Ewan
Il tono rilassato ma fermo di Tom mi calmo un po'. Gli spiegai a grandi linee la situazione, quel tanto che bastava per fargli capire l'urgenza e, alla sua risposta affermativa, dissi:
>
Rispose al saluto e riagganciai. Dopodichè, allacciai le Chuck Taylor nere e raccolsi chiavi e libretto della macchina dal cassetto in cui le tenevamo. Feci scivolare il cellulare in una tasca dei pantaloni insieme al portafogli. Mi fiondai fuori di casa, chiudendo con tutte e tre le mandate e mi infilai le chiavi in tasca. Due minuti dopo ero in strada, a bordo della mia Mustang grigia diretto, sfiorando il limite di velocità, verso la centrale.
Il sole ondeggiava pigramente sull'orizzonte quando posteggiai davanti la centrale di polizia. Dopo aver chiuso la macchina, mi diressi verso l'ufficio di Tom, al terzo piano. Decisi di evitare gli ascensori: meglio vedere dove andavo, dopo i trascorsi...
Salii le scale a due gradini per volta, e finalmente arrivai davanti al porta di Tom.
Bussai, e rimasi in attesa di una risposta, che non si fece attendere.
>
La porta mi introdusse in un ufficio di medie dimensioni, con una scrivania e tre sedie, oltre che uno schedario, un appendiabiti e un tavolo-comdino. Scartoffie di ogni tipo si affastellavano sullascrivania, talmente tante da annegare il portapenne, il telefono, la tastiera e il mouse in un mare biancastro. Tom O'Sullivan era seduto sulla sua sedie, dietro lascrivania, intento a studiare un plico di carte, una mano le girava mentre l'altra reggeva una tazza di caffè fumante. La sua pipa, scarica e spenta, spuntava dal taschino, e la pistola 'ordinanza faceva capolino dalla fondina ascellare poco più a destra.
>, esordì quando mi vide, >
Non che ne avessi poi molta voglia, ma iniziai a raccontargli tutta la serie di strani avvenimenti che era accaduta quel giorno.
Bèh, almeno non sono lìunico a sentir puzza di bruciato! Se aggrotta ancora un po' di più le sopracciglia, va a finire che gli si smollano!
>, furono le sue prime parole quando ebbi finito. >
Mi rabbuiai, sentendo di colpo tutta l'ansia e la preoccupazione tornare.
>, chiese.
>, tirai fuori la busta di nilon contente il pezzo di carta, >, conclusi, e rimasi in attesa della sua risposta.