|
Ho finito Mass Effect in un tempo sorprendentemente breve, circa 15 ore (18 probabilmente, se consideriamo le volte in cui sono morto e ho ricaricato), completando credo l'80% delle quest secondarie (di quelle che avevo disponibili da ultimo ne ho lasciate 2 o 3).
Considerazioni: al di là della grafica, su cui c'è poco da dire (davvero ben fatta), il punto di forza del gioco sono sicuramente i dialoghi, scritti a opera d'arte, e la buona libertà di scelta. A questo proposito, ho apprezzato il doppiaggio italiano, anche se avrei preferito voci diverse (quella di Shepard proprio non mi è piaciuta). Inoltre, il gioco è stato studiato magistralmente in tutte le sue inquadrature, degne di Hollywood, ma soffre per quanto riguarda l'interfaccia. Ho trovato quest'ultima caotica, dispersiva e in generale irritante.
Per quanto riguarda i personaggi è difficile affezionarsi al party (Shepard escluso) in quanto i loro interventi sono piuttosto rari, e spesso e volentieri sono poco più che carne da macello. Il sistema di combattimento ha luci e ombre (a difficoltà normale a volte sembra di giocare a Gears of War) e i poteri biotici (i "maghi" di Mass Effect) secondo me sono troppo pochi. Lo sviluppo del pg è interessante, anche se spolpando il gioco fino in fondo (cosa che io non ho fatto) si arriva senza grossi problemi a "maxare" tutte le skill più importanti (passatemi il termine antipatico).
Sul fronte longevità c'è da dire che io comunque tendo sempre a finire i giochi in fretta (anche se questo non vuol dire che abbia tirato via o che abbia saltato certi dialoghi) per cui credo che un 30 ore di divertimento le possa assicurare.
Le quest secondarie si assomigliano molto: prendi la Normandy, vai su un pianeta, gira col tuo camioncino e, spesso, finisce che devi sterminare qualche base nemica. Fortuna che ci sono questi eccezionali dialoghi e che per una volta c'è davvero un po' di libertà di scelta, altrimenti avrebbero annoiato ben presto.
Sono d'accordo con Saint nell'affermare che la difficoltà del gioco sia mal calibrata: a "normale" si può tranquillamente affrontare i combattimenti alla Rambo senza correre troppi rischi, basta saltellare un po' a destra e a sinistra per schivare i colpi.
In definitiva l'ho trovato un ottimo RPG, sicuramente il migliore che ho provato negli ultimi tempi (fatta eccezione per un Oblivion pesantemente moddato), ma non un capolavoro a causa della pessima interfaccia, dei combattimenti un po' troppo FPSeggianti (soprattutto se avete un team militare) e delle missioni secondarie un po' ripetitive.
Probabilmente giocandolo con un biotico e a difficoltà massima la sfida sarà più entusiasmante, ma fondamentalmente i problemi di base rimangono.
|