Ultimo accesso: oggi, 1:17
Oggi è 10/01/2009, 1:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riviste le regole e i meccanismi dei punti reputazione
MessaggioInviato: 07/05/2008, 22:26 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 24
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

ho votato il testuale ma entrambe mi sembra una buona soluzione :D

---------

Oggetto del messaggio: Re: Riviste le regole e i meccanismi dei punti reputazione
MessaggioInviato: 07/05/2008, 22:27 
  Sottotitolo: e sondaggio per decidere la modalità di visualizzazione
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 377
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Questo punto non mi è chiaro:

golgoth ha scritto:
[*] il potere di reputazione equivale ai punti aggiunti o tolti agli altri utenti (es.: l'utente X ha all'attivo 260 post ed è iscritto su RPG Italia da 3 mesi: il potere totale di reputazione è 260:5=5 e rotti 90:90=1, ossia il totale è 6. Ogni volta che assegna punti reputazione a un altro utente ne assegnerà 6 o -6, a seconda che il commento sia positivo o negativo)

Che meccanismo sarebbe? Anzitutto, perchè 260 diviso 5 e non diviso un altro numero, visto che i punti assegnabili/detraibili non sono 5 fissi ma variano a seconda del ''potere''?
Inoltre, se si usa 90:90 risulta logico e automatico che un punto sia sempre aggiunto, perchè c'è questo calcolo?

[quote"golgoth"] Stiamo lavorando per rendere pubblici (e obbligatori) i commenti, in modo tale da rendere la cosa completamente trasparente. [/quote]
Questa è un'ottima idea, è giustissimo motivare la propria assegnazione.

Per quanto riguarda la rappresentazione dei punti, io sono per entrambi, visto che sì le manine sono decisamente più estetiche, ma i quadratini danno un'idea immediata della situazione...

Infine una domanda: questo ''nuovo'' sistema conteggierà anche i punti guadagnati in questi giorni o si azzera e si riparte da questa sera?

Immagine

MessaggioInviato: 07/05/2008, 22:38 
  Sottotitolo: e sondaggio per decidere la modalità di visualizzazione
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 384
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

gothicMan ha scritto:

golgoth ha scritto:
[*] il potere di reputazione equivale ai punti aggiunti o tolti agli altri utenti (es.: l'utente X ha all'attivo 260 post ed è iscritto su RPG Italia da 3 mesi: il potere totale di reputazione è 260:5=5 e rotti 90:90=1, ossia il totale è 6. Ogni volta che assegna punti reputazione a un altro utente ne assegnerà 6 o -6, a seconda che il commento sia positivo o negativo)

Che meccanismo sarebbe? Anzitutto, perchè 260 diviso 5 e non diviso un altro numero, visto che i punti assegnabili/detraibili non sono 5 fissi ma variano a seconda del ''potere''?

Ho sbagliato a scrivere, manca uno 0. Il conto giusto è 260:50=5 e rotti.

Cita:
Inoltre, se si usa 90:90 risulta logico e automatico che un punto sia sempre aggiunto, perchè c'è questo calcolo?

Perché se l'utente fosse stato iscritto da 1 anno il calcolo sarebbe stato 365:90= 4 e rotti.

Cita:
Per quanto riguarda la rappresentazione dei punti, io sono per entrambi, visto che sì le manine sono decisamente più estetiche, ma i quadratini danno un'idea immediata della situazione...

Bene, potrei optare per quella soluzione allora.

Cita:
Infine una domanda: questo ''nuovo'' sistema conteggierà anche i punti guadagnati in questi giorni o si azzera e si riparte da questa sera?

Ci penso un po' e vedo dopo che abbiamo preso una decisione definitiva.

MessaggioInviato: 07/05/2008, 22:42 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Seppure non mi convenga (grazie a tutti gli amici utenti che mi stimano, ricambio [smilie=icon_2thumbs.gif] ) penso che sarebbe più giusto azzerare non appena regole fisse e ogni altra cosa sarà sistemata, potremmo considerarlo un periodo di prova. Hai chiarito un po' tutti i miei dilemmi, tranne il perchè di quel 90: c'è un motivo specifico?

PS: come si fa un multi quote come il tuo? Avrai notato il mio tentativo, forse, ma non direi che sia riuscito...

Immagine

MessaggioInviato: 07/05/2008, 22:43 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Il 90 è dovuto ai giorni di iscrizione, anche lì ho fatto un mistype nel post iniziale, ora è corretto.

Per il multi quote usa il tag (quote)(/quote) o, se vuoi farlo più completo (quote="nome_utente")(/quote).

MessaggioInviato: 07/05/2008, 23:12 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ecco xk, io usavo le parentesi quadre! Comunque, mi sembra giusto segnalare anche questo per accertarsi che tutto vada bene, ho ricevuto ben 20 punti per una votazione, non penso sia normale nè corretto...

Immagine

MessaggioInviato: 07/05/2008, 23:24 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 11
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 21

quella testuale mi sembra più simpatica [smilie=icon_2thumbs.gif]

MessaggioInviato: 07/05/2008, 23:36 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

Bè come già hanno scritto molti se si riuscisse a trovare un ibrido tra le 2 possibilità sarebbe perfetto, però se proprio devo scegliere voto per quella testuale.

MessaggioInviato: 08/05/2008, 1:48 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 191
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

ma, scusa golgoth, la cosa della retro attivita' e' gia ativa? perche con i miei 450 (quasi) post e oltre un anno di permanza dovrebbe essere superiore a zero, valore alla quale e' adesso.

inoltre secondo me il sistema non funzionera' così bene come si vorrebbe. Simpatie e conoscenze influenzeranno piu' il risultato post veramente buoni o pessimi, imo.
insomma, ci sono utenti con reputazione gia altissima e altri ( come bax69 e ban azrad, che si sono fatti mazzo tanto a moderare l'area di obliovion) con repuzione 0. non credo che questo sia il sistema che intendevate promuovere.
Non che la cosa diminuisca la bontà delle discussioni. Se sto su rpgitalia da un po' c'è un motivo, dopotutto.

cmq io voto per la grafica, che mi sembra piu carina.

Immagine

MessaggioInviato: 08/05/2008, 8:43 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

gothicMan ha scritto:
Ecco xk, io usavo le parentesi quadre! Comunque, mi sembra giusto segnalare anche questo per accertarsi che tutto vada bene, ho ricevuto ben 20 punti per una votazione, non penso sia normale nè corretto...

Sì, DEVI usare le parentesi quadre.
Per quanto riguarda i 20 punti mi ricollego al discorso che faccio ora di seguito.

arcadio21 ha scritto:
ma, scusa golgoth, la cosa della retro attivita' e' gia ativa? perche con i miei 450 (quasi) post e oltre un anno di permanza dovrebbe essere superiore a zero, valore alla quale e' adesso.

Infatti la tua potenza di reputazione non è zero, ma i punti lo possono essere se nessuno te ne ha mai dati.

Cita:
inoltre secondo me il sistema non funzionera' così bene come si vorrebbe. Simpatie e conoscenze influenzeranno piu' il risultato post veramente buoni o pessimi, imo.
insomma, ci sono utenti con reputazione gia altissima e altri ( come bax69 e ban azrad, che si sono fatti mazzo tanto a moderare l'area di obliovion) con repuzione 0. non credo che questo sia il sistema che intendevate promuovere.
Non che la cosa diminuisca la bontà delle discussioni. Se sto su rpgitalia da un po' c'è un motivo, dopotutto.

Il sistema è attivo da pochi giorni, e da neanche 24 ore si sono delineate correttamente le meccaniche di funzionamento.
Quando utenti che utilizzano in modo inappropriato il sistema si ritroveranno con -20 (o più) punti reputazione o con un richiamo (se l'utente è recidivo) vedrai che la voglia di dare i punti a casaccio passerà.
Ricordo che comunque esistono diversi sistemi (punteggio da assegnare max 1 volta al giorno, impossibilità di aumentare a ripetizione il punteggio di uno stesso utente, ecc...) per evitare un uso sbagliato della reputazione.

Ad ogni modo il sistema è ancora in rodaggio, e stante le considerazioni fatte finora una volta deciso l'aspetto grafico (che a questo punto potrebbe essere un ibrido tra le due proposte) darò un'ultima occhiata alle meccaniche e poi resetterò la reputazione di tutti, creando un paragrafo dedicato ai punti reputazione sulle FAQ e aggiungendo regole precise nel regolamento.

MessaggioInviato: 08/05/2008, 11:09 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 191
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

golgoth ha scritto:

Infatti la tua potenza di reputazione non è zero, ma i punti lo possono essere se nessuno te ne ha mai dati.

oh, mi era sfuggito qualcosa xD

Le regole che avete stilato fanno, il loro sporco lavoro, nulla da obbiettare.resto dell'idea che la cosa dara' parecchie noie pero'.
comunque, come giustamnte hai detto, la reputazione ha un giorno di vita. Diamogli tempo.

Immagine

MessaggioInviato: 08/05/2008, 12:52 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ho buttato giù un abbozzo di FAQ dedicate (nell'apposita sezione, faq.php#f110) sulla reputazione: mancano, per ora, i parametri per la determinazione della potenza della reputazione (che sicuramente cambierò rispetto a quanto indicato nel topic), ma ho inserito indicazioni più precise sull'uso proprio e improprio della reputazione.

Sentitevi liberi di commentare e dare suggerimenti.

MessaggioInviato: 08/05/2008, 13:13 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 95
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: -30

secondo me è più bella quella grafica.

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 08/05/2008, 13:37 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 94
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 5

Quello testuale è perfetto(o quasi) io voto per quello.

MessaggioInviato: 08/05/2008, 13:45 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 83
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 71

Votato per la versione attuale.

Ho trovato giusta l'idea di rendere pubblici (e quindi trasparenti) i commenti dei punti reputazione assegnati.
Se non sbaglio, i punti dovrebbero poter andare anche in negativo?

Il calcolo della potenza di reputazione è buono, ma piuttosto complesso. Sarebbe bello mettere la potenza di reputazione (già calcolata) nel profilo, in modo da far conoscere il potere di ognuno. Il mio è attorno ai 20, già raggiunto il massimo. Non è troppo basso il limite?

[ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo