Comprato ieri. Come già anticipato, due dvd nella confezione.
Il primo contiene quasi tutti i file di gioco, mentre il secondo sembra contenere solo i file di localizzazione audio(anche perchè nell'installazione lo userete pochissimo). Manuale corto, semplice ed efficace, descrive bene le varie caratteristiche del gioco, ma manca di una esaustiva spiegazione del processo di autenticazione online.
Installato il gioco, parte una splendida utility che analizzerà a fondo il vostro sistema per permettervi di configurare Mass Effect in modo che giri al meglio sul vostro pc.
Una volta completata questa fase, potrete finalmente lanciare il gioco.
E qui, se avete un minimo si Sfortuna, iniziano i problemi. Crash al desktop, Freeze dello schermo, Errori di varia natura e specie vi aspettano in agguato pochi istanti dopo che premerete il tasto "Gioca". Fatevi un giro sui [url=http://masseffect.bioware.com/forums/]forum ufficiali BioWare[/url] e avrete un'idea di quanti problemi abbia questo gioco. La frase che si legge più spesso, oltre a "ho questo errore...", è: "vogliamo una patch!!!"
Non mi addentro in una trattazione dettagliata dei problemi di Mass Effect, perchè non è questa la sede adatta... e anche per non spaventarvi troppo...
Se, nonostante tutto, riuscirete ad arrivare al main menu, potrete cominciare un esaustivo proscesso di creazione del personaggio, avendo a disposizione svariate opzioni di personalizzazione, sia del background personal-socio-culturale, sia del volto del vostro alter ego. Il tutto condito di una grafica semplice, piacevole e decisamente bella.
Finito di creare il vostro John Shepard(il nome è modificabile), vi potrete lanciare nell'avventura. Dopo il lungo e molto ben curato filmato iniziale, vi troverete a bordo della Normandy e...
... e poi non lo so perchè non sono ancora andato avanti, visto che ieri è stata una lotta continua per farlo partire
La grafica in-game è di pochissimo inferiore a quella dei filmati, se non proprio uguale. Il sistema di combattimento non l'ho ancora studiato a fondo. Per il poco che ne ho visto, ha una impostazione grafica simile a KotOR 1 e 2:barre della salute in basso a sinistra, slot di azione a centro, potenziamenti/armi in basso a destra. Esiste però tutto un gruppo di altre finestrelle che si aprono mentre si è in modalità combattimento che devo ancora esplorare.
Al più presto tornerò su questi lidi per dirvi qualcosa di più.
Per quanto riguarda le interazioni con NPG, il sistema si lascia alle spalle l'impostazione "a elenco puntato" dei vari KotOR e c., presentando una "ruota" di opzioni su cui ci si orienta con il mouse, che presenta generalmente tre opzioni: "una buona", "una neutrale" e una "cattiva". La scelta di una delle tre sblocca nuove opzioni, inoltre influisce direttamente sulla nostra fama di "Eroe" o "Rinnegato". Il primo dialogo che ho avuto con un NPC era decisamente lungo e ben studiato, ottime animazioni delle labbra e dei volti, con qualche lieve problema di sincronia parlato-movimenti. E' gratificante vedere che il volto da voi scelto nella creazione del pg si anima e si muove perfettamente, assumendo espressioni e lanciando occhiate come un vero essere umano.
E la cosa migliore è che lo fa anche l'interlocutore! Il tutto condito di riprese in salsa cinematografica, che aggiungono lustro a questo tipo di interazioni.
Non vi preoccupate, nulla di simile al minigioco della persuasione di Oblivion, qui siamo totalmente ad un altro livello.
Infine, dovrei parlarvi di menù, inventario e compagnia a briscola, ma come ho detto rpiam ho avuto poco tempo per provarlo. Ci sentiamo presto con il resto delle news.
Per farlo girare, sembra che anche un pc alla sbarra dei requisiti minimi ci riesca(ma ovviamente non aspettatevi effetti superlativi), anche perchè lo scoglio più duro sono gli errori generati e spesso indicati in linguaggio incomprensibile all'avvio del gioco.
Per darvi una pietra di paragone, il mio pc è fatto così:
Windows XP Professional SP2 (5.1)
Intel Pentium D 3.40GHz (dual core)
1Gb Ram
DirectX 9.0c
ATI Radeon X1950XTX 512Mb GDDR4(Driver 8.3)
Realtek HD Audio Drivers 5.10
Monitor LCD 15" non High Definition
L'indicazione dei driver non è superflua, in quanto sembra che molti dei problemi vengano generati proprio dai drivers audio/video. Per questo, ho installato i vecchi driver della Ati. Per ora, dopo aver risolto i problemi di ieri, sembra girare piuttosto bene. Ho provato a farlo partire sia con i dettagli video al massimo che al minimo: in entrambi i casi il video era fluido e anche una volta finiti i filmati iniziali il gioco rimane fluido e ben giocabile, cosa che mi ha rincuorato un po' dopo l'incubo di ieri.
As' veduma, come si dice dalle mie parti.
![icon_2thumbs [smilie=icon_2thumbs.gif]](./images/smilies/icon_2thumbs.gif)