Ultimo accesso: oggi, 23:37
Oggi è 02/12/2008, 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2007, 12:29 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 361
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

Come ti hanno già fatto notare, questo topic è piuttosto vecchio e non è una discussione generica sul confronto 360 vs PC, ma riguarda esclusivamente Mass Effect.

Puoi parlare liberamente di confronti tra console e PC in [url=http://www.rpgitalia.net/forum/viewtopic.php?p=27994#27994]questo topic[/url], che può essere tranquillamente uppato essendo un topic ufficiale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2007, 20:19 
Inattivo da 12 mesi
Utente
 Profilo

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Grazie per la segnalazione. I lag e i rallentamenti di cui parlavo e tutto il discorso che ho fatto però si riferisce ovviamente anche appunto a Mass Effect sulla 360 per cui sono in topic.. IMHO come dicevo a mio avviso girerà molto meglio su PC dato che sulla 360 ci stà stretto.
Ho tralasciato l'usura del lettore DVD della 360 causato da giochi come Mass Effect ma si potrebbe parlare anche di quello volendo.....

E mi sembra ovvio che risulta arduo parlare di come girerebbe meglio Mass Effect su PC anzichè console senza parlare in genere anche della differenza fra le due piattaforme.
Spero di essermi spiegato meglio......... [smilie=icon_biggrin.gif]

Ciao

P.S. se non volete che qualcuno scriva in post vecchi chiudete le discussioni......
Uno viene in un forum per scrivere e discutere amichevolmente, trovo un thread aperto e ci scrivo com'è naturale fare in un forum...............
Magari se aprivo un nuovo thread mi si diceva "ma dovevi usare quello lì...." che però è vecchio ! ( è una battuta ironica eh non è polemica :p )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2007, 22:04 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 60
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 54

Visto che cmq c'è qualcosa di interessante di cui discutere, ne approfitto.
Allora, i punti da tenere in considerazione sono 3:
a) Molto probabilmente Mass Effect, su un PC high-end, girerebbe meglio che su 360. Quanto però girerebbe meglio, dipende più dalla Bioware che dal suo hardware di riferimento. Il motivo è al punto B
b) Il grosso dei problemi grafici di Mass Effect nasce dalla maniera in cui l'Unreal Engine 3 gestisce i confini tra aree. Invece di giocare di "sovrapposizione", come fa per esempio il GameBryo Engine (quello di Oblivion), il motore Epic non crea nessuna striscia di collegamento tra le varie aree di gioco, e pertanto ha bisogno di caricare tutti i nuovi dati nella ram della console, perdendo 1-2 secondi per riaggiornare la scena. La Bioware, per evitare questi caricamenti, ha deciso di fare tutto on the fly, con il risultato che le bump maps vengono applicate con un fastidioso ritardo ogni volta che si cambia microarea (come lo so? Perché uno degli sviluppatori ne parla nel sito ufficiale di Mass Efffect). Questo problema non si può risolvere con una macchina più potente, ma solo con un lavoro profondo di adattamento del motore grafico Epic. La Bioware ci potrebbe anche riuscire visto il tempo di cui dispone...
c) Il problema, per il momento, non si pone, visto che Mass Effect per PC non è neppure stato annunciato, mentre un secondo capitolo per 360 è già certo...

Ultima modifica di Saint_Sevin su 03/12/2007, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2007, 23:36 
Inattivo da 12 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

A onor del vero mi pare che non sia solo il motore usato in Mass effect ossia l'Unreal Engine 3 a comportarsi così.... Anyway se per "on the fly " intendi che la console legge continuamente dal DVD credo sia anche quello il problema. Difatti ho sottolineato questa cosa.
Se questi dati sono veri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360

il problema maggiore a mio modesto parere sono quei 512 mb di memoria totale del sistema, semplicemente ridicoli per quanto abbia un tri-core il collo di bottiglia in Ram è evidente con titoli del calibro di Mass Effect ma anche altri specie ad alte risoluzioni e massimo livello di dettaglio. Certamente il motore grafico come te osservi fa adattato meglio ma ripeto secondo mio modestissimo parere ritengo siano anche limitati dall'Hardware in questione.

Come tu stesso dici su un PC High-End girerebbe meglio ma credimi cmq che anche su PC non serve un capitale per far girare bene certi titoli specialmente con i Dual Core Intel di oggi.
Chiaramente se poi me lo fai girare sotto vista con 512 mb o un 1gb di Ram e poi ti lamenti ch'è lento beh cosa vuoi.
Vero che il sistema della 360 è molto più elementare ed esiguo di Vista :), ma cmq 512 Mb rimangono cmq un collo di bottiglia così come il bus IDE del DVD Rom.
Qui parliamo di Gb/s di banda passante non so se mi spiego, il che già esce fuori dalle specifiche del bus IDE del lettore DVD ( difatti ho detto che le cose cambierebbero con un SATA Blu Ray o simile ) nè la capienza della RAM è sufficiente a contenere tutti quei dati. Il gioco non si installa quindi l'unica al massimo rimane uno swap continuo sull'HD ( ignoro sel la XBOX lo fa ) che cmq provoca rallentamenti.

Io per esempio ho un Pentium D Hyper Treading 3 Ghz ( oggi fuori mercato quindi oramai davvero a prezzi irrisori ) comprato qualche anno fa con 2 Gb di Ram e sin'ora ho solo aggiornato la scheda video, ho una NVIDIA 7900Gs con 256 mb di Ram DDR3 e HD SATA2 e ti assicuro che pochi giochi mi danno problemi anche al livello massimo e non ho speso un capitale ( Double Agent per esempio funziona benissimo al massimo dettaglio ).. Tra poco credo investirò su un dual core ( forse uno xeon per motivi di lavoro ), ma assicuro che funziona egregiamente anche quello che ho sebbene lavori con clock di bus della metà più lento dei nuovi processori...

Ricapitolando quindi sul PC Mass Effect girerebbe meglio ma potrebbe anche essere maggiormente ottimizzato.
Detto questo la 360 ripeto tuttosommato resta sempre un ottima console per giocare del resto tornado al discorso dei GB/S sempre da Wiki abbiamo che:
# BUS memoria 22.4 GB/s
# EDRAM 256 GB/s
# Front-side bus 21.6 GB/s.

Ma a paragone di una scheda grafica attuale resta sempre secondo mio personale e corregibile parere piuttosto indietro.

Ciao

P.S: molto interessante la descrizione che hai dato dell'unreal Engine 3 e la dichiarazione in merito di quei di Bioware sui suoi limiti. Hai un link ? Piacerebbe approfondire. E ehi se puoi buon divertimento con ME ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2007, 13:34 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Riguardo all'hardware 360 non ti si può dare gran torto, anche se - per come la vedo io - soffri di un problema di prospettiva.
Se sapessi quanto dei 2 GB di RAM del tuo PC (o del mio) sono occupati da "altro" rispetto ai dati di gioco, i 512 Mega del 360 non ti sembrerebbero poi così pochi. Che poi 512 mega non siano abbastanza da fare girare Mass Effect "liscio", è evidente, ma come ho scritto, c'entrano anche le caratteristiche intrinseche dell'UE 3. Neppure la lentezza dell'accesso al disco è un vero problema per la console Microsoft, dato che, come hai sospettato, i dati arrivano alla RAM dall'Hard Disk, anche se quest'ultimo non è di serie, e quindi chi non ce l'ha sente molto la sua mancanza. Per altro, a mo' di assicurazione, la Microsoft ha obbligato gli sviluppatori a precisare sulla confezione se il titolo in questione è "ottimizzato per l'HD". Io fortunatamente ho una Xbox 360 PRO, quindi mi va' quasi sempre bene, altri si piangono la versione CORE.
Detto questo, è indubbio che tra le console "next-gen" e i pc di fascia alta si sia creato un divario nelle prestazioni. Al momento è poca cosa, ma più passerà il tempo più crescerà.

PS: il link del treadh di cui parlavo non ce l'ho. Vai nel forum del sito ufficiale di Mass Effect (http://masseffect.bioware.com/) e cerca una discussione sui "ritardi nel caricare le texture" (che poi, in realtà, il ritardo sta nel renderizzarle): ad un certo punto troverai l'intervento di un programmatore Bioware.

Oggetto del messaggio: Re: X BOX 360 o PC... a voi la scelta!
MessaggioInviato: 05/01/2008, 12:12 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

Mass Effect rimarrà un'esclusiva per X-BOX 360...almeno per ora.

Queste sono le parole dei canadesi di Bioware che dopo speculazioni e annunci sulla lavorazione di questo capitolo su altri formati (PC e PS3 in primis) hanno smentito tutto affermando che non è previsto a breve termine nessun porting di questo titolo ma solo il proseguimento della saga.

MessaggioInviato: 05/01/2008, 14:35 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

L'avevo già sentito. Il primo capitolo della saga è stato distribuito direttamente dalla Microsoft, che peraltro ha anche finanziato lo sviluppo del titolo (troppo "grosso" per una software house di media taglia come la Bioware). Ora, però, la EA ha acquisito la Bioware/Pandemic e le cose potrebbero cambiare: se Microsoft e Bioware hanno preso precedentemente accordi vincolanti per tutta la saga, nel migliore dei casi vedremo ME per PC; se la Ea può disporre del brand come più le aggrada, tra un paio di semestri vedremo ME anche su tostapane...

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 16/02/2008, 18:24 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 41
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 33

Avery ha scritto:
Xbox.. te lo giochi al massimo senza lag e spendi 399 euro al max.. per non parlare della comodità del controller senza fili e l'immersività dell'hd e della vibrazione..

Esatto concordo con te in tutto e che grafica con l'hd!!

MessaggioInviato: 11/05/2008, 17:31 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 70
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: -30

io sono dell'opinione che il pc superi qualsiasi console, in fondo con una console puoi fare solo 1\10 delle cose che si possono fare con un pc...

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5