Ultimo accesso: oggi, 4:11
Oggi è 10/01/2009, 4:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a tutti i videogiochi per PC senza alcuna componente ruolistica (come strategici o sparatutto), che non sono trattati nelle altre sezioni. Per i giochi multipiattaforma, esistono i topic dedicati nelle sezioni apposite (Xbox, Playstation e Nintendo).
Prima di aprire nuovi topic su di un gioco, controllate sempre la Lista dei Topic Ufficiali!

[ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Il vostro tipo di rpg ideale
azione 80%  80%  [ 12 ]
hack n'slash 0%  0%  [ 0 ]
turni 13%  13%  [ 2 ]
altro(specificare) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che tipo di rpg preferite?
MessaggioInviato: 07/07/2008, 21:18 
  Sottotitolo: Azione hack n'slash, a turni o cosa?
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 633
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 40

Una domanda semplice: Qual è il vostro tipo di rpg preferito?
Parlando da gothicante preferisco i GDR d'azione per un semplicissimo motivo:mentre a gothic o oblivion la mia morte o la mia vita sono dettate dalla MIA abilità in combattimento, a NWN per esempio la mia vittoria è dettata da dei dadi. Quindi potrò essere il migliore, ma se ho una botta di sfiga Amen!Voi cosa ne dite?

Oggetto del messaggio: Re: Che tipo di rpg preferite?
MessaggioInviato: 07/07/2008, 21:21 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 971
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 120

Azione sempre e per sempre. Come lorvar sono un "gothicante" (bella questa parola, c'è da farci un fan-club) e sono stra-abituato a questo stile di combattimento. Quello a turni può risultare noioso ma non è vero che è affidato tutto alla fortuna, se uno è bravo sa porre rimedio a questo particolare più o meno efficaccemente.

MessaggioInviato: 07/07/2008, 21:25 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Già, in effetti giocando a Sacred e NWN si scoprono anche altri stili, che sono lo stesso intriganti, ma il gasamento che mi dà veder volare il sangue del tuo primo orco a g2 dopo un'ora di rissa è moooolto superiore a quello che mi dà NWN!

MessaggioInviato: 07/07/2008, 21:52 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 71
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 53

Lorvar ha scritto:
Parlando da gothicante preferisco i GDR d'azione per un semplicissimo motivo:mentre a gothic o oblivion la mia morte o la mia vita sono dettate dalla MIA abilità in combattimento, a NWN per esempio la mia vittoria è dettata da dei dadi. Quindi potrò essere il migliore, ma se ho una botta di sfiga Amen!Voi cosa ne dite?

Teoria moooolto discutibile. Sino ad oggi i giochi di ruolo action hanno delegato il 90% dell'efficacia in combattimento alle statistiche del personaggio e il 10% alla bravura del giocatore, quindi questo controllo sui destini del proprio alterego non si è ancora visto. Diversamente, i sistemi tattici (non necessariamente a turni) hanno sempre richiesto un'attenzione da parte del giocatore molto elevata, dato che il risultato degli scontri dipende dalla sua capacità di coordinare efficacemente i membri del party.
Questa, ovviamente, non è una regola astratta né un precetto immutabile; è semplicemente la situazione attuale in cui versa questo genere: in teoria, per un rpg, si potrebbe tranquillamente realizzare un sistema di combattimento "action" spesso quanto quello di Ninja Gaiden (che è moooolto spesso); in pratica ciò non è mai accaduto. Baldur's Gate continua ad avere il miglior sistema di combattimento visto in questo genere dopo 10 anni dalla sua uscita, e guarda caso si tratta di un sistema tattico...

MessaggioInviato: 07/07/2008, 22:55 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 377
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Non saprei, in effetti rispetto a quelli di azione puri preferisco un sistema alla FFXII, dove si dovevano scegliere le azioni man mano che il combattimento procedeva, naturalmente in tempo reale. Insomma, a questo punto rientra tutto nell'abilità del giocatore di scegliere cosa, come e quando farlo nel miglior momento. Però non saprei sotto cosa classificarlo...

Immagine

MessaggioInviato: 07/07/2008, 22:58 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 971
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 120

quello di final fantasy è un finto action, assomiglia di più a quello a turni.ma comunque anche questo non è male se reso in maniera semplicistica senza troppi problemi per chi gioca.per dire KOTOR è a turni ma lì non ho sentitominimamente la mancanza di sistemi action

MessaggioInviato: 07/07/2008, 23:09 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 377
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

FFXXI può essere a turni, se si imposta il blocco ogni volta che si attiva il pannello delle azioni; ma può anche essere diversamente, se non si attiva. Quello mi piace.

