elex, e mi pare "Pirahnyano" in tutto e per tutto.
    --- MODIFICA ---
    Buono a sapersi...
    Ma sono tendenzialmente indigesto ai remake se non previa fruizione degli originali...
    E' più forte di me...
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e si gioca benissimo col pad
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  8. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Io questo fine settimana giocherò a...
    [​IMG]

    :emoji_sunglasses:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    niente? (vedo solo: [​IMG]
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    In ogni caso già la versione aggiornata dell'Outcast originale, la 1.1, aveva ricevuto qualche aggiornamento per quanto riguarda i controlli e la compatibilità coi pad.
     
    A Hobisognodiunarma e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    E se avessi voluto giocare a IMG?

    Scherzo, provo a mettere l'immagine correttamente:
    20180531195954_1.jpg
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  12. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    La nostalgia canaglia (e le ultime rivelazioni) mi hanno fatto riaprire Fallout NV :emoji_cry:
    dopo anni si conferma sempre un giocone , ma una cosa non ricordavo: LA TRADUZIONE IN ITALIANO E' TERRIBILE...
    non sempre per carita' ma in alcuni momenti sono caduta dalla sedia.....ratcci loro:emoji_dizzy_face:
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2018
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  14. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Confermo, fa il paio a tratti con le meraviglie traduttive di Oblivion
     
    A alym e Hobisognodiunarma piace questo messaggio.
  15. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Ho finito 3 volte fallout ma non sono mai riuscito a cavarmela con i deathclawl!
    Che creature infernali!
     
    A alym piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    I deathclaw sono terrificanti in NewVegas , l' unica sololuzione è la fuga
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  17. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Perfetto allora. Pensavo di essere veramente scarso...

    Comunque quando, in un altro topic che non ricordo, parlavo del mancato bilanciamento nei titoli Bethesda, mi riferivo proprio a cose del genere.
    Non è ammissibile che in titoli del genere ci siano creature che siano quasi-impossibili da affrontare a qualunque livello...
    La trovo una scelta molto poco ludica...
     
    A alym piace questo elemento.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    lo scritto e mediocre, frasi messe un po' a caso,
    ma in compenso il doppiaggio è buono, più che soddisfacente

    nel complesso è più che giocabile :)
     
    A alym piace questo elemento.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Continua il caldo!

    Mesenzio: quando non si ha tempo di giocare la cosa più logica da fare è installare altri giochi. Vecchi tra l'altro. Quindi ora ho la scelta tra Alone in the Dark 2 o Outlaws.

    f5f9: Heavy Rain su PS4. Poche storie, Cage è un genio. Questa esperienza interattiva (non lo chiamo "gioco" per non turbare i moralisti) parte tremendamente lenta e poi esplode mettendo addosso un'inquietudine sempre meno sottile. Temo che, appena finito questo e se il finale sarà all'altezza, passerò direttamente a Detroit: Become Human.

    Myriamel: in questo periodo sono piuttosto impegnata, quindi mi sto "limitando" (se si può dire così, vista la mole del gioco) a portare avanti il mio secondo playthrough di The Witcher 3. Che è sempre tanto bello, però.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    veramente le bestie invincibili sono in NV (e dlc) che non è di bethesda....
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.