Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

1. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.416
    Io non avrei nessun problema.
    Ma il regolamento del forum che dice? Non credo si possa postare link a materiale coperto da copyright :emoji_thinking:

2. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.583
    il mame non è coperto dal copyright, le rom... voglio dire, come fai a possedere fisicamente il gioco?
    @Darth Vader ? @Mesenzio ?

3. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.225
    Sinceramente non so se tale materiale sia coperto da copyright, ma preferisco evitare. Se proprio volete scambiatevi i link in privato.

4. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.416
    Il software Mame è di uso libero e gratuito. Le singole Roms sono coperte da copyright.

Intanto ho provato a compattare in un archivio. Rimaniamo sui 25Gb, non compatta praticamente niente in quanto tutte le roms sono già in formato zip.

Ultima modifica: 13 Luglio 2025
    A Varil piace questo elemento.
  5. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.806
    Su archive.org si trovano romset completi per il MAME.

6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.934
    Spiritosoni:p, comunque...non ci ho capito niente...:emoji_blush:

A Varil, charlie1961 e Seret piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

Mi piace:
    2.583
    non credo di aver compreso bene le risposte,
    voi siete contrari ad un download diretto nel sito? oppure anche solo all'indicazione del link di mediafire?

@Kelben io non sono sicuro di aver capito: se aggiorni il tuo mame alla vr 278, i giochi funzionano uguale?
    punto secondo: comprimendo la cartella con win.rar, almeno il 55% dovrebbe ridursi
    *scusate, ma sono un pochino ignorante sulla materia
    :)

8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.934
    Meno male che non sono il solo...parere:p

9. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.416
    Da quel che ricordo, con ogni nuova versione del Mame c'era sempre qualcosa che veniva aggiunto, qualcosa che veniva sistemato, e qualcosa che non funzionava più correttamente. Per questo bisognava fare una passata con il Clrmamepro che correggeva un po' di cose e al termine della scansione ti diceva cosa c'era che non andava e quali roms vecchie eventualmente erano da aggiornare.
    Comunque credo che l'ultima versione del Mame si possa sempre installare, ma c'è il rischio che qualche vecchia roms possa non funzionare se non viene riscaricata e passata al Clrmamepro.
    Scusa se non riesco ad essere più preciso ma sono passati veramente molti anni e ormai i ricordi sono annebbiati. Poi non so se le cose sono ancora così.

Per quanto riguarda la compressione, come ho detto, le roms sono già in formato zip e quindi già compresse. E' il Mame stesso che usa le roms in quel formato.
    La mia intera cartella Mame pesa 25.6 Gb. Già solo la cartella roms pesa 24.8 Gb e le roms sono praticamente tutte zippate singolarmente. Comprimendo tutto l'ambaradan arrivo a 25 Gb (e ho provato ad usare la compressione massima).

10. Maurilliano

Mi piace:
    2.583
    capito
    si, all'incirca
    quello che dicevo sopra (che ti può servire in futuro), è che windows si comporta come una mamma: "non accettare programmi dagli sconosciuti"
    in realtà è solo una precauzione generica,
    il solo discernimento valido, è la scansione con l'antivirus... sia su portali ufficialmente riconosciuti e sopratutto non
    perchè anche da quelli autorizzati puoi scaricare robaccia
    se hai un dubbio, fai una scansione con l'AV, prima di avviare un programma
    :)

A alaris piace questo elemento.
  11. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Non so se è a pagamento o gratuito ( non avendolo mai provato ).
    Versione alternativa emulatore MAME.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Luglio 2025
  12. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.078
    invidia mortale
    invidia mortale
    mi pare giusto che qui non se ne parli troppo chiaramente
    ma, magari tramite mp, mi dite dove posso trovare in rete una guida a prova di diversamente intelligenti?
    siamo almeno in due :emoji_confounded:

A alaris piace questo elemento.
  13. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    mi perdoni il buon F5F9 ma cambio topic per restare in tema..
    si parlava di The last of us 1 e 2

eh si la storia è quella, appena modificata..
    incredibile, che furboni

non ci ho giocato ma ero giunto a quel punto credo..
    il gameplay, le mille location evocative (aggiungiamoci anche la durata decisamente monstre di TLou2 per un SP), la narrativa farebbero propendere per l'esclusività del prodotto, per quanto ahimè, marchiato dall'ideologia.
    Aspetto di giungere alla fine per esprimermi, ma caspita se mi sto divertendo.

