Ultimo accesso: oggi, 1:37
Oggi è 03/12/2008, 1:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/10/2007, 21:01 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 132
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 23

Allora...
Dopo attenta lettura di tutti i vostri post, sono giunto ad alcune conclusioni.

Innazitutto, calma gente. Non siamo qui per farci venire il cattivo sangue per una battutina qua o o là. Siamo qui per cercare di trovare insieme una soluzione: se ognuno mette a disagio l'altro, sarà difficile. Quindi: tanto di cappello ad Albows che, nonostante non riesca a stare al pc, ha trovato un metodo alternativo per postare, ma per favore se riesci e se ne hai tempo, controlla un pochino meglio la scrittura, perchè è stato davvero difficlotto leggere il tuo primo post. Nel frattempo, invito tutti noialtri a renderci conto del mazzo che si fa Albows per poter postare, e quindi di sorvolare se commette alcuni errori di punteggaitura.

Tornando a bomba, sono spuntate alcune idee interessanti. Devo dire che anche a me è sempre piaciuta particolarmente l'idea di concludere le due Cronache con una fusione della storia(che era anche l'idea che io e Segugio avevamo all'inizio), e pian piano mi stavo avvicinando al punto cruciale.In questo senso, tutto il discorso che stiamo facendo fa spuntare una ghiotta occasione per attuare la "fusione", ma ne parleremo dopo.

Per quanto riguarda il problema delle due diverse velocità di postaggio, in effetti andare avanti con le croanche ma mantenere i giocatori "mischiati" rende le cose non proprio facili: se da una parte ho giocatori per cui potrei far avanzare subito la storia, quindi facendoli entrare ed uscire spesso da infuocate scene d'azione e svelando più in fretta particolare dle Mondo in cui avete deciso di avventurarvi, dall'altra ne ho altri che necessitano di più tempo per descrivere le proprie azioni, tempo che viene comunque mirabolmente speso e di cui non mi pento minimamente d'averlo concesso.

Il modello standard con cui sono sviluppati i PbF precedenti, cioè postare il prosieguo della storia per tutti i PG contemporaneamente, è sicuramente molto valido e aiuta a ricreare la sensazione di trovarsi immersi nella storia, come quando si gioca attorno ad un tavolo. Però è da un po' che zoppica.
Mi sono spesso interrogato se non fosse meglio far procedere i personaggi adeguandomi alla loro velocità d'azione, quindi spezzettando i vari post di prosieguo dell'avventura. Non l'ho mai fatto perchè ho sempre temuto che, oltre a rendere difficile la consultazione del topic della Cronaca, avrebeb potuto rendere frammentaria e confusionale la storia stessa, provocando perdite d'attenzione e di "ispirazione" nei giocatori.

L'Idea di creare due cronache, con velocità diverse, mi pare buona. Il carico che dovrei sopportare come Narratore mi sembra facilmente soèpportabile: dopotutto, durante l'attesa dei post dei giocatori "tartaruga" potrei postare per le "lepri" e viceversa, senza che le due cose interferiscano eccessivamente con i già molteplici impegni che affollano le mie giornate.
Come ho detto prima, la fusione delle prime due Cronache, produrrebbe una ghiotta occasione: fondendo per un breve periodo di tempo le due cronache, potrei "spostare" i PG nelle due nuove cronache a seconda della velocità di postaggio, senza eccessive forzature nella storia.
Mi è anche venutaun'idea pazzerella in questo momento, am devo epnsarci su, per svilupaprla meglio. Quindi, al massimo, ve la comunicherò più tardi.

Mi spiace per il post molto lungo, ma ho voluto cercare di farvela vedere anche dal punto di vista di un Narratore.

Certo è che, se nel frattempo, riuscissimo a trovare due giocatori(per i PG mio e di Segugio,a ltrimenti rischio il conflitto d'interessi) e magari un Narratore(o se qualcuno di voi vuol farsi avanti, per me è lo stesso: il lavoro è buono, la paga non male, basta solo un po' di fantasia et voilà, siete pronti!..), sarebbe fantastico.

Spero di non avervi tediati troppo.
Ciao!
Olorin.

P.S.: Nel frattempo, se qualcuno ah l'indirizzo e-mail di segugio mi farebbe un grosso favore. Vorrei chiedergli quello che aveva pensato per il prosieguo della sua cronaca, visto che dovrò proseguirla io.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 1:11 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 35
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3

Punti reputazione: 5

Per quanto riguarda il narrare una cronaca...beh credo che la faccenda sia un po' più complicata poichè bisogna conoscere bene il regolamento del MdT ecc..

Per quanto invece riguarda gli stili di "postaggio" beh io ho notato principalmente 2 diversi stili:

a) cronaca di segugio - lo stile della storia (non della scrittura dei post) è più veloce: le azioni vengono riassunte e molte parti della vita dei pg vengono "saltate" e narrate in breve dal narratore; per farla in breve lo stile è simile a quello di molti romanzi in cui le parti diciamo senza avvenimenti importanti vengono riassunte in poche righe.

b) la cronaca di olorin - lo stile della storia (non della scrittura dei post) è più lento: le azioni vengono raramente riassunte e ogni azione si prolunga con la narrazione accurata di ogni azione, discorso e pensiero dei pg; per farla in breve come in certi romanzi maggiormente improntati sull'aspetto psicologico dei personaggi che sull'avventura in se.

All'interno del secondo gruppo si collocano inoltre i player che, appunto per dare maggiore spessore al loro personaggio, prediligono post kilometrici in cui possono esporre meglio gli aspetti del proprio personaggio (albows si senta tirato in causa xD).

Bisognerebbe quindi secondo me tener conto anche di questa divisione degli stili di gioco poichè sarebbe difficile conciliare un personaggio che comincia una serie di riflessioni e interrogazioni personali o di aperte e lunghe discussioni con altri pg e un personaggio che, come in un libro d'azione, esaurisce con pochi post le situazioni senza azione per approfondire poi la descrizione in quelle situazioni cosìdette "calde" (insomma personaggi forse anche più rudi abituati a liquidare in fretta certe situazioni perchè nel loro carattere di "duro").

Spero di essere riuscito a farvi capire le mie idee (in caso contrario non esitate a chiedere chiarimenti, anche via pm); sono comunque ansioso di riprendere a ruolare insieme a voi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2007, 12:20 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 59
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

Ok!!!

Vedo che la discussione procede egregiamente e la cosa mi fa piacere perchè mi permette di capire che ci teniate parecchio a giocare, il che è molto positivo!!! [smilie=icon_2thumbs.gif]

Detto questo, non sono certo di avere capito appieno l'idea di Olorin: vorresti unire le due Cronache ad un certo punto per poi dividerle nuovamente, in modo da avere un determinato tipo di giocatori in una e l'altro tipo nell'altra? Se è cos', potrebbe essere un'ottima idea! Permette di non buttare all'aria il gioco/lavoro fatto fino ad ora e permette di mantenere i personaggi che sono stati creati e fatti vivere nelle campagne precedenti!
Inoltre se hai già delle idee su cme sviluppare l'unione e poi la separazione dei due gruppi di pg, è un'altro fattore che fa pendere la bilancia per questa soluzione! ;)

Per i personaggi tuo e di segugio potrebbe essere un po' complicato... da quel che ho visto, gli interessati hanno già personaggi in almeno una delle cronache (non vorrei sbagliare, ma mi pare che qualcuno abbia addirittura due pg, o no???) e non mi pare ci siano altri giocatori disposti a partecipare... per lo meno non si sono fatti ancora vivi... [smilie=icon_no.gif]

Per quanto riguarda il tempo della narrazione, generalmente va bene tenere la narrazione di tutti i personaggi insieme, soprattutto se questi sono in gruppo assieme. Ho giocato anche in altri modi, dove, per impedire alla gente di abbandonare, il master proseguiva man mano che i giocatori postavano... per spiegare il concetto: lui scriveva il primo post e dava un limite di tempo (che sò... due giorni) scaduto il termine portava avanti quelli che avevano risposto e lasciava un po' indietro gli altri. Quando anche questi "ritardatari" rispondono alla situazione precedente, vengono portati al passo con gli altri... Ovvio che questa soluzione è inadatta ad una scena di gruppo, ma va molto meglio quando tutti i personaggi si trovano in ambienti separati!
Secondo me l'ideale è un misto fra le due cose in base alla situazione...

infine, per la mail di segugio, hai un pm! ;)

ciao ciao!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2007, 0:46 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Buonasera a tutti!
Allora, Kaladar hai centrato in pieno la mia idea. Ovvio che cercherò di adattare il mios tile di narrazione all'andazzo della Cronaca: non userò uno stile descrittivo per la cronaca veloce, nè uno scarno per la cronaca lenta. Cercherò di trovare due stili adatti o un giusta via di mezzo, proprio in forza di quanto ci ha detto Marcows.

Altra cosa: ho sentito Segugio via mial, il quale mi ha chiesto scusa ancora una volta per l'abbandono, scuse che allargo anche a voi perchè so intese in tal misura. Ho quanto mi serve per far proseguire anche la sua cronaca, anche se probabilemnte lo consulterò ancora. Infine, mi ha detto la sua sull'argomento del topic, che riporto pari pari:

"...propenderei per unirle in qualche modo, sfoltendo chi non può più continuare come pg (io e te, per intenderci) e proporre una "ritirata" a chi non risponde in tempi decenti (considera, comunque, un paio di giorni - giusto 2 - di limite per postare), magari facendolo partecipare come PNG."

Con questo, per ora, è tutto. Ma non riesco a credere che in 8 (+ o -) che giochiamo/partecipiamo al PbF, tutta la discussione si riduca a 2 pagine scarse di post. sicuri di non avere null'altro da proporre? Il titolo si riferisce a "nuove proposte" anche in senso generale, da Giocatore a Narratore oltre che viceversa. [smilie=icon_2thumbs.gif] [smilie=icon_2thumbs.gif] [smilie=icon_2thumbs.gif]

Ciao!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2007, 13:23 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 35
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3

Punti reputazione: 5

L'unica cosa che aggingerei e che se teniamo i pg attuali, se hai voglia, sarebbe utile un breve riassunto della storia delle cronache in modo che, chi magari non ha seguito per intero una cronaca, non si trovi ad "annaspare nel buio" (personalmente più o meno quanto segugio ha smesso di postare avevo smesso di seguire, per problemi vari, la cronaca di olorin).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2007, 13:21 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ciao a tutti!

Piccola news personale, che però potrebbe andare a favorire lo svolgimento delle cronache: come promesso, ho appena preso il manuale base di NMdT. In questo modo potrò leggerlo con calma e studiarmi per le regole, così da aiutare il buon Olorin nel modo che lui ritenga più opportuno.

Esami permettendo (ne ho tre da dare fra una settimana... -_-'') mi dedicherò alla lettura del manuale, cercando di essere up and running il prima possibile! ;)

ciao!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2007, 22:23 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Oilà!
Bene, visto che è un po' che il topic ristagna, direi che ha assolto la sua funzione. Tutti gli interessati hanno postato e espresso le loro idee, quindi direi che possiamo procedere con tutto l'ambaradan di cose decise.

A scanso di equivoci, posto qui una scaletta di come e quando attuerò le decisioni prese, così che tutti noi si possa sempre avere una chiara idea di a che punto siamo del processo di "fusione".

Innazitutto: a minuti aprirò un topic di reclutamento generale, che chiederei a Kaladar gentilmente di stikkare, così da permettere in qualunque momento a chiunque volesse, di entrare a far parte del cast di giocatori.

Poi, si procederà in codesto modo:
- proseguirò nel postare la storia in entrambe le cronache, fino al punto di fusione, che indicherò chiaramente sia nei topic di supporto che in quelli di Narrazione, in modo tale da avervi più "maneggevoli" per effettuare lo spostamento
- verrà effettuato lo spostamento: in pratica, manderò un MP a ciascuno dei giocatori attivi, indicandogli dove dovrà postare da quel momento in avanti. Nella scelta, mi baserò soprattutto nella velocità di risposta che riscontrerò nelle varie cronache e, in 2° luogo, sul n° di giocatori per cronaca, in modo da averne lo stesso numero in entrambe le cronache.
- riprenderà il normale svolgimento delle cronache, la cui storia ovviamente evolverà in base al nuovo mix di PG e alle loro scelte.
- infine, enl caso dovessero aggiungersi giocatori o un Narratore o dovesse tornare Segugio, vedrò di allocare tali persone nel modo più sensato possibile.

N.B.: il modo "più sensato possibile" dal mio punto di visto potrebbe non essere quello giusto o potrebbe contenere errori, quindi se faccio cavolate non mancate di farmelo notare, così come siete invitati a farlo in tutto il succitato processo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2007, 13:09 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

ok!
Appreso quanto scritto, adesso procederò ad assolvere ai compiti affidatimi! ;)

Giusto una domanda per capire: fino al tuo pm procediamo con le cronache così come siamo, right?
Adesso sticko il topic di reclutamento ed eventualmente posto anche lì! ^_^

ciaooo!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2007, 14:56 
Inattivo da 10 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Ho riletto un po' il thread e parlato con mio fratello Marcows e Karsh (spero che in questo forum il suo soprannome sia questo --> faccio fatica a ricordarli tutti) e il mio punto di vista è leggermente cambiato. Penso che, in effetti, almeno una volta unite le due cronache, l'ideale sarebbe che i giocatori avessero tutti uno stile di postaggio più o meno simile --> ciò significa che io per primo dovrei evitare i megapost e postare più frequentemente. In effetti quando noi tre (io e gli altri due di cui parlavo prima) avevamo deciso di iscriverci alla cronaca avevamo immaginato momenti del tipo ïl Principe della città ci dà da reperire delle informazioni --> Albows con le sue doti rincoglionitorie e le sue conoscenze scopre dove andarle a cercare e cerca di carpire qualcosa nell'alta società, gli ari due fanno il lavoro sporco e si ccxupano dei brutti ceffi incontrati. Purtroppo poi la cosa è degenerata in giocatori d'azione che scrivono solo se sparano a destra o a sinistra e io che ambisco a mettere in ombra Dante.
Io proporrei di fare una cosa intermedia --> io farò post più veloci e frequenti (così la pausa pranzo mi basterà per un post) e spezzerò le parti descrittive in più post (tanto ho visto che diversi post "normali" o un solo post Älbows-style" sono la stessa cosa) dei "giocatori d'azione" cercheranno di creare un po' più d'atmosfera, diciamo "di aiutare Olorin nella narrazione, non riducendolo solo ad un tiratore di dadi".
Visto che Olorin chiedeva anche di osare un po' più nelle proposte, io chiederei di far "aggruppare" altri personaggi, il mio almeno, così da render più facile l'interazione col mondo di tenebra ed evitandomi di dover fare post biblici per inventarmi png che diano un po' di "spice" alla storia. Magari sbaglio completamente, ma mi pareva che la direzione che stava prendendo la storia fosse quella di "tutti contro Berthold" per trovare quel manoscritto --> diciamo che la situazione di Superpallino e socio, ovvero di una coppia che interagisce molo strettamente, mi affascina (sempre che si mantenga una certa qualità dei post).
Infine penso che sia arrivato il momento di concedere un po' d'azione a tutti --> questo sia con combattimenti che, soprattutto per quanto riguarda personaggi come il mio, investigazioni, ricerche, persuasioni, intrighi, fughe etc... Direi che il background della storia è ornai ben saldo e definito, no? (e fortuna che Olorin ha deciso di mantenerlo!).

Ci si vede a New Orleans, spero "di persona".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/11/2007, 16:31 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Fidati, si arriverà anche ad avervi tutti in un gruppo unico...
E poi, xkè dare le cose per scontate?Mai detto che si sarebbe presa la piega da te indicata...

Aspettate e vedrete... [smilie=icon_2thumbs.gif]
Se riesco, stasera inizio a postare per tutti.Sto aspettando che mi arrivino le schede dei giocatori di Terrore e Torpore nella Big Easy.

A dopo!
Olorin

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2007, 21:12 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 13
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 4

Punti reputazione: 0

Si son d'accordo con Albows quando dice che tutti dovremmo arrivare ad una qualità e quantità di post corretta. Qualità intesa come lunghezza e narratività, che non può essere omessa proprio perchè verrebbe meno l'Alta Idea di Gioco di Ruolo;
quindi per un futuro ormai molto prossimo (speriamo :D ), esorto tutti noi a creare degli elaborati più creativi possibile, sempre restando convinti che Dante e là e là rimane ;) .

Con questo buon GDR a tutti.

Ah ecco, perchè -insieme- non potremmo dirci pian piano con l'avanzare della storia cosa non va nella narrazione di ognuno di noi ? Così potremmo modificarci un po' per il bene comune al fine di diventare tutti "uguali" senza oltretutto far impazzire Olorin?

Questo, secondo me, anche per evitare che personaggi si autonarrino la storia futura senza lasciare accesso alle idee originali di Olorin. Fatemi sapere cosa ne pensate ! [smilie=icon_sauf.gif]

Immagine
Immagine
Immagine

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2