Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.773
    A dir la verità l'emulazione di Wii e Switch è praticamente la meno complessa. Scarichi l'emulatore, scarichi la rom, e fai partire il gioco. Se hai mai installato anche un singolo mod di Morrowind sei già anni luce avanti.

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    Macché, gli ho sempre apparecchiato il piatto io :D

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Vero...:emoji_blush:

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.003
    :emoji_disappointed: devo decidermi a provare, 'sti zelda mi intrigano da anni
    :emoji_laughing: perfido ma sincero!
    a proposito: ho cercaro di portare avanti death stranding 2 e AC shadows in contemporanea
    e non ce l'ho fatta :emoji_disappointed:, sono due gioconi diversissimi ma quasi ugualmente imperiosi, per cui ho deciso che prima avrei finito l'AC in cui ero abbastanza avanti
    :emoji_confused: peccato che ho la sensazione che più lo gioco più lui si dilata :emoji_hushed:, la main esonda, le sub crescono come funghi (anche indipendentemente dal solito copia/incolla)
    in definitiva:
    GODURIA! :emoji_grin:
    e lo so che divertirsi con un AC fa tanto sfigato, macchissenefrega? :D

Ultima modifica: 8 Luglio 2025
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Giocati quasi tutti, tranne quelli per switch, su varie console portatili ovviamente della grande N alcuni mi sono piaciuti parecchi altri meno ma meritano di essere giocati

A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.582
    approntare il simulatore con annessa rom, non è così semplice
    alcune impostazioni e settaggi, richiedono un pochino di apprendimento
    • io ho 4 simulatori: commodore64...abbastanza easy
    • 2 di xbox360, lo xenia e il canary, perchè alcuni titoli funzionano con uno e non con l'altro, o viceversa....difficoltà intermedia, alcuni titoli facili, altri difficili
    • poi ho mame per i giochi arcade.....difficoltà difficile
    voglio dire, non è che scarichi il simulatore, la rom, e inizi a giocare
    devi seguire video tutorial, leggere, leggere, e ancora leggere
    saper scegliere la rom, normalmente ce ne sono diverse, da minimo 3 a 20 (versione giapponese, americana, sistema pal europeo)
    è qualcosa che può fare @alaris ?
    NO
    qualcuno che lo fa per se, può metterlo a disposizione (con annessa rom)
    parere

A alaris piace questo elemento.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Concordo...grazie per le delucidazioni Mauri:)

A Maurilliano piace questo elemento.
  8. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    eh.. questo qui è fuori parametro.
    Mi ha spinto a impugnare un pad la prima volta nella vita..

Ultima modifica: 12 Luglio 2025
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    904
    Bellissimi gli Zelda! Potrei parlarne per ore visto che sono stati la gioia della mia infanzia... li ho giocati tutti (meno qualcosa per le console portatili) fino a Skyward Sword. Poi progettavo di farmi Breath of the Wild e Tears of the Kingdom comprando uno Switch ma ho dovuto desistere per mancanza cronica di soldi. Non sono una fan degli emulatori e comunque mi manca l'hardware (Solo 8 GB di ram e una GT 730 non sono sufficienti).
    Comunque ancora oggi Ocarina of Time e Majora's Mask (usciti originariamente sul Nintendone 64) sono due giochi fenomenali e se fossi un utente completamente a digiuno di Zelda inizierei da quelli.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.773
    No, con gli emulatori di Wii e Switch è proprio così, niente a che spartire col MAME.

A f5f9, alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    466
    Prendendo atto che non sei una fan degli emulatori, questi dovrebbero girare sul tuo PC.

- C64
    - Amiga
    - Nes
    - SNES
    - N64
    - NDS
    - PS1
    - PS2
    - PSP
    - ScummVM
    - Mame
    - WII
    - GameCube

Più un'altra manciata di emulatori.
    Per quanto riguarda WII U e Switch, non saprei.
    È vero che conta l'hardware che si possiede, ma è anche vero che certe volte l'emulatore non è ottimizzato per qualche gioco. Comunque se si è curiosi di sapere come gira un emulatore con il proprio hardware, si possono trovare su YouTube, video specifici. Esempio: gt730 pcsx2 ( pcsx2 è l'emulatore di PlayStation 2 ).

Ultima modifica: 10 Luglio 2025
    A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  12. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    904
    Grazie Seret. Le vecchie console che mi interessavano le ho possedute fisicamente e quindi non mi importa di emularle sul PC mentre per le console più moderne, come dicevo prima, mi manca l'hardware. Per il Wii-U ho provato anni fa Cemu che richiedeva un po' di lavoro di setup e comunque le Rom mi andavano a un framerate deludente, quindi ho lasciato perdere. Per emulare lo Switch invece dovrei raddoppiare la Ram e passare almeno a una GT 1030.

A alaris, baarzo e Seret piace questo messaggio.
  13. Maurilliano

Mi piace:
    2.582
    qui sotto metto il link per scaricare il MAME,
    windows vi darà l'avviso che quello che avete scaricato potrebbe essere un programma 'potenzialmente' pericoloso, questo perchè lo state scaricando da un sito non ufficiale, e quindi non registrato
    ad ogni modo dopo aver estratto la cartella, prima di avviarlo, vi consiglio di scansionare il file con l'antivirus, così da non generare equivoci 'potenziali' :emoji_grinning:
    ancora più sotto c'è un video per l'istruzioni (mooolto semplici)

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Grazie ma passo...sito non ufficiale, pericolo virus...:emoji_confused:

15. Maurilliano

Mi piace:
    2.582
    ma che dici, l'ho caricato io @alaris :emoji_grinning: è il mio MAME
    ma ovviamente non ho un dominio ufficiale
    è su mediafire, te possino... :emoji_grinning:

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    HAHAHAHAH

A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  17. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.391
    Caspita! E' veramente tanto che non seguo più il Mame anche se ci gioco ogni tanto. Siamo alla release 278, io sono fermo alla 130 :emoji_blush:
    Ricordo che fino a quella versione l'aggiornavo costantemente, tiravo giù le Rom, passavo ogni release con il Clrmamepro per correggere gli errori. Avevo letto guide per farlo e lo sapevo fare.
    Dovessi rifarlo oggi, chi se lo ricorda! Sono passati veramente anni e anni dall'ultima volta.
    E poi non credo di avere più molta voglia di starci dietro. Tanto alla fine, con l'inifinità di Rom che ho, anche con questa vecchia versione, mi basta e avanza (la versione del Mame che ho installata sul pc pesa 25Gb e ci sono migliaia di giochi).
    Alla fine poi vado a rigiocarmi quasi sempre le stesse cose :emoji_hugging:

18. Maurilliano

Mi piace:
    2.582
    cavolo 25giga, ce ne hai impiegato di tempo :emoji_grinning:
    compressi quanto saranno?
    perchè eventualmente potremmo sovrascriverli
    domanda: ma tu hai il joystick? non credo che li giochi col numpad?

19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.391
    Era il periodo di quando ancora non usavo Steam, parliamo di ormai 15 anni fa almeno. Il grosso del lavoro è stato la prima volta per trovare le Rom, poi ogni volta ad ogni nuova release, c'era solo da riscaricare eventualmente le Rom dei nuovi giochi.

A non saprei, dovrei vedere. La cartella c'è l'ho archiviata su HD esterno senza compressione, così nuda e cruda.

All'inizio e per molto tempo sicuramente solo uso di tastiera; poi adesso con il pad uso quello. Ma alla fine credo che la tastiera vada lo stesso bene per quei 2/3/4 tasti che si utilizzano

20. Maurilliano

Mi piace:
    2.582
    se ti va di comprimere il tuo mame, il rapporto (in media) dovrebbe essere 5:1,
    quindi circa 5gb
    su mediafire se ne possono caricare 10gb
    basta un account ordinario (e mail)
    se ti và, ovviamente :)