Tra i secondi ''storici'' segnalerei per merito anche Alan Wake 2.

A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

Mi piace:
    10.078
    tieni conto che va sempre in crescendo
    ma purtroppo anche l'insistenza woke :emoji_tired_face:, peccato!
    invece io sono completamente rapito da
    ac shadows :emoji_scream:
    eppure se c'è uno che odia ubizozz sono io :emoji_angry:, faccio una fatica dannata a parlare bene di un loro gioco ma non c'è niente da fare: a ogni capitolo migliorano qualcosa e, onestamente, faccio ancora più fatica a negare i meriti :emoji_confounded:

A f a b i o piace questo elemento.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.276
    Visto che lo spirito di Giacomo Leopardi si sta impossessando sempre più di me, negli ultimi tempi ho sviluppato problemi di schiena che mi impediscono ormai di poter stare sulla sedia a giocare al PC alla scrivania, per cui mi ritrovo ormai a dover giocare lontano sulla poltrona col gamepad. Avendo quindi per questo dovuto abbandonare la mia partita in corso su Morrowind, mi sono dovuto buttare su qualcosa giocabile col gamepad. Probabilmente sarà stato il mio rinnovato amore per la storia che mi ha spinto ad installare uno dei buoni vecchi Assassin's Creed che non avevo mai giocato, ovvero Revelations.
    Terzo capitolo dell'iconica trilogia di Ezio Auditore (quando Ubisoft ancora ci voleva - e si voleva - bene), Revelations è ambientato a Costantinopoli nei primi del 1500. Il gameplay è chiaramente superato, la difficoltà è pressoché inesistente, ma il piatto forte dei primi Assassin's Creed era piuttosto il suo mix di ambientazione, ricreazione storica e narrazione. E per fortuna il gioco non era una deriva gdr piena di grinding e quest secondarie obbligatorie super tediose e insopportabili (sì, parlo di voi, AC da Origins in poi).
    (Che, tra l'altro, mi piange il cuore non aver potuto proprio tollerare Origins, perché l'Egitto era un'ambientazione sublime e il gioco ha ancora oggi una grafica pazzesca. Ma è ingiocabile per i miei gusti.).
    Insomma, spero che questo Revelations si riveli all'altezza dei suoi predecessori. Doppiaggio italiano (tra l'altro, più che discreto), buona scrittura (soprattutto se paragonata agli scempi odierni), personaggi carismatici, rievocazioni storiche: tutta roba della golden age dei videogiochi. Come respirare un po' di aria di montagna dopo aver vissuto per anni nello smog.

A f a b i o piace questo elemento.
  16. f5f9

Mi piace:
    10.078
    ti capisco
    i più nuovi, per gonfiarli, soffrono di un copia/incolla ancora più insopportabile, ma con un po' di ragionamento si riesce a limitare i danni e goderseli lo stesso
    inoltre origins l'avevo trovato modesto dal punto di vista narrativo rispetto ai predecessori (peccato mortale con quella ambientazione), ma nei successivi su questo versante hanno aggiustato il tiro e sono andati in crescendo, fidati ;)
    d'altra parte la trilogia di Ezio per me è sempre imbattibile, ma il vecchio e rigidissimo gameplay degli AG io non l'ho mai sopportato

17. Mesenzio

Mi piace:
    3.806
    Io in Origins ho usato CheatEngine così il grinding si elimina, però sì, la qualità è calata. Anche il DLC di Atlantide offre alcuni dei paesaggi più belli mai visti ma mi è venuto a noia presto, non ricordo nemmeno se l'ho finito.

A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  18. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    me ne sono accorto, che rabbia era davvero avvincente.
    Sono ormai all'epilogo
    pare abbiano ceduto e confezionato il gioco in quel modo per propaganda

A f5f9 piace questo elemento.
  19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.416
    A me gli AC hanno sfrantumato gli zebedei. Sono arrivato ad AC3 e Liberation, ma me li ero sfrantumati già da prima. Ho apprezzato il primo e il secondo, poi...
    E ho ancora in libreria Black Flag, mai toccato. Gli altri sono da tempo immemore in wishlist ma non so se li comprerò mai a questo punto.

:emoji_shrug:

20. Mesenzio

Mi piace:
    3.806
    Unity è l'unico che ripropone i fasti dei primi due, e abbastanza anche Mirage.

A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.