Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

1. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.391
    Dopo aver giocato a Captain Tsubasa per "qualche oretta" e giocato solo a quello negli ultimi giorni, andrò su The Council.

A f5f9 piace questo elemento.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.845
    Daggerfall in italiano! Ho mollato persino KCD il che è tutto dire...

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  3. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.773
    Ah! Ce l'ho in libreria ed è sempre uno di quello che voglio giocare, poi quando a vado a scegliere installo sempre qualcos altro.

4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.004
    che non è affatto male! (anzi, ci sono un mucchio di trovatine interessanti!)
    invece io sono in attesa spasmodica di:
    che ho già scaricato ma si potrà giocare solo dalle sei di domattina! :emoji_persevere:
    speriamo che non mi deluda, gli ultimi giochi di Capcom che ho fatto (in particolare i vari resident evil) mi hanno tutti letteralmente entusiasmato (e non solo per il doppiaggio in ita! eh! :emoji_angry:)
    così, nell'attesa, ho scaricato...e rapidamente archiviato :emoji_rolling_eyes:... un po' di roba del backlog, poi ho provato a montare diablo IV (che mi avevano dato col PSPlus), ma senza aspettative visto che gli H&S mi annoiano mortalmente
    .
    .
    .
    e invece:
    SORPRESONA! :emoji_astonished:
    N.B.: sia chiaro che ho fatto solo il prologo, ma per ora è narrativamente formidabile oltre che straordinariamente bello (e darkissimo e cruentissimo) da vedere
    in più (sempre per ora) ho passato poco tempo a tirare mazzate in quanto gli impegni sono stati soprattutto: esplorare, accumulare robe compulsivamente, parlare con gli npc (soprattutto quei pochi che non crepano subito in un lago di sangue), commerciare, costruire il personaggio (mi sa che gli scontri non saranno sempre così facili :emoji_hushed:) ecc. ecc., proprio come negli RPG veri!
    se, in seguito, non diventerà solo un semplice picchia/picchia ma continuerà così, finirà per darmi dipendenza e mi prenderò anche le espansioni! (chi l'avrebbe mai detto? :emoji_thinking:)
    quindi, per un po', potrò "consolarmi" dopo pragmata :emoji_slight_smile:

A Maurilliano piace questo elemento.
  5. f5f9

Mi piace:
    10.004
    intanto mi sto letteralmente bevendo Pragmata
    a questo punto per me non ci sono ç@##i: attualmente Capcom è la n° 1
    e non solo perché doppia (benissimo) i suoi capolavori in italiano, ma perché, a pochi mesi di distanza, se ne è uscita col sontuosissimo RE Requiem e poi con questo Pragmata che, oltre all'abituale fattura perfetta, è divertentissimo, profondo, bellissimo da vedere, scritto splendidamente, zeppo di carisma, avvincente e (udite udite)
    TRABOCCANTE DI SPUNTI INNOVATIVI :emoji_astonished:
    (chi se lo sarebbe mai aspettato nel 2026? :emoji_thinking:)

A Mesenzio, Seret e WillowG piace questo messaggio.
  6. Zapan1987

Zapan1987 Livello 1

Mi piace:
    37
    Ho finito Resident Evil Requiem per la terza volta, la seconda a difficoltà Follia. Mamma mia, sono rimasto bloccato per un sacco di tempo alla prima fase dello scontro finale con Victor.

Non solo ha una quantità di salute assurda, ma se ti becca col suo attacco aereo poi può attaccarti più volte mentre sei a terra e ti stai riprendendo. Inoltre, se devi allontanarti per affilare l'accetta (le parry sono fondamentali contro di lui), può facilmente colpirti da dietro.

Fortunatamente, c'è un trucchetto per rendere lo scontro più gestibile: quando cerca di spararti col lanciarazzi, se lo colpisci 2 o 3 volte con la pistola Requiem, Victor lascia cadere l'arma, permettendoti poi di usarla contro di lui e finire rapidamente lo scontro.

