Saint_Sevin ha scritto:
Ma non c'era già un topic su GoW?
Cmq, Xeno, mi dispiace deluderti, ma le directx 10 non serviranno a nulla in titoli come GoW : l'UE3 NON ne fa uso e quindi tutti i giochi che girano e gireranno con questo motore grafico non ne trarranno alcun beneficio.
A questo proposito, vorrei chiarire per bene cosa siano le Directx.
Mi è sembrato di capire che in giro ci sia parecchia gente in attesa di queste benedette librerie, quasi fossero una specie di formula magica che farà lievitare la qualità grafica dei giochi a venire. Mi spiace deludere costoro, ma le Directx 10 non permetteranno di fare nulla che già non si possa fare con le 9...
Le librerie API (quindi anche le Directx), altro non sono che sistemi di interfaccia hardware/software. In altre parole, servono a facilitare il lavoro dei programmatori nel tirare fuori tutta la potenza delle GPU e delle CPU che stanno sfruttando. E' l'hardware però che come sempre determina la resa grafica dei giochi. Se la qualità delle ombre, o degli effetti di luce o delle animazioni si innalzerà nei giochi a venire, sarà sempre e comunque perché l'hardware in circolazione (o in uscita) permetterà di farlo.
Tutto questo significa anche che, dei programmatori accorti, capaci di tirare fuori il massimo dalle macchine che stanno usando, non hanno certo bisogno delle Directx 10 per farci smascellare con la qualità grafica dei loro prodotti, né che il mancato utilizzo di queste ultime implicherà necessariamente un minore dettaglio grafico...le potenzialità grafiche restano quelle permesse dall'harware in circolazione, il risultato dipenderà come sempre dalla bravura dei programmatori nello sfruttare ciò su cui lavorano (con o senza l'aiuto delle Directx 10).
Allora Saint_Sevin vediamo di fare un pò di chiarezza chiudendo subito questo OT che si è creato:
Riguardo all'uso delle DirectX 10 con il nuovo motore grafico di Epic hai ragione sfrutta solo pienamente la DX 9 e per ora non le 10 ma secondo fonti non confermate sembra che Epic rilascerà una patch per sfruttare anche le nuove librerie di Microsoft altrimenti anche a logica sarebbe un pò controproducente sviluppare un motore grafico del genere incompatibile con le nuove DirectX.
Riguardo al tuo discorso sulle DirectX vorrei farti notare che non dipende solo dall'hardware ma anche dai driver che sfruttano queste librerie e inoltre vorrei sottolineare che con le DirectX 10 si sono introdotti compatibilità con molti nuovi algoritmi che con le 9.0 non c'erano come per esempio lo Shader Model 4.0 o le nuove Stencil Shadow ecc...