Ultimo accesso: oggi, 17:57
Oggi è 02/12/2008, 17:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un esempio di gioco
MessaggioInviato: 14/08/2006, 14:51 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Di seguito un esempio di quel che si può trovare come sessione di gioco sul questo PbF: vedrete come si usano cose come lo spoiler e anche altro.
Codice:
Le parti incluse in CODICE come questa includono spiegazioni per farvi capire come si gioca.

DM : L'aria è fresca mentre vi avvicinate alle porte della città di Kurast, la primavera ha già mostrato la sua bellezza nei giardini delle case che sono al fuori delle mura: tutti gli alberi sono in fiore, e i raccolti crescono quasi a vista d'occhio. Petali si disperdono nell'aria mentre attraversate le campagne lungo la strada Maestra che condce alla città. Ovunque si respirano profumi intensi che quasi stordiscono con la loro soavità.
Vi avvicinate persi in questi pensieri alle porte di Kurast, possenti e antiche, e vedete che il vostro arrivo sta portando movimento tra le guardie che sorvegliano l'ingresso alla città: due di esse infatti hanno preso a parlare vivacemente tra di loro. Mancano un centinaio di metri alle porte, e vedete chiaramente che qualcosa non va.

Aleyn : La vista di quello scompiglio riporta in fretta i pensieri di Aleyn al presente, dopo che si erano persi nei ricordi che le immagini e gli odori della primavera avevano insinuato in lui...
Thayna, amore mio, tornerò da te prima o poi...
Codice:
I pensieri si postano tramite scritte in corsivo, come in questo caso.

Vedendo il trambusto davanti alle porte, l'elfo si separa dal gruppo e si concentra, le orecchie tese a carpire il minimo sibilo proferito dalle guardie...
Tento di ascoltare quello che si stanno dicendo le guardie. Ho un +4 complessivo alle prove di Ascoltare.

Codice:
Come da regolamento, le intenzioni del player si possono postare se si riesce a renderle parte del racconto, ma comunque meglio chiarire con precisione il tutto tramite spoiler. Potete notare che il giocatore ha aggiunto le info relative ai bonus del suo elfo in Ascoltare, per rendere più svelto il gioco. E' buona cosa farlo nei casi in cui è possibile.

DM : Aleyn si allontana dal gruppo e, grazie al suo eccezionale senso dell'udito, retaggio delle più antiche stirpi di Elfi, percepisce alcune parole del fitto dialogo che si sta svolgendo davanti ai vostri occhi.
Codice:
Qui, se quel che sente vuol tenerlo per sé, ne sarà informato via PM; in caso contrario il DM prosegue con la descrizione di quel che sente, ovviamente via spoiler, dal momento che NON è racconto (il player poi potrà postare come racconto sul thread quel che ha sentito nel momento in cui il suo elfo si accinge a raccontare al resto del gruppo cos'ha scoperto).

Senti con precisione le frasi "umano vestito di nero" "grossa taglia su di lui" "è un pazzo a presentarsi quaggiù" e cose simili

Codice:
Tutto questo sottintende una prova di Ascoltare riuscita. Con quali modificatori e con quali tiri di dado NON sono informazioni che appariranno: il DM ha provveduto da per sé ad effettuare tutti i calcoli e i lanci che servono partendo dai dati che gli fornito il giocatore (il +4) e comunica già quello che serve per proseguire l'azione.

Ultima modifica di tecchidrake su 25/08/2006, 12:02, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/08/2006, 14:54 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 1

Spero sia tutto abbastanza chiaro. Se avete bisogno di altri esempi di gioco, postate in questo thread e provvederò ad aggiornare l'esempio principale con i chiarimenti da voi domandati. Una volta inclusi gli esempi nel racconto, saranno cancellati i post di richiesta, per tenere pulito il thread.

.
.
Ampliate la mia città! tecchi.myminicity.com

Oggetto del messaggio: Re: Un esempio di gioco
MessaggioInviato: 19/07/2008, 15:58 
Inattivo da 5 mesi
Utente
 Profilo

quando avete tempo, mi fate vedere un esempio di combattimento? in che misura è necessario/positivo descrivere i colpi portati?

Oggetto del messaggio: Re: Un esempio di gioco
MessaggioInviato: 19/07/2008, 20:09 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 58
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

Come richiesto, provvederò a fornire una descrizione di come funziona il combattimento. Supponiamo un gruppo composto da un guerriero, un mago e un ladro che devono affrontare una banda di goblin.

DM: Sentite dei rumori provenire dalla stanza davanti alla vostra. Una grossa porta di legno vi separa da essa, ma vi permette di percepire tre voci diverse. Nessuno di voi conosce quel linguaggio, ma dai toni che stanno usando, vi par di capire che stanno litigando. Riconoscete, inoltre tre voci diverse. La stanza in cui vi trovate al momento non ha oggetti particolari, sentite del freddo e l'aria puzza di chiuso, ma non ci sono oggetti utili al vostro scopo.
Codice:
Il dungeon master descrive la situazione antecedente al combattimento...

Mago: Dopo aver osservato i miei compagni per un istante, inizio a parlare, con voce calma, fredda e analitica: "Allora... proposta per affrontare quello che ci aspetta dall'altra parte. Tu.." indicando il guerriero "..sfondi la porta con una poderosa spallata. Intanto che loro sono distratti, ti lanci nella stanza" indicando il ladro "cercando di colpirne uno con un dardo di balestra. Nel frattempo io preparo un potente incantesimo per fermare gli altri. Ci state?" Osservo ancora i miei compagni in attesa di un cenno, una parola, un gesto di conferma o di opposizione.

Guerriero: "D'accordo" annuendo severamente, mi preparo estraendo il grosso spadone dal fodero dietro la schiena. La spada sfrega contro la spalliera dell'armatura, producendo il tipico rumore del metallo contro il metallo. Mi avvicino alla porta in attesa di procedere al piano.

Ladro: Cammino più volte davanti alla porta, irrequieto. Mi fermo osservando gli altri, poi riprendo a camminare. Mi fermo ancora guardandoli con aria supplichevole, infine cedo: "ooohh... e va bene... ma perchè sono sempre io quello che eve gettarsi avanti per primo?" Icocco un dardo nella balestra e mi posiziono a fianco del guerriero, pronto a tuffarmi in avanti e ad agire secondo il piano.
Preparo l'azione: quando la porta sarà aperta mi lancio dentro la stanza, sparando un dardo verso il nemico più vicino

Mago: "Molto bene..." chiudo gli occhi e mormoro alcune parole arcane, dipingendo nell'aria disegni con entrambi le mani. Quando apro gli occhi, intorno a me si sparge un'aura azzurro fosforescente. "Sono pronto, Vai!"
Lancio Armatura Magica su di me, poi preparo l'azione di lanciare Dardo Incantato contro uno dei nemici non colpiti dal ladro

Guerriero: Al segnale del mago, mi getto con tutta la mia forza contro la porta di legno, colpendola con una spallata. La spada è alta, in modo tale che, se dovesse cedere subito, sarei comunque in una posizione di guardia.
Sfondo la porta... prova di Forza, modificatore +3

Codice:
Dopo un po' di gioco di ruolo, ciascun giocatore decide che azione intraprendere, scrivendolo tra spoil e scrivendo i modificatori, per facilitare il compito del DM

DM:
lancio 1d20+3: 12+3=15, sfondata!

Sotto la tua poderosa spallata, i cardini della porta cigolano violentemente. La struttura di legno si infrange sotto il tuo peso, liberando uno spiazzo di circa 2 metri e mezzo. La scena che si presenta davanti a voi è tipica: tre goblin osservano la scena, quasi paralizzati dal frastuono da voi prodotto. Un tavolo si frappone tra voi e loro, ma non è sufficiente ad ostacolare il tiro del ladro che, dopo aver effettuato un tuffo con capriola inavanti, preme con fermezza il grilletto della sua fida balestra.
tiro per colpire: 1d20+3= 10 colpito - i goblin sono colti alla sprovvista. Tiro i Danni: 1d8+1d6 di attacco furtivo: 7 danni

Un dardo di balestra sibila veloce verso il cuore del goblin più vicino, conficcandosi in profondità. Dopo un sibilo di disperazione, il mostriciattolo volge gli occhi verso i due compagni, prima di cadere al suolo esamine, con un tonfo rumoroso. Nel frattempo, un raggio di luce azzurra prorompe dalle mani del mago, e si schianta con estremo vigore contro il petto del goblin centrale. Il mostro retrocede di un passo, ma rimane in piedi, ansimante per il colpo sostenuto, è piegato in due a riprendere fiato.
danni di dardo incantato: 1d4+1 = 3 danni

I goblin sembrano ora capire la situazione, l'unico rimasto illeso, per ora, osserva i due amici per un istante, infine prorompe in un urlo disperato
Tiro le iniziative: Ladro: 1d20+3 = 8, Guerriero: 1d20+2 = 18, Mago: 1d20+2 = 12, Goblin 1d20+3 = 16
Da questo momento, si segua questo ordine di post:
-Guerriero
-DM
-Mago
-Ladro
-DM

Guerriero: Sorrido malignamente per la scena che i miei occhi hanno osservato con piacere. Stringo con vigore la mia arma, e corro verso il goblin centrale. Con un guizzo salto sul tavolo e infine mi avvento sul goblin, rivoltando la lama verso il basso, piombandogli sul capo con tutto il mio peso e la mia forza, urlando a squarciagola: "Per la forza di Kord!"
Carico il goblin centrale, (+2 al colpire, -2 alla ca). Saltare +5

DM:
Saltare 1d20+5: 12, riesci a saltare sul tavolo. Scendere dal tavolo non riechiede alcun tiro. Tiro per colpire: 1d20+5+2=8 mancato

Corri a perdifiato verso la tua preda, riesci ad eseguire un salto perfetto sul tavolo, favorito anche dalla sua scarsa altezza. Quando ti scagli con tutte le tue forze contro di lui, il piccolo goblin si scosta di lato. La tua lama si schianta con violenza contro il pavimento, generando numerosissime crepe nel punto d'impatto. Senti il goblin deglutire rumorosamente, probabilmente sta immaginando cosa sarebbe successo se non si fosse scostato in tempo. Dopo un brevissimo istante, senti un rumore sinistro provenire dalla direzione del goblin. Sai che ha estratto la sua spada e si prepara per colpire.
TxC del goblin: 1d20+2: 13 contro la CA 16 ==> mancato

Una frazione di secondo dopo senti la lama del tuo nemico sbattere contro le piastre della tua armatura. In cuor tuo ringrazi la spesa del mattino presso quel fabbro nanico...

Codice:
E si prosegue così, i giocatori postano le loro azioni, dopo averle accuratamente descritte. Il DM effettua tutti i tiri di dado del caso, e risolve le azioni. Il dungeon master provvede inoltre a far agire gli eventuali png. Spero che l'esempio sia abbastanza chiaro...

Immagine

Immagine

[ 4 messaggi ]