Il gioco è straordinario nel complesso, a mio avviso, ma non ai livelli di RE4 remake (e dei migliori RE, in generale), in parte perché non riesce a riproporre, nelle parti di Leon, quell'equilibrio tra azione e survival horror, in parte perché molti scontri "normali" tendono a diventare ripetitivi una volta che scopri il loop fucile a bruciapelo + esecuzione con l'accetta, mentre in RE4 e REmake 4 c'era più varietà da questo punto di vista.

Inoltre, con Leon, sei spinto a fare un massacro, laddove in RE4 Remake, specie alle alte difficoltà, a volte conviene lasciare i nemici vivi perché le munizioni non sono proprio tantissime.

Detto questo, ho intenzione di rigiocarmi RE3 originale, e infatti l'ho già reinstallato.

7. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Credo che mi dividero' tra Daggerfall e Morrowind.

A MOB2, Seret e alaris piace questo messaggio.
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.845
    Ancora Daggerfall Unity con la traduzione in italiano...

A MOB2 e Seret piace questo messaggio.
  9. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Ormai è stato superato lo scoglio linguistico.

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  10. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.311
    Io ho fatto 2 run di the Alters, ed ora farò la terza ed ultima run, gioco molto bello peccato per il finale che sembra scritto di fretta e furia e ti lascia poche informazioni

11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    DOOM (2016)

A Lupercalex piace questo elemento.
  12. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.311
    fatto anche la terza, ora disinstallo, bel gioco ma ribadisco il finale scialbo rovina l'esperienza

13. f5f9

Mi piace:
    10.004
    dici?
    io francamente ho trovato azzeccatissima l'idea di fare un gioco schizofrenico, metà con una dolce fanciulla imbranata, metà con una specie di rambo sterminatore
    trovo che sia stata una scelta un po' azzardata ma, visto che sono così bravi, trovo anche che siano riusciti ad armonizzare bene le due anime (e non era certo facile!)
    d'altra parte non ho mai considerato i RE dei veri horror ma dei magistrali action (opinione personalissima, eh!)
    invece...
    temo di essere, purtroppo, quasi alla fine di Pragmata
    temevo fosse, dal punto di vista narrativo, un po’ scrasino, visto che in pratica ci sono due soli personaggi
    ebbene no: è un gioco tutto spaventosamente perfettino, anche come trama e sceneggiatura
    poche storie: dalle parti di capcom non faranno giochi “artistici”, ma continuo a considerarli i più bravi in questo momento
    mi ispira molto ma lo giocherei solo se lo regalasse qualcuno o se trovassi la forza di piratarlo :emoji_rolling_eyes:
    pratica che mi disturba profondamente, ma LO MERITEREBBERO: 12 lingue (dico: dodici compreso turco e ucraino) ma non l'italiano
    vadano a ç@ç@re :)

14. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.311
    lo ha brillantemente tradotto @TurinaR, giocalo e dagli una piccola donazione per ringraziarlo :D

15. f5f9

Mi piace:
    10.004
    hai ragione, ma a quelli non darò mai un centesimo, seguirò il tuo consiglio quando e se qualcuno lo regalerà :)
    intanto: ho finito pragmata
    dopo aver rabberciato i miei pensierini a riguardo (che ho puntualmente piantato nel 3ad dedicato alle recensioncine) sono andato a vedere cosa ne pensano in giro "quelli che sanno" e vedo che sono tutti entusiasti come me (Falconero compreso)
    Evabbè, da domani mi ridurrò a proseguire con Diablo IV (che nella prima ora mi è comunque e imprevedibilmente piaciuto assai) in attesa di questo la cui uscita è imminente:

sono molto bravi e quasi tutti i loro giochi precedenti mi sono piaciuti moltissimo

A Seret piace questo elemento.
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.845
    Sorpresa! Non me lo sarei mai aspettato, pensa che io devo ancora iniziare seriamente il terzo capitolo comprato all'uscita ma complice il fatto che non mi trasmette le stesse emozioni del primo capitolo e parzialmente del secondo, alla fine è sempre nella libreria a prendere polvere digitale...

17. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    513
    Anche stavolta mi tocca elogiare un gioco "vecchio".
    Sto rigiocando a distanza di parecchi anni il primo Fear, con tanto di dlc, ed è stata una gradevole rimpatriata.
    Mi sorprende sempre notare il livello raggiunto nei videogiochi nella prima decade degli anni duemila.
    Atmosfera di livello, ottimo sistema di illuminazione, discreta distruttibilità ambientale, un bel po' di fisica, sonoro coinvolgente ma soprattutto AI di qualità, che poi è la ragione per cui viene ricordato.
    I nemici fanno mille acrobazie: cambiano continuamente posizione, si buttano giù dai ballatoi, sfondano vetri per andare in copertura o per tendere imboscate, ribaltano mobili per ripararsi e fare fuoco di soppressione, quando sono feriti vanno in ritirata sparando alla cieca per coprirsi la fuga e spesso agiscono in maniera conservativa attaccandoti quando pensi di averli eliminati tutti.

Ultima modifica: 2 Maggio 2026
    A f5f9 e Seret piace questo messaggio.
  18. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.311
    Dopo aver finito varie run di The Alters
    essermi drogato di Vampire Crawlers
    ho finito anche Dispatch e ora sto facendo una seconda run, gioco simpatico, anzi storia ben fatta, la parte ludica è minima, è più uno scegliere risposte in stile giochi Quantic Dream

19. f5f9

Mi piace:
    10.004
    pensa che avevo provato più volte a fare i primi Diablo e mi ero sempre addormentato dopo meno di un'ora :emoji_pensive:
    invece questo mi ha preso da matti: è tecnicamente e visivamente eccelso, è molto open world, trovo sub a ogni angolo (alcune pure carucce), a quanto pare ho indovinato subito la classe del personaggio e, soprattutto, come attrezzarlo ecc., col risultato che (a "normale") le frequenti stragi sono una sinecura e posso dedicarmi quasi esclusivamente alle avventure e all'esplorazione (come facevo nei TES), trovo la costruzione per il personaggio piuttosto ricca e stratificata ecc.
    insomma: mi sembra quasi più un RPG che un H&S anche se (finora) di scelte non ne ho viste salvo che nell'ordine in cui affrontare le sub e la main...
    controindicazioni:
    - vabbè che mi piace vincere facile, ma sono ore che neanche i super boss riescono a oneshottarmi, forse dovrei alzare un po' la difficoltà :emoji_thinking:
    - lo sto giocando rigidamente in single e quindi mi annoia un tantino che ogni tanto cada il collegamento col server e debba ricaricare, ma devo ammettere che i salvataggi automatici sono ogni due minuti (o giù di lì)
    - ci prova sempre a tentarmi col "pay for win", ma in questa ç@ç@t@ non ci sono mai caduto e non ci cadrò mai
    se, più avanti, diventerà obbligatoria, abbandonerò il gioco invece di prendermi le espansioni come sono tentato adesso
    pensa che (sono forse l'unico) non mi colpì neanche all'uscita, naturalmente a parte l'AI che all'epoca era 'na roba mai vista!
    malgrado ciò non mi prese granché...
    mi ispira da matti, faccio ancora un paio di robe (e aspetto che scenda un po' di prezzo visto che in ita ci sono solo i sub) e poi me lo prendo senz'altro :emoji_grin:

A alaris piace questo elemento.
  20. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.311
    sono 8 capitoli da 1h di gioco, si fa velocemente

PS: sostenete gli sviluppatori italiani, comprate Vampire Crawlers che è anche divertente