EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Uno sguardo alla modalità survival di Fallout 4

Uno sguardo alla modalità survival di Fallout 4

Uno dei primi contenuti aggiuntivi che sarà realizzato per Fallout 4 è la Modalità Sopravvivenza, richiesta a gran voce da un notevole numero di fan. La nuova modalità, come dice il nome stesso, renderà molto più complicata la vita del nostro personaggio, mettendolo di fronte a difficoltà prima inesistenti o facilmente sormontabili.

Todd Howard ha definito la Modalità Survival “un’esperienza diversa. Non stiamo cercando di renderla molto più difficile. È più difficile perché ci sono molte più cose da fare. Vogliamo che il combattimento sia percepito in modo diverso, senza che il giocatore sia una ‘spugna per proiettili’.”

Una definizione piuttosto vaga, ma destinata ad essere ben presto arricchita. Infatti, molti dei segreti della nuova modalità sono stati prontamente svelati da un utente di Reddit, ShaneD53, che ha stilato una lista dei cambiamenti apportati. Questi riguardano una vasta quantità di ambiti, che vanno dalla fame alle malattie fino al combattimento. Vediamoli uno per uno.

  • Salvataggi – I salvataggi manuali e automatici sono disabilitati. Per salvare è necessario trovare un letto e dormire per almeno un’ora.
  • Combattimento – Il combattimento è più letale per tutti. I danni causati e subiti sono maggiori.
  • Viaggio rapido – Il viaggio rapido è disabilitato. Per raggiungere qualche luogo bisogna spostarsi fisicamente.
  • Peso delle munizioni – I proiettili ora hanno una piccolo valore di peso, che varia a seconda del calibro.
  • Bussola – I nemici non saranno più segnalati dalla bussola, mentre le icone delle località appariranno a partire da una distanza molto più ravvicinata di prima.
  • Adrenalina – La Modalità Survival garantisce automaticamente il perk Adrenalina, che aumenta la quantità di danno. A differenza di quanto accade con gli altri perk, l’unico modo per aumentare il rango di Adrenalina è compiere uccisioni. Dormire per più di un’ora abbasserà il rango del perk. Il livello di adrenalina può essere controllato nella sezione Stat del Pip-Boy.
  • Benessere – Sopravvivere senza prendersi cura di sé sarà molto difficile. Bisogna rimanere idratati, ben nutriti e riposati per poter combattere. Restare per lunghi periodi di tempo senza cibo, acqua o ore di sonno influirà sulla salute, danneggiando le statistiche SPECIAL, aumentando l’affaticamento, abbassando l’immunità alle malattie e alla fine infliggendo danno fisico al personaggio.
  • Affaticamento – L’affaticamento funziona come le radiazioni, influenzando però i Punti Azione invece che i Punti Salute. Il livello di affaticamento apparirà in rosso sulla barra dei PA.
  • Malattia – Un sistema immunitario indebolito e alcune decisioni discutibili possono uccidere. Mangiare carne cruda, bere acqua non purificata, ricevere danni da fonti di malattie come ghoul e insetti e usare i chem aumenteranno il rischio che il personaggio si ammali. Quando si è afflitti da una malattia appare un messaggio sullo schermo e i dettagli potranno essere visualizzati nella sezione Dati del Pip-Boy.
  • Antibiotici – Gli antibiotici, che possono essere craftati o acquistati dai medici, guariscono i vari effetti delle malattie.
  • Letti – Il tipo di letto su cui si dorme determina la durata del sonno. Un sacco a pelo salverà il gioco e potrebbe salvare la vita del personaggio se si è davvero disperati, ma non potrà mai offrire una nottata di riposo e i conseguenti benefici.
  • Arti mutilati – Gli arti mutilati non si rigenereranno dopo il combattimento, ma per farlo avranno bisogno di uno stimpak.
  • Peso – Superare il livello massimo di peso trasportabile riduce i livelli di Resistenza e Agilità e danneggia periodicamente le gambe e la salute.
  • Compagni – I compagni non torneranno più indietro automaticamente se atterrati durante un combattimento e ritorneranno a casa se abbandonati senza essere curati.
  • Respawn di nemici e oggetti – Le zone che sono state già ripulite si ripopoleranno di nemici e di oggetti con una velocità molto più ridotta.

Le informazioni sono state confermate da Bethesda su Twitter e quindi possono considerarsi ufficiali.

Preparatevi a dire addio alle allegre scampagnate per le amene contrade del Commonwealth: con la Modalità Survival la Zona Contaminata sarà tutt’altro che ospitale.

 

Fonti: Gaming Bolt, PC Gamer

2016-11-27T11:27:11+01:00

Autore:

Lettrice incallita, serie TV-dipendente e videogiocatrice instancabile, è appassionata di fantasy e fantascienza sin da quando era solo una piccola padawan inesperta. Amante di Action-Adventure e soprattutto di RPG, predilige giocare su PC ma ha ceduto all’acquisto di una PS4 perché adora le esclusive Sony. Tra i suoi RPG preferiti: Dragon Age, Mass Effect e The Witcher.

Commenta