EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Un po’ di background

Un po’ di background

Questo articolo è frutto di una sintesi di un documento scaricabile a questo indirizzo.
Sono ivi contenute, in forma condensata, le informazioni riguardanti l’Universo di Shadowrun. Come fonte sono stati presi le dozzine di racconti brevi e i vari manuali cartacei su cui si basa la versione PnP, nata nei lontani primi anni ’90.

Vi proponiamo una breve visione d’insieme che vuole mostrare un ampio scorcio di tutto il mondo di Shadowrun. Una piccola premessa: l’ambientazione di questo gioco è piacevolmente complessa e intrigante. Essa è frutto di una fusione tra il genere fantasy, cyberpunk e quello post-apocalittico, quest’ultimo sviluppato senza dover necessariamente far ricorso alle bombe atomiche e all’atmosfera degli anni ’50.

 

Guardati la schiena. Mira bene. Non sprecare munizioni. E mai, per niente al mondo, stringere un accordo con un drago. 

– Proverbio della strada –

 

Anno 2063. Il mondo è cambiato – alcuni dicono che si è Risvegliato

Il lungo periodo di stasi che ha colpito tutte le energie mistiche dell’Universo si è interrotto, la magia ha fatto ritorno al nostro mondo. Elfi, nani, orchi e troll hanno gettato via le loro maschere umane per poter assumere nuovamente la loro vera forma. Alcuni esperti affermano che la magia si è allontanata e riavvicinata alla Terra varie volte, forgiando ripetutamente varie ere l’una dietro l’altra. Quella di Shadowrun pare che sia la Sesta Era di molte a seguire. Alcune creature selvagge si sono trasformate assumendo le stesse sembianze di bestie leggendarie e mitologiche. La magia è tornata ed insieme ad essa i maghi e gli sciamani che lottano continuamente per conquistarsi un loro posto all’interno di questo nuovo mondo, dominato dalla tecnologia, in cui le vie che portano alla conoscenza  dell’utilizzo della magia sono continuamente contese dall’intera società.

L’arrivo della magia ha comportato una lunga serie di profondi cambiamenti, per primo l’ordine mondiale. Quelle poche popolazioni ancora legate alle credenze mistiche riuscirono a ribellarsi con successo all’opprimente potere delle nazioni più avanzate. Un misterioso virus distrusse tutto il sistema di telecomunicazione globale. Draghi apparvero nei cieli e innumerevoli epidemie e carestie decimarono la popolazione mondiale. Gli scontri tra le nuove razze e il genere umano divennero sempre più frequenti. Tutte le autorità centrali rovinarono su sé stesse, il mondo si inabissò in una caduta a spirale senza fine.

Con il passare del tempo, l’umanità riuscì a riorganizzarsi e a creare un nuovo ordine semi-stabile nello stesso momento in cui ogni altra razza fondava un suo proprio regno. Il sistema di telecomunicazioni fu rimpiazzato da Matrix, un’interfaccia virtuale per l’intero mondo reale. Le prime fasi iniziali della guerra resero inabitabili buone porzioni della superficie terrestre, e molte organizzazioni (magiche e non) stanno facendo di tutto nel tentativo di rimediare alle ferite subite dall’intero pianeta.

Le nazioni di oggi sono scomparse a favore di enormi città-stato e di nazioni dai confini più limitati. La polizia ordinaria è scomparsa e, per sedare l’ordine a fronte di qualche insurrezione popolare e per contrastare l’imponente criminalità, si sono istituiti dei veri e propri eserciti privatizzati.

Le multinazionali sono diventate le vere nuove super-potenze, assoggettate solo alle leggi emanate da loro stesse. Tutti i loro dipendenti (leggi “schiavi) sono reclusi in edifici isolati da numerosi livelli di sicurezza e tartassati da un continuo indottrinamento. Ogni multinazionale è in guerra perenne con le altre, sia attraverso mezzi leciti che illeciti. L’importante è vincere, non importa quali siano i mezzi. Al di fuori delle mura che delimitano le varie città-stato e arcologie (enormi edifici auto-sufficienti per la produzione di cibo ed energia), si trovano luoghi abitati da reietti: criminali, gangster, ribelli, contaminati, esiliati e altri ancora. Sopravvivono unicamente grazie ai loro istinti predatori; alcuni gruppi sono riusciti a costruire una qualche forma di potere assieme ad una particolare idea di “ordine”, o quanto meno “organizzazione.

Sebbene la Terra veniva colpita da questo enorme numero di eventi stravolgenti, i progressi tecnologici continuarono, perfino in maniera più avanzata rispetto al precedente XX secolo. Tra le innovazioni più rilevanti figura la cyber-tecnologia, in grado di creare i meta-uomini capaci di valicare i limiti imposti dal proprio corpo di sola carne. Alcuni sono stati capaci di sfidare lo spazio e vivono in orbite circum-terrestri, altri sono capaci di interfacciarsi direttamente con i software dei computer e delle macchine. Altri hanno semplicemente elevato le loro potenza fisica diventando più veloci, forti e anche più intelligenti.

In questo mondo strano a contorto, i shadowrunner si trovano a proprio agio. Sono mercenari in grado di offrire le loro abilità a chi ne ha bisogno (solitamente le multinazionali). Sono rarissimi e la loro esistenza è conosciuta solo a pochi, un’informazione ad accesso ristretto conservata in pochissimi database. Eppure, sono tanto rari quanto richiesti. La loro domanda è forte. Vi sono diversi tipi di shadowrunner, ognuno offerente una particolare abilità che è riuscito ad affinare fino al punto di raggiungerne l’assoluta maestria. Eccone di seguito alcuni esempi:

  • Hacker che sono alla ricerca di una delle armi più potenti in un mondo composto da fazioni rivali tra loro, ovvero qualsiasi tipi di informazioni riservate
  • Guerrieri che dispongono di capacità combattive fuori dal comune
  • Esperti ingegneri che possono manipolare qualsiasi tipo di macchina per vari scopi
  • Maghi che possono usare la loro arte per i più disparati intenti, ma più solitamente sono dediti allo spionaggio e al sabotaggio

Ognuno di questi shadowrunner vende i propri servigi a chi vuole ricorrere a metodi illegali, anonimi oppure perché vuole commissionare un compito che solo uomini dotati di capacità straordinarie potrebbero portare a termine.

 

Commenta la notizia sul forum

2016-11-27T11:35:18+01:00