Ultimo accesso: oggi, 22:41
Oggi è 02/12/2008, 22:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finito il gioco, considerazioni
MessaggioInviato: 23/02/2008, 14:37 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 361
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

Ho finito Mass Effect in un tempo sorprendentemente breve, circa 15 ore (18 probabilmente, se consideriamo le volte in cui sono morto e ho ricaricato), completando credo l'80% delle quest secondarie (di quelle che avevo disponibili da ultimo ne ho lasciate 2 o 3).

Considerazioni: al di là della grafica, su cui c'è poco da dire (davvero ben fatta), il punto di forza del gioco sono sicuramente i dialoghi, scritti a opera d'arte, e la buona libertà di scelta. A questo proposito, ho apprezzato il doppiaggio italiano, anche se avrei preferito voci diverse (quella di Shepard proprio non mi è piaciuta).
Inoltre, il gioco è stato studiato magistralmente in tutte le sue inquadrature, degne di Hollywood, ma soffre per quanto riguarda l'interfaccia. Ho trovato quest'ultima caotica, dispersiva e in generale irritante.

Per quanto riguarda i personaggi è difficile affezionarsi al party (Shepard escluso) in quanto i loro interventi sono piuttosto rari, e spesso e volentieri sono poco più che carne da macello. Il sistema di combattimento ha luci e ombre (a difficoltà normale a volte sembra di giocare a Gears of War) e i poteri biotici (i "maghi" di Mass Effect) secondo me sono troppo pochi. Lo sviluppo del pg è interessante, anche se spolpando il gioco fino in fondo (cosa che io non ho fatto) si arriva senza grossi problemi a "maxare" tutte le skill più importanti (passatemi il termine antipatico).

Sul fronte longevità c'è da dire che io comunque tendo sempre a finire i giochi in fretta (anche se questo non vuol dire che abbia tirato via o che abbia saltato certi dialoghi) per cui credo che un 30 ore di divertimento le possa assicurare.

Le quest secondarie si assomigliano molto: prendi la Normandy, vai su un pianeta, gira col tuo camioncino e, spesso, finisce che devi sterminare qualche base nemica. Fortuna che ci sono questi eccezionali dialoghi e che per una volta c'è davvero un po' di libertà di scelta, altrimenti avrebbero annoiato ben presto.

Sono d'accordo con Saint nell'affermare che la difficoltà del gioco sia mal calibrata: a "normale" si può tranquillamente affrontare i combattimenti alla Rambo senza correre troppi rischi, basta saltellare un po' a destra e a sinistra per schivare i colpi.

In definitiva l'ho trovato un ottimo RPG, sicuramente il migliore che ho provato negli ultimi tempi (fatta eccezione per un Oblivion pesantemente moddato), ma non un capolavoro a causa della pessima interfaccia, dei combattimenti un po' troppo FPSeggianti (soprattutto se avete un team militare) e delle missioni secondarie un po' ripetitive.

Probabilmente giocandolo con un biotico e a difficoltà massima la sfida sarà più entusiasmante, ma fondamentalmente i problemi di base rimangono.

Oggetto del messaggio: Re: Finito il gioco, considerazioni
MessaggioInviato: 23/02/2008, 15:03 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 59
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 54

A grandi linee condivido i tuoi pareri. Posso testimoniare, però, che alzando il livello di difficoltà diventa impossibile giocare ME come un Rambo di turno (anche usando il soldier, che era la mia classe). Il sistema di combattimento da il meglio di se a livello estremo (selezionabile dopo il primo endgame), e si dimostra sicuramente uno dei migliori (se non il migliore ) visto in un RPG negli ultimi anni: a questo livello diventa indispensabile quello che al livello normal è praticamente inutile; la collaborazione con i compagni.

Sull'interfaccia poco da aggiungere: i giudizzi passono variare dall'odiosa all'appena sopportabile (io sono per la seconda), e se qualche idee interessante c'è (lo specchietto per comparare le statistiche delle armi, per esempio), si poteva e si doveva assolutamente evitare il "sacco raccogli tutto".

Sulle quests secondarie farei una distinzione: quelle che si prendono nei pianeti della storyline principale (ma che sono facoltative) sono delle ottime quests, o almeno continuano degnamente la tradizione Bioware, offrendo finali multipli e possibilità di usare skills dialogiche; quelle che invece ti portano in giro per la galassia sono ripetitive che più non si può: il punto che ritoccherei più pesantemente nel già annunciato seguito, è proprio quest'ultimo.

Mi sa anche che di quests secondarie ne hai saltate un po' (io l'ho finito in 25 ore la prima volta morendo solo nelle parti iniziali). E a questo proprosito aggiungo che anche l'affezione che si avrà alla fine del gioco verso i compagni dipende dalle nostre scelte. Andandoli ad interrogare dopo ogni step della trama principale si può scoprire qualcosa della loro vita, guadagnare qualche quests e, nel caso dei personaggi dell'altro sesso, cominciare la canonica storia d'amore Bioware stile.

PS: non condivido l'idea che un Oblivion iper-moddato possa competere con ME. Non esiste una mod che possa dare un po' di spessore ruolistico ad Oblivion.

[ 2 messaggi ]