Ultimo accesso: oggi, 3:26
Oggi è 10/01/2009, 3:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a tutti i videogiochi per PC senza alcuna componente ruolistica (come strategici o sparatutto), che non sono trattati nelle altre sezioni. Per i giochi multipiattaforma, esistono i topic dedicati nelle sezioni apposite (Xbox, Playstation e Nintendo).
Prima di aprire nuovi topic su di un gioco, controllate sempre la Lista dei Topic Ufficiali!

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si fa a giocare in rete???
MessaggioInviato: 04/07/2008, 9:54 
  Sottotitolo: chi può dare istruzioni su come giocarci?
Utente
Utente
 Profilo
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: -10

Io e un mio amico abbiamo il signore degli anelli la battaglia per la terra di mezzo 2 l'ascesa del re stregone...e vogliamo giocare in rete (attenzione:non online ma in rete) , ma non so dove mettere il suo indirizzo ip...in una parte del gioco c'è scritto il mio indirizzo ip ma non riesco a cambiarlo...come fare???

Oggetto del messaggio: Re: Come si fa a giocare in rete???
MessaggioInviato: 04/07/2008, 9:58 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 120
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 59

Punti reputazione: 13

puoi farmi uno screen?
non ho quel gioco e cosi' su due piedi non saprei aiutarti.
che protocollo utilizzate? TCP/IP o IPX?
l'IPX dovrebbe chiederti l'indirizzo direttamente, il TCP/IP normalmente scandaglia la rete in cerca di partite attive

Volontà d'Acciaio, Anima ... d'Acciaio, Corpo ... d'Acciaio, IO ... sono ... ACCIAIO!
Sicut Nox Silentes

Immagine

MessaggioInviato: 05/07/2008, 14:03 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 7
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 14

usate i 2 pc collegati in lan o li collegate a un hub/switch??
sugli hub/switch l'ip viene dato automaticamente di default se li collegate in lan semplice dovete impostare l'ip manualmente.. ecco la procedura su xp
su un pc andate su proprieta della connessione lan e cercate il protocollo internet tcp/ip e mettete proprieta...
metti la spunta su utilizza il seguente indirizzo ip e scrivi come ip 192.168.0.2 e subnet mask 255.255.255.0 (lo dovrebbe dare in automatico cliccando sopra la casella) e date ok su entrambe le finestre...
sull'altro pc sempre nelle proprieta del protocollo tcp/ip mettete ip:192.168.0.3 subnet mask:255.255.255.0 gateway:192.168.0.2 e dns primario 192.168.0.2
date ok
disattivate il firewall di xp su entrami i pc se lo avete attivato (o altri firewall casomai non funzionasse comunque)
e provate a vedere se funziona la connessione facendo cosi su entrambi i pc...
start>esegui>cmd e scrivete... ping se lo fai dal primo pc verra così.. ping 192.168.0.3
se ti dice che nessun pacchetto e stato perso ma li ha inviati tutti e 4 la connessione funziona
ora hai configurato la lan poi devi vedere tu per configurare il gioco... a me su nfs underground 2 funzionava

MessaggioInviato: 05/07/2008, 14:50 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 83
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: 71

Xx4bCxX ha scritto:
usate i 2 pc collegati in lan o li collegate a un hub/switch??
sugli hub/switch l'ip viene dato automaticamente di default se li collegate in lan semplice dovete impostare l'ip manualmente.. ecco la procedura su xp
su un pc andate su proprieta della connessione lan e cercate il protocollo internet tcp/ip e mettete proprieta...
metti la spunta su utilizza il seguente indirizzo ip e scrivi come ip 192.168.0.2 e subnet mask 255.255.255.0 (lo dovrebbe dare in automatico cliccando sopra la casella) e date ok su entrambe le finestre...
sull'altro pc sempre nelle proprieta del protocollo tcp/ip mettete ip:192.168.0.3 subnet mask:255.255.255.0 gateway:192.168.0.2 e dns primario 192.168.0.2
date ok
disattivate il firewall di xp su entrami i pc se lo avete attivato (o altri firewall casomai non funzionasse comunque)
e provate a vedere se funziona la connessione facendo cosi su entrambi i pc...
start>esegui>cmd e scrivete... ping se lo fai dal primo pc verra così.. ping 192.168.0.3
se ti dice che nessun pacchetto e stato perso ma li ha inviati tutti e 4 la connessione funziona
ora hai configurato la lan poi devi vedere tu per configurare il gioco... a me su nfs underground 2 funzionava

Tu hai la LAN? Cioè: hai provato uno dei due metodi?
Perché se fosse stato così semplice, io avrei installato la rete a casa mia in 10 minuti, e invece ci ho messo 3 giorni.
Ho uno schema a stella ([url=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/04/Reteastella.jpg]img da wikipedia[/url]), gestita da uno switch Netgear Zero Configuration e Auto-uplink.
Pensando che si potesse installare semplicemente collegando 4 fili e impostando IP nel modo corretto, ho sprecato 2 giorni.
Poi ho scoperto che in realtà è il ROUTER che assegna gli IP ai computer della rete, inoltre, se connesso a Internet (Modem-Router) funziona da Gateway, ovvero la porta comune verso la WAN, così tutti i computer hanno l'accesso a internet tramite la stessa connessione. Poi il terzo giorno ci ho messo delle ore a capire che bisogna usare un cavo Crossover (o incrociato, che dir si voglia) per collegare il router allo switch... sennò nn funzia.
Quindi se si lascia la configurazione automatica degli IP (DHCP) la rete funziona che è una bellezza, senza perdere tempo a impostarli manualmente.
Infine, se si vuole accedere ad un computer della rete, bisogna impostare lo stesso Workgroup (o gruppo di lavoro, che dir si voglia).
Per farlo, click destro su Risorse del computer>Scheda "Nome computer">Click pulsante "Cambia...">Digitare il nome per il workgroup e confermare.
Ogni computer della rete deve avere lo stesso workgroup.

MessaggioInviato: 05/07/2008, 15:40 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

intanto traduco che cavo crossover o incrociato e il semplice cavo lan... ma tu prima del cavo crossed ke cavo usavi??????
cmq se rileggi noti ke differenzio le connessioni... con hub-switch (o router) l'ip viene assegnato dal dhcp quindi deve stare in automatico ma se si collegano 2 pc solo col cavo lan allora serve configurare un pc come client e uno come host (quello dove si specifica il gateway è il client) specificando ip e subnet mask se serve solo per il locale (guardare i file condivisi ecc...) o specificando gateway e dns se serve condividere la connessione (x giocare in lan nn so se serve specificare il gateway... io ce l'ho messo e funzia)
ps.. cmq mi ero scordato (grazie a The Lord of the Fears x averlo scritto e avermelo fatto ricordare) bisogna appartenere allo stesso workgroup (io per lo meno lo mettevo uguale) e lo cambi dalle proprieta di risorse del computer (generalmente viene assegnato da xp di default il nome mshome o workgroup

MessaggioInviato: 05/07/2008, 17:35 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Xx4bCxX ha scritto:
intanto traduco che cavo crossover o incrociato e il semplice cavo lan...

Manca un'accento per caso? Perchè se è così, sei fuori strada: come ho detto prima, ho perso delle ore perché il cavo Ethernet classico non fa funzionare la rete (il router non riesce a comunicare con lo switch), mentre con un Crossover (o crossed, o incrociato) sei a posto.

Io prima ho spiegato il funzionamento della mia LAN con schema a stella, in cui il router faceva da gateway.
Tu intendi collegamento diretto tra 1 computer e un altro tramite Ethernet ([url=http://img387.imageshack.us/img387/112/schemalantj0.png]img[/url]), in cui un computer fa da gateway?
Allora si, la tua spiegazione è corretta. Almeno in teoria, perchè non l'ho mai provato.
Lo svantaggio di questo tipo di rete è che se il computer-gateway si pappa tutta la banda, gli altri computer si mangiano solo gli avanzi.
Importantissimo è ricordarsi di mettere nel campo del gateway dei client l'indirizzo IP del computer-gateway.

Ma se sfigato92 non ci da altre informazioni, nn possiamo aiutarlo.

MessaggioInviato: 05/07/2008, 21:28 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

infatti se nn risponde nn posso farci niente
io il cavo ethernet lo uso x 2 pc... il router nn ce l'ho ma un mio amico c'è l'ha e usa l'ethernet
tu mi sa ke hai fatto un po di confusione coi cavi... leggi [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato]qui[/url]...
il cavo ethernet si chiama anche crossed o incrociato
mo ho capito dove sbagli... in pratica per collegare i pc e gli hub NON si usa il cavo DRITTO ma il cavo ethernet INCROCIATO... per collegare 2 pc serve quello INCROCIATO... non so se funziona anche col dritto... tu usavi il dritto e non funzionava
comunque il cavo crossed e quello normale ethernet di cui esiste la variante dritta ( o - è cosi devo informarmi meglio...)

MessaggioInviato: 05/07/2008, 22:40 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Nono, tu non hai capito...
La LAN mi funziona perfettamente ora, ho risolto mettendo un cavo Crossover tra router e switch (ti ricordo che ho LAN a stella) al tempo che fu...
Ma i cavi che partono dallo switch e che finiscono dento i client della mia rete sono Ethernet lisci.
In pratica, i Crossover hanno 2 impieghi:
1. router-to-switch
2. computer-to-computer (diretto)
per il resto sono suffienti ethernet lisci.

PS: se mettessi un po' di punteggiatura, e sopprattutto gli accenti, mi aiuteresti molto di più...

MessaggioInviato: 06/07/2008, 1:11 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

a io pensavo tra router e switch avevi cambiato il crossover col liscio
cmq finche non ci dice che tipo di connex ha (pc-to-pc o tramite hub/switch) è quasi inutile parlarne...
ps. per la punteggiatura NON posso proprio aiutarti... per gli accenti ci provo...

MessaggioInviato: 06/07/2008, 2:14 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Xx4bCxX ha scritto:
cmq finche non ci dice che tipo di connex ha (pc-to-pc o tramite hub/switch) è quasi inutile parlarne...
ps. per la punteggiatura NON posso proprio aiutarti... per gli accenti ci provo...

Giusto, sfigato92, aspettiamo tue notizie.

Xx4bCxX ha scritto:

Hehe, va bene, lascia stare la punteggiature, è sufficiente mettere l'accento sulla E della terza persona singolare presente indicativo del verbo essere...

MessaggioInviato: 07/07/2008, 13:11 
Utente
Utente
 Profilo

ok intanto : non sappiamo come collegarci infatti nella schermata principale del gioco in rete non compare il mio amico e viceversa...Questo mio amico giocava già una volta a un gioco dove bastava mettere l'ip dell'altro...Io non ne so niente di ste robe e mi fate un grande favore se mi dite cosa devo fare passo per passo...

p.s. scusate per il ritardo: non potevo usare il pc...

MessaggioInviato: 07/07/2008, 14:02 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

intanto dobbiamo sapere come colleghi i 2 pc...
usi un router-hub-switch oppure li colleghi direttamente tra di loro tramite cavo?

MessaggioInviato: 07/07/2008, 20:09 
Utente
Utente
 Profilo

cavolo non so niente di ste robe...vogliamo collegarli ognuno a casa propria...

MessaggioInviato: 07/07/2008, 20:25 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 971
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 120

Ognuno a casa propria? ma a meno che non siate vicini di casa e vi fate un buco nel muro( o usate un router wireless) credo che tu ti stia riferendo al gioco su internet vero e proprio....o sto prendendo io un grosso abbaglio?

MessaggioInviato: 07/07/2008, 21:09 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 377
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Premetto che sono ultri nabbo a riguardo, me penso che la LAN non sia uguale alla rete intesa come internet. Il mio modesto consiglio è di cercare un cavo Ethernet e collegarlo ad entrambi i pc nell'entrata altrimenti destinata ad Internet. Tentar non nuoce...

Immagine

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo