ok, mi sembra di aver capito... che succede se elimini le textures del modello?
Prima creati un tuo arco "nuovo di pacca":
scompressi l' archivio Oblivion.esm da qualche parte, tipo in "c:\temp oblivion" (ci sono dei programmi per far questo), una volta fatto vai e cerchi tra i file scompressati la cartella contenete le textures dell' arco(sarà in textures/weapons/....) la copi nella cartella data cosí hai qualcosa tipo .../oblivion/data/textures/weapons/mioarco
con dentro le textures dell' arco originale.
Fai la stessa cosa con la cartella del modello, che sarà in c:/temp oblivion/meshes/weapons/... e la copi in /oblivion/data/meshes/weapons/mioarco A quel punto devi procurarti il programma per linkare le textures (mi sembra che si chiama TR o qualcosa del genere, mi corregga qualcuno se sbaglio) e devi aprire il modello con questo programmino. Linki la texture che hai messo nella cartella Oblivon/data/textures/weapons/mioarco.
Una volta fatto, Apri il CS, duplichi un'arco già esistente ( fai doppio click di un' arco, gli cambi il "form ID" o come si chiama poi, lui ti chiede se vuoi creare un nuovo oggetto, gli dici di si) gli cambi il percorso del modello (nif) andando selezionare il modello che hai estratto e collegato alla texture. Cosí hai un' arco completamente indipendente da quelli nel gioco che usa la textures che hai estratto. A questo punto non hai che da provare. Prova ad eliminare la texture (ma penso che ti esce il famoso punto esclamativo giallo se fai cosí), prova ad eliminare la normal map, vedi se c'é il sistema tramite TR di rimuovere il link alle texture, eccetera.
Potrebbe funzionare anche se colori tutto di nero il canare alpha della texture, poiché "nasconderebbe" completamente la texture" (anzi, adesso che l'ho scritto sono quasi certo che cosí funziona

)
non devi fare altro che provare. E se conosci un po' l'inglese, ti consiglio di fare qualche ricerca su internet se non riesci a risolvere il problema.
Il punto di partenza é comunque questo, ti consiglio di lavorare su di un' "oggetto aggiuntivo" piuttosto che modificare un' arco del gioco (magari lo facevi già).
Spero di essere stato utile