Immagine

MessaggioInviato: 08/07/2008, 7:21 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Saint_Sevin ha scritto:
Teoria moooolto discutibile. Sino ad oggi i giochi di ruolo action hanno delegato il 90% dell'efficacia in combattimento alle statistiche del personaggio e il 10% alla bravura del giocatore, quindi questo controllo sui destini del proprio alterego non si è ancora visto. Diversamente, i sistemi tattici (non necessariamente a turni) hanno sempre richiesto un'attenzione da parte del giocatore molto elevata, dato che il risultato degli scontri dipende dalla sua capacità di coordinare efficacemente i membri del party.
Questa, ovviamente, non è una regola astratta né un precetto immutabile; è semplicemente la situazione attuale in cui versa questo genere: in teoria, per un rpg, si potrebbe tranquillamente realizzare un sistema di combattimento "action" spesso quanto quello di Ninja Gaiden (che è moooolto spesso); in pratica ciò non è mai accaduto. Baldur's Gate continua ad avere il miglior sistema di combattimento visto in questo genere dopo 10 anni dalla sua uscita, e guarda caso si tratta di un sistema tattico...

No, saint, su questo devo dire che ti sbagli: trovami un gioco hack n'slash o a turni dove tu a livello 4 puoi battere uno a livello 15-20(o anche di piu). A quelli a turni è vero che bisogna creare le strategie, ma spesso(per esperienza personale) basta mandare tuto il party all'attacco e il nemico è bello che fumato. Anche in quelli d'azione ci vuole strategia, sai? Se non scegli bene tutte le azioni da fare per uccidere un nemico, non ce la farai con la sola spada. Poi final fantasy XII utilizza il sistema a turni in tempo reale, quindi è un sistema a turni, solo che puoi muovere il pg!

MessaggioInviato: 08/07/2008, 9:09 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Prova a vincere uno scontro a Baldur's Gate o Fallout (o se non vuoi andare troppo indietro a Never Winter Nights 2) mandando tutto il party all'attacco e poi ne riparliamo ;). Fatto ciò, trovami un sistema di combattimento "action" dove non si può tirare giù qualsiasi nemico con la stessa sequenza di colpi (Skills permettendo) ripetuta all'infinito.
La verità è che questo genere di giochi un sistema di combattimento realmente "action" non l'ha ancora visto: la differenza tra i cosidetti "action rpg" e gli hack&slash si riduce alla visuale e al sistema di controllo, lasciando la logica di base praticamente inalterata:gragnulare il nemico di colpi finché non cade giù (giusto la parata manuale, quando c'è, cambia un po' le cose).
D'ora in avanti credo che il trend si modificherà (basta vedere Rise of the Argonauts per accorgersene), ma fino ad allora i sistemi tattici (a turni o in tempo reale, l'importante è che siano basati sulla gestione del gruppo) resteranno abbondantemente superiori...

PS: i JRPG non li considero neanche rpg. Non è a quelli che mi riferivo quando parlo di combattimenti tattici ;)

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:13 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Cita:
Prova a vincere uno scontro a Baldur's Gate o Fallout (o se non vuoi andare troppo indietro a Never Winter Nights 2) mandando tutto il party all'attacco e poi ne riparliamo

Già provato, ma mi hanno distrutto nonostante eravamo un guerriero, un monaco, un ladro e un druido(NWN2).
Cita:
Fatto ciò, trovami un sistema di combattimento "action" dove non si può tirare giù qualsiasi nemico con la stessa sequenza di colpi (Skills permettendo) ripetuta all'infinito.

Gothic 3! Non è divertente, ma funziona! Infatti non a caso si preferisce gothic 2, poichè ha un sistema di combattimento più realistico.
Cita:
La verità è che questo genere di giochi un sistema di combattimento realmente "action" non l'ha ancora visto: la differenza tra i cosidetti "action rpg" e gli hack&slash si riduce alla visuale e al sistema di controllo, lasciando la logica di base praticamente inalterata:gragnulare il nemico di colpi finché non cade giù (giusto la parata manuale, quando c'è, cambia un po' le cose).

Scusa, ma la differenza del sistema di controllo in combattimento è tutto! Una cosa è tenere premuto il tasto sinistro del mouse e vedere il pg andare addosso al nemico, un'altra cosa è invece guidare il pg e magari fare un balzo all'indietro e attaccare di scatto appena l'avversario si è scoperto(cosa che non credo si riesca a fare in un hack n'slash).
Cita:
PS: i JRPG non li considero neanche rpg. Non è a quelli che mi riferivo quando parlo di combattimenti tattici
questo è un altro discorso, anche se qualcuno ritiene di volerlo introdurre nell'ambito del topic a me sta bene!

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:23 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Lorvar ha scritto:
Cita:
Prova a vincere uno scontro a Baldur's Gate o Fallout (o se non vuoi andare troppo indietro a Never Winter Nights 2) mandando tutto il party all'attacco e poi ne riparliamo

Già provato, ma mi hanno distrutto nonostante eravamo un guerriero, un monaco, un ladro e un druido(NWN2).

Appunto, se non ragioni fai una pessima fine :D

Cita:
Cita:
Fatto ciò, trovami un sistema di combattimento "action" dove non si può tirare giù qualsiasi nemico con la stessa sequenza di colpi (Skills permettendo) ripetuta all'infinito.

Gothic 3! Non è divertente, ma funziona! Infatti non a caso si preferisce gothic 2, poichè ha un sistema di combattimento più realistico.
Cita:

Scusa, ma la differenza del sistema di controllo in combattimento è tutto! Una cosa è tenere premuto il tasto sinistro del mouse e vedere il pg andare addosso al nemico, un'altra cosa è invece guidare il pg e magari fare un balzo all'indietro e attaccare di scatto appena l'avversario si è scoperto(cosa che non credo si riesca a fare in un hack n'slash).

Aspettare che il nemico si scopra in GIII? In GIII puoi tirare giù qualunque cosa semplicemente premendo l'attacco rapido all'infinito! Basta partire per primi a colpire. Enorme differenza con gli hack&slash, vero? Non puoi tenere premuto il pulsante :D...

Cita:
Cita:
PS: i JRPG non li considero neanche rpg. Non è a quelli che mi riferivo quando parlo di combattimenti tattici
questo è un altro discorso, anche se qualcuno ritiene di volerlo introdurre nell'ambito del topic a me sta bene!

Sarebbe più oppurtuno aprire un topic adatto...

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:26 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 191
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

edit: mi hai preceduti di un centesimo di secondo.
Saint_Sevin ha scritto:

Aspettare che il nemico si scopra in GIII? In GIII puoi tirare giù qualunque cosa semplicemente premendo l'attacco rapido all'infinito! Basta partire per primi a colpire. Enorme differenza con gli hack&slash, vero? Non puoi tenere premuto il pulsante :D...

Quoto Sevin da qui all'infinito.

Immagine

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:27 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Mai giocato a gothic 2 o 1? Là prova a fare le pazzie del 3 e vedi come esci. Io al secondo punto intendevo g2 o g1 e volendo anche oblivion(mai riuscito a vincere attaccando sempre)
Cita:
Appunto, se non ragioni fai una pessima fine :D

Già e l'ho pagato a caro prezzo!

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:30 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

In Gothic I e II devi faticare un po' di più: ti tocca ripetere la stessa combo all'infinito e se sbagli la sequenza ti segano :D.

Se ti dico che un sistema di combattimento davvero action ancora non si è visto in un rpg, è perché oltre che di rpg sono appassionato di action games. Qualcosa degna di God of War o meglio ancora di Ninja Gaiden (ma ci potremmo accontentare di un Assassin's Creed senza contromossa imbattibile o di un Viking: Battle of Asgard con una crescita più razionale delle abilità) ci vorrà ancora qualche tempo prima di vederlo. Le uniche eccezioni alla generale piattezza dei sistemi action negli rpg, ad oggi, sono rappresentate da Dark Messiah of M&M e da Deus Ex (per quanto riguarda gli rpg simil fps), titoli ibridi, in ogni caso, che possono essere considerati rpg solo fino ad un certo punto.

MessaggioInviato: 08/07/2008, 13:35 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 191
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

Saint_Sevin ha scritto:
In Gothic I e II devi faticare un po' di più: ti tocca ripetere la stessa combo all'infinito e se sbagli la sequenza ti segano :D.

in oblivion uccidi tranquillamnte i nemici col tasto destro del mouse. a meno che non vai contro Umbra, e allora ci vuole tattica.
che è la seguente:
1) picchi finchè non sei basso d'energia
2) scappi e nel frattempo ti curi
3) ripeti i punti 1 e 2 finchè non cade.

Immagine

[ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo