Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

1. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.634
    Ma scusa i controllers vive pro sono motion controllers...certo che non specificano un cazzo nella pagina steam. Di solito usano quasi tutti il teleport per spostarsi....

Comunque l`ho trovato a 2,74€, mi tolgo il dubbio.

Ora se c`è una cosa per me che vale la pena di provare come gameVR, sono proprio le avventure grafiche rompicapo in stile Riven....c`è qualcuno abbastanza vecchio da ricordarsi? :D

Ultima modifica: 28 Febbraio 2024
  2. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.756
    Sì, i controller sono praticamente tutti gli stessi. Se intendevi se il gioco richieda di usare l'intera stanza no, questo si solito non succede mai perché si limiterebbero troppo il pubblico, come dici usano il teletrasporto.
    Myst c'è per VR mi pare.

3. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Allora le basi tracciano i tracker della testa e i controllers le mani...per cui se ti muovi vai avanti nell`ambiente che hai definito con i limiti. Non vedi gambe o altre parti del corpo , ciò comporta altri trackers da acquistare. e per muoversi servirebbe comunque un tapis roulant tipo questo Omni One Vr.
    E` il primo prodotto VR che prendo, non ho idea di cosa voglia effettivamente per funzionare, in teoria lo danno compatibile con vive pro ma se non dovesse esserlo , vorrà dire che ho buttato 2.74€ :)

Preferisco Riven a Myst o almeno ricordo che mi piacque di più.

4. Mesenzio

Mi piace:
    3.756
    Questo non lo fa nessun gioco commerciale, avrebbero tre potenziali clienti.
    Ci sono letteralmente tre visori VR in croce sul mercato, quando fanno un gioco lo fanno funzionare su tutti, a meno che non sia un esclusiva Oculus Store.

A hyperionx piace questo elemento.
  5. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.370
    Ieri sera ho iniziato Control Ultime Edition. Ho fatto poco più di un'oretta circa e quindi non sono andato molto avanti, ma non ho ancora capito granchè della storia, spero diventi più chiara via via.
    Poi un appunto sui sottotitoli: ci sono momenti che non riesco a finire di leggerli, non sempre, perchè vanno un pelino troppo svelti. Che nervoso. Mi ricordo che anche con un altro gioco in passato mi capitò lo stesso. Ovviamente modi per ritardarne non esistono. :emoji_rage:

6. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    885
    Tranquillo! Rimarrai con dei grossi punti di domanda per tutto il gioco!:emoji_grin:
    Però è un gioco molto bello, atmosfera da Xfiles e struttura da metroidvania in 3D.
    Ora che ho un pc carrozzato dovrei rigiocarlo...

7. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    La mia è un semplice curiosità, non credo che questa tecnologia permetta alle SH di sviluppare dei giochi su larga scala e avere le interazioni come nei giochi classici. Lo sviluppo richiede troppe risorse da investire e "Moolta" incertezza di ritorno economico. Senza contare l`effettiva qualità di un visore VR e la spesa da affrontare. Mah, potrei anche sbagliarmi.

8. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    Oggi mega mod per Half Life (poi uscita per conto suo): Cry of Fear

A Varil piace questo elemento.
  9. Mesenzio

Mi piace:
    3.756
    Ma no, al momento è ovvio che nessuno investa le cifre di un AAA in un mercato così ridotto. I costi di sviluppo non sono neanche più di quelli di un gioco normale, ma in quanto a numeri sono ancora relativamente ridotti, sebbene sia praticamente l'unico segmento di mercato in crescita.

10. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Beh sei più informato di me.....comunque ho avviato Wanderer, e quindi scoperto come funziona:
    Ha due sistemi il teleport e locomotion. Ovviamente ho optato per il locomotion (che due palle sennò). Per farti una idea dello spazio che ho a disposizione VR , considera che ho una stanza 4x4x2.3 mentri (mansarda), Le basi coprono tutto l`ambiente. Nel centro una mini-sedia girevole con ruote, esattamente al centro dello spazio virtuale da me configurato e che uso per girare intorno ai modelli, misurarli, toccarli per i collisori etc, insomma verificare e testarli ed eventualmente modificarli on fly. premesso questo: In Wanderer con il locomotion, i controller (pad) fungono da walking mentre l`headset da rotazione per cui la sedia girevole risulta essere perfetta.

Come in sedia a rotelle...sembra brutto, ma non ho un altro metro di paragone, visto che so di stare su una sedia con le ruote e mi muovo come una auto.

Ovviamente l`immersione totale è un effetto ben diverso da giocarlo a monitor, per cui sono rimasto piacevolmente sorpreso. Tra le altre cose ho settato tutto ad Ultra ed il peso risulta essere come consueto, non pesa, rispetto alla versione desktop.

Sembrano i 2,74€ meglio spesi di sempre :D

Ultima modifica: 1 Marzo 2024
  11. Mesenzio

Mi piace:
    3.756
    Sì, se non ti viene la nausea alla fine semplicemente il visore rimpiazza il mouse per girare il punto di vista.
    Allora provati qualche simulatore di volo/guida/spaziale. Lì sì che la realtà virtuale rende davvero.

12. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Beh no non mi viene la nausea ci sono abbastanza abituato ormai, però dubito di poter fare sessioni lunghe come in desktop, al massimo (gesticolando) posso stare 3 ore, ma è comunque pesante.

Beh , qualche titolo da suggerire? Spaziale/volo/guida/ :D

13. Mesenzio

Mi piace:
    3.756
    Volo
    • DCS World, aggratisse. Molto complesso, il non plus ultra dei simulatori di combattimento contemporanei (anche l'unico, ma tant'è).
    • Microsoft Flight Simulator per il volo civile.
    • IL-2 Sturmovik per la seconda guerra mondiale.
    • Project Wingman per Ace Combat senza chiamarsi Ace Combat.
    • Parlano bene di VTOL VR ma non l'ho mai provato.
    Spazio
    • Space Engine. Non è veramente un gioco ma ti puoi fare un trip allucinante.
    • Elite Dangerous. Tutti i difetti che gli vengono attribuiti sono veri, ma l'impressione di pilotare una nave spaziale è seconda a nessuno.
    • Freespace 2. Il miglior gioco spaziale di sempre. Ora supporta la realtà virtuale con FreespaceOpen.
    • Star Wars Squadron. Non è un capolavoro ma è Guerre Stellari in realtà virtuale.
    • X-Wing Alliance e Tie Fighter Total Conversion supportano il VR con un mod e sono giochi ottimi.
    • No Man' Sky
    • X Rebirth
    Guida
    Non me intendo molto ma:
    • Assetto Corsa. Ce l'ho solo per il mod Shotoku Revival Project dove posso Running in the 90s. Penso tutti i giochi dello sviluppatori supportino la realtà virtuale.
    • Provai anche Dirt Rally 2.0 e funziona molto bene.
    • Futuristici ci sono BallisticNG e RedOut ma sinceramente li trovo quasi troppo veloci per essere veramente giocabili in VR.
    ROBOT GIGANTI
    • MechWarrior 5 ha un mod per la realtà virtuale che è una figata.
    • Zone of the Enders: The 2nd Runner. Secondo me la realtà virtuale non è adatta per niente al tipo di gioco, ma la supporta.
    Menzioni speciali
    • Rez Infinite
    • NaissanceE

Dai un'occhiata a UEVR, che permette di usare un visore con quasi ogni gioco Unreal Engine, e VorpX, che funziona con quasi tutto con risultati alterni. Io l'ho usato per giocare a roba vecchia tipo Independence War 2 o nuova come Cloudpunk. C'è da smanettare un po' di più ma funziona.

14. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    850
    Super bello. Non esiste alcun simulatore di aerei della seconda guerra mondiale che regge il confronto.
    Sono stata una delle poche matte che se l'è giocato con la tastiera. XD

A Mesenzio, gyj e Varil piace questo messaggio.
  15. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    "e stilkazzi".....Grazie mille , non mi aspettavo un lista così farcita di titoli.

Ma quindi vedo alcuni titoli che possiedo da anni tipo X rebirth e Elite D, NMS, sono giocabili in VR perchè hanno creato il supporto, non sono nativi!?

Space Engine lo conosco poco , ma ne ho sentito parlare; dovrebbe essere un simulatore di Universo se non sbaglio....è passato un pò di tempo...

16. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.370
    Fatto ieri un'altra sessione... confermo il non averci capito ancora granchè :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
    Decolla in qualche modo o mi rassegno a finirlo senza capirci nulla?
    Boh. Ne ho sentito parlare bene in passato...

EDIT: e bon, niente. Non riesce a prendermi. Mollato e disinstallato. Ci riproverò in un altro futuro o altra vita, chissà

Ultima modifica: 2 Marzo 2024
    A baarzo piace questo elemento.
  17. Mesenzio

Mi piace:
    3.756
    Sì, nel senso che non sono giochi sviluppati solo per VR, ma la supportano ufficialmente. X Rebirth mi pare abbia una versione separata per il VR, mentre NMS l'ha aggiunta dopo l'uscita. In Elite invece il supporto c'è sempre stato.
    Sì, esatto, vai a giro per l'universo. Ora dovrebbero anche aver aggiunto navi spaziali e qualcos'altro, ma il piacere rimane comunque vagare a godersi i panorami.

Dimenticato, aggiungi anche Euro Truck Simulator 2 alla lista, top comfy.

18. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.938
    non lo diventa
    Remedy adesso sta sviluppando tutto un suo mondo esoterico nel quale sbatterà tutti suoi prossimi giochi, infatti hanno (spericolatamente) legato control ad alan wake e temo che faranno lo stesso col prossimo remake di max payne
    malgrado Sam Lke sia un grandissimo scrittore, il risultato mi pare un po' incoerente e velleitario...
    infatti control è il primo vg dei remedy che non ho preacquistato (essendo il loro primo doppiato in più lingue ma non in ita :emoji_rage:), anzi: non l'ho comprato per niente :emoji_laughing: e l'ho giocato solo quando me l'ha regalato epic :emoji_sunglasses:
    PS: comunque a me era piaciuto molto lo stesso ;)

19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.370
    Boh, io l'ho disinstallato questo pomeriggio. Non mi ha preso.

20. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    509
    Non bastavano cinema e serie tv, adesso pure i videogiochi hanno 'sti cacchio di "universi condivisi".

Comunque

Sto continuando FFVII Remake dopo averlo temporaneamente accantonato per finire il XV.
    Le mie impressioni sono abbastanza tiepide, dopo un inizio al fulmicotone si è arenato abbastanza in fretta.
    Il fatto di volerlo suddividere in tre parti non gli ha giovato, quello che temevo si è concretizzato.

Ultima modifica: 2 Marzo 2024
    A Vitbull88 piace questo elemento.