Un tipico attacco funziona così:
-si tira un d100;
-si aggiunge il bonus offensivo nella specifica arma;
-si sottrae il bonus difensivo dell'avversario e si ottiene così un valore;
-a questo punto si prende la tabella dell'arma dell'attaccante (ogni arma ha una sua specifica tabella), su questa tabella sono listate in orizzontale i 20 tipi di armatura esistenti in RM, in verticale i numeri da 1 a 150;
- si cerca l'incrocio corrispondente all'armatura della persona colpita e al numero ottenuto con l'attacco e si trova o un trattino "-" che vuol dire "mancato", o un numero semplice tipo "8" (punti ferita subiti) o un numero e una lettera tipo "12C" che corrisponde al numero di punti ferita subiti e alla gravità del critico subito (può andare da "A" a "E"; praticamente il colpo ha penetrato l'armatura e ferito profondamente);
- a questo punto si prende la tabella dei critici corrispettiva all'arma (nel caso di una spada ad esempio la tabella dei critici da taglio);
- si tira un d100 di nuovo e si cerca il numero ottenuto nella colonna dei critici di gravità "C"; qui si trova una descrizione del colpo (ad esempio: "senti la lama strisciare contro l'osso del braccio del tuo avversario, lo costringi a indietreggiare, probabilmente il tendine della spalla è andato") e dei piccoli simboli che descrivono cosa accade in termini di gioco, come ad esempio sanguinamento, perdita di mobilità dell'arto (che risulta in una penalità alle azioni coinvolgenti quell'arto), stordimento e altri effettini sgradevoli per chi ha subito il colpo.
-l'attacco è risolto.
Bisogna tenere anche presente che la posizione (fronte, fianco, retro), il numero di avversari, la sorpresa e tante altre cose garantiscono dei bonus. (come in D&D)
Di seguito metto due esempi di tabelle (quella della spada e mezza tabella dei critici da taglio). Le tabelle non sono complete onde evitare di violare leggi di copyright (in altre parole ne manca un pezzo e non sono dunque utilizzabili), ma serviranno a farvi capire che cosa si intende.
Tabella dell'arma (con un bel riquadro bianco in mezzo che naturalmente normalmente non dovrebbe esserci...
Mezza tabella dei critici da taglio (la parte concernente i critici più gravi). Le colonne corrispondono ai critici A-B-C-D-E.
Visto che i sono le tabelle li sopra adesso vi faccio l'esempio concreto di un attacco: il mio guerriero di 3° livello impugna una spada larga e uno scudo metallico di dimensioni normali, indossa inoltre una cotta di maglia che protegge torace, spalle e basso ventre (armor type [AT] 14). Il suo bonus offensivo, grazie alle conoscenze specifiche della spada e alle sue abilità in generale sulle armi da taglio è di 63 (OB=63); non è molto agile e l'armatura metallica che porta lo ingombra, di conseguenza il suo bonus difensivo è dato unicamente dallo scudo, che garantisce un punteggio di 25 in DB (bonud difendivo [DB] = 25). Il guerriero in questione è riuscito finalmente ad arrivare piede a piede contro un ladro che non indossa armatura e impugna uno stocco. Con lo stocco ci sa fare (bonus offensivo: 50) ed è inoltre molto agile (bonus difensivo grazie ai soli riflessi: 30). Appena mi appresto a colpire con la mia spada, noto che il ladro si mette sulla difensiva (usa parte del suo bonus offensivo per migliorare la sua difesa, ovvero sposta 20 dall'OB al DB, e avrà così un totale di 30 come OB e 50 come DB).
Per prima cosa, l'attacco: tiro un D100 e ottengo un ottimo 87. Sommo il mio OB (cioé 63) e faccio dunque in totale 150, un colpo da maestro.
A questo punto si deve però sottarre il bouns difensivo del ladro, dovuto all'abilità di muoversi per schivare i colpi e al tentativo di deviare la mia lama con il suo stocco, come descritto sopra; sottraggo dunque 50 (DB:30 riflessi + 20 parata). Arrivo così ad ottenre un risultato globale di 100 (150 attacco -50 difesa).
Ora prendo la tabella della mia arma (quella sopra): nessuna armatura equivale alla colonna 1 della tabella che corrisponde ai vestiti semplici (AT 1), poi sulla colonna 1 vado a cercare l'incrocio corrispondente ad un attacco di 100 e ottengo: 15B.Questo significa che ho inflitto 15 concussion hit (o punti ferita) e un critico di gravità "B" (che è il secondo di cinque gradi, dove "E" è il critico più pesante). In altre parole la mia lama è affondata bene e non si tratta solo di una semplice ferita quella che ho inflitto.
Ora si deve tirare un d100 per il critico e consultare la tabella dei critici per le armi da taglio (sopra): tiro e ottengo 66 (che è un numero di solito molto particolare in RM). Vado a vedere cosa dice la tabella per 66 e leggo la seguente descrizione (tradotta): "Il tuo colpo al gomito lo spezza di netto. Il braccio è inutilizzabile e l'arma del nemico è caduta a terra.". Vi è poi una serie di simboli che traducono in linguaggio di gioco quanto descritto: il mio nemico a seguito di questo colpo subirà altri 8 pf addizionali (per un totale di 23), 4 round di stordimento e 2 round in cui non sarà in grado di parare attivamente i miei colpi. Naturalmente ha anche un braccio inutilizzabile (oserei dire che è probabilmente morto...).
Voilà, questo è un esempio concreto di attacco in RM.