A onor del vero mi pare che non sia solo il motore usato in Mass effect ossia l'Unreal Engine 3 a comportarsi così.... Anyway se per "on the fly " intendi che la console legge continuamente dal DVD credo sia anche quello il problema. Difatti ho sottolineato questa cosa.
Se questi dati sono veri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360
il problema maggiore a mio modesto parere sono quei 512 mb di memoria totale del sistema, semplicemente ridicoli per quanto abbia un tri-core il collo di bottiglia in Ram è evidente con titoli del calibro di Mass Effect ma anche altri specie ad alte risoluzioni e massimo livello di dettaglio. Certamente il motore grafico come te osservi fa adattato meglio ma ripeto secondo mio modestissimo parere ritengo siano anche limitati dall'Hardware in questione.
Come tu stesso dici su un PC High-End girerebbe meglio ma credimi cmq che anche su PC non serve un capitale per far girare bene certi titoli specialmente con i Dual Core Intel di oggi.
Chiaramente se poi me lo fai girare sotto vista con 512 mb o un 1gb di Ram e poi ti lamenti ch'è lento beh cosa vuoi.
Vero che il sistema della 360 è molto più elementare ed esiguo di Vista

, ma cmq 512 Mb rimangono cmq un collo di bottiglia così come il bus IDE del DVD Rom.
Qui parliamo di Gb/s di banda passante non so se mi spiego, il che già esce fuori dalle specifiche del bus IDE del lettore DVD ( difatti ho detto che le cose cambierebbero con un SATA Blu Ray o simile ) nè la capienza della RAM è sufficiente a contenere tutti quei dati. Il gioco non si installa quindi l'unica al massimo rimane uno swap continuo sull'HD ( ignoro sel la XBOX lo fa ) che cmq provoca rallentamenti.
Io per esempio ho un Pentium D Hyper Treading 3 Ghz ( oggi fuori mercato quindi oramai davvero a prezzi irrisori ) comprato qualche anno fa con 2 Gb di Ram e sin'ora ho solo aggiornato la scheda video, ho una NVIDIA 7900Gs con 256 mb di Ram DDR3 e HD SATA2 e ti assicuro che pochi giochi mi danno problemi anche al livello massimo e non ho speso un capitale ( Double Agent per esempio funziona benissimo al massimo dettaglio ).. Tra poco credo investirò su un dual core ( forse uno xeon per motivi di lavoro ), ma assicuro che funziona egregiamente anche quello che ho sebbene lavori con clock di bus della metà più lento dei nuovi processori...
Ricapitolando quindi sul PC Mass Effect girerebbe meglio ma potrebbe anche essere maggiormente ottimizzato.
Detto questo la 360 ripeto tuttosommato resta sempre un ottima console per giocare del resto tornado al discorso dei GB/S sempre da Wiki abbiamo che:
# BUS memoria 22.4 GB/s
# EDRAM 256 GB/s
# Front-side bus 21.6 GB/s.
Ma a paragone di una scheda grafica attuale resta sempre secondo mio personale e corregibile parere piuttosto indietro.
Ciao
P.S: molto interessante la descrizione che hai dato dell'unreal Engine 3 e la dichiarazione in merito di quei di Bioware sui suoi limiti. Hai un link ? Piacerebbe approfondire. E ehi se puoi buon divertimento con ME