Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    a questo punto siamo arrivati? a criticare ME2?!?
    chiamo il WWF, faccio fare una retata! :emoji_grimacing: :emoji_grimacing: :emoji_grimacing:
     
    A alym piace questo elemento.
  2. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Rettifico: oltre Dawnguard è incluso anche Hearthfire, manca solo Dragonborn.
     
    A golgoth piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    il poco tempo che avrò lo dividerò tra: BG2 EE, PUBG, CIV VI e sto provando ash of gods
     
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Onestamente non ho mai capito appieno tutte le critiche mosse a ME2
    La storia , il mondo , l'ambientazione e i personaggi mi conquistarono totalmente.
    Ovviamente tutti abbiamo sofferto per lo snellimento della parte ruolistica e per alcune scelte un po' del menga (scan dei pianeti)
    ma probabilmente rimane il mio capitolo preferito.
     
    A DylanDog, Maurilliano e baarzo piace questo messaggio.
  5. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Se non altro la riduzione delle meccaniche ruolistiche ha comportato un miglioramento generale di quelle di pura azione, che sono di tutt'altro valore rispetto al primo capitolo. La macchinosità delle battaglie di Mass Effect 1 non la dimentico, specialmente perché l'ho giocato per ultimo.
     
    A alym piace questo elemento.
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Infatti ai tempi lo trovai molto piu' divertente
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ME2 non è solo carino o soddisfacente
    This War of Mine è carino....Daylight è carino, Kingdom è carino
    ME2 è 'epico'

    è l'Iliade....la guerra di Troia (Saren Arterius/Achille & Shepard/Ettore)
     
    A DylanDog, baarzo e alym piace questo messaggio.
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Tutto il resto sì, ci posso anche stare per il minor ruolismo, ma
    decisamente no. È un intero gioco fatto solo di side quest dei membri del gruppo, con un po' di missione principale all'inizio e alla fine.
     
    A alym piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Mi spiace ma nn concordo assolutamente , per me la cosa interessante è proprio il modo in cui le side si "incastrano" alla storia principale , in realtá nn le vivi neanche come secondarie e questo per me è cosa abbastanza rara.
    --- MODIFICA ---
    Fatti abbracciare fratello!
     
    A DylanDog e Maurilliano piace questo messaggio.
  10. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Concordo i (grossi) pregi di ME2 si riassumono in: Missione Suicida+Personaggi. Se non fosse per questi ultimi il secondo capitolo si potrebbe saltare a piè pari senza perdere quasi nulla della storia principale. A me piace comunque, ma dopo l'ennesima missione di reclutamento comincia a diventare pesante
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2018
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    se fosse come dici sarebbe preoccupante, considerando che le missioni dei compagni 'non' sono obbligatorie
    potresti farne alcune, tutte o magari nessuna (in teoria le quest/compagni dovrebbero essere una cosa in più, non un limite)
    nel mezzo è vuoto?? :emoji_astonished:
    ME2 non cià i contenuti?!? maledetti quelli della bioware, si sono scordati di metterci i contenuti!! :emoji_angry:

    :emoji_grinning: rispetto i gusti delle persone, ma sul 'punto di vista', siamo....abbastanza distanti!

    francamente
     
    A alym piace questo elemento.
  12. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Hai dimenticato le missioni secondarie, che sono superiori sia a quelle del primo che del terzo capitolo.
    Vero che la narrativa non è il punto forte del gioco, ma dovendo fare da ponte fra gli eventi di Mass Effect 1 e 3 sotto sotto ci può stare, no? Dal punto di vista dei personaggi non era neanche semplice fare meglio del primo capitolo. Capisco che non sia il massimo la faccenda dei reclutamenti, ma almeno stiamo reclutando gente interessante, non fantocci privi di qualunque caratterizzazione.
    In ogni caso pure la trama del 3 è brutta a livello oggettivo, e lì non c'è la scusante di essere "in mezzo". Dal punto di vista narrativo solo Mass Effect 1 è effettivamente riuscito.
    Poi ricordiamoci che l'impatto delle tue decisioni è tale da condannare a morte i tuoi amati compagni di squadra se non si fidano di te o ricevono gli ordini sbagliati dal proprio capitano, e non è cosa da poco.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Come puoi leggere, non dico che non ci siano quest da fare, che mi pare ovvio, ma che sono per la stragrande maggioranza secondarie alla trama principale.
    Assolutamente. Se si considera la trilogia come un gioco unico allora il secondo rimane eccellente tanto quanto gli altri, ma preso da solo secondo me pecca come narrativa nel grande schema delle cose, anche comparato a Mass Effect 3 (si, ok, il finale è penoso). Poi sì, prese da sole le varie missioni sono una più bella dell'altra, è che si sente davvero che un gioco d'intermezzo tra gli altri due.
     
  14. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Direi che non è solo quello il problema della trama del 3. Alla fine per sconfiggere i Razziatori si fa affidamento a un a roba mai comparsa prima nella saga (il crucibolo), e non è cosa da sottovalutare. Ho letto che lo scrittore dei primi due capitoli non venne assunto per la scrittura di Mass Effect 3, e onestamente i suoi piani erano decisamente più in linea con gli eventi di Mass Effect 2. Almeno ci saremmo risparmiati "i Razziatori sono controllati" quando l'Araldo e la Sovereign durante l'arco della saga smentiscono questa fantastica rivelazione dell'IV prothean...

    Altra cosa: l'impostazione "Shepard-vai-e-riunisci-tutta-la-galassia-contro-il-nemico" concettualmente non è simile a Dragon Age: Origins dove lo scopo del Custode Grigio è quello di riunire tutti i popoli del Ferelden per prepararsi al grande scontro con l’Arcidemone e la Prole Oscura? Chiedo conferma perché non ho giocato il titolo, l'ho solo letto
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_confused: ....mah, sono sincero (lo dico nel modo più cristallino possibile) io non ho capito il senso della discussione
    mi sembra che stiate parlando per 'assoluti'
    e non capisco se lo fate perchè siete fan dell'ip di ME (cosa che a me non sembra),
    oppure lo criticate come una persona farebbe su un titolo qualsiasi: eh la storia, ma i personaggi....le quest secondarie
    cioè, sembra stiate parlando di skyrim o qualcosa del genere (parere)
    ma sulle caratteristiche di cui sopra ME2 è potente! è probabilmente il gioco più cinematografico dell'intero panorama videoludico
    in un gioco dove parli, combatti, hai le romance con i compagni....volevi costruire una farm di grano?
    francamente non ho idea di cosa tu voglia dire, oppure è solo una domanda (in questo caso la risposta e 'si')

    :emoji_disappointed_relieved: ...che fatica
     
    A alym piace questo elemento.
  16. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Sì, è una domanda. Non fingere di non aver capito perché è chiarissimo, grazie.
    Io non ho mai giocato un Dragon Age, ho letto questa critica in giro e ho chiesto conferma. Non pensare che abbia fatto la domanda per qualche altro motivo oscuro perché non è così e non capisco manco il tono del tuo intervento, francamente.

    Skyrim e Mass Effect non sono entrambi RPG? Su che dovrei criticarli?
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si è la stessa idea in ambientazioni totalmente diverse, ma non sono uguali.

    ehi ehi ehi, non diciamo eresie non si può compararli. A mio parere Skyrim è molto meno RPG di ME
     
  18. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Non li sto comparando, troppo diversi. Ma di base sono entrambi RPG.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si ma skyrim per me è un mondo semi stand alone dove puoi fare quello che vuoi è la scelta è fazione A o fazione B (giocai la vannilla, no mod) non mi pare altro poi le scelte mi pare riguardino soprattutto lo sviluppo del personaggio. ME invece è un mondo più lineare ma molte scelte hanno un peso sulla storia. Sono 2 modi di fare un RPG totalmente differente, c'è chi prferisce il primo, chi preferisce il secondo, ma questa sarà una sfida infinita
     
    A DylanDog piace questo elemento.
  20. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    ME2 è un capolavoro, concordo in pieno con @Maurilliano , ma non posso fare anche a meno di concordare con chi dice che ci saranno 3 quest principali in tutto il gioco e che il resto siano side quest per l'equipaggio.
    In un certo senso sono quest principali, ma praticamente mancano di profondità per fartelo capire; vengono inserite nella mappa galattica con leggerezza e sottotono rischiando di essere ignorate da chi il gioco lo prova per la prima volta, malissimo per un gioco che ai tempi si differenziò e modernizzò da un Mass Effect 1 molto meno user-friendly.
     
    A Mesenzio e Maurilliano piace questo messaggio.