EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Tutti gli RPG in arrivo nel 2016

Tutti gli RPG in arrivo nel 2016

Il 2016 si preannuncia un anno ricco di RPG, con l’arrivo sia di grandi produzioni AAA come Mass Effect, sia di numerosi titoli minori ed indipendenti che spaziano da omaggi alla vecchia scuola a titoli più innovativi. Inoltre è da notare come l’anno appena passato ed il prossimo stiano segnando per la prima volta l’arrivo di JRPG su piattaforma PC, sia nuovi come Tales of Zestiria, sia remake di vecchie glorie come Final Fantasy IX.

Di seguito trovate una (lunga) lista di tutti i titoli che dovrebbero uscire durante il corso del prossimo anno, buona lettura!

Mass Effect Andromeda

mass-effect-andromeda-stills1

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: tardo 2016
Sito Ufficiale

Gran parte di ciò che riguarda il nuovo capitolo della serie Mass Effect è avvolto nel mistero. Sembra che l’esplorazione sarà una componente importante del gioco, e che sarà ambientato dopo gli eventi di Mass Effect 3, ma senza Shepard. Recenti voci lo vogliono in uscita per Novembre 2016.

Deus Ex: Mankind Divided

Deus Ex: Mankind Divided

Sviluppatore: Eidos Montreal
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 23 Agosto 2016
Sito Ufficiale

Ambientato due anni dopo l’ultimo Deus Ex, Mankind Divided promette di regalarci di nuovo le atmosfere cyberpunk del predecessore, con nuove abilità per Adam Jensen e numerosi intrighi politici.

Torment: Tides of Numenera

Torment: Tides of Numenera

Sviluppatore: InXile
Publisher: InXile
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Dopo il successo di Wasteland 2, ed una proficua campagan Kickstarter per Torment stesso, Brian Fargo promette un “CRPG creato nella tradizione di Planescape: Torment” che offrirà una “ricca esperienza di gioco di ruolo che esplora temi simili e profondi.”

Pillars of Eternity – The White March Part Two

white march 2

Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Publisher: Paradox Interactive
Data di uscita: fine Gennaio 2016
Sito Ufficiale

La seconda parte della prima espansione di Pillars of Eternity promette nuove quests, nuove abilità ed un novo personaggio per il party, il barbato Meneha. Il level cap è stato aumentato e sarà aggiunto anche un nuovo “Story Time” che permetterà ai giocatori di “gustare l’incredibile aspetto narrativo di Pillars of Eternity più rapidamente”.

Darkest Dungeon

Darkest Dungeon

Sviluppatore: Red Hook Studios
Publisher: Red Hook Studios
Data di uscita: 19 Gennaio 2016
Sito Ufficiale

Al momento in accesso anticipato su Steam dove sta riscuotendo un grande successo, Darkest Dungeon è un RPG che comprende elementi di psicologia nella gestione del party. I personaggi possono essere traumatizzati o diventare egoisti con effetti che influenzeranno le loro statistiche e abilità in combattimento.

Demons Age

Demons Age

Sviluppatore: Big Moon
Publisher: Big Moon
Data di uscita: inizio 2016
Sito Ufficiale

Un RPG tradizionale a turni con griglia ad esagoni per placare la vostra sete di RPG vecchia scuola. La mancanza dell’apostrofo nel titolo non è un nostro refuso, manca proprio.

Disgaea PC

Disgaea

Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Data di uscita: Febbraio 2016
Sito Ufficiale

Per la prima volta su PC, la folle saga di RPG strategici di Nippon Ichi. Originalmente un remake per PSP dell’originale “Hour of Darkness” per PS2, Disgaea PC avrà una nuova interfaccia, textures e supporto per mouse e tastiera.

Harvest Moon: Seeds of Memories

Harvest Moon Seeds of Memories

Sviluppatore: Natsume
Publisher: Natsume
Data di uscita: inizio 2016
Sito Ufficiale

Il primo ingresso della serie Harvest Moon su PC sarà il porting di una versione mobile del gioco. L’esperienza RPG di gestire i rapporti con gli abitanti del villaggio, sposarsi e creare una famiglia si mischia con la gestione di una fattoria. Nonostante le radici di gioco mobile c’è sempre la speranza che non faccia pena.

Tales of Symphonia

Tales of Symphoniajpg

Sviluppatore: Bandai Namco Entertainment Inc.
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Data di uscita: 2 Febbraio 2016
Pagina Steam

Dopo il successo di Tales of Zestiria su PC, Bandai Namco rilascia la versione HD di uno dei JRPG più amati: Tales of Symponia. Uscito per la prima volta su Gamecube, Tales of Symphonia stabilì il sistema di combattimento in tempo reale che è diventato il marchio di fabbrica della serie.

Final Fantasy IX

Final Fantasy IX

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

L’invasione di vecchi JRPG su PC sembra non arrestarsi, ed anche il nono capitolo della saga Final Fantasy approderà su Steam e piattaforme mobili ad inizio 2016, con grafica in alta risoluzione e modelli dei personaggi migliorati.

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV - Combat system

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Sembra che questa volta il seguito della celeberrima saga di JRPG esca davvero. Con un nuovo sistema di combattimento in tempo reale ed un vasto mondo esplorabile, Final Fantasy XV sembra voler innovare la serie.

Edge of Eternity

Edge of Eternity

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: tardo 2016
Sito Ufficiale

Un tributo ai JRPG classici che promette combattimento strategico a turni, esplorazione ed una storia epica. Ovviamente anche spade giganti e protagonisti dai vestiti improbabili.

The Banner Saga 2

The Banner Saga 2

Sviluppatore: Stoic
Publisher: Versus Evil
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Ambientato subito dopo gli eventi del primo capitolo, The Banner Saga 2 introdurrà diverse modifiche al combat system, oggetti distruttibili ed un sistema di scelte e conseguenze.

Anchors in the Drift

Anchors in the Drift

Sviluppatore: 5th Cell
Publisher: 5th Cell
Data di uscita: Estate 2016
Sito Ufficiale

Gli sviluppatori dell’acclamato Scribblenauts stanno sviluppando questo RPG d’azione free-to-play basato su carte da gioco. Nonostante una campagna di finanziamento fallimentare, sembra che il gioco uscirà questa estate.

Chronos

Chronos

Sviluppatore: Gunfire Games
Publisher: Oculus
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Uno dei primi giochi ad essere sviluppati per realtà virtuale è questo action-RPG in terza persona. Sarà ambientato in un labirinto dove è possibile entrare solo una volta all’anno: con il passare del tempo il nostro personaggio acquisirà maggiore esperienza, ma anche gli acciacchi del tempo.

The Dwarves

The Dwarves_Screenshot

Sviluppatore: KING Art Games
Publisher: KING Art Games
Data di uscita: Giugno 2016
Sito Ufficiale

Un RPG di impostazione tattica basato sull’omonimo romanzo dello scrittore Markus Heitz (in italiano intitolato Le cinque stirpi), primo volume di una saga fantasy di grande successo in Germania. Il titolo si ispira a Pillars of Eternity e Divinity: Original Sin per quanto riguarda la visuale isometrica e a Fire Emblem per la gestione del party, mentre alcuni elementi del combattimento sono omaggi alla battaglia del Fosso di Helm del Signore degli Anelli, come scherzosamente riferito dagli sviluppatori.

The Witcher 3: Wild Hunt – Blood and Wine

The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and Wine - prime immagini

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: CD Projekt
Data di uscita: prima metà 2016
Sito Ufficiale

La seconda espansione per il vincitore dei

RPG Italia Award 2015 aggiungerà un’intera nuova regione: Toussaint e 20 ore di gioco. La nuova zona non è stata toccata dalla guerra ed offre quindi un panorama diverso dal solito, che tuttavia nasconde un “segreto antico e sanguinoso”.

Earthlock: Festival of Magic

Earthlock

Sviluppatore: Snowcastle Games
Publisher: Snowcastle Games
Data di uscita: Primavera 2016
Sito Ufficiale

Un RPG a turni che oltre ad uno stile particolare, offre un interessate sistema che combina le classi dei vari personaggi per creare combo ed attacchi.

YIIK: A Postmodern RPG

YIIK

Sviluppatore: AckkStudios
Publisher: AckkStudios
Data di uscita: Febbraio 2016
Sito Ufficiale

Come il nome lascia intuire si tratta di un RPG abbastanza particolare. Ambientato nella periferia americana degli anni ’90, dove un gruppo di otto sconosciuti avrà a che fare con la misteriosa sparizione di una ragazza.

Divinity: Original Sin 2

Divinity Original Sin 2 - kickstarter

Sviluppatore: Larian Studios
Publisher: Larian Studios
Data di uscita: Dicembre 2016
Pagina Kickstarter

Dopo lo strepitoso successo del primo Original Sin, e l’altrettanto strepitoso successo della campagna Kickstarter, che ha raccolto più di 2 milioni di dollari, Larian Studios torna alla carica. Con il leggendario Chris Avellone come scrittore, il promesso supporto per mods e una modalità “dungeon master”, Original Sin 2 promette faville.

Dark Souls 3

Dark Souls 3

Sviluppatore: FromSoftware
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Data di uscita: 12 Aprile 2016
Sito Ufficiale

Il punitivo action RPG di Hidetaka Miyazaki torna con il terzo capitolo. Non sono trapelati molti dettagli, quindi probabilmente non ci saranno stravolgimenti, ma il combattimento sarà più veloce ed i livelli più interconnessi. Le versioni PC e console, inoltre, usciranno contemporaneamente, facendo sperare in una maggiore attenzione verso la piattaforma Windows.

Death’s Gambit

Death's Gambit

Sviluppatore: White Rabbit
Publisher: Adult Swim Games
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Una miscela di Dark Souls con Shadow of the Colossus, il tutto condito con una meravigliosa pixel art e fantastiche animazioni. Se giocherà bene come si presenta sarà un piacere.

Hyper Light Drifter

Hyper Light Drifter

Sviluppatore: Heart Machine
Publisher: Heart Machine
Data di uscita: Primavera 2016
Sito Ufficiale

Un action RPG 2D che si ispira ai classici 8 e 16 bit, con una deliziosa pixel art ed un veloce sistema di combattimento in tempo reale.

Bombshell

Bombshell

Sviluppatore: Interceptor Entertainment
Publisher: 3D Realms
Data di uscita: 29 Gennaio 2016
Sito Ufficiale

Dai creatori del mitico Duke Nukem 3D (infatti inizialmente doveva essere Duke Nukem RPG) arriva questo RPG d’azione isometrico, dove, per mantenere lo stesso tono, impersoneremo una mercenaria con un braccio meccanico che per qualche motivo deve spaccare alieni. Le versioni PS4 e Xbox One arriveranno qualche mese dopo. Promesso il supporto per i mods.

Underworld Ascendant

Underworld Ascendant

Sviluppatore: OtherSide Entertainment
Publisher: OtherSide Entertainment
Data di uscita: Novembre 2016
Sito Ufficiale

Un gioco dalle grandi promesse: seguito degli Ultima Underworld, trattasi di un RPG in prima persona dove tutte le azione del giocatore influenzeranno l’ambiente, le varie fazioni che tentano di controllare lo Stygian Abyss e i puzzles potranno essere risolti in vari modi. La campagna di raccolta fondi sta andando bene, ed è già stato rilasciato un prototipo. Incrociamo le dita.

Eitr

Eitr

Sviluppatore: Eneme Entertainment
Publisher: Devolver Digital
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Un altro action RPG in 2D con grafica pixel art e favolose animazioni. Ambientato in un mondo di ispirazione Norrena, propone idee interessanti, come la possibilità di usare i punti esperienza per passare di livello oppure sbloccare temporanee abilità particolari.

The Technomancer

The technomancer

Sviluppatore: Spiders
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Uno spin-off del più che discreto Mars: War Logs, questo action-RPG promette un mix di azione, stealth ed esplorazione, oltre ad una trama elaborata con scelte multiple. Inoltre, insetti giganti.

Dragon’s Dogma – Dark Arisen

Dragon's-dogma-pc-3

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Data di uscita: 15 Gennaio 2016
Sito Ufficiale

Arriva anche su PC dopo qualche anno su consoles, Dragon’s Dogma, l’RPG d’azione che strizza l’occhio ai Dark Souls, con uno stile fantasy europeo ma al contempo tipicamente nipponico. La nuova versione includerà tutti i DLC e miglioramenti grafici.

Kingdom Come: Deliverance

kingdom_come_deliverance_11

Sviluppatore: Warhorse
Publisher: Warhorse
Data di uscita: Estate 2016
Sito Ufficiale

Ne sentiamo parlare dal 2013, ma forse quest’anno arriva davvero. Uno dei progetti più ambiziosi in lavorazione, ma anche uno dei più promettenti: un RPG open-world ambientato in un medioevo realistico e con un sistema di combattimento estremamente ricercato.

Warhammer 40,000: Inquisitor – Martyr

W40K Inquisitor Martyr

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Games Workshop
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Nonostante l’enorme lore che Warhammer 40,000 mette a disposizione, questo sarà il primo RPG single player ambientato in questo universo. Impersoneremo un Inquisitore e come tale dovremo far fuori orde di cattivi con l’arsenale tipico di Warhammer, ovvero enorme e violentissimo.

Hellblade

Hellblade

Sviluppatore: Ninja Theory
Publisher: Ninja Theory
Data di uscita: 2016
Sito Ufficiale

Il pedigree di Ninja Theory è colmo di famosi giochi d’azione, tra cui l’ultimo Devil May Cry, e questa è la loro prima incursione nel mondo degli RPG. Le prospettive sono interessanti: il personaggio combatterà frammenti della sua propria mente sotto forma di spettri, ed il team collabora con un esperto di neuroscienze per rappresentare correttamente la schizofrenia della protagonista. Il gioco si concentrerà su scontri uno contro uno, ed almeno sull’aspetto combattimento dovremmo poter stare tranquilli.

2016-11-27T11:28:04+01:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta