Ultimo accesso: oggi, 1:23
Oggi è 03/12/2008, 1:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lancio per "Cronache della Guerra degli Elementi"
MessaggioInviato: 28/10/2006, 14:33 
Utente
Utente
 Profilo
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Bene, eccoci qui. Purtroppo Tecchi non può più masterizzare l'avventura che avevamo cominciato. Di conseguenza è necessario cominciare un nuovo PbF.

Vi propongo l'avventura che sto giocabdo attualmente con due gruppi di giocatori differenti, integralmente da me realizzata, compreso il contesto, il mondo di gioco e naturalmente la trama.

Vi sono diverse questioni da decidere prima di cominciare però:

1. I partecipanti

2. Il complesso di regole da utilizzare

Per quanto riguarda il primo dei due punti, beh, postate qui di seguito. Il numero di partecipanti minimo che si deve raggiungere è di 3, il massimo è 6. Perché lo sappiate, l'avventura comprenderà la possibilità di risolvere situazioni anche combattendo, e il combattimento sarà parte attiva nell'avventura. Non vuol dire che combatterete tutto il tempo, ma che esisteranno dei momenti in cui la spada e la fiamma sono l'unica soluzione possibile (o quasi).

Per quanto riguarda il complesso di regole da utilizzare, vi confesso che a me piacerebbe farvi giocare un'avventura sulla base delle regole di Rolemaster, e questo essenzialmente per due motivi. L'avventura che sto giocando attualmente con i miei gruppi di giocatori è pensate per le regole di Rolemaster, e secondariamente Rolemaster si presta molto di più rispetto a D&D ad una caratterizzazione del personaggio profonda e sfaccettata. Infine, il combattimento di Rolemaster da spazio a moenti più esaltanti e da anche maggior senso del pericolo.

Non dovete spaventarvi perché non avete mai conosciuto Rolemaster prima d'ora. Le poche indicazioni di base che necessitate ve le fornirò io. l'applicazione delle regole spetta a me, quindi non avete bisogno di studiarvi manuali e vari. La descrizione delle abilità vi sarà data, così che potete chiaramente indicarmi quali abilità volete utilizzare in un dato momento. La creazione del personaggio sarà effettuata con la mia stretta collaborazione e i vostri tiri di dado (Golgoth dice di poterci mettere a disposizione uno strumento per poterlo fare direttamente sul forum). Alcuni tratti relativi al vostro personaggio ve li fornirò io, come ad esempio parte del vostro Background (per motivi inerenti alla storia).

Se invece volete assolutamente utilizzare il complesso di regole di D&D, si può anche fare, comunque intendo utilizzare ad ogni modo le tabelle di armi e critici che provengono da Rolemaster, non fosse altro perché forniscono una descrizione molto bella dei colpi inferti e subiti (oltre che variabili interessanti come stordimenti, sanguinamenti, perdita di pezzi... ecc.).

Mi piacerebbe utilizzare in larga misura anche le regole per la creazione del personaggio provenienti da Rolemaster, con definizione di moltissimi tratti in più rispetto a D&D.

In buona sostanza vi chiederei di fidarvi di me e provare a giocare con le regole di Rolemaster, ma non sono certo qua per imporlo. Se volete assolutamente usare le regole di D&D basta dirlo.

Cominciamo a vedere la disponibilità di gente, e poi arriveranno tutti i dettagli necessari!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 15:03 
Inattivo da 24 mesi
Utente
 Profilo

Io ci sono!! Per quanto riguarda le regole, anche se non le conosco per niente mi ricordo di una discussione su rolemaster, e mi sembra una variante gustosissima!!

L'unica cosa è che non so quante persone le conoscono e c'è il rischio che la cosa diventi veramente onerosa per te...comunque io mi metto alla ricerca di documenti su Rolemaster!
[smilie=icon_computer.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 15:12 
Utente
Utente
 Profilo

Perfetto Lirash! Benvenuto! Per le regole non preoccuparti, me la cavo, non è troppo oneroso!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 15:21 
Inattivo da 24 mesi
Utente
 Profilo

Perfetto grazie! Quindi adesso dobbiamo attendere almeno altri due giocatori! Speriamo, è da un sacco di tempo che volevo giocare un PbF!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 18:47 
Utente
Utente
 Profilo

Non ci vorrà molto, Xeno, Segugio e Kaladar dovrebbero iscriveversi senz'altro!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 18:49 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

L'hai detto fratello ;) , io ci sono, dimmi magari se devo fare modifiche e se posso riusare il mio buon vecchio mago. [smilie=icon_2thumbs.gif].

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 20:50 
Inattivo da 13 mesi
Utente
 Profilo

Non posso certamente mancare!!!
Mi piacerebbe vedere un pò queste regole "Rolemaster" all'opera...
Volevo fare un esperimento un pò rischioso: nonostante tu (Eldaneinen) abbia richiesto dei personaggi un pò più combattenti, mi piacerebbe provare un ladro... naturalmente a mio rischio e pericolo!!!! Ma ho fiducia nell'ideuzza che mi è venuta...
Fammi sapere se è ok.
A prestissimo!!!

Dream Theater - "Another Day"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2006, 21:21 
Inattivo da 24 mesi
Utente
 Profilo

Io invece mi butto, sempre che vada bene, sul mio ruolo preferito...Il ranger!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 0:43 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ok siamo a 3 vediamo se ne arrivano altri ;).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 1:03 
Utente
Utente
 Profilo

Ok, mi sembra di capire che l'opzione Rolemaster sembra bene o male piacere. Allora, spiego un poco meglio come nasce un PG di Rolemaster...

Innanzitutto si tira per la razza. In rolemaster in principio la razza non la si sceglie, ognuno nasce, beh, quello che è...

Secondo, una volta stabilita la razza, si tira per la classe sociale. Ovvero in quale milieu economico siete nati. Vi sono 11 possibilità differenti, che variano da schiavo, su su fino a figlio di re... Il milieu economico assieme con la razza determina anche la scelta la disponibilità di professioni.

Dopo aver tirato razza e classe sociale si tirano le caratteristiche, che sono 10:

- Agilità: rappresenta la coordinazione occhio-mano e la capacità di movimenti repentini e precisi col proprio corpo (corrisponde, assieme ai Riflessi alla destrezza di D&D). È utilizzata principalmente per le abilità atletiche e per l'uso di armi (assieme alla forza).

- Costituzione: rappresenta la resistenza fisica della persona. Funziona bene o male esattamente come la costituzione in D&D, influenzando le abilità di resistenza, i punti ferita e le resistenze a malattia e veleni.

- Memoria: rappresenta le capacità menmoniche della persona. Si tratta principalemnte delle capacità di ricordare qualche cosa e influenza pesantemente dunque tutte quelle abilità che necessitano di imparare qualche cosa studiandola (può assomigliare in parte all'intelligenza di D&D).

- Ragionamento: rappresenta la capacità di riflessione di una persona. Influenza le abilità che necessitano di riflettere su più variabili, anche complesse, per giungere a delle conclusioni logiche (assomiglia un po' alla saggezza di D&D).

- Autocontrollo: rappresenta la capacità di una persona nel mantenere il sangue freddo anche se messa sotto pressione. Oltre a influenzare le abilità ad essa legate, rispecchia anche la capacità di una persona a resistere alla paura e al panico oltre che ragionare lucidamente anche quando si ha subito importanti ferite.

- Empatia: è la prima delle tre statistiche legate all'utilizzo della magia. L'empatia rappresenta la capacità magica di trarre energia dall'essenza vitale che ci circonda. Le magie legate all'empatia sono sovente magie che modificano o sfruttano la materia. Il tipico mago che fa uso delle forze elementali per esempio, ha un alto valore in empatia. Oltra a ciò l'empatia rappresenta la capacità di comprendere come si sente o ragionaun'altra persona e di reagire nel modo più appropirato. Il reame magico dipendente dall'empatia è il reame dell'Essenza.

- Intuizione: seconda caratteristica magica. Legata al reame del Flusso. Rappresenta la capacità di trarre potere dalla propria energia interiore. È legata intimamente alla magia divina, quale ad esempio quella di chierici e sacerdoti. Permette inoltre di intuire ciò che un altro pensa o vuole fare oppure presentire come evolverà una situazione.

- Presenza: terza caratteristica magica. Legata al reame di magia del Mentalismo. Rappresenta la capacità di trarre potere dalla propria potenza psichica. È legata intimamente alla magia del Mentalismo, quale ad esmpio quella di coloro che sanno controllare le menti dei propri avversari. Rappresenta inoltre la prontezza di spirito e la capacità di ragionare velocemente e reagire rapidamente ad una situazione. Come tale determina l'ordine di Iniziativa magica.

- Riflessi: rappresenta la capacità di compiere movimenti rapidi e fulminei ed è alla base dell'abilità di evitare gli attacchi avversari con i movimenti del proprio corpo. Inoltre influenza la rapidità di reazione delle persone coinvolte in uno scontro fisico e determina così l'Iniziativa fisica (come Presenza determina quella magica).

- Forza: funziona esattamente come la forza in D&D. Influenza tutte quelle abilità legate all'uso della forza pura, nonché la potenza degli attacchi.

Le caratteristiche di cui sopra hanno due valori, uno detto "Temporaneo" e l'altro detto "Potenziale". Il punteggio temporaneo è il vostro valore effettivo attuale in quella caratteristica, mentre il potenziale è il vostro limite genetico. Ovvero il limite che potete raggiungere (e in principio non superare) allenandovi in quella caratteristica. Il punteggio temporaneo aumenta con il passare dei livelli sino a raggiungere il vostro limite genetico, ovvero il punteggio potenziale. I valori iniziali sono determinati così come si presentano al termine della vostra adolescenza.

Una volta determinati razza, classe sociale e caratteristiche, giunge il momento chiave della scelta della vostra professione. Vi verrà dato uno spettro di possibilità più o meno ampio a dipendenza della vostra razza e estrazione sociale. Dovrete cercare di accordare la costra scelta con le caratteristiche che avete a disposizione. Ad esempio difficilmente una persona con un basso punteggio di forza potrà avere molto successo quale barbaro, così come difficilmente una persona nata schiavo potrà diventare uno studioso di magia, o un nobile potrà essere ladro (anche se vi sono delle eccezioni).

Completato questo passaggio si tirano i punteggi di altezza, peso, colore e lunghezza capelli e barba, colore occhi, dimensione dell'organo genitale, rispettivamente del seno (si, c'è anche questo e può influire sulle meccaniche di gioco), bellezza fisica.

Dopo di ciò si tira anche un allineamento generale (che non è uguale a quello di D&D), due tratti di carattere e una motivazione (o ideale) di vita.

Infine si tirano dei talenti speciali, che possono essere dovuti a varie cose e dei difetti... vi spiegherò meglio più in la come funziona.

Da ultimo si passa alla scelta di armi e abilità.

Gran parte del processo sarà gestito dal sottoscritto, comunque, proprio perché non conoscete molto bene il sistema, mi posso permettere di lasciar tirare a voi i dadi per la creazione del vostro PG. Quindi, per chi vuole già partire, si possono tirare i primi dadi e postare il risultato ottenuto nel post "Supporto per la creazione dei personaggi" che procedo subito ad aprire...

Cominciate a tirare:

- 3 d100 per la razza (tirate due dadi da 10 assegnando ad uno di essi le decine, all'altro le unità);

- 2 d100 per la classe sociale;

- 1 d4 (vi dirò poi a che cosa serve).

Badate bene, alto non vuol dire per forza buono (anzi, in certi casi è male)...

I risultati vi saranno comunicati in PM. Mi piace l'idea che non vi conosciate del tutto (nemmeno la razza).

Per il momento è tutto. Attendiamo anche altri iscritti, ma nel frattempo facciamo i PG.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 1:04 
Utente
Utente
 Profilo

Xenogears ha scritto:
L'hai detto fratello ;) , io ci sono, dimmi magari se devo fare modifiche e se posso riusare il mio buon vecchio mago. [smilie=icon_2thumbs.gif].

Xeno, come ho scritto sopra non mi dispiacerebbe giocare con le regole di Rolemaster, anziché di D&D, dunque per forza il PG va rifatto. Non dovresti avere problemi a poter fare un mago comunque... a meno che tu non nasca schiavo... eheheh (tranquillo, le probabilità non sono elevate).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 1:20 
Utente
Utente
 Profilo

SegugioD'Ombra ha scritto:
Non posso certamente mancare!!!
Mi piacerebbe vedere un pò queste regole "Rolemaster" all'opera...
Volevo fare un esperimento un pò rischioso: nonostante tu (Eldaneinen) abbia richiesto dei personaggi un pò più combattenti, mi piacerebbe provare un ladro... naturalmente a mio rischio e pericolo!!!! Ma ho fiducia nell'ideuzza che mi è venuta...
Fammi sapere se è ok.
A prestissimo!!!

Non ti preoccupare per i personaggi combattenti... il combattimento non sarà al centro del gioco. Ad ogni modo anche un PG simile ad un druido ha le sue carte da giocare in battaglia.

In Rolemaster un ladro è estremamente utile, anche nei combattimenti... può tirar fuori attacchi mirati che sono praticamente letali quando riesce a non farsi vedere...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 1:21 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Bè Eldainen l'idea mi alletta alquanto e voglio proprio provare a rifare tutto da 0. Vediamo cosa ne esce fuori ;).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 1:33 
Utente
Utente
 Profilo

Xenogears ha scritto:
Bè Eldainen l'idea mi alletta alquanto e voglio proprio provare a rifare tutto da 0. Vediamo cosa ne esce fuori ;).

Ottimo! Allora comincia a fare i tiri di dado che ho indicato sopra nell'apposito post (Supporto per i personaggi) e vediamo che cosa esce fuori!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2006, 13:31 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 59
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

Ok... scusate il ritardo ma ieri ero impegnatissimo!....

Cmq io ci sono! Mi sta bene giocare con le regole di rolemaster, solo una domanda: il mondo è il tipico fantasy oppure ci sono influenze tipo ottocentesche (armi da fuoco/ferrovie)? lo dico perchè preferirei il tipico mondo medievale... comunque mi adatterò!

Intanto effettuo i tiri di dado e li posto dall'altra parte! ;)

Ciao! [smilie=icon_2thumbs.gif]

Immagine

Immagine

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo