EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Dragon Age 2

    Dragon Age 4 è in sviluppo e continuerà a focalizzarsi su storia e personaggi

Dragon Age 4 è in sviluppo e continuerà a focalizzarsi su storia e personaggi

I primi rumor su Dragon Age 4 risalgono a più di un anno fa: tweet misteriosi, dichiarazioni ammiccanti, immagini sospette. In effetti, dal momento che la saga era stata pensata come una serie di cinque capitoli e ha mantenuto un discreto successo nel corso degli anni, è piuttosto ovvio che BioWare sia al lavoro su un nuovo titolo. Eppure l’insuccesso di Mass Effect: Andromeda, prosecuzione di un’altra saga storica della software house canadese, aveva gettato un’ombra minacciosa anche sul futuro di Dragon Age. L’annuncio di Anthem, poi, ambiziosa nuova IP fondata sulla componente online, non aveva fatto ben sperare per il single-player.

Adesso, però, sembrano non esserci più dubbi. L’executive producer Mark Darrah, autore tra l’altro della maggior parte dei tweet che avevano scatenato i rumor, ha confermato lo sviluppo di Dragon Age 4. Da Barcellona, dove si trova per mostrare una build di Anthem a EA, Darrah ha twittato che sarà executive producer sia per il titolo fantascientifico sia per il nuovo Dragon Age. “Anthem è il prossimo” ha specificato Darrah. “Ma ci sono persone che stanno lavorando duramente a entrambi i franchise e non vedo l’ora di poter dire di più in futuro.”

Poco dopo, un lungo articolo di Jason Schreier pubblicato su Kotaku ha seminato il panico tra i fan della saga. L’articolo, dedicato all’attuale stato di BioWare e all’impatto che avrà Anthem sul futuro della software house, citava infatti la presenza di “elementi live” in Dragon Age 4, che sarebbero stati ridimensionati in seguito al flop di Mass Effect: Andromeda. Già la struttura di Dragon Age: Inquisition, troppo simil-MMO soprattutto nell’open-world e nelle quest secondarie, aveva fatto storcere il naso a non pochi appassionati. Il timore di una deriva online della serie, dunque, era (ed è) particolarmente forte.

Sulla questione è intervenuto Casey Hudson, attuale game manager di BioWare dopo l’abbandono di Aaryn Flynn. “Sto leggendo moltissimi feedback riguardo a Dragon Age, e credo che sareste sollevati nel vedere a cosa sta lavorando il team. È focalizzato sulla storia e sui personaggi” ha dichiarato. “Ora è troppo presto per parlare dei dettagli, ma quando parliamo di ‘elementi live’ significa soltanto progettare un gioco con una narrazione che può continuare oltre la storia principale.”

Gli elementi live, quindi, potrebbero essere semplicemente dei DLC o una modalità multiplayer separata dal gioco base. Per il momento (e per la felicità di migliaia di fan, probabilmente) l’idea di un Dragon Age 4 in versione MMORPG è ancora lontana.

Nonostante la conferma ufficiale, dovremo attendere ancora a lungo per sapere di più sul gioco. Per BioWare questo è l’anno di Anthem e di Dragon Age difficilmente si parlerà prima della sua uscita. È probabile che la presentazione del nuovo capitolo avvenga tra il 2019 e il 2020.

2018-01-26T19:07:18+00:00

Autore:

Lettrice incallita, serie TV-dipendente e videogiocatrice instancabile, è appassionata di fantasy e fantascienza sin da quando era solo una piccola padawan inesperta. Amante di Action-Adventure e soprattutto di RPG, predilige giocare su PC ma ha ceduto all’acquisto di una PS4 perché adora le esclusive Sony. Tra i suoi RPG preferiti: Dragon Age, Mass Effect e The Witcher.

56 Commenti

  1. agg4361 26 gennaio 2018, 19:22
    Myriamel

    Per il momento (e per la felicità di migliaia di fan, probabilmente) l'idea di un Dragon Age 4 in versione MMORPG è ancora lontana

    E mi auguro per loro che così rimanga. :emoji_rage:
    Comunque dopo DA: Inquisition e ME: Andromeda immagino che almeno questa volta BioWare abbia capito su cosa gli conviene puntare e cosa è meglio evitare per sviluppare un Dragon Age 4 che torni a farmi amare questa saga.
    Sono curioso anche di sapere dove andranno a parare con Anthem…

  2. f5f9 26 gennaio 2018, 20:22
    Myriamel

    Sto leggendo moltissimi feedback riguardo a Dragon Age, e credo che sareste sollevati nel vedere a cosa sta lavorando il team. È focalizzato sulla storia e sui personaggi" h

    certo che sono proprio delle volpi [​IMG]
    quanti flop gli servono per capire che, quando si lancia una saga con enorme successo, si può farla evolvere ma non stravolgere del tutto per sole questioni monetarie? (boomerang inside)
    oltretutto, un po' di talentuosi ce l'hanno ancora, trasparisce perfino in DAI, perché mortificarli?

  3. Maurilliano 26 gennaio 2018, 21:07

    non ho capito, ma ME Andromeda è andato così male? Intendo nelle vendite
    poichè Inquisition nonostante le critiche ha venduto tanto

    cioè, se una parte dell'utenza critica e l'altra (la maggioranza) acquista……EA capisce solo questo '$'

    Myriamel

    È focalizzato sulla storia e sui personaggi"

    queste poi mi sembrano frasi fin troppo facili

  4. baarzo 26 gennaio 2018, 21:52
    Maurilliano

    non ho capito, ma ME Andromeda è andato così male? Intendo nelle vendite
    poichè Inquisition nonostante le critiche ha venduto tanto

    cioè, se una parte dell'utenza critica e l'altra (la maggioranza) acquista……EA capisce solo questo '$'

    Il problema è che al giorno d'oggi fare flame al day-one ti fa fare molti like e quindi quando escono questi tripla A le critiche piovono, ma spesso sono affrettate e senza senso. DA:I è un bel gioco tronco, poi con i DLC è diventato a tutti gli effetti un ottimo RPG castrato dal game play (combat system e sub-quest) pensato inizialmente per un MMPORG e successivamente riadattato al single player

  5. Myriamel 26 gennaio 2018, 22:44
    Maurilliano

    non ho capito, ma ME Andromeda è andato così male? Intendo nelle vendite
    poichè Inquisition nonostante le critiche ha venduto tanto

    DA:I infatti ha venduto benissimo, mentre ME:A ha floppato anche in termini di vendite. O meglio, potrebbe anche aver venduto discretamente, ma l'incasso complessivo è stato nettamente sotto le aspettative di EA. Tra quello e il disastro di Star Wars: Battlefront II e le sue microtransazioni, EA sta ridimensionando i suoi progetti (e infatti pare che Anthem sarà rimandato al 2019).

  6. agg4361 27 gennaio 2018, 10:12
    Maurilliano

    cioè, se una parte dell'utenza critica e l'altra (la maggioranza) acquista……EA capisce solo questo '$'

    Come tutte le case videoludiche d'altronde… :emoji_innocent:

    Comunque sia tutto sommatto forse l'errore fatale di DAI è stato partire con l'idea di essere un MMORPG, altrimenti sarebbe potuto diventare davvero un degno successore di DA: Origins.
    MEA tutto sommato a me era piaciuto, ma comunque si fedeva bene che nel realizzarlo BioWare non aveva le idee molto chiare. 🙁
    Se poi aggiungiamo che Anthem non uscirà prima del 2019, allora hanno tutto il tempo del mondo per mettere anima e corpo in DA 4. È normale che io dia ancora così tanta fiducia alla BioWare… ? 🙂

  7. Emelos 27 gennaio 2018, 11:49

    Spero davvero tornino a focalizzarsi su un bel titolo multiplayer privo di microtransazioni, game as a service e ammennicoli vari.

  8. Attilax 27 gennaio 2018, 11:55
    Myriamel

    DA:I infatti ha venduto benissimo, mentre ME:A ha floppato anche in termini di vendite. O meglio, potrebbe anche aver venduto discretamente, ma l'incasso complessivo è stato nettamente sotto le aspettative di EA. Tra quello e il disastro di Star Wars: Battlefront II e le sue microtransazioni, EA sta ridimensionando i suoi progetti (e infatti pare che Anthem sarà rimandato al 2019).

    Non vogliono capire che chi amava le saghe DA e ME amava gli story driven "cinematografici", e così ben gli sta di aver incassato meno del previsto.
    Se avessero continuato con Shepard anche solo come maestro di un nuovo protagonista, partendo dal finale Distruzione di default, avrebbero avuto un universo di possibili trame interessanti sulla ricostruzione e tutti avrebbero acquistato felici.
    Quanto a SW Battlefront ho preso il primo e ci avrò giocato 5 ore, ovvio che questi giochi non abbiano successo perché non hanno ne capo ne coda e di SW hanno solo il vestito.
    Anthem non lo acquisterò proprio, meglio un Destiny di Bungie che il genere lo conosce bene che l'ennesimo esperimento Eaware.

  9. Maurilliano 27 gennaio 2018, 14:02
    agg4361

    Comunque sia tutto sommatto forse l'errore fatale di DAI è stato partire con l'idea di essere un MMORPG, altrimenti sarebbe potuto diventare davvero un degno successore di DA: Origins

    ma direi…un cambio di 'stile' più in generale
    interessante l'articolo qui di fianco https://www.gameskinny.com/195kw/dragon-age-origins-versus-dragon-age-inquisition

    anche 'grafico': DAI è un pochino più fumettoso, meno sobrio rispetto ad Origins

  10. f5f9 27 gennaio 2018, 20:56

    naaaaa! è che, dopo i soldi che ha fatto skyrim, si sono buttati tutti sull'open world convinti che: più è grossa la grossa la mappa, maggiori sono gli incassi
    fosse così facile….

  11. Maurilliano 27 gennaio 2018, 23:45
    f5f9

    naaaaa! è che, dopo i soldi che ha fatto skyrim, si sono buttati tutti sull'open world convinti che: più è grossa la grossa la mappa, maggiori sono gli incassi
    fosse così facile….

    ….per dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande :emoji_grinning:
    ma non credo sia pertinente

    tes si colloca come action-rpg, DAO è un rpg e basta

  12. Attilax 28 gennaio 2018, 11:59

    Chissà poi perché le SH sono convinte che bisogna fare open world a tutti i costi, come se tutti i giocatori volessero assolutamente solo quello, preferendo farsi concorrenza tra loro invece di differenziare l'offerta.

  13. f5f9 28 gennaio 2018, 13:02
    Attilax

    Chissà poi perché le SH sono convinte che bisogna fare open world a tutti i costi, come se tutti i giocatori volessero assolutamente solo quello, preferendo farsi concorrenza tra loro invece di differenziare l'offerta.

    $

  14. Maurilliano 28 gennaio 2018, 23:16
    Attilax

    Chissà poi perché le SH sono convinte che bisogna fare open world a tutti i costi, come se tutti i giocatori volessero assolutamente solo quello, preferendo farsi concorrenza tra loro invece di differenziare l'offerta.

    ovviamente non stai parlando di dragon age vero, veeeeeero?!? :emoji_angry:
    già combatto con @f5f9 ….non ti ci mettere anche tu

    DA non è OW e neanche DAI lo è, ha delle aree vaste,
    ma l'OW è un altra cosa è una mappa unica

  15. Shaun 29 gennaio 2018, 9:24

    Mah, io devo ancora giocare Andromeda, quindi aspetterò per dare un giudizio "definitivo" su Bioware.
    Riguardo Dragon Age 4 dopo aver giocato ad inquisition (volutamente in minuscolo) il mio hype è alle… stalle. Ho detto stalle? Ehm, volevo dire stalle.
    Scusate ma ogni volta che vedo scritto inquisition mi devo sfogare.
    Se avessi voluto un titolo perditempo con una trama raffazzonata alla meglio mi giocavo Black Desert Online o Tera, dove almeno c'è un po di gnocca!

  16. baarzo 29 gennaio 2018, 11:08
    Shaun

    Mah, io devo ancora giocare Andromeda, quindi aspetterò per dare un giudizio "definitivo" su Bioware.

    conviene dargli un giudizio pre andromeda e un post perchè potrebbe cambiare drasticamente

  17. desfer 29 gennaio 2018, 11:38
    agg4361

    Come tutte le case videoludiche d'altronde… :emoji_innocent:

    Comunque sia tutto sommatto forse l'errore fatale di DAI è stato partire con l'idea di essere un MMORPG, altrimenti sarebbe potuto diventare davvero un degno successore di DA: Origins.
    MEA tutto sommato a me era piaciuto, ma comunque si fedeva bene che nel realizzarlo BioWare non aveva le idee molto chiare. 🙁

    Tendenzialmente è quello che penso anche io.

    Qua secondo me c'è da fare un discorso più ampio. Ultimamente sento spesso questo concetto: "Sviluppare giochi tripla A ormai costa troppo quindi è necessario inserire la componente multiplayer per giustificare le micro transazioni".
    Bisogna vedere se quest'affermazione, che di per se mi provoca ribrezzo, corrisponde a verità o sia la scusa per massimizzare i profitti. Perchè alla fine è questa corsa al multiplayer il vero peccato originale, non l'open world che altri (per es i CdProject) hanno saputo gestire benissimo.

    Riportando il focus su Bioware, non so più quanto siano affidabili le dichiarazioni di Casey Hudson. Mi spiego: lui sa che andrà all'inferno per il finale di Mass Effect 3, però fino ad allora è stato una garanzia. La mia domanda è: quanta autonomia è stata concessa lui da EA e quanto sia rimasto del vecchio Casey Hudson.

  18. agg4361 29 gennaio 2018, 11:49
    desfer

    Tendenzialmente è quello che penso anche io.

    Qua secondo me c'è da fare un discorso più ampio. Ultimamente sento spesso questo concetto: "Sviluppare giochi tripla A ormai costa troppo quindi è necessario inserire la componente multiplayer per giustificare le micro transazioni".
    Bisogna vedere se quest'affermazione, che di per se mi provoca ribrezzo, corrisponde a verità o sia la scusa per massimizzare i profitti. Perchè alla fine è questa corsa al multiplayer il vero peccato originale, non l'open world che altri (per es i CdProject) hanno saputo gestire benissimo.

    Riportando il focus su Bioware, non so più quanto siano affidabili le dichiarazioni di Casey Hudson. Mi spiego: lui sa che andrà all'inferno per il finale di Mass Effect 3, però fino ad allora è stato una garanzia. La mia domanda è: quanta autonomia è stata concessa lui da EA e quanto sia rimasto del vecchio Casey Hudson.

    :emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap:

  19. baarzo 29 gennaio 2018, 13:43
    desfer

    Perchè alla fine è questa corsa al multiplayer il vero peccato originale, non l'open world che altri (per es i CdProject) hanno saputo gestire benissimo.

    esatto CdProject è l'esempio che il multiplayer non è necessario per guadagnare

    desfer

    iportando il focus su Bioware, non so più quanto siano affidabili le dichiarazioni di Casey Hudson. Mi spiego: lui sa che andrà all'inferno per il finale di Mass Effect 3, però fino ad allora è stato una garanzia.

    cosa che io non continuo a capire, a me è piaciuto, non capisco cosa ci fosse di catastrofico, potevano un tantino differenziare le scene finali però per il resto avevano un senso tutti e 3

  20. desfer 29 gennaio 2018, 16:46
    baarzo

    esatto CdProject è l'esempio che il multiplayer non è necessario per guadagnare

    Ad onor del vero tutti questi sviluppatori est europei possono contare su una forza lavoro che costa un quarto rispetto a quella nord americana e possono permettersi maggior libertà da certe dinamiche di carattere economico..
    Sembra una bischerata ma sono convinto che, nei prossimi anni, assisteremo ad una delocalizzazione della produzione videoludica verso paesi dai salari più competitivi.

    baarzo

    cosa che io non continuo a capire, a me è piaciuto, non capisco cosa ci fosse di catastrofico, potevano un tantino differenziare le scene finali però per il resto avevano un senso tutti e 3

    Lasciamo stare questo tasto altrimenti si ricade nel tunnel :emoji_grinning:

  21. f5f9 29 gennaio 2018, 21:48
    Maurilliano

    già combatto con @f5f9 ….non ti ci mettere anche tu

    [​IMG]

  22. D 11 febbraio 2018, 15:57

    Nessuno mi crede quando dico che la reale colpa di questo casino del multiplayer a tutti i costi è di GTA Online e di come R* ha trasformato un gioco fondamentalmente single player nella più grossa fabbrica produci soldi della storia del Videogioco.
    Certo ora la cosa è diventata veramente uno schifo (tra un po' ti chiedono milioni di gta $ solo per comprare una bicicletta), ma da un punto di vista manageriale è tipo "WOW", cioè un gioco del 2012 che macina incassi quasi come al D1 a distanza di 6 anni?

    E chi è che non vorrebbe lo stesso per un suo gioco, ecco perché EA, Ubisoft ecc. puntano su questo modello tentano di ricreare la "magia". Magia che poi a conti fatti tanto magica non è, in realtà sono tutti elementi che erano studiati per il single player (vedi ultimo aggiornamento, palesemente un DLC single player adattato per l'online) tagliati e diluiti negli anni mentre masse di giocatori decerebrati continua a comprare Shark Card per avere l'ennesimo bunker/hangar/magazzino per un susseguirsi di attività di grinding che poi, tranne che hai una bella crew o tanto tempo da perderci dietro, non ti permette di recuperare la cifra neanche tanto in fretta.

    Spero con DA4 che BioWare per una volta torni a fare ciò che sa fare meglio, story driven e RPG, senza produrre una altro effetto Andromeda che di fatto, anche se a mio avviso in modo esagerato, ha affossato momentaneamente la più bella saga Sci-fi dopo SW e ST.

  23. Maurilliano 11 febbraio 2018, 21:39
    D

    Nessuno mi crede quando dico che la reale colpa di questo casino del multiplayer a tutti i costi è di GTA Online e di come R* ha trasformato un gioco fondamentalmente single player nella più grossa fabbrica produci soldi della storia del Videogioco.

    sai, è un po' difficile giudicare GTA5 (te lo dice uno che non ha mai giocato un gta): ha un gameplay solido, è tecnicamente sopraffino con la sua fisica, e poi anche la grafica…è notevole

    D

    E chi è che non vorrebbe lo stesso per un suo gioco, ecco perché EA, Ubisoft ecc. puntano su questo modello tentano di ricreare la "magia"

    ovvio che si,
    se tu fossi un publisher faresti lo stesso
    tempo indietro Todd Howard disse che per realizzare quello che avrebbero voluto, per TES6,
    non era certo neanche ci fosse la tecnologia per farlo

    diciamo che suona un po' inquietante

    Spoiler

    "andate a lavorare barbòn!"

  24. D 12 febbraio 2018, 12:44

    Si GTA è IL gioco per eccellenza, se vedi la componente online c'è tutto dalle gare d'auto ai deathmatch, dalle missioni/storia alle rapine, dalla gestione dei business alla semplice libertà di girare per l'enorme mappa di LS e Blaincounty.
    Tuttavia siamo lì, tutto molto bello ma di fatto a causa della componente online abbiamo perso tutta una serie di dlc per la storia e i personaggi. Inoltre più passa il tempo più si allontana GTA 6 e più l'online diventa solo una scusa per vendere Shark Card (o microtransazioni) per avere solo la nuova macchina/aereo/moto/appartamento o comprare l'ennesimo business aka sistema di grinding pessimo (visto che diventa quasi un lavoro a tempo pieno per recuperare la somma spesa).
    Così si ammazza la creatività e l'idea proprio di avere un gioco che non sia solo intrattenimento fine a se stesso ma anche un esperienza (se finiamo così non si faranno più saghe "story driven" alla Mass Effect).

  25. Maurilliano 12 febbraio 2018, 12:55
    D

    Si GTA è IL gioco per eccellenza, se vedi la componente online c'è tutto dalle gare d'auto ai deathmatch, dalle missioni/storia alle rapine, dalla gestione dei business alla semplice libertà di girare per l'enorme mappa di LS e Blaincounty.

    eh, si :emoji_nerd:

    D

    Così si ammazza la creatività e l'idea proprio di avere un gioco che non sia solo intrattenimento fine a se stesso ma anche un esperienza (se finiamo così non si faranno più saghe "story driven" alla Mass Effect)

    purtroppo credo che sia una deriva incominciata molti anni fa
    io più volte ho affermato, che l'ultima 'grande' produzione, quindi esclusi gli old-S (pillars & co.),
    per me sia stato DA2 (pur con tutte le sue pecche, che sono evidenti se confrontate a DAO)

    parere

  26. f5f9 12 febbraio 2018, 22:00
    D

    Nessuno mi crede quando dico che la reale colpa di questo casino del multiplayer a tutti i costi è di GTA Online e di come R* ha trasformato un gioco fondamentalmente single player nella più grossa fabbrica produci soldi della storia del Videogioco.

    ma che vittimismo! [​IMG] ma sì che ti crediamo! [​IMG]
    comunque è un po' tutti i dev tripla A fanno la lagna che i vg ormai costano troppo, che è solo col muti che riescono a rientrare ecc. ecc.
    aria fritta [​IMG]

  27. Maurilliano 12 febbraio 2018, 22:51
    f5f9

    comunque è un po' tutti i dev tripla A fanno la lagna che i vg ormai costano troppo

    si, per produrre un titolo ad 'alta soglia commerciale' (ossia non di genere, che non ha un target di riferimento) i costi sono molto alti, la pubblicità da sola ha un ricarico del 200%

  28. baarzo 15 febbraio 2018, 9:30

    tempo fa avevo messo il link ad un articolo dove mostrava i ricavi dei giochi triplaA. e flop come ME:A avevano ricavato sul miliardo di dollari quindi hanno poco da lamentarsi
    — MODIFICA —
    trovato l'articolo ricordavo male però nonostante i flop guadagnano comunque cifre a 9 zeri

    https://gaming.hwupgrade.it/news/vi…vo-battlefield-in-arrivo-a-ottobre_73882.html

  29. D 23 febbraio 2018, 22:38
    f5f9

    ma che vittimismo! [​IMG] ma sì che ti crediamo! [​IMG]
    comunque è un po' tutti i dev tripla A fanno la lagna che i vg ormai costano troppo, che è solo col muti che riescono a rientrare ecc. ecc.
    aria fritta [​IMG]

    Ahahaah no è che alcuni compagni di crew proprio di GTA Online sostengono il contrario, ossia che il fatto che R* sia diventata forse anche più avida di EA sia un "freno" alle microtransazioni e quindi il modello è fallimentare perché gli utenti si sentono sfruttati: guardando i dati anche del solo Steam troviamo sempre GTA V tra i più venduti, quindi o gli utenti sono dei polli (cosa probabile) o il loro modello funziona.
    E comunque sono balle i discorsi dei costi, leva la pubblicità e il marketing, tutto il sistema parassitario che c'è sopra e i ricavi bastano e avanzano.

  30. asari13 8 aprile 2018, 11:01

    Quindi ci sono possibilità di un sequel di ME A e dragon age 4 bene molto bene

  31. baarzo 9 aprile 2018, 10:03

    ME A la vedo dura o al massimo se ne parla nel 2022. DA4 credo sarà DAI 2 e spero che esca almeno nel 2019

  32. asari13 15 aprile 2018, 0:03
    baarzo

    ME A la vedo dura o al massimo se ne parla nel 2022. DA4 credo sarà DAI 2 e spero che esca almeno nel 2019

    qualcosa bolle in pentola anche per Me A 2 non preoccuparti hanno fatto uno scivolone simile a da2 per dai 2 sono d'accordo.

  33. baarzo 15 aprile 2018, 23:04
    asari13

    qualcosa bolle in pentola anche per Me A 2 non preoccuparti hanno fatto uno scivolone simile a da2

    ni, DA2 è stato un semi flop dettato dalla fretta ma c'era una buona base dietro, ME:A è stato un tentativo di sfruttare un brand per vendere, se l'avessero semplicemente chiamato Andromeda avrebbero fatto una figura diversa perchè il gioco non è male come dicono

  34. alym 16 aprile 2018, 17:01

    Concordo ME Andromeda è stato uno scivolone clamoroso , un occasione sprecata da parte di Bioware.
    Io continuo a pensare che il mondo di ME ha ancora un grande potenziale e continuo a sognare un gioco ambientato sulla cittadella con delle sfumature cyber più marcate.

  35. asari13 21 aprile 2018, 17:42

    Ha dire il vero vorrei anche un ecosistema più vivo nel senso che una battaglia con i nemici fatta vicina alla tana di una viverna o un altro predatore di tanto in tanto attivasse un filmato che il suddetto animale irrompa nella battaglia uccidendo uno ho più nemici prima di focalizzarsi su di te.

  36. LakeZ 21 aprile 2018, 23:12
    alym

    Io continuo a pensare che il mondo di ME ha ancora un grande potenziale e continuo a sognare un gioco ambientato sulla cittadella con delle sfumature cyber più marcate.

    Onestamente hanno tagliato DAVVERO corto con l'avvento dei Razziatori imho. Potevano allungare un altro po' il brodo anche perchè il finale di ME2, parlando della frase finale dell'araldo al collettore "capo", lasciava presagire altri modi in cui incasinare la galassia.
    Eppure hanno voluto buttare nella mischia i Razziatori senza dare loro una definizione molto chiara ed inoltre con un risultato mediocre anche se qui andremo OT.

  37. D 24 aprile 2018, 20:26
    baarzo

    ..se l'avessero semplicemente chiamato Andromeda avrebbero fatto una figura diversa perchè il gioco non è male come dicono

    92 minuti di applausi, io ho giocato e completato Andromeda e dico che se non si fosse chiamato Mass Effect, avrebbe avuto un altra accoglienza.
    Sicuramente non è proprio il massimo, anche perché invece di imparare dagli errori di DA3 li hanno praticamente ripetuti, però neanche quella cagata che hanno voluto fare passare molti "professionisti" influencer vari.
    Comunque colpa come sempre di EA e di tutti questi colossi che ormai sono talmente grandi che se un gioco non fa "fantastiliardi" di vendite non va bene…sinceramente rimpiango i vecchi tempi dove se una SH vendeva 100.000 copie era qualcosa da festeggiare. Oggi ne vendi milioni e quasi quasi fai cagare..mah

  38. asari13 24 aprile 2018, 23:20

    avete fallito troveremo un altro modo rilascio il controllo.Non lasciava molto spazio all'immaginazione anzi speravo arrivassero finalmente.

  39. Maurras 10 maggio 2018, 9:28
    asari13

    Ha dire il vero vorrei anche un ecosistema più vivo nel senso che una battaglia con i nemici fatta vicina alla tana di una viverna o un altro predatore di tanto in tanto attivasse un filmato che il suddetto animale irrompa nella battaglia uccidendo uno ho più nemici prima di focalizzarsi su di te.

    Modalità "GrammarNazi on" : Fucilate quelle H …immediatamente !!!!!
    Modalità "GrammarNazi off": Chiedo scusa per l'irruenza del collega, ma appunto, occhio a dove usi/non usi la famosa letterina 😉

    Come idea, non sarebbe male, però 🙂

  40. asari13 13 maggio 2018, 17:42
    Maurras

    Modalità "GrammarNazi on" : Fucilate quelle H …immediatamente !!!!!
    Modalità "GrammarNazi off": Chiedo scusa per l'irruenza del collega, ma appunto, occhio a dove usi/non usi la famosa letterina 😉

    Come idea, non sarebbe male, però 🙂

    fatto contento!!!

  41. Maurilliano 13 maggio 2018, 18:00

    bravo @Maurras !! 🙂

  42. LakeZ 13 maggio 2018, 22:16

    "A dire il vero" non è giusto? @Maurras
    La h non mi sembra ci stia, ma potrei sbagliarmi.

  43. Darth Vader 13 maggio 2018, 22:27
    LakeZ

    "A dire il vero" non è giusto? @Maurras
    La h non mi sembra ci stia, ma potrei sbagliarmi.

    L'autore di quel post lo ha modificato adesso, correggendo le sviste. In ogni caso, non andiamo off-topic con (e/o)rrori grammaticali!

  44. Maurras 14 maggio 2018, 11:30
    Darth Vader

    L'autore di quel post lo ha modificato adesso, correggendo le sviste. In ogni caso, non andiamo off-topic con (e/o)rrori grammaticali!

    Infatti 😉
    Lo dico senza polemica, sia chiaro, non è che mi piaccia fare la maestrina ci mancherebbe. -_-
    — MODIFICA —
    p.s. dimenticavo.

    LakeZ

    "A dire il vero" non è giusto? @Maurras
    La h non mi sembra ci stia, ma potrei sbagliarmi.

    Io infatti le avevo segnate prima come errore, quando c'erano … 😛
    Sono solo contenta della correzione ^_^
    La regola è abbastanza banale: se è verbo "avere" ok per la H , altrimenti No 😉
    — MODIFICA —

    Maurilliano

    bravo @Maurras !! 🙂

    Brav-O ??? :emoji_astonished:
    MA LOL !! Lo prendo come un complimento 😉 :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

  45. LakeZ 14 maggio 2018, 14:21

    Certo ragazzi, tutto in un ambiente molto amichevole, ci mancherebbe!
    Volevo solo innescare una discussione ma ha fatto bene @Darth Vader a bacchettarci sul rischiato OT.

    In ogni caso ritornando a Dragon Age, sinceramente non sono così entusiasta della scelta del Tevinter per i prossimi capitoli, ma ahimè, immagino che prima o poi ci saremmo arrivati comunque, quindi conviene abituarmi ai venti del cambiamento.

  46. Maurras 14 maggio 2018, 16:14

    A me invece questo famigerato Tevinter incuriosisce parecchio… 😉
    Nei primi Dragonage (premetto che ancora non ho giocato DAI) ce lo hanno mostrato soltanto con gli occhi dei vinti…
    Nel senso che lo abbiamo conosciuto col punto di vista di chi giustamente ne aveva da ridire…
    tuttavia non mi dispiacerebbe sentire anche l'altra campana 🙂

  47. Maurilliano 14 maggio 2018, 19:59
    Maurras

    A me invece questo famigerato Tevinter incuriosisce parecchio… 😉

    x me è lo stesso, solo lo vorrei più 'zuccheroso' (ancora di più, tipo my little pony)
    e colori cangianti tipo giallo fosforescente e rosso rubino :emoji_anguished:

    Maurras

    Brav-O ??? :emoji_astonished:
    MA LOL !! Lo prendo come un complimento 😉 :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

    :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning: ma certo che lo è!!!

    Spoiler
  48. f5f9 14 maggio 2018, 21:03
    Maurras

    (premetto che ancora non ho giocato DAI)

    guarda: non è male come dicono, è solo un tantino troppo diluito…

  49. alym 14 maggio 2018, 21:23
    LakeZ

    In ogni caso ritornando a Dragon Age, sinceramente non sono così entusiasta della scelta del Tevinter per i prossimi capitoli, ma ahimè, immagino che prima o poi ci saremmo arrivati comunque, quindi conviene abituarmi ai venti del cambiamento.

    Ma io non vedo l'ora di arrivare in quel territorio , nella speranza che gli errori precedenti servano da lezione…
    — MODIFICA —

    Maurras

    A me invece questo famigerato Tevinter incuriosisce parecchio… 😉
    Nei primi Dragonage (premetto che ancora non ho giocato DAI) ce lo hanno mostrato soltanto con gli occhi dei vinti…
    Nel senso che lo abbiamo conosciuto col punto di vista di chi giustamente ne aveva da ridire…
    tuttavia non mi dispiacerebbe sentire anche l'altra campana 🙂

    Piccolo consiglio prima di approcciare ad Inquisition (ma valido in generale per gli OW) ,
    lascia stare da parte tutte le quest secondarie tranne quelle dei compagni , e vai di trama principale ,
    utilizza tutta la "fuffa" solo per accumulare l'esperienza necessaria per andare avanti (giocando capirai di cosa si parla)

  50. Maurilliano 14 maggio 2018, 22:52
    f5f9

    guarda: non è male come dicono, è solo un tantino troppo diluito…

    già infatti, ci aggiungi un po' concentrato….

    Spoiler

    o magari del brodo di pollo….e sei apposto!! :emoji_yum:

  51. baarzo 15 maggio 2018, 9:27
    f5f9

    guarda: non è male come dicono, è solo un tantino troppo diluito…

    alym

    Piccolo consiglio prima di approcciare ad Inquisition (ma valido in generale per gli OW) ,
    lascia stare da parte tutte le quest secondarie tranne quelle dei compagni , e vai di trama principale ,
    utilizza tutta la "fuffa" solo per accumulare l'esperienza necessaria per andare avanti (giocando capirai di cosa si parla)

    soprattutto nella prima mappa, su per giù le secondarie "da fare" sono chiudere gli squarci e ammazzare i draghi e qualche mini dungenon il resto se ci passi affianco ok se no non ti perdi niente

  52. asari13 26 giugno 2018, 13:40
    baarzo

    soprattutto nella prima mappa, su per giù le secondarie "da fare" sono chiudere gli squarci e ammazzare i draghi e qualche mini dungenon il resto se ci passi affianco ok se no non ti perdi niente

    Io i draghini li lascio stare tranne la red lyrium per i dungeons si con il ritorno dei prole oscura e dei ghoul come erano in origins (ghoul e ogre gli sryeek e i ghelok) e del due gli hurlok. Fauna più viva e realistica e il ritorno delle altre varianti di draghi maschi maturi femmine fertili ma giovani le due varianti. E il ritotorno degli animali infettati dal Bright.

  53. Maurilliano 26 giugno 2018, 17:01
    asari13

    Io i draghini li lascio stare tranne la red lyrium per i dungeons si con il ritorno dei prole oscura e dei ghoul come erano in origins (ghoul e ogre gli sryeek e i ghelok) e del due gli hurlok. Fauna più viva e realistica e il ritorno delle altre varianti di draghi maschi maturi femmine fertili ma giovani le due varianti. E il ritotorno degli animali infettati dal Bright.

    si, i draghi poi, al massimo puoi farli alla fine della campagna, perchè alcuni sono piuttosto 'coriacei' e difficili da affrontare ai medi livelli (o medio-medio-alti)

  54. asari13 7 luglio 2018, 0:09
    Maurilliano

    si, i draghi poi, al massimo puoi farli alla fine della campagna, perchè alcuni sono piuttosto 'coriacei' e difficili da affrontare ai medi livelli (o medio-medio-alti)

    Poveri draghini io li lascio vivere tranquilli voglio solo più varietà di nemici e qualche aggiunta in più (quando Florianne si lamentava di avere i piedi paralleli al terreno volevo fargli il solletico cosi per divertire un po la corte).

  55. kara.bina 17 luglio 2018, 20:34

    I draghi, come hanno già detto, puoi farli per vezzo personale, per saggiare quanto il tuo pg sia diventato forte, altrimenti puoi lasciarli dove sono. Io ho iniziato DA:I innumerevoli volte, finito finito solo due o tre volte, ma ogni volta sempre facendo tutto, ma proprio tutto quello che c'era da fare, draghi inclusi. Purtroppo sono una completista malata, molto malata, e lasciare quest sparse per la mappa mi sembrava un sacrilegio. Però è vero che sono, per la maggior parte, queste insulse, ma non puoi sapere in anticipo quali sono se non ci sei passata almeno una volta. Quindi, cara Maurras, mi sa che ti tocca farle tutte 🙂

    C'è una data pressoché di uscita? Mi aggiornate?

  56. Myriamel 17 luglio 2018, 21:49
    kara.bina

    C'è una data pressoché di uscita? Mi aggiornate?

    Non si sa ancora nulla, solo che ci stanno lavorando. Visto che Anthem uscirà a febbraio, dubito che rilasceranno nuove informazioni prima dell'E3 2019.

Commenta

This site uses XenWord.
Vai alla barra degli strumenti