Ultimo accesso: oggi, 16:24
Oggi è 02/12/2008, 16:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: texture invisibili
MessaggioInviato: 09/03/2008, 8:13 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 458
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 40

se noi realizzioamo un modello 3d(con nifscope o altro) bisogna fare le texture per l'oggetto e si possono realizzare delle texture che permettano di non vedere l'oggetto(cioe di renderlo invisibile)???

Oggetto del messaggio: Re: texture invisibili
MessaggioInviato: 09/03/2008, 11:06 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 41
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 33

[smilie=icon_look.gif] ????....???? [smilie=icon_look.gif] ricapitoliamo!!! tu dici che vorresti creare un oggetto qualsiasi, e poi vorresti con una textures renderla invisibile?? se è così a quale scopo creare un oggetto se poi non lo puoi vedere? Se invece intendi qualcosa che permetta al tuo personaggio di essere invisibile allora il discorso cambia perchè non c'è bisogno di creare una textures ma basta creare un incantesimo che ti permetta di diventare invisibile e quello è il Camaleonte al quale basterebbe dare il 100% e diventi trasparente come un bicchiere! Era questo che intendevi? :)

MessaggioInviato: 09/03/2008, 17:28 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

no, ti sembrerà strano, ma ciò che voglio è proprio un oggetto invisibile, precisamente un'arco!!!

MessaggioInviato: 10/03/2008, 22:15 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Guarda, non so se funziona, ma se va questo é un trucco bestiale!

Girovagando per il web ho letto che se ad un modello mancano le normal maps, la conseguenza durante il gioco é che il modello é invisibile. Quindi quello che dovresti fare é cercare la texture dell' arco(ad esempio "bow.dds") insieme ci dovresti trovare una texture che ha lo stesso nome ma con una n alla fine (es: bow_n.dds). Prova ad eliminarla (spostandola ad es. sul desktop), se non va prova anche a colorarla tutta sia di bianco che di nero.

spero questo risolva il tuo problema :)

MTC OutOfBody Experiences 2.0

Working on:
MTC Mudcrab Battles Mod -> Progress: 72%

MessaggioInviato: 11/03/2008, 18:51 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Solo una cosa: come???

MessaggioInviato: 11/03/2008, 22:57 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 41
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 33

mauthecrusher ha scritto:
Guarda, non so se funziona, ma se va questo é un trucco bestiale!

Girovagando per il web ho letto che se ad un modello mancano le normal maps, la conseguenza durante il gioco é che il modello é invisibile. Quindi quello che dovresti fare é cercare la texture dell' arco(ad esempio "bow.dds") insieme ci dovresti trovare una texture che ha lo stesso nome ma con una n alla fine (es: bow_n.dds). Prova ad eliminarla (spostandola ad es. sul desktop), se non va prova anche a colorarla tutta sia di bianco che di nero.

spero questo risolva il tuo problema :)

Non credo che facendo così diventi invisibile anzi....vedi lo stesso l'arco ma senza "luce" ma il modello è uguale. A me è capitato di trovare un mod al quale avevano messo i valori del peso sbagliati rispetto all'armatura, cioè all'armatura pesante erano stati dati i valori di quella leggera e una volta che il personaggio indossava quella armatura ecco che diventava invisibile la parte dell'armatura interessata, cioè la corazza.... Ma comunque non caposco perchè far diventare invisibile un oggetto....come lo trovi poi..... [smilie=icon_look.gif] [smilie=icon_look.gif] ??

MessaggioInviato: 11/03/2008, 23:38 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Allora se mi spiego forse mi potete aiutare meglio: io vorrei creare un mod dove siano presenti come armi da lancio shuriken e kunai, ma per far ciò l'arco non ci dev'essere. Visto che non lo posso eliminare il massimo che posso fare è renderlo invisibile!!!

MessaggioInviato: 13/03/2008, 8:49 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

ok, mi sembra di aver capito... che succede se elimini le textures del modello?

Prima creati un tuo arco "nuovo di pacca":
scompressi l' archivio Oblivion.esm da qualche parte, tipo in "c:\temp oblivion" (ci sono dei programmi per far questo), una volta fatto vai e cerchi tra i file scompressati la cartella contenete le textures dell' arco(sarà in textures/weapons/....) la copi nella cartella data cosí hai qualcosa tipo .../oblivion/data/textures/weapons/mioarco
con dentro le textures dell' arco originale.

Fai la stessa cosa con la cartella del modello, che sarà in c:/temp oblivion/meshes/weapons/... e la copi in /oblivion/data/meshes/weapons/mioarco A quel punto devi procurarti il programma per linkare le textures (mi sembra che si chiama TR o qualcosa del genere, mi corregga qualcuno se sbaglio) e devi aprire il modello con questo programmino. Linki la texture che hai messo nella cartella Oblivon/data/textures/weapons/mioarco.

Una volta fatto, Apri il CS, duplichi un'arco già esistente ( fai doppio click di un' arco, gli cambi il "form ID" o come si chiama poi, lui ti chiede se vuoi creare un nuovo oggetto, gli dici di si) gli cambi il percorso del modello (nif) andando selezionare il modello che hai estratto e collegato alla texture. Cosí hai un' arco completamente indipendente da quelli nel gioco che usa la textures che hai estratto. A questo punto non hai che da provare. Prova ad eliminare la texture (ma penso che ti esce il famoso punto esclamativo giallo se fai cosí), prova ad eliminare la normal map, vedi se c'é il sistema tramite TR di rimuovere il link alle texture, eccetera.
Potrebbe funzionare anche se colori tutto di nero il canare alpha della texture, poiché "nasconderebbe" completamente la texture" (anzi, adesso che l'ho scritto sono quasi certo che cosí funziona ;) )

non devi fare altro che provare. E se conosci un po' l'inglese, ti consiglio di fare qualche ricerca su internet se non riesci a risolvere il problema.

Il punto di partenza é comunque questo, ti consiglio di lavorare su di un' "oggetto aggiuntivo" piuttosto che modificare un' arco del gioco (magari lo facevi già).

Spero di essere stato utile :)

Working on:

MessaggioInviato: 13/03/2008, 14:36 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 22
 [ Effettua donazione ]

Mi sembra di avere letto qua e la che deve esserci il modo per rendere "invisibile" una texture. Ad esempio se vedete ogni tanto qualche forma (tipo le foglie, i capelli che farli uno a uno sarebbe devastante) si può notare che sono forme uniche ma mancha parte della texture. Vedi[url]http://www.silgrad.com/wbb2/thread.php?threadid=8304[/url] oppure [url]http://cs.elderscrolls.com/constwiki/index.php/Exporting_Transparant_Textures[/url]

Io non ne ho ancora avuto bisogno per cui non ho provato. Però penso la strada sia questa.
In genere quando non trova la textures non dovrebbe apparire trasparente l'oggetto ma con un colore monocromatico.

MessaggioInviato: 15/03/2008, 8:16 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Grazie a tutti!!! Adesso non ho molto tempo, ma durante le vacanze provo e vi dico!!!

MessaggioInviato: 15/03/2008, 11:32 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

Cita:
(tipo le foglie, i capelli che farli uno a uno sarebbe devastante) si può notare che sono forme uniche ma manca parte della texture.

Esatto, questo é quello che fa il canale alpha.Cosí si evita che la texture, nel punto dove il canale alpha é nero, venga disegnata. In teoria basta che colori tutto di nero il canale alpha della texture dell' arco

Working on:

[ 11 messaggi ]