Ultimo accesso: oggi, 19:40
Oggi è 02/12/2008, 19:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imparare a giocare
MessaggioInviato: 14/04/2008, 20:08 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 459
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 40

Premessa:sono un niubbo(con la Nmaiuscola) e non ho mai giocato a gdr diciamo cartacei(qui è a topic).
Come faccio a imparare a giocare cosi per poter poi giocare sul forum???
grazie a chiunque mi risponda ciao!!!!

Oggetto del messaggio: Re: Imparare a giocare
MessaggioInviato: 15/04/2008, 21:44 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 58
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

mmmm

Detta così è molto vaga...
Diciamo che ci sono vari modi di giocare, nessuno corretto e nessuno sbagliato, dipende come piace giocare a te e al gruppo con cui giochi.

Inoltre il come giocare può variare anche dal tipo di gioco:
- Ci sono gioco più investigativi
- Giochi più d'azione
- Giochi più interpretativi
- Giochi più di suspance

Fondamentalmente dovresti decidere prima di tutto il gioco che vuoi imparare, cercare i manuali base del gioco e iniziare a leggerteli con calma...
Per quanto riguarda il nostro forum, al momento abbiamo attivi due giochi e due sono in fase semi morta:
-Wushu nella sezione altri gdr che ha un regolamento molto lite, solo poche pagine, è gratis e lo si può scaricare on-line
-Nuovo Mondo di Tenebra, edito da White Wolf.

Wushu è un gioco prettamente d'azione "cinematografica": non ci sono da imparare regole complicate, ne da compilare schede sterminate. Solo voglia di divertirsi e un po' di capacità descrittiva. I personaggi sono in grado di effettuare azioni acrobatiche ed eclatanti degne del migliore film di azione.

Nuovo Mondo di Tenebra, invece, è un gioco dal clima molto più... dark... In questo parallelo del nostro mondo, esistono esseri soprannaturali come Vampiri, Lupi Mannari e Maghi che circolano per il mondo abitato prevalentemente dagli Umani, cercando di tenere la loro identità segreta e cercando i portare comunque a termine i propri scopi. In questo nostro mondo "oscuro" i personaggi delle due cronache lottano per cercare di sopravvivere alle incombenze del fato. il Nuovo Mondo di Tenebra è un luoo in cui le più recondite paure delle persone prendono vita... (Per imparare a giocare è necessario il Manuale Base, oppure puoi consultare i topic "compendio" che abbiamo preparato nella sezione apposita. Vi sono poi alri manuali per le varie creature soprannaturali: Vampiri: il Requiem, Lupi Mannari, i Rinnegati, Maghi, il Risveglio)

Qui sul forum ci sono poi anche altri due giochi, D&D e Rolemaster, ma entrambi sono, purtroppo in fase morente... ç_ç
Entrambi sono giochi di ruolo ambientati in un "medioevo" alternativo dove è presente anche la magia... Sono diciamo due sistemi contenitori, un po' più complessi dei precedenti (Rolemaster è mooolto più complesso! XD), se hai voglia di vedere un po' come funziona puoi dare un occhiata alle due avventure: quelle di D&D sono nella omonima sezione, quella di RM è nella sezione Altri GdR.

A questo punto, ti posso dire che fondamentlmente ci sono due grossi filoni di modi di giocare:
- Quello interpretativo (che personalmente preferisco): dove i personaggi vengono creati tenendo molto in considerazione la loro storia e la loro psiche, la storia evolve secondo le loro scelte, i nemici fanno leva sulle loro debolezze, i personaggi cercano di raggiungere i propri scopi,...
- Lo stile EUMATE: Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci. Il tipico stile videogioco, nel quale non si presta attenzione al carattere del pg, ma solo a costruirlo nel modo più efficace possibile, per ripulire la stanza in fretta e progredire in ricchezza. Inutile dire che questo non è giocare di ruolo, che propriamente significa "interpretare un ruolo" e quindi è più simile a recitare...

Credo di averti abbozzato un po' tutto... se hai dubbi, chiedi pure. Ti consiglio di fare un giro tra le varie avventure, magari leggere un paio di pagine per ciascuna, così da capire in cosa consistono.
Potrebbe sembrarti una cosa difficile, ma ti assicuro che non lo è. Basta un poco di pratica e vedrai che tutto procederà per il meglio!
Se hai bisogno di dritte su regolamenti vari, puoi provare a scrivere, se qualcuno conosce il regolamento in questione cercherà di risponderti!

Ultima cosa, forse la più importante: nell' avventura di Wushu, nelle due di D&D, e in quella delle Cronache degli Elementi(RM) ci sono dei posti disponibili. Non farti spaventare dai regolamenti, qui puoi chiedere tranquillamente di giocare, e il game master di turno sarà piuttosto felice di darti una mano (dato che nel 75% dei casi che ti ho scritto sopra -Wushu, D&D e le Cronache - il master sono io! XDXDXD).

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi! ^_^

Ciau!

PS: ricorda che in ogni caso, lo scopo di ogni giocatore di ruolo è quello di DIVERTIRSI! Il GdR è un gioco e in quanto tale deve essere divertente! [smilie=icon_2thumbs.gif] [smilie=icon_2thumbs.gif] [smilie=icon_2thumbs.gif]

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 16/04/2008, 7:28 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

da quel ke ho capito leggendo piu si descrive e piu lanci di dadi si hanno....
Lanci di dadi????

MessaggioInviato: 16/04/2008, 19:10 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

???
Dici in wushu?
Per wushu sì, praticamente è così... per gli altri giochi, una volta descritta per bene l'azione che il personaggio deve/vuole effettuare, viene effettuato un tiro con valori particolari. La bravura nel descrivere può conferire alcuni bonus.
In generale, però, il gdr è bello perchè si interpreta un ruolo che non si ha nella realtà, perchè si possono fare cose che nella realtà non sono consentite. Non dovrebbe ridursi al semplice tiro di dado... si perde il pathos se ci si limita a dire:
"Ti attacco con la mia spada lunga. Ti ho colpito! Lancio un dado da 8 per i danni... 5! Sommo 2 per la mia forza, ti ho inflitto 7 danni!"

Non risulta molto più bello scrivere:
"Con una torsione del busto, dopo aver cambiato l'impugnatura della mia spada ninja dall'elsa decorata con splendenti zaffiri estratti dalle Montagne del Cielo Tonante, cerco di conficcarla nelle viscere del mio avversario. Sento che la sua armatura oppone una certa resistenza al colpo, ma alla fine l'affilata lama della mia pregiata arma penetra nella sua carne fino quasi all'elsa.
Il mio avversario lancia un grido di dolore, mentre un ghigno di sadica soddisfazione si dipinge sul mio volto." ?

ciau!

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 16/04/2008, 19:23 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

quindi basta che descrivo bene l'azione e uso l'intelletto e vinco????
ma chi lancia i dadi e con che numeri di dadi vinco???' E' questo che non comprendo!!!!

MessaggioInviato: 16/04/2008, 22:40 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

ma ma ma...
...allora... se devo darti una mano, aiutami intanto a capire di che gioco stai parlando...
..tutti i giochi che ti ho citato hanno regolamenti differenti, usano dadi differenti e meccaniche di gioco differenti. Quindi specifica, almeno posso essere più preciso nella risposta.

In generale, i lanci non servono per vincere, ma per vedere se il personagio riesce o meno a fare qualcosa. Non è che si vince o si perde.... semplicemente si riesce a fare un azione o meno... ma il bello del gdr è che, finchè ci si diverte, non perde nessuno!!!

Per quanto riguarda che dadi, quanti e che valori si deve ottenere, dipende. Dipende dal gioco (nel NMdT, si usano solo d10, in Wushu solo d6 e in D&D dal d4 al d20...) e dalle sue regole (talvolta bisogna eguagliare o superare un certo valore, altre volte rimanerci sotto...). Dipende da quanto un azione è difficile, e da quanto è bravo il personaggio...

ciau!

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 17/04/2008, 4:11 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

allora prendiamo wushu
come dovrei giovare lì???descrizione di una azione e basta???

MessaggioInviato: 17/04/2008, 17:37 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

ma ma ma... e tutto il post che ho scritto stamattina? [smilie=icon_wuah.gif] [smilie=icon_wuah.gif] [smilie=icon_wuah.gif]

Allora... in sostanza...
Per Wushu devi pensare al tuo personaggio... la sua storia, il suo carattere, il suo aspetto fisico... E questa è la parte più importante.
Poi, scegli alcuni tratti un cui il personaggio eccelle, il narratore da una serie di punti che possono essere spesi per incrementare questi tratti fino al valore massimo di 5 (nota: tutti i tratti partono da 2). Esempi di tratti possono essere: Armi da Fuoco, Spade, Guidare, Acrobazia, Furtività, Magia Bianca...
Ultima parte è la scelta di una incapacità, ovvero una abilità in cui il personaggio non è molto bravo. Questa dovrebbe essere una capacità che ogni tanto si fa sentire nel gioco. Questo tratto parte da 1 e non può essere aumentato.

A livello di gioco, Il narratore presenterà ai personaggi una storia e in essa delle situazioni che essi dovranno affrontare se vogliono raggiungere i loro scopi e/o portare a casa la pelle. Ogni volta che una azione non è certa di riuscire, è necessario un lancio di dado. (per esempio, aprire una porta in genere non richiede un lancio, ma se la porta è chiusa a chiave o sbarrata potrebbe richiedere un lancio su Scassinare o su Forza). In Wushu funziona più o meno così: descrizione (e una buona descrizione contiene le azioni eseguite, la descrizione degli oggetti usati e le sensazioni e le emozioni provate dal personaggio), in base alla descrizione si lanciano n dadi da 6. I risultati ottenuti si confronatano con il tratto su cui si sta facendo la prova: se il risultato del dado è minore o uguale del valore del tratto, allora è un successo. In base alla difficoltà della prova, potrebbero essere necessari più successi nello stesso lancio. Le difficoltà le fissa il narratore.

Ti sono un po' più chiare le cose così?

Ciau

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 17/04/2008, 19:14 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

okkkkkkkkkkkkkkkk
sono chiarissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso cedo di iscrivermi a qualche parte!!!!!

MessaggioInviato: 20/04/2008, 12:24 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 99
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

il modo piu' veloce per imparare a giocare e':
1)procurasi il manuale del giocatore di DeD;
2)procurasi il manuale dei mostri di DeD;
3)procurasi il manuale del dungeon master di DeD;
4)procurarsi dadi e matite;
5)procurarsi 4 amici;
6)procurarsi opzionali (ma neanche tanto) birra/alcolici e porcherie da mangiare varie
7)giocare a DeD.

Magari dopo iscriversi a qualche pbf. L'esperienza al tavolo è tutta un altra cosa. provare per credere.

Immagine

MessaggioInviato: 21/04/2008, 7:10 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

arcadio magari avessi 4 amici a cui piacciono i gdr!!sto ancora in qusta costante ricerca!
spero di trovare qualcuno perche i manuali gia ce li ho!

MessaggioInviato: 23/04/2008, 21:22 
Utente
Utente
 YIM  Profilo
  Crediti downloads: 61
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

Punti reputazione: 10

a mali estremi estremi rimedi.
Obbliga i tuoi genitori a giocare con te! [smilie=icon_lol1.gif] [smilie=icon_lol1.gif] [smilie=icon_lol1.gif]

Immagine

MessaggioInviato: 11/05/2008, 16:59 
Inattivo da 4 mesi
Utente
 Profilo
  Highscores: 3

Punti reputazione: 0

Scusate se uppo questo vecchio topic...

2 domande per D&D :
Se il party soccombe sotto i colpi di un possente minotauro cosa accade??

Il combatimento come si effetua???lancio dadi ecc...?? se mi potete spiegare ve ne sarei infinitamente grato....

MessaggioInviato: 11/05/2008, 17:52 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

ma scusa... non avevi detto di aver letto il manuale del giocatore a memoria? Lì il combattimento è spiegato anche piuttosto nel dettaglio... Capitolo 8 del manuale della 3^ edizione...
In ogni caso, D&D si basa sul d20 system... in pratica, per ogni prova di abilità, ogni tiro per colpire e ogni tiro salvezza si lancia un d20 e si sommano alcuni modificatori. Se il risultato è pari o superiore a una data Classe Difficoltà, significa che il personaggio ha compiuto con successo ciò che doveva fare. Nel caso del combattimento, il personaggio deve superare un valore detto Classe Armatura con il lancio del suo dado. Se riesce, vengono poi tirati i dadi danno relativi all'arma che impugna. Il risultato viene sottratto ai Punti Ferita del mostro.
Se il party muore... Vuol dire che ha sbagliato qualcosa... o ha sottovalutato il problema, o non si è preparato o ha agitod'impulso... La partita finisce e, a dire il vero, credo sia l'unico caso in cui si può dire di aver perso... Ma è molto difficile che tutto il party soccomba contro lo stesso mostro... in genere muore, ogni tanto, un personaggio. Ci sono numerosi modi per recuperare quel personaggio: incantesimi di resurrezione, pergamene, Reincarnazioni...
Altrimenti se ne può parlare con il Master e procedere alla creazione di un nuovo Personaggio...

Ciau!

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 11/05/2008, 18:28 
Inattivo da 4 mesi
Utente
 Profilo
  Highscores: 3

Punti reputazione: 0

a quindi per il combattimento nn usiamo una griglia....allora è tutto più facile!!

[ 15 messaggi ]