Ultimo accesso: oggi, 18:34
Oggi è 02/12/2008, 18:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Livelli alti - epici
MessaggioInviato: 21/08/2006, 15:25 
Inattivo da 26 mesi
Utente
 Profilo
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Molto, troppo spesso i nostri giocatori (parlo da DM) crescono con una rapidità impressionante ed arrivati al 18-20 livello cominciano ad essere troppo pompati.
Mi spiego meglio... cosa fai fare ad un guerriero che ha decine di oggetti magici (magari trovati a richiesta, o fatti fare da qualche mago/fabbro in un paese lontano lontano ecc) che ha un castello con 40 guardie e 10 servitori e i cui amici sono più o meno nelle stesse condizioni?

Li fai invadere il territorio vicino... (brutto) [smilie=icon_igitt.gif]
Li fai salvare per la 123esima volta il mondo (banale) [smilie=icon_hangman.gif]
Li fai perdere tra i piani (forse) [smilie=icon_cooler.gif]
Fai apparire Elmnister che impazzito li frigge tutti (e se poi non li frigge?) [smilie=icon_baeh.gif]
Li fai perdere tutto ciò che hanno così faticosamente accumulato e reinizi quasi da zero [smilie=icon_anmachen.gif] (finisce male [smilie=icon_aufsmaul.gif] )

Che fare quindi?

Ho diverse risposte in merito ma prima voglio sentire quello che pensate in proposito. [smilie=icon_anmachen.gif] [smilie=icon_anmachen.gif] [smilie=icon_anmachen.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2006, 19:46 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 58
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

Mah... secondo me dipende tutto da come si è svolta la campagna, generalmente trovo giusto lasciare il tempo ai pg per fare ciò che vgliono tra una missione e l'altra, ma non troppo tempo, altrimenti potrebbe passare troppo tempo e la trma si sfilaccia! [smilie=icon_buch.gif]
Inoltre bisogn tener conto che diffiicilmente i pg troveranno npc di livello sufficientemente alto per fabbricargli oggetti magici su misura, quindi come master, a un certo livello, penso che inizierebbero ad accontentarsi degli oggetti magici che trovano! [smilie=icon_anmachen.gif]

La soluzione dei piani è abbastanza intrigante, nei piani esterni ci sono avversari molto più potenti che su quello materiale, e le trame possono essere sviluppate tra più piani (una delle mie preferite è la guerra sanguinaria tra Demoni e Diavoli) [smilie=icon_devil_red.gif]

Da considerare anche l'ascensione divina che porta a doversi occupare dei mortali per accresciere il potere delle nuove divinità! [smilie=icon_angel.gif]

Un'opzione che mi ha sempre intrigato era quella di mandare i pg in un altro continente, culturalmente diverso, ma popolato da mostri molto più potenti (leggere mostri epici) dove anche i pg più pompati si troverebbero in difficoltà!

Imnfine si potrebbe valutare il fatto che i pg hanno raggiunto i loro scopi a lungo termine e trasformarli in png. Da qui si potrebbe iniziare una nuova campagna con personaggi nuoi e provare ulteriori aspetti del gioco! [smilie=icon_2thumbs.gif]

ciao

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2006, 13:10 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 1

Beh, l'idea di base è che per i personaggi epici si aprono avventure (per l'appunto) EPICHE!!

Se vuoi delle idee, per dire i piani assicurano milioni di idee (guarda HotU, tutta l'espansione di NWN è per personaggi di livelli alti), davvero, in alcuni anche solo sopravvivere è un'impresa!

In più, se giocate nei FR, c'è tutto un mondo da scoprire in cui sopravvivenza e avventure implicano personaggi di alto livello: il Sottosuolo. Intere comunità di drow, mostri mai visti e "regni" sconosciuti attendono i PG di livelli alto, per avventure ancora entusiasmanti!

.
.
Ampliate la mia città! tecchi.myminicity.com

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2006, 13:14 
Inattivo da 26 mesi
Utente
 Profilo

mah... questi livelli epici sono esagerati! Già sopra i primi 7 livelli già i PG diventano delle bestie! Basta vedere la differenza con un normale popolano (in media 3pf...). Io sinceramente non ho mai superato l'11 livello, dopo credo si debba inventare situazioni troppo esagerate! La migliore soluzione per me è dagli pochi punti esperienza e fargli godere i livelli bassi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2006, 13:14 
Inattivo da 26 mesi
Utente
 Profilo

mah... questi livelli epici sono esagerati! Già sopra i primi 7 livelli già i PG diventano delle bestie! Basta vedere la differenza con un normale popolano (in media 3pf...). Io sinceramente non ho mai superato l'11 livello, dopo credo si debba inventare situazioni troppo esagerate! La migliore soluzione per me è dagli pochi punti esperienza e fargli godere i livelli bassi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2006, 13:18 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

va bene, è un'opzione... però poi diventa frustrante...
saxe che cosa si può raggiungere e non poterci arrivare... [smilie=icon_afraid.gif]

E cmq le trame possono essere le stesse dei livelli bassi, solo che i pg hanno più soluzioni per affrontarle, ma ovviamente i mostri e le trappole sono molto più potenti! ;)

ciao!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2006, 13:24 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 1

Eppoi il bello dei PG di alto livello è che come DM puoi pensare qualunque cattiveria ti passa per la testa che sei abbastanza sicuro che un modo per cavarsela lo trovano, non hai più il problema di dire: ma ce la faranno? Si faranno male? Quando hanno le pergamene di resurrezione, e sono di 15° livello non sono più problemi importanti e uno può dedicarsi molto di più allo sviluppo di trame eccezionali, dando libero sfogo alla fantasia, senza dover più scomodare le solite quest di basso livello....

.
.
Ampliate la mia città! tecchi.myminicity.com

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2006, 13:27 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Esatto, è questo il vantaggio fondametale delle campagne di alto livello! ;) il DM non ha paura che i pg vengano carbonizzati dai suoni mostri e può usare varie "combinazioni" di mostri per dar fastidio ai pg! Inoltre la differenza che intercorre tra un videogioco e D&D cartaceo è proprio questa: il DM non è una AI, quindi ragiona come i pg e dovrebbe riuscire a equilibrare la campagna in base alle capacità dei pg! [smilie=icon_2thumbs.gif]

ciao

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2006, 13:27 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 9
 [ Effettua donazione ]

il miuo pg massimo è stato il 19livello, e devo dire che è devastante.
Noi eravamo delle macchine di morte in battaglia, ma il problema vero è che a quel livello ti trovi di fronte nemici che castano TIME STOP+INCANTESIMI EPICI.....
tipo 1d6 di draghi rossi adulti........
oppure IMPLOSIONE.....

a quei livelli è troppo assurdo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2006, 15:35 
Utente
Utente
 Profilo

Da un lato è talmente assurdo da rischiare di diventare "pacchiano".

Le avventure più soddisfacienti le ho giocate con PG che non superavano il 12° lvl.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2006, 19:13 
Utente
Utente
 Profilo

Gestire un party di alto livello (15-20) diventa difficile per un DM.
Non sai mai se ci vai troppo piano o troppoo forte. Fermo restando che se trovi un Dm con gli attributi quadrati c'e' da divertirsi.
Io per quel poco che ho masterizzato, d'accordo con i giocatori, ho fatto rerollare i pg e abbiamo ricominciato. Magari con nuovi pg e impostando l'avventura in una maniera diversa.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2007, 22:12 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 8
 [ Effettua donazione ]

Trovo che per un Dm la paura verso i livelli epici sia sbagliata insomma sei tu che gestisci la partita e poi vedere un tuo amico soddisfatto del suo Bardo o Mago di alto livello e sempre divertente con i miei amici dopo aver raggiunto il 17 livello abbiamo deciso di metterli come in pausa e utilizzare altri personaggi ma una volta l'anno (sia nel mondo reale che in quello di DandD) li faccio riunire e gli faccio intraprendere missioni che riguardano i piani che possono essere un buona carta da giocare oppure il sottosuolo.

"La differenza tra una conoscenza e un amicizia sono un centinaio di anni" Antico detto Nanico

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/02/2007, 11:32 
Inattivo da 5 mesi
Utente
 Profilo

A livelli alti sono sempre le stesse avventure basate sul salvare il mondo non c'è scampo :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2007, 3:51 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 35
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3

Punti reputazione: 5

Secondo me il trovare 12 draghi rossi distrugge un avventura poichè è assurdo.

L'unica sarebbe quella dei piani oppure inscenare una cosa come una lotta tra le divinità in cui vieni coinvolto....insomma....da livello epico a livllo divino icon_anmachen

Oppure si potrebbero per assurdo faqr scontrare i personaggi di due campagne diverse in una lotta all'ultimo sangue (ovviamente instaurando dietro una buona base di storia)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2007, 17:25 
Inattivo da 19 mesi
Utente
 Profilo

il problema non è che cosa fare quando i tuoi giocatori si possono permettere di corrompere pure le divinità o far morire il tarrasque di indigestione da monete di platino...

il problema è perchè si è arrivati a questo punto...

se ogni goblin che si trova ha una quantità di soldi da far sminuire il conto in banca di Bill Gates poi non ci si deve lamentare se i pg hanno troppi oggetti magici e troppi soldi rispetto alle aspettative (quali aspettative, sei tu che hai dato loro la banca d'Italia come ricompensa [smilie=icon_ugly.gif] )

insomma, controllando un po' di più le entrate del gruppo è difficile arrivare a questi livelli di ricchezza.

se vuoi rimediare fai fare loro delle missioni in cui i soldi e gli oggetti magici non servono a nulla o servono poco

Dio è morto. Nietzsche
Per ora è morto solo Nietzsche. Dio

[ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo