Ultimo accesso: oggi, 23:20
Oggi è 02/12/2008, 23:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morrowind....deluso
MessaggioInviato: 12/06/2008, 15:16 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 65
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

La Bethesda mi pare di ricordare non avesse acconsentito al suo utilizzo. Quindi direi che è un mod "illegale" (permettetemi le virgolette).

MessaggioInviato: 12/06/2008, 15:56 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 99
 [ Effettua donazione ]

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 20

Si è così. la Bethesda fermo lo sviluppo del mod poichè importava materiale da un altro gioco, e questo è vietato dall linenza d'uso di oblivion.
in ogni caso, non vi perdete molto. il mod si limitava a riportare parte il continente di morrowind in oblivion, ma il tutto era incompleto e completamente vuoto perchè quest png mostri e parecchia altra roba non si poteva importare.

Morrowind merita comunque d'essere giocato. è vero che la mancanza del fast travel si fa sentire abbastanza, e la grafica e di qualche annetto fa, per il resto è indubbiamente superiore al successore. le quest sono più interessanti, i dialoghi, anche se non parlati, sono ben scritti e i png parlano di un pò tutto, aggiungendo sapore e credibilità ad un ambientazione già stupenda.
in oblivion si sa a malapena come si chiama il continente. e l'unica informazione dei png sul mondo si ha quando si apre qualche portale.
il sistema di regole che gestisce il personaggio consente di creare molti pg con stili molto più diversifica rispetto al successore. mai sopportato l'accorpamento fatto in oblivion. (asce contundenti? che ti meno, col manico?).
non che oblivion sia brutto, intendiamoci. ci ho giocato per mesi. ma avessero mantenuto l'impostazione più "gioco di ruolo con carta e penna" di morrowind probabilmente non mi sarebbe mai venuto a noia.

Immagine

MessaggioInviato: 21/06/2008, 14:50 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Salve RPG Italia, era da un bel pò che non loggavo, ma passiamo al topic, scusate l'up di quasi 2 settimane ma ci tengo a rispondere per i posteri
Checco ha scritto:
secondo voi a uno che ha già finito Oblivion ma che non hai mai visto Morrowind conviene comprarlo??

Ebbene ti rispondero quotando una mia risposta data in un altro forum, al quale mi sono iscritto solo e soltanto per rispondere a quella discussione e difendere Morrowind

Aradelth da un altro forum ha scritto:
Ecco il paragone tra le note positive dei giochi:
Oblivion:
1) Grafica spaziale
2) Trama delle quest secondarie (gilde) niente male
3) Boh...

Morrowind (al confronto con Oblivion):
1) Ambientazione favolosa, non si parla del solito "Foresta, dungeon, Oblivion, Foresta, Città, Foresta", ma si parla di città e paesini con stili architettonici unici e differenti (le case a fungo di Sadrith Mora sono pazzesche ), ci sono Dungeon molto più suggestivi perchè non sai mai che nemici puoi trovarci e soprattutto che oggetti, perchè in Oblivion i nemici sono sempre più deboli di te e gli oggetti sono sempre gli stessi mentre in Morrowind a livello 1 puoi trovare un Lord Daedra in una tomba ancestrale a fare la guardia ad una spada dalla potenza epica.

2) Sonoro non troppo brillante ma colonna sonora 100% fantasy.

3) Trama principale da urlo, voglio proprio vedere un confronto tra il Nerevarine e l'eroe di Cyroddil

4) Ci sono le casate, se ti unisci ad una casata e ti immergi nel gioco cambia drasticamente il tuo modo di vedere Vvardenfell, sempre se riesci ad immedesimarti nel pensiero delle casate.

5) Assenza totale di quest che iniziano solo se superi un certo livello (come quelle delle shrine daedriche in Oblivion), ergo, se sei fortunato già da livelli bassi vai da Umbra e gli freghi la spada

6) Dovete combattere contro molte piaghe... Blight, malattie varie, schiavismo, verrete trattati voi stessi come feccia da molti PNG all'inizio, in Oblivion invece se non fosse per l'invasione dei Daedra e per qualche vampiruccio qui e li sarebbe un mondo tranquillo.

7) Le quest sono circa il triplo (se non il quadruplo) di quelle di Oblivion.

8) In Oblivion per andare in un luogo già visitato basta un click (e il GDR va a farsi friggere...), in Morrowind devi viaggiare a piedi per miglia e miglia e menomale che è cosi senò molti segreti e tesori nemmeno li scoprivo. (Se andate al primo accampamento Ashlander ad est di Khull vi consiglio di visitare bene tutte le grotte...), in pratica l'assenza di cavalli non si sente nemmeno.

In definitiva Oblivion può anche essere un gran gioco, ma confrontato con Morrowind è tutto fumo e niente arrosto.

Quindi ribadisco anche qui che per gli amanti del GDR puro e del D&D come me tra Oblivion e Morrowind è quest'ultimo quello che si avvicina di più al Gioco di Ruolo, c'è un ambientazione fantastica e non devi usare trucchi come il teletrasporto da mappa (perchè per me è un cheat bello e buono inserito dai produttori), ma devi viaggiare e scoprire tante belle cose.
In Oblivion c'è la totale assenza di armi e armature leggendarie eccezion fatta per quelle che troverete negli shrine daedrici, invece in Morrowind vengono piazzate in dungeons protetti da creature assurde, e le cose son due: o ci andate invisibili pregando, o ci tornate a livelli più alti.
In definitiva, è vero che è frustrante, che è quasi irreale che le freccie manchino sempre il bersaglio all'inizio, ma a livello di GDR non c'è paragone, Oblivion deve andare a nascondersi.

MessaggioInviato: 01/08/2008, 19:50 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 6
 [ Effettua donazione ]

Per un giocatore che si è abituato a Oblivion non gli consigierei minimanete di giocare a Morrow. se non ha pazienza e voglia di cambiare stile di gioco...

Comunque,come già detto,Morrow. ha in più un sacco di armi e armatura,dungeon e immersione in un mondo difficile e quesi estraneo. A differenza di Obivion dove i posti dove devi andare vengono indicati sulla mappa a Morrow. passerai ore a cercare una persona scoprende,infine,che si trova in una casa affianco alla gida dei Guerrieri da dove eri partito...

L'unica cosa che mi da veramente fastidio in morrow e prorpio la difficoltà nel trovare i luoghi dove devi andare,devi per forza portare ad un liv alto le abilità per passare di rango nella gilda,dover buttare oggetti che costano 400000 perchè nessun mercante ha abbastanza soldi per comprarli,quei maledetti uccelli che ti attaccano alle spalle,lo stile di combattimento usando un'arma che non hia come "Abilità Favorita",dover buttare oggetti perchè i Viandanti Scheletrici ti diminuiscono la forza etc...

Voi potete dire che orami sono stato viziato da Oblivion ma lo sono tutti se dopo devono essere vincolati da Morro....

MessaggioInviato: 01/08/2008, 21:06 
Utente
Utente
 WWW  ICQ  Profilo
  Crediti downloads: 22
 [ Effettua donazione ]

beh cmq bisognerebbe pensare un po' al contrario, come ci si sente una persona a cui piace Morro a ritrovarsi a giocare con Oblivion...
Il viaggiare, l'avere a che fare con tante gilde, le diverse archittetture a seconda di chi ha costruito il paesino, oggetti rari e unici e libertà anche di infischiarsene della trama.
Peccato per la staticità dei npc e un po' il sistema di dialogo abbastanza impersonale...

MessaggioInviato: 01/08/2008, 21:37 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

Vedrò di chiarire un paio di cosette :)
traditore91 ha scritto:
passerai ore a cercare una persona scoprende,infine,che si trova in una casa affianco alla gida dei Guerrieri da dove eri partito...
L'unica cosa che mi da veramente fastidio in morrow e prorpio la difficoltà nel trovare i luoghi dove devi andare

Essendo un Gioco di Ruolo, come Dungeons and Dragons (ci hai mai giocato?), ovvero una sorta di REALTA' virtuale, tu nella realtà se cerchi qualcosa o qualcuno accendi il tuo Nokia N95 e nel navigatore satellitare ti appare una freccetta? Se mi cerchi basta che ti dica che abito in Sardegna e poi mi scovi come niente? No, bisogna indagare, questo è lo spirito GDR totalmente assente in Oblivion

traditore91 ha scritto:
devi per forza portare ad un liv alto le abilità per passare di rango nella gilda

E da che mondo e mondo il primo imbranato che passa diventa capo di una gilda? Bisogna avere la giusta esperienza.

traditore91 ha scritto:
dover buttare oggetti che costano 400000 perchè nessun mercante ha abbastanza soldi per comprarli

Qui se la vince Morrowind alla stragrande, dove c'è un vendor che accetta oggetti per 10.000 monete (un granchio), mentre in Oblivion investendo al massimo in un negozio arrivi a 1.200 monete.

traditore91 ha scritto:
quei maledetti uccelli che ti attaccano alle spalle

Questa è una grande seccatura già... ma niente e nessuno è perfetto.

traditore91 ha scritto:
lo stile di combattimento usando un'arma che non hia come "Abilità Favorita"

Qui per certi versi ti darei ragione, per altri torto, ovvero un PG mica può saper usare bene tutte le armi, mentre è vero che il fatto che ci sia un vero e proprio missing del bersaglio snerva non poco.

traditore91 ha scritto:
dover buttare oggetti perchè i Viandanti Scheletrici ti diminuiscono la forza etc...

Tornando al discorso della REALTA' virtuale, ti sembra normale che un uomo riesca a portare con se 20 spade, 10 armature, 30 scudi e chissà quant'altro? Se ti sembra normale allora comprati la pozione che ristora la forza o impara la magia [smilie=icon_2thumbs.gif]

C'è ben poco da fare, per i veri amanti del Dungeons and Dragons, Oblivion può essere catalogato come GDR/Action alla stregua forse di giochi come Sacred, poi de gustibus non est disputandum...

MessaggioInviato: 01/08/2008, 22:10 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 99
 [ Effettua donazione ]

Anche a me morrowind è piaciuto più di oblivion, ma è comunque anni luce da carta e penna. Se oblivion è un action rpg, lo è anche morrowind,. magari più curato dalla parte gdr, ma lo stile è quello. e le sue pecchè le ha, eccome. il fast travel sarà irreale, ma dopo 30 ore di gioco, è una enorme rottura farsi un ora di camminata dritta §(senza fare nient'altro) per il deserto per trovare la grotta di azura o un altra c***o di locazione. il problema della vendita c'è anche in morrwind. il granchio e l'imp sono alla stregua di trucchi, non certo la normalità.

Immagine

MessaggioInviato: 02/08/2008, 11:21 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 10
 [ Effettua donazione ]

Io mi ricordo quella volta che per la gilda dei guerrieri per fare una consegna di pozioni ad una miniera ci ho messo tre giorni ( a Morrowind) per trovarla , sarà stato pure una noia mortale però è questo il bello dei Rpg, cioè non c'è la freccietta che ti indica dove andare ma ci sono solo delle indicazioni (es. in quella quest ti dicevano solo a sud-est della Ghostgate dove ci sono i due tizzi di guardi fuori) poi c'è anche la soddisfazione quando alla fine trovi il luogo, quella soddisfazione che Oblivion non ti dà.
Poi a Morro esisteva solo una e dico UNA armatura daedrica (in realtà due ma una c'è l'aveva un tizio fortissimo),ok in Oblivion si parla dell'invasione dei Daedra in Cyrodiil e allora qualche armatura in + sembrerebbe normale però non che ogni predone che incontri ne abbia uno o due pezzi, quella di vetro si poteva comprare però costava da paura comprarla tutta e poi di quella d'ebano c'era solo un limitato numero di armature (5 o 6 se non mi sbaglio)
E poi gli artefatti li potevi trovare anche in luoghi inimmaginabili da dove si poteva credere di trovarli, in luoghi comuni e poco raccomandabili non come Oblivion che basta che fai i shrine e hai gli artefatti, anche se a Morrowind ci sono artefatti legati a vari Shrine.
Le armature a Morrowind c'è n'erano di moltissimi tipi (es. di un armatura c'erano anche 4 versioni) e ognuna si poteva trovare in determinati luoghi ( es. quella orchesca c'è l'avevano solo gli orchi, quella dwemer nelle relative rovine) se poi avevi anche le espansioni Tribunal e Bloodmoon c'è n'erano veramente tante altre.
Poi le quest delle casate erano veramente ben fatte e per non parlare delle quest di Tribunal e Bloodmoon e la faccenda che per salire di grado bisognava avere a un determinato livello le skill è una cosa che in Oblivion servirebbe.

MessaggioInviato: 02/08/2008, 12:16 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

arcadio21 ha scritto:
Anche a me morrowind è piaciuto più di oblivion, ma è comunque anni luce da carta e penna. Se oblivion è un action rpg, lo è anche morrowind,. magari più curato dalla parte gdr, ma lo stile è quello.

Non posso che quotarti, si tratta pur sempre di un gioco per computer e non da tavolo, ma credo che i due capitoli siano parecchio distanti l'uno dall'altro.

Mikno ha scritto:
Io mi ricordo quella volta che per la gilda dei guerrieri per fare una consegna di pozioni ad una miniera ci ho messo tre giorni ( a Morrowind) per trovarla , sarà stato pure una noia mortale però è questo il bello dei Rpg, cioè non c'è la freccietta che ti indica dove andare ma ci sono solo delle indicazioni (es. in quella quest ti dicevano solo a sud-est della Ghostgate dove ci sono i due tizzi di guardi fuori) poi c'è anche la soddisfazione quando alla fine trovi il luogo, quella soddisfazione che Oblivion non ti dà.
Poi a Morro esisteva solo una e dico UNA armatura daedrica (in realtà due ma una c'è l'aveva un tizio fortissimo),ok in Oblivion si parla dell'invasione dei Daedra in Cyrodiil e allora qualche armatura in + sembrerebbe normale però non che ogni predone che incontri ne abbia uno o due pezzi, quella di vetro si poteva comprare però costava da paura comprarla tutta e poi di quella d'ebano c'era solo un limitato numero di armature (5 o 6 se non mi sbaglio)
E poi gli artefatti li potevi trovare anche in luoghi inimmaginabili da dove si poteva credere di trovarli, in luoghi comuni e poco raccomandabili non come Oblivion che basta che fai i shrine e hai gli artefatti, anche se a Morrowind ci sono artefatti legati a vari Shrine.
Le armature a Morrowind c'è n'erano di moltissimi tipi (es. di un armatura c'erano anche 4 versioni) e ognuna si poteva trovare in determinati luoghi ( es. quella orchesca c'è l'avevano solo gli orchi, quella dwemer nelle relative rovine) se poi avevi anche le espansioni Tribunal e Bloodmoon c'è n'erano veramente tante altre.
Poi le quest delle casate erano veramente ben fatte e per non parlare delle quest di Tribunal e Bloodmoon e la faccenda che per salire di grado bisognava avere a un determinato livello le skill è una cosa che in Oblivion servirebbe.

Finalmente uno che ha giocato veramente a Morrowind, eeh come rosikavo vedendo Fyr con l'armaturona Daedrica e io niente... invece in Oblivion ci manca poco che anche i ratti ne hanno una... Ricordo quando viaggiando verso gli Ashlander ho trovato "per caso" quello scudone da 300 e passa di CA... oppure quando scassinando una mia casata rivale (la Telvanni, la prima volta che giocai ero con gli Hlaalu) nel distretto di Vivec trovai una stanza segreta di un armaiolo con la corazza di vetro quasi al completo esposta degnamente come un armatura rara e leggendaria merita... e invece in Oblivion i predoni non si vestono d'altro... ma dai.
Sapete quante frecce Daedriche ci sono in Morrowind? Io giocando ne ho trovato una decina, poi una volta finito il gioco incuriosito ho avviato il Construction Set e ho visto che ne contava appena 15 nel mondo di gioco, e giusto qualche altra in contenitori particolari tenuti in casa di qualche ricco, e invece in Oblivion te le lanciano addosso... suvvia Oblivion è per chi vuole tutto e subito (vedi Fast Travel...)

MessaggioInviato: 02/08/2008, 14:43 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Grazie Aradelth x il complimento [smilie=icon_biggrin.gif] lo scudo che hai menzionato è quello di Eidolon un vero esempio di come si dovrebbe trovare un artefatto, dentro a una caverna (o un altro luogo) che ha l'aspetto comune e che supereresti senza pensarci due volte. Hai pienamente ragione anche i ratti ci manca poco che l'avessero, basta che noti una cosa, la gente comune che abita in città usa al massimo quella d'acciaio, ed è normale, ma non è strano che i banditi e i predoni usino quelle + potenti, questi non dovrebbero essere dei poveracci che ti attaccano x strada solo x derubarti?

MessaggioInviato: 02/08/2008, 19:21 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

Beh, si, sennò si chiamerebbero "Baroni" e non "Predoni" [smilie=icon_biggrin.gif]
Poi per chi dice che camminare è noioso... beh, o aumenti la velocità oppure vai nelle rovine Dunmer, ti cerchi le chiavi dei Prolyphon (non ricordo come si scrive), ti crei una mappa di come sono progettati i teletrasporti antichi e te li aggiungi all'eventuale mappa con i teletrasporti della gilda dei maghi e dei Silt Strider, cosi potrai andare praticamente ovunque. Se poi trovi luoghi difficili da raggiungere (tipo la casa che ti crei con i Telvanni, sperduta nel nulla) basta usare un incantesimo o una pergamena di Segna Locazione ed il gioco è fatto. Senza dimenticare dei vari Interventi Divini e Almsivi... insomma se ti ingegni un pò saprai come muoverti.

P.S. Errore nel mio precedente post, la casata che scassinavo era la Redoran.

MessaggioInviato: 02/08/2008, 19:42 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 6
 [ Effettua donazione ]

Raga,la cosa delle armi rare è una delle cose + belle in Morro,a Oblivion non ci sono delle vere e prorpie armi rare visto che hai tutto subito è questo è una grande pecca...

In Morro per trovare le armi rare devi sudare a Oblivion sembra tutto scadente,non ci sono ne tesori ne cose rare alla fine...

In fin dei conti avete ragione del fatto di camminare,si ha molta soddisfazione alla fine^^

Che cosa è il granchio e l'imp commerciante? O_o

MessaggioInviato: 02/08/2008, 19:49 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

traditore91 ha scritto:
Che cosa è il granchio e l'imp commerciante? O_o

Se vai a Caldera fermati alla Ghorak Manor ;)

MessaggioInviato: 03/08/2008, 9:27 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Il granchio dovrebbe essere ad est di vivec vicino ad una rovina.

MessaggioInviato: 03/08/2008, 9:40 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 648
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 103

Non andate troppo off-topic....

[ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2