Allegato:
stalker_logo.jpeg
Sviluppatore:
GSC Game WorldPublisher:
THQGenere: Sparatutto in prima persona
Piattaforme: PC
Data di Uscita: 23 Marzo 2007
Sito Ufficiale:
http://www.stalker-videogame.com/PEGI: 16+
Allegato:
Clear_Sky_logo.jpg
Sviluppatore:
GSC Game WorldPublisher:
Deep SilverGenere: Sparatutto in prima persona
Piattaforme: PC
Data di Uscita: 15 Settembre 2008 (18 Settembre in Italia)
Sito Ufficiale:
http://www.stalker-game.com/clearsky/index_en.htmlPEGI: 16+
In questo periodo sto giocando a questo gioco, che devo dire mi ha entusiasmato come un FPS non faceva da tanto tempo. Inanzitutto l' ambientazione splendida, che crea un' atmosfera post nucleare direi quasi perfetta. In secondo luogo il tocco un poco RPG che é stato dato al gioco, con l'inventario da gestire in stile deus-ex, armi con le loro caratteristiche (ad esempio l' affidabilità,che se bassa fa inceppare le armi) , danneggiamento dell' equipaggiamento e molti altri dettagli come la necessità di cibarsi.
Il mondo di gioco ricorda un po' oblivion: ben dettagliato, credibile e vasto. Il tempo passa, ció significa che avremo a che fare con giorno, notte e condizioni climatiche.
Nel mondo di gioco vivono diverse fazioni umane (paramilitari o scientifiche), oltre ad innumerevoli mutanti. Girando per le lande radioattive sentiremo rumori di spari , ed usando il nostro fido binocolo potremo vedere fazioni che se le danno di santa ragione oppure qualche poveretto assalito dai mutanti. Starà solo a noi decidere se intervenire o goderci da lontano il massacro (per poi andare tranquilli a fare razzia dei cadaveri
![icon_biggrin [smilie=icon_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
) .
Per aggiungere ancora piú immersione e senso di pericolosità gli sviluppatori hanno aggiunto le "anomalie", ovvero effetti fisici inspiegabili formati dalla alta concentrazione di radioattività, influenzando molto il gameplay.
Ogni soggetto del gioco viene descritto minuziosamente nel nostro palmare, una volta che avremo ottenuto le informazioni (vengono scaricate dai palmari dei nemici (o amici

) uccisi.
Per quel che riguarda le Quest (meglio dire missioni, in questo contesto) si ottengono parlando con la gente. C'é la libertà di fare quello che si vuole, quando si vuole e come si vuole. Le missioni lasciano molta libertà, ad esempio una dove dovevo aiutare dei tipi ad assaltare una base piena di soldati.
La missione prevedeva che io facessi fuori i cecchini mentre gli altri entravano ad accoppare l' obiettivo. Niente mi ha impedito di svolgerla diversamente da come mi é stato ordinato.
Il nostro personaggio ha un allineamento (reputazione) per tener traccia della bontà delle nostre azioni: infatti diverse missioni influiranno negativamente su di essa. Se vorremo avere una buona reputazione, sarà necessario scegliere con cura le missioni.
Da notare il coraggio degli sviluppatori, che oltre il soggetto rischioso (io stesso, quando ho visto il gioco, ho detto ... ci mancava solo un gioco su chernobi!l), anche la volontà degli sviluppatori di offrire un prodotto completo e bello sotto tutti gli aspetti. Infatti in fase di beta testing sono stati disattivati , causa bugs, la possibiltà di dormire (con relativi sogni ed incubi) e la possibiltà di guidare i veicoli (chi vuole puó riattivarli tramite mod). Scelta molto sensata, in un mondo dove ormai si pubblicano i giochi anche se contengono milioni di bugs.
Il gioco non é esente da bugs, d'altronde sappiamo che quando si cerca di dare libertà ai giocatori, i problemi arrivano a valanghe, peró per lo piú sono bug minori.
La mia non vuole essere una recensione perché per quello ci sono le riviste ed i siti del settore. Inoltre non sono ancora a metà gioco, sarebbe troppo presto.
Posso solo dire che ho giocato ai maggiori FPS degli ultimi tempi (bioshock, fear, hl2, ecc..) trovandoli bellissimi ma corti, superficiali, da una botta e via. Questo STALKER mi sta dando filo da torcere. L' emozione che mi trasmette questo gioco é qualcosa di simile a ció che mi ha trasmesso il primo Half Life ... cioé che stó giocando a qualcosa di unico.
Questa é la mia opinione su questo gioco che sicuramente merita molto. Fatemi sapere la vostra.
------------------
RISOLUZIONE BUGS E CONSIGLI
Assicuratevi di aggiornare il gioco alla versione 1.0005
Le dinamiche di gioco molto libere ogni tanto fanno fallire le missioni prima ancora che abbiamo capito cosa bisogna fare,sopratutto quando ci vengono assegnate in modo automatico all' entrata di una nuova zona. Il mio consiglio é quello di creare un nuovo salvataggio ogni volta che questo succede, e poi usare il salvataggio rapido man mano che si capisce cosa fare e si progredisce nella missione. Questo evita di rimanere bloccati per via di qualche missione principale fallita.
Bug Porta del trafficante: Ad alcuni giocatori puó capitere di trovarsi chiusa la porta del trafficante (Il tipo che da le missioni all'inizio). Preventivamente é meglio spostare la bombola rossa (camminandoci contro) in mezzo alla porta, in modo di non lasciarla piú chiudere.