Ultimo accesso: oggi, 21:50
Oggi è 02/12/2008, 21:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [TOPIC UFFICIALE] Uncharted: Drake's Fortune
MessaggioInviato: 02/12/2007, 23:51 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 275
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 80

Immagine

Articolo tratto da Gamestar.it

L’entusiasmo che circonda un titolo in procinto di uscire, o anche solo in sviluppo avanzato, può essere un’arma a doppio taglio. Da un lato aumenta la visibilità sul mercato, l’attesa e, potenzialmente, le vendite in prima battuta; dall’altro alza le aspettative in maniera artificiale e rischia di rendere il giudizio della critica (e dei primi acquirenti) più sfavorevole di quanto non debba essere. Il caso di Uncharted è, invece, la dimostrazione che può esserci equilibrio nella creazione dell’entusiasmo e, anche di fronte a filmati interessanti (e a una console che ha un bisogno urgente di titoli di un certo livello qualitativo) e attesa spasmodica, si possono mantenere le aspettative su un piano realistico. Che tutto questo, poi, succeda nel periodo natalizio (o poco prima) è decisamente raro; gli esempi di titoli caduti in questo trabocchetto (ormai classico per il settore dei videogiochi) sono moltissimi e non mancano certo nomi altisonanti.Uncharted Drake’s Fortune racconta la storia di Nathan Drake, una sorta di avventuriero “per caso” sulle tracce del tesoro del suo celeberrimo avo... nientemeno che il pirata di fama mondiale Sir Francis Drake (fu insignito baronetto dalla Regina d’Inghilterra). Il tutto avviene, ovviamente, su un’isola tropicale stereotipicamente bella e lussureggiante come solo un’isola tropicale può essere e in compagnia del consueto amico spiritoso e della bellona di turno; quest’ultima è una reporter a caccia di scoop che non mancherà di aggiungere un po’ di pepe all’avventura in perfetto stile Hollywood.
Ovviamente a una storia di questo tipo non possono mancare i cattivi e Uncharted non si fa mancare i classici rappresentanti anche di questa categoria: pirati, mercenari, tirapiedi implacabili...tutti assolutamente armati fino ai denti e arrabbiatissimi col protagonista.
La storia, pur non aggiungendo alcunchè di originale ai soliti stereotipi, è ben scritta e dotata di ritmo e suspence al punto giusto.Il gameplay di Uncharted è di quelli che non si segnalano per alcuna innovazione evidente ma che portano all’ennesima potenza vecchie eredità di titoli del passato. Il mix di gioco che vi troverete a vivere è composto di azione platform, sparatorie, esplorazione, sessioni di guida ed enigmi; il tutto intervallato da qualche filmato in computer grafica che spinge avanti la storia e funge da ricompensa.
L’azione platform è piuttosto facile e legata ai comandi del pad in maniera decisamente semplicistica; una volta identificata la sporgenza giusta su cui saltare l’esecuzione non è quasi mai un problema. L’aggiunta di sessioni in cui usare il sixaxis per mantenersi in equilibrio risulta azzeccata e divertente.
L’esplorazione è ben realizzata grazie all’azzeccato level design e alla ricerca di artefatti preziosi che sbloccano bonus e regalano un’incentivo in più al girovagare per l’isola; certo se ci fosse un Gamerscore come su Xbox Live la cosa avrebbe un po’ più di sapore, ma il problema non è certo di Uncharted.Le sparatorie sono la parte più consistente dell’intero gameplay e risultano così ben fatte e divertenti che, anche se si ripetono fin troppo spesso (e con nemici che sbucano un po’ dal nulla), non risultano mai stancanti. Le armi sono varie e ben realizzate e il sistema di copertura dietro ai ripari è uno dei migliori presenti sul mercato a oggi. I nemici utilizzano tattiche diversificate (aggiramenti, granate, scontri frontali) e anche voi avrete qualche astuzia interessante da usare (tipo le trappole in stile Rambo da utilizzare contro i nemici). Il sistema di lancio delle granate è da segnalare poichè utilizza il sixaxis per calibrare la lunghezza del lancio e funziona benissimo risultando più divertente e ben più immersivo del solito.
Le munizioni decisamente non abbondano e il loro recupero, insieme con la scelta delle armi da portarsi dietro, occupa gran parte dei momenti post-sparatoria.
Gli enigmi sono semplici e basati su oggetti ampiamente visibili nello scenario e le sessioni di guida sono ben realizzate e piuttosto dinamiche, anche se un po’ troppo prive di libertà.Tecnicamente Uncharted si comporta decisamente bene. La grafica è estreamamente colorata e ricca di toni accesi e di ambientazioni lussureggianti; il buio delle grotte stride fortemente con la luce intensa delle zone esterne e questo crea una efficace alternanza tra le due ambientazioni.
I panorami sono suggestivi e rendono benissimo l’idea dell’isola tropicale sperduta e ricca di misteri.
Le animazioni dei vari personaggi sono ottime e solo in alcuni frangenti mostrano movimenti non proprio convincenti. Ottime anche le sequenze in computer grafica, molto dettagliate e realizzate con grande cura.
Sul lato sonoro Uncharted fa, se possibile, anche meglio. Buone le musiche e gli effetti sonori ma straordinario il doppiaggio (buono anche quello in italiano anche se non allo stesso livello dell’originale). Le frasi pronunciate dai personaggi sono varie e ben recitate e il fatto che vengano pronunciate anche durante il gameplay vero e proprio non fa che aumentare l’atmosfera e il coinvolgimento.Uncharted eccelle in un aspetto che unisce tutte le argomentazioni presentate finora, ovvero nella presentazione globale del prodotto. La storia che viene raccontata tra sequenze in computer grafica e gameplay è infatti di indiscutibile qualità e i valori di produzione risultano decisamente alti. Doppiaggio, trama, computer grafica, scenografia...tutti questi elementi rendono il gioco finale molto più di una mera somma dei vari aspetti di cui abbiamo parlato. Pur essendo un’esperienza di gioco estremamente lineare (non c’è alcuno spazio per la libertà di scelta) si tratta di un viaggio in cui vi farete condurre molto volentieri, proprio per quegli alti valori di produzione che abbiamo citato poco sopra.
In ultimo segnaliamo quattro livelli di difficoltà, ottima cosa visto che quello standard (il secondo) potrebbe risultare un po’ troppo semplice per i giocatori più esperti.

Questa sera ho scaricato la demo dal PS Store, e devo dire che mi ha davvero colpito.
Nei pochi minuti che ho potuto giocare ho iniziato a capire come muovermi e cosa posso fare, mentre poi ho impiegato almeno 20 minuti a liberare un accampamento di nemici.
Il combattimento è stato, a mio parere, sviluppato molto molto bene: il nostro personaggio si può appiattire per nascondersi sulle pareti, e premendo il tasto del mirino sporgersi ed attaccare. Un po' come MGS Portable OPS (l'unico che ho giocato, ma penso come anke negli altri). Però, nonostante avessi miesso la difficoltà facile, devo dire che è stato molto difficile adeguarsi al gameplay e capire al meglio come si gioca.
La grafica, ma ormai nopn è una sorpresa, è davvero molto curata (non avevo mai visto sinora gli indumenti del protagonista diventare scuri e visibilmenti fradici dopo un tuffo nel lago), e le animazioni altrettanto.
L'unico difetto, ma forse perchè sono abituato ad averla, è la mancanza di una barra segnavita, il che mi ha molto disorientato alle prime sparatorie. In pratica si capisce che il protagonista sta per morire quando gli si annebbia la vista, e di conseguenza anke l'immagine diventa grigia e confusa. Un'idea innoativa che a me piace.
Però quella che ho giocato io rimane pur sempre la demo, di 15 minuti 20 al massimo e perdipiù sempre quella.

Mi consigliate l'acquisto?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 13:37 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 59
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 54

Io ho provato la Demo. Per quel poco che ho visto, non si tratta certo di un titolo rivoluzionario, ma divertente e curato lo è di certo. Credo anche offra la migliore grafica vista sino ad oggi su PS3 (non è Bioshock, e neppure Mass Effect, ma non ci sfigura a lato). Consiglierei a tutti i "sonari" di lasciar perdere Assassin's Creed e di comprare questo come action natalizio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 16:31 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 21
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

Punti reputazione: 0

Cita:
non avevo mai visto sinora gli indumenti del protagonista diventare scuri e visibilmenti fradici dopo un tuffo nel lago

a dire il vero succedeva anche nel preistorico tomb raider 4 del 99 xD

comunque il gioco sembra interessante, peccato non abbia la piattaforma :(

---------

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 17:30 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Panur ha scritto:
[ peccato non abbia la piattaforma :(

? Cioè?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 18:06 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 21
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

non ho la play :)

---------

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 18:24 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ah ok non abbia nel senso tu non abbia, non il gioco non abbia... [smilie=icon_lol1.gif] [smilie=icon_lol1.gif] [smilie=icon_lol1.gif]
Beh c'è sempre Natale, no?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/12/2007, 17:30 
Inattivo da 7 mesi
Utente
 Profilo
  Highscores: 3

Anche io ho scaricato la demo, e mi è piaciuta molto, lo consiglio, almeno da quanto ho visto, e a Natale potrei farci un pensierino.

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Uncharted: Drake's Fortune
MessaggioInviato: 28/07/2008, 10:41 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 647
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 103

E' stato intanto confermato Uncharted 2 dal vice presidente di Naughty Dog, Christophe Balestra, che un nuovo capitolo è in fase di sviluppo.tuttavia non ha precisato se ciò lo è già da tempo, quindi si trovano avanti nel progetto, o siano ancora alla fase concettuale....

Fonte

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Uncharted: Drake's Fortune
MessaggioInviato: 07/08/2008, 20:51 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 28
 [ Effettua donazione ]

Io ho la play 3 e anche Uncharted.L'ho finito a tutte le difficoltà e devo dire che è un gioco che vale la pena comprarlo.Consiglio soprattutto a chi ama sparatutto ed effetti speciali (specie a chi ha un potente impianto stereo ;) ).E anche se non sembra (visto che non si può giocare in più di due persone) è bello giocarci in compagnia di amici. [smilie=icon_sauf.gif]

Makaveli a.k.a. Tupac Shakur

[ 9 messaggi ]