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  • La nostra intervista ai Piranha Bytes su ELEX

La nostra intervista ai Piranha Bytes su ELEX

Abbiamo intervistato i Piranha Bytes per conoscere inediti dettagli sulla loro nuova IP, ELEX, che ha attirato la nostra curiosità e attenzione per via del fatto che si discosta, abbastanza, dai videogame sviluppati recentemente dal team. Sia in termini di gameplay, vedi l’introduzione del jetpack, che per tipo di ambientazioni, in questo caso post-apocalittiche.

Veniamo all’intervista. Buona lettura.

  • RPG Italia: Quanto il gameplay di Elex sarà simile a quello di Gothic o Risen? Saranno presenti fazioni, insegnanti, esperienza o punti abilità da spendere al momento opportuno?
  • Piranha Bytes: Elex sarà un enorme RPG open world fatto a mano in un nuovo universo fantascientifico post-apocalittico. Il gioco avrà un unico grande mondo, che potrete esplorare e nel quale potrete far parte di varie fazioni. Ogni fazione avrà la sua storia, abilità, armature e modo di vivere. Il mondo sarà inoltre diviso in varie regioni con diversi tipi di tempo atmosferico, clima e paesaggi.
    Elex è basato sui contrasti. Quindi ci saranno, ad esempio, diversi tipi di quest, luoghi, personaggi, armi, abilità o enigmi.
    Vogliamo sviluppare una nuova e fresca ambientazione, che ci permetta di create un’avventura innovativa ed eccitante. Ma naturalmente troverete molti elementi noti dei nostri precedenti videogame in ELEX. Come i maestri, varie fazioni e anche i “learning point” (punti abilità n.d.r.) che otterrete una volta che raggiungerete un nuovo livello.

 

  • RPGI: Quanto ritenete importanti le scelte e le conseguenza?
  • PB: Abbiamo creato il più grande sistema di quest interconnesse fino ad ora, che include molte missioni e scelte che influenzeranno la storia. Abbiamo anche aggiunto un nuovo sistema morale che differisce dal solo bene/male, ma aggiunge anche tra scelte umane o logiche.
    Una scelta umana può anche essere pessima. Se siete arrabbiati ad esempio, al tempo stesso una scelta logica ed egoista potrebbe essere buona per un bene più grande. Potrete anche incontrare compagni e fare amicizia, o anche dare il colpo di grazia a molti personaggi.
    Le vostre scelte e il vostro comportamento avranno un impatto sull’IA dei PNG, ad esempio quando rubate qualcosa. Inoltre attraverso queste ultime il finale della storia di ELEX potrà cambiare.
  • RPGI: La narrazione sarà maggiormente guidata attraverso cutscenes, oppure rimarrete fedeli ad uno sviluppo della trama attraverso dialoghi?
  • PB: Per noi è importante che Elex abbia un mondo di gioco simulato, caratterizzato da un ciclo giorno/notte, che permetta al giocatore di fare qualsiasi cosa voglia con i PNG, attraverso una grande libertà. Per questo la storia sarà raccontata in capitoli, tramite dialoghi e scene di intermezzo, anche se il giocatore sarà libero in qualsiasi momento.

 

  • RPGI: Quali sono le aspirazioni di Piranha Bytes verso questo titolo?
  • PB: Siamo una compagnia “a conduzione familiare” con al momento 30 dipendenti, circa, e abbiamo sviluppato RPG per più di quindici anni. Abbiamo acquisito molte competenze ed esperienza negli ultimi anni. Ognuno di noi ha adottato prospettive e idee differenti, e abbiamo avuto la visione di creare, con tutte le nostre forze, un gioco che includa le cose che ci piacciono nei giochi di ruolo, in un singolo e credibile mondo.
    Potrete essere un potente mago e combattere con una spada incantata. Oppure un temibile fuorilegge con un lanciafiamme, o addirittura un “ingegnere Psi” con una pistola laser. Amiamo la varietà all’interno di un gioco, in questo modo non saprete mai cosa succederà dopo; in ELEX ci sono molte cose da scoprire. Ci auguriamo che i giocatori vedano le potenzialità di questa idea e si divertano a esplorare il nostro grande mondo di gioco.

 

  • RPGI: Quando inizieremo a vedere news, anteprime e video in maniera costante? A quali fiere o convention avete intenzione di partecipare?
  • PB: Lanceremo il nostro nuovo sito questa settimana (oggi n.d.r.) a  e mostreremo di più sul processo di sviluppo, nel corso di quest’anno. Per esempio, all’E3 o alla GamesCom. Non appena avremo finito con la pianificazione vi forniremo più dettagli e a quali convention saremo presenti.

 

  • RPGI: Dando uno sguardo all’attuale mercato degli RPG e dei videogiochi in generale, quali titoli vi hanno influenzato maggiormente?
  • PB: Molti di noi giocano a diversi videogame durante il loro tempo libero: alcuni sono in attesa del DLC di The Witcher 3, Boold and Wine, mentre altri stanno ancora creando nuovi luoghi in Fallout 4 di Bethesda. Altri ancora stanno aspettando Mass Effect 4. Al tempo stesso amiamo altri generi e giochi indie, come ad esempio SOMA o Firewatch.
  • RPGI: ELEX mischia elementi fantasy e sci-fi, quanto è stato difficile far convivere due generi apparentemente distanti? In che modo la loro combinazione permette di ottenere qualcosa di emozionante? Potete farci un esempio?
  • PB: È molto eccitante creare un mondo così variegato. È simile a Star Wars, dove gli Stormtroopers hanno paura di un piccoletto con una spada laser. Abbiamo molta libertà per quanto riguarda lo sviluppo: il dipartimento che si occupa della storia può usare elementi nuovi come i diari registrati o radio, ad esempio. Invece, il dipartimento dedicato al level design può creare nuovi oggetti ed elementi che possono essere usati dal giocatore, e grazie a ciò noi possiamo aggiungere nuove funzionalità come il jetpack; che è davvero divertente.
    Nei nostri giochi precedenti avevate la possibilità di aprire forzieri con un grimaldello o una chiave, e adesso potrete aprirli anche con un codice. Avrete molte più possibilità con cui vivere la vostra storia, risolvere una missione, esplorare il mondo o combattere contro nemici, in differenti modi.

 

  • RPGI: Potete darci qualche dettaglio a riguardo della trama e dell’ambientazione di ELEX?
  • PB: Dopo l’impatto di un meteorite avvenuto molti anni fa, il mondo fu quasi distrutto. I sopravvissuti trovarono vari modi di sopravvivere in un mondo pericoloso e devastato. Il meteorite portò non solo distruzione, ma anche un nuovo elemento chiamato “elex”, dotato di grandi poteri che hanno cambiato la flora e la fauna.
    Essendo cresciuto (il protagonista n.d.r.) come un “Alb” e nutrito con elex puro per fortificare il corpo ed essere libero dalle emozioni, avete vissuto in un mondo di fredda logica e disciplina. Durante la missione nel sud di Magalan il vostro aliante è stato abbattuto e siete stati emarginati dalla vostra gente. Senza più l’accesso all’elex puro potrete provare per la prima volta nella vostra vita delle emozioni.
    Lontani da casa e abbandonati in mezzo ai vostri precedenti nemici, dovrete trovare la vostra nuova strada…

 

  • RPGI: Nel corso del gioco ci saranno scelte in grado di influenzare la trama in modo significativo?
  • PB: Sì, naturalmente. I personaggi riconosceranno il vostro comportamento e potrete influenzare la storia in molti modi. Le persone di Magalan avranno differenti idee sulla vita all’interno del mondo di gioco, e le vostre scelte avranno un impatto sulle amicizie, la vita e la morte di personaggi, oltre che sulla fine del gioco e sui diversi percorsi della trama.
  • RPGI: Potete darci un’idea dell’estensione del mondo di gioco? Ci saranno più aree o sarà un’unica grande mappa?
  • PB: Sarà un unico, grande mondo di gioco. Il più grande di qualsiasi cosa abbiamo fatto prima. Ci saranno più quest, dialoghi e una mappa esplorabile più grande di qualsiasi altro nostro progetto precedente. Abbiamo una grande squadra che sta creando il gioco e ci sarà abbastanza tempo per raffinare, mettere a punto e sistemare i bug prima dell’uscita all’inizio del 2017.

 

  • RPGI: Ci saranno citazioni dei vostri precedenti titoli?
  • PB: Naturalmente, ci saranno diversi tipi di easter egg nel gioco. Siamo curiosi di sapere quanti riuscirete a trovarne.

Le vostre impressioni?

2016-11-27T11:26:27+01:00

Autore:

Nutro sin dall'infanzia una smodata passione per l'universo dei videogame. In passato ho giocato alle vecchie glorie dei JRPG, come Legend of Dragoon e Final Fantasy IX. Di recente invece mi sono dilettato tra vari ARPG come The Witcher 3: Wild Hunt (epico!), rimanendo tuttavia sempre alla ricerca di un titolo che colmi la mia inesauribile fame di fantascienza, RPG e azione. Mass Effect ci era riuscito a suo tempo, ma attendo con ansia Cyberpunk 2077! [CENTER][ATTACH]11907.IPB[/ATTACH][/CENTER